Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Miklavška gora (955m)

Stampa
Tadej28. 12. 2008 14:47:02
Oggi siamo saliti dal villaggio di Selca alla Miklavška gora. Poiché sulla via ci sono circa 10 cm di neve fresca, sono consigliate le ghette. A causa del sentiero in parte ghiacciato raccomando anche piccoli cramponi a 4 o 6 denti. Siamo scesi per una via più dolce che per la maggior parte segue la strada.
Lp Esther e Tadej
Miklavška gora (955m) Chiesa di San Nicola.1
Miklavška gora (955m) Scatola del libro di vetta sulla cima.2
Miklavška gora (955m) Inverno.3
Miklavška gora (955m) Veduta di Miklavška gora.4
Miklavška gora (955m) Cartello all'inizio o fine del sentiero.5
(+1)mi piace
ločanka26. 03. 2017 19:00:37
Miklavška gora mi è caduta per la prima volta sotto gli occhi quando qualche mese fa ammiravo il panorama dalla Križna gora. Allora cercavo di scoprire il nome del colle con una chiesetta piuttosto misteriosa in cima, su cui cima non ero ancora stata.
Oggi poi in una variante circolare più breve cioè dal kozolec sopra sp.Golico, dove arrivi o ti porti in auto da Selca, poi lungo la strada forestale al sentiero che arriva da Rovno, ritorno passando il cantiere estrattivo e la cappella sul colle sopra zg.Golico e poi verso il punto di partenza.
In vetta piacevole sosta sulla panchina davanti alla chiesetta di S. Miklavža, davanti alla quale puoi ammirare un portale davvero interessante. Ci sono più panorami di quanto immaginassi, naturalmente se il tempo collabora.
Vetta degna di visita! Questo S. Miklavž dà buona energia!

meta1
vista verso sv. Mohorju oggi2
lungo il sentiero3
4
verso Ratitovec oggi5
6
7
S. Miklavž8
9
Golica superiore10
panorama dal passo, non sono riuscita a determinare il nome della collina a destra11
12
vista indietro verso la cappella13
verso Selcam14
(+3)mi piace
vencelj126. 03. 2017 20:22:59
Miklavž è stato il primo punto di un'escursione un po' più lunga fatta ieri mattina con Marko, su da Železniki via Studeno, giù a Golica fino a quel kozolec alla curva dove si dirama il sentiero pedonale, anzi mulattiera, verso Dolenja vas. Su quello abbiamo proseguito il cammino...
(+1)mi piace
ločanka26. 03. 2017 20:27:29
vencelj1, poiché sei probabilmente del posto, conosci il nome del monte dalla foto 11, lato destro? Grazie in anticipo.
mi piace
vencelj126. 03. 2017 22:01:54
Vancovec (1085 m), non ci sono ancora stato e non è nemmeno tanto frequentato. Googlare dà qualche risultato, magari pure consigli utili...
(+3)mi piace
vencelj126. 03. 2017 22:03:17
Qui aggiungo il resoconto con foto dell'escursione di ieri menzionata sopra:
http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2017/03/trail-stirih-selskih-cerkva.html
(+2)mi piace
vencelj127. 03. 2017 20:02:24
Sono stato avvertito di un errore nelle impostazioni, ora il link ai dati tecnici della gita del sabato e alle foto dovrebbe essere sbloccato:
http://www.sports-tracker.com/workout/venceljturm/58d6349af175722c98e9497d
(+3)mi piace
ločanka17. 05. 2017 19:07:44
Questo pomeriggio breve gita a Miklavška gora, che non ha deluso. E pure 525 m dislivello, niente male per infrasettimananasmeh.
inizio presso Selška Sora1
pieno di sv. Miklavžkov lungo il sentiero2
una delle radure lungo il sentiero3
le firme sulla cima sono quotidiane4
mi è piaciuta5
6
vista verso Ratitovec oggi7
Prospettiva dalla vetta8
(+3)mi piace
lilyd27. 12. 2022 20:47:30
Sabato abbiamo visitato Miklavška gora. È passato molto tempo dall'ultimo post di Ločanka. Andavamo sempre all'inizio di dicembre a un'escursione organizzata. Questa volta dal parcheggio Rovn, per strada fino al paesino Golica, poi a destra sulla carrozzabile. Invece di continuare a destra, ho svoltato a sinistra un po' troppo presto, ma siamo arrivate su quel sentiero dalla cappella alla cima. Incontrata la signora Manca oltre 80 anni, sia in età che negli ascensori di quest'anno su Miklavška gora, da complimentarsi. Mi sono un po' confusa e invece di scendere passando dal trasformatore, ho svoltato di nuovo verso la cava, poi giù passando dalla cappella. Avremmo potuto fare parte del percorso nel bosco ma era molto fangoso, quindi per strada. Lungo il percorso bei panorami verso KSA, in cima verso Ratitovec, in lontananza Rjavina, non l'avremmo saputo se non ce l'avesse detto la signora Manca. La prossima volta via ripida per controllare se gli gnomi sono ancora lì.
Selška Sora1
diversi sentieri, in parte su strada, in parte carrozzabile...2
paese Golica3
qualche nuvola, un po' di azzurro4
Miklavška gora, 955 m5
un tempo facevamo escursioni organizzate6
verso Ratitovec, su Miklavška gora completamente asciutto7
a sinistra sig.ra Manca, 83 salite già quest'anno8
Jelovica, direzione Dražgoška gora, Britmance9
Ratitovec10
rientriamo11
un tempo tutto innevato, ora primaverile12
mi piace
ppegan16. 06. 2025 09:12:49
Ieri con Blue dal parcheggio Lotrič, passando i locali del cinofilo club alla chiesetta su Miklavška gora. Seconda parte ginocchio-mangiatoio bello tosto, ma vale la pena nasmeh Dal trasformatore tante gigli turchi, pure altre fiorine in piena fioritura.
Discese verso Golica, poi al grande fienile dirette a Dolenja vas perché evento equestre lì, andate a vederlo. Forse dal bivio al paese manca qualche segnavia giallo-verde, ma segui il sentiero più battuto, nessun problema.
Da Dolenja vas tornate su sentiero campestre che presto si unisce a Selška Sora, dove Blue ovvio si è raffreddata un po' velik nasmeh Super giornata sfruttata con la mia vizsla capra nasmeh
Qui avanti...1
Presso l'ometto2
Opere d'arte dei bambini lungo il sentiero3
Serve anche chiedere?4
Sotto la cima appare il sole :)5
Ancora un po' alla cima...6
Chiesetta sulla Miklavška gora7
Vedute durante la discesa8
9
Al tornante inferiore il sentiero si dirama...10
Il bivio è indicato11
Il sentiero nel bosco è molto piacevole, adatto anche alle calde giornate estive.12
Manifestazione equestre a Dolenja vas13
Ritorna attraverso il campo, a sinistra c'è Miklavška gora.14
Ed ecco che è arrivata il suo momento :)15
Blujči ❤️16
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie