Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom.

Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom.

Stampa
JusAvgustin18. 08. 2009 12:16:10
Finalmente ci siamo lanciati in questa escursione eccezionalmente difficile e lunga. Siamo partiti dal Mihov dom, il sentiero ci ha portati alla Koča na Gozdu, da lì alla Hanzova sul Prisojnik. I campi di neve sul sentiero non si possono attraversare senza ramponi e piccozza! Abbiamo fatto uno spuntino al Hudičev steber, da lì alla vetta: la scala prima della vetta è particolarmente interessante! Dal crocevia del sentiero alla vetta ci sono volute circa 2h. Dal Prisank siamo partiti lungo la Jubilejna ZPP! attraverso la piccola finestra al piede del Razor. Abbiamo raggiunto la vetta del Razor senza problemi dopo 1,5h di cammino. Dalla vetta del Razor siamo scesi in tempo record (22 min.) al Pogačnikov dom sui Kriški podi, dove ci siamo rifocillati e riposati un po'. Il sentiero ci ha portati al Križ, dove siamo arrivati in buona ora. Tre cime in un giorno. Abbiamo ottenuto ciò per cui eravamo venuti, ci aspettava solo il ritorno attraverso la parete fino a Krnica e Mihov dom. Alla parete mancano fortemente i chiodi fissi, è anche alto il rischio di scivolamento! Sull'ultimo tratto della parete ci ha sorpreso la pioggia così abbiamo proseguito completamente bagnati verso la Koča v Krnici. Dalla cima della parete alla baita ci è voluta un'ora. Il peggio è stato l'ultima risalita al Mihov dom. L'escursione richiede enorme condizione fisica, stabilità psichica e desiderio di splendidi panorami, ZPP, successo quando sei in cima... Per tale escursione siamo partiti con tutta l'attrezzatura necessaria (piccozza, ramponi, corda, imbrago, prusik..., se per caso qualcosa va storto. Lp
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. prima luce1
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. cascata dal pendio di Prisank2
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. campo nevoso sul sentiero: uso obbligatorio di ramponi e piccozza3
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. Pilastro del Diavolo, fino ad esso ghiaia4
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. Jalovec, Mojstrovke, Mangart5
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. Stenar, Razor, Triglav...6
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. Kranjska Gora dalla cima di Prisank7
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. piccola finestra8
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. pilastro all'inizio del sentiero giubilare9
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. verso la sella10
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. bivio del sentiero11
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. Triglav dalla cima di Razor12
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. 13
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. 14
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. 15
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. Križ16
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. Kriška stena17
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. Palude montana18
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. 19
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. 20
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. in memoria degli alpinisti21
Mihov dom-Prisank-Razor-Križ-Kriška stena-Mihov dom. verso Mihov dom, obiettivo raggiunto sensazione magnifica22
mi piace
gregcs118. 08. 2009 13:11:51
E allora?! Non commentare qualcosa che non capisci! Ognuno sale/cammina/corre in montagna per i suoi motivi. Se a Vrata c'è scritto 5h fino a Skrlatica, me ne frego di cosa dice quel cartello! Posso camminare fino alla cima tutto il giorno, o correre il sentiero in due ore. Come mi pare in quel momento. Dove è scritto che devo ammirare le stelle alpine, gli stambecchi e chissà cos'altro, se proprio allora non mi va? Voglio dire che non tutti vanno in montagna per gli stessi impulsi e non c'è niente di male. Men che meno da condannare!

Consiglio di fare una volta una gita simile (certo se sei in forma), poi scrivi qui un commento su come ti è sembrata.
Senza rancore...
mi piace
gregcs118. 08. 2009 13:14:52
Ah... complimenti all'autore per la gita! Anche a me sabato tentava la stessa, ma poi ho optato per il turismo e da Mlinarica sono tornato verso Vršič. velik nasmeh
mi piace
JusAvgustin18. 08. 2009 13:22:19
Penso che non abbia senso litigare, vero? Il tempo è relativo. Per la gita abbiamo impiegato più di 12 ore con soste sulle cime e pareti Kriške. La gita era soprattutto per godere delle nostre belle montagne e panorami. Abbiamo dimostrato a noi stessi che si può fare in un giorno, cosa che molti dubitavano. A me non serve dimostrare niente, men che meno a qualcuno. Se qualcuno di voi ama queste gite ci possiamo organizzare e andare insieme un'altra volta. Lpnasmeh
mi piace
vertov18. 08. 2009 16:29:19
Sono d'accordo con gregcs1.

Alcuni uniamo le bellezze dell'alto monte sloveno anche con un buon risultato sportivo. E durante il cammino non perdiamo nemmeno 'un pezzetto' di ciò che vedono gli altri.

Ma mi fa ridere, perché di solito i più rumorosi su come il tempo non conta sono proprio quelli con meno forma fisica che devono fermarsi poi 'per ammirare le montagne', nelle loro parole.

E non appartengo affatto a quelli che corrono in montagna. Ho il mio ritmo, passo lunghissimo, scarsi 70 kg e sfrutto le mie predisposizioni fisiche. Durante la camminata non mi fermo e così ho già parecchi tempi per me molto buoni sulle duemila, di cui sono fiero.

In realtà soffro molto di più se cammino sul Triglav o ovunque per varie 6 ore che se dimezzo quel tempo.

Altrimenti vado in montagna per godere, non certo per battere record.

mi piace
flapho18. 08. 2009 17:38:30
Tutti voi che sfrecciate per le colline e non vedete niente tranne l'orologio, portate una macchina fotografica e fate qualche bella foto, così anche gli altri ne hanno qualcosa!
mi piace
JusAvgustin18. 08. 2009 18:31:40
Probabilmente faccio più foto di chiunque altro con la macchina fotografica. Comunque le foto arrivano, non ho ancora finito tutto. Comunque questo contributo era per farvi sapere quali sono le condizioni sul sentiero, se vi dà tanto fastidio quell'orologio allora la prossima volta non scrivo. Passo lungo, alta frequenza non significa che è sfrecciare. Lp, le foto sono quasi pronte.
mi piace
Manja18. 08. 2009 20:32:35
Belle fotografie. Altrimenti ognuno faccia ciò che gli piace di più in quel momento. Finché non mette in pericolo altri visitatori delle montagnenasmeh
mi piace
domoljub19. 08. 2009 04:40:08
Geolog79, complimenti. E non preoccuparti dei commenti, il giro è davvero incredibile. In bocca al lupo.
mi piace
tadeya19. 08. 2009 14:19:37
Io penso che sia bello se qualcuno scrive anche il tempo della sua camminata. Così puoi un po' dalle esperienze altrui sapere il tempo approssimativo di cammino e pianificarti, e confrontare tempi. Perché no. Certo ci sono vari guide di montagna che si comprano ovunque, ma spesso l'esperienza di un altro conta molto. Perché alcuni attaccano subito (verbalmente, certo) qualcuno che ha scritto in buona fede il tempo della sua camminata? Geolog79, posso solo congratularmi con te per aver fatto questo sentiero!!!nasmehIn bocca al lupo a tutti!
mi piace
triglavski19. 08. 2009 15:19:52
Comunque la si prenda, il tempo è sempre importante, bello quando non devi guardare l'orologio, niente ti preme, ma per tornare in tempo e non farti sorprendere dalla notte basta seguire il cammino del sole. Comunque una volta sono andato anch'io dal Mihov dom per Hanzova a Prisojnik, poi per Jubilejna a Mlinarica, salito al sella tra Razor e Planja, poi ai Kriške pode e cima Pihavec, da lì giù a Luknja e via Plemenice a Triglav, e disceso a Kredarica e tutto in 9 ore e mezza. E quanto ho visto su quel sentiero non si dice.
mi piace
JusAvgustin19. 08. 2009 17:30:51
La prossima è circolare su Ponca-Mangart-Jalovec-Mojstrovke. P.S. "triglavski" complimenti... cappello giù!
mi piace
gregcs119. 08. 2009 23:12:07
Pensi di dire Ponca-Vevnica-Jalovec-Mojstrovke?
Quello me lo immagino ancora in qualche modo. Fare da Vevnica ancora sentiero oltre bivacco via MKM a Mangart, e ritorno stessa via, mi sembra un po' troppo. Cresta da Šit a Mojstrovke si tira mežikanje
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie