Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Modeon del Montasio - Špik nad Plazom (2573)

Modeon del Montasio - Špik nad Plazom (2573)

Stampa
IgorZlodej21. 01. 2015 18:33:12
Punto di partenza Pecol o Alta Piana di Montasio. Procedo verso Forca Palone (Škrbina nad Cijanerico) ovviamente sugli sci, poiché la pista è già tracciata. Sul piano sotto la forcella giro a sinistra e continuo lungo la costa inclinata sui pendii meridionali. Là continuo sugli sci ancora un po', poi con attrezzatura adatta fino alla cima. Condizioni per camminare ottime, ancora migliori sciando di ritorno a Pecol o V Žlebe.
Modeon del Montasio - Špik nad Plazom (2573) quello di mezzo è.1
Modeon del Montasio - Špik nad Plazom (2573) Forcella sopra Cijanerico, Špik Hude police, Špik nad Nosom...2
Modeon del Montasio - Špik nad Plazom (2573) bei pendii meridionali.3
Modeon del Montasio - Špik nad Plazom (2573) naturalmente l'approccio già noto.4
Modeon del Montasio - Špik nad Plazom (2573) omino sulla cima.5
Modeon del Montasio - Špik nad Plazom (2573) splendidi Špiki.6
Modeon del Montasio - Špik nad Plazom (2573) regola non scritta, conserva le impronte per su.7
Modeon del Montasio - Špik nad Plazom (2573) per sciare dalla cima ancora troppo poca neve, dalla metà però è andata.8
Modeon del Montasio - Špik nad Plazom (2573) piacevole.9
Modeon del Montasio - Špik nad Plazom (2573) istantanea.10
(+11)mi piace
IgorZlodej18. 01. 2016 19:44:25
La strada per Pecol è ancora percorribile, quindi l'avvicinamento è notevolmente accorciato, ma poi bisogna proseguire a piedi perché sulla piana di Montaža manca almeno mezzo metro di neve.

Dall'allineamento in poi verso la Škrbina nad Cijanerici c'è una coltre di neve dura collegata, con alcune lastre morbide e dure, che però non rappresentano un pericolo accresciuto di valanghe.

Dall'allineamento in poi secondo la descrizione precedente, tranne che nella parte alta non è completamente innevata, quindi bisogna grattare un po' sulle rocce e neve farinosa.

Niente vento fino alla cima, freddo del tutto sopportabile, o anche troppo caldo a tratti.
istantanea1
già quasi a metà2
dal basso non si vedeva tanta neve3
Vetta della Krnica4
parte sommitale meno innevata5
omino sulla cima6
istantanea7
ritorno8
Gli Špiki9
istantanea10
Ancora uno sguardo indietro11
(+9)mi piace
julya28. 08. 2016 21:28:21
Questa non è una storia di successozadrega. Il mio caro compagno di montagna ha dichiarato che i sentieri masochistici non gli piacciono, l'amica non si è osata salire... così sono andata da sola... ma non ce l'ho fatta. All'unico (due) ometto sulla via Leva ho iniziato su per il brutto ghiaione e sono arrivata al crinale, ma la cima (e l'ometto su di esso) si è rivelata parecchio più a sinistra e il crinale mi sembrava bello cespuglioso con intagli in mezzo... così ho concluso che supera le mie capacità e sono tornata giùmrk pogled. Lo so che non vi ho rallegrato la serata e direte che sono pazza, ma la giornata è stata bella lo stesso e l'esperienza pure. Ciao!
vista verso la cima1
vista ravvicinata2
(+6)mi piace
palček plezalček28. 08. 2016 21:52:03
Come non è una storia di successo? La realizzazione è un successo e tornare in valle illesi è importante, così si può presto partire per nuove avventure. nasmeh
(+8)mi piace
julya13. 08. 2018 11:33:52
Questo Špik è nella mia lista dei più alti Julijci e non mi dava pace... ieri è riuscito. Siamo saliti dal versante ovest per la Leva. Quando finiscono le funi sul pulpito erboso, sopra il sentiero c'è un'enorme roccia con placca sovrapposta. Sotto ne abbiamo costruito un ometto conico, avanti non ce ne sono. Se vai un po' a destra lì, si trova un canalino stretto (in realtà due paralleli), che sale bene verso il crinale, più o meno dritto. Poco prima del crinale a sinistra in un canalino più ingombro e su per esso al pre-cima con ometto. Nell'ometto il taccuino è inzuppato irriconoscibile, l'unica cosa che ci è riuscita è svuotare l'acqua dalla scatola. La cima è qualche metro a sinistra lungo il crinale airy; altrimenti cima molto interessante, relativamente pianeggiante e spaziosa, dopo qualche metro strapiombo su tre latieek Nell'ometto di vetta c'è il "libro di vetta", un piccolo blocchetto di foglietti in un barattolo evidentemente curato da un Videmčano, dal 2012 solo 13 firme. È stata una giornata meravigliosamente appagante nasmeh
možic1
in cima, predvrh sullo sfondo2
cima dal predvrh3
Creste verso est.4
(+5)mi piace
palček plezalček13. 08. 2018 12:18:26
Perfetto successo nasmeh
(+2)mi piace
funnyboy14. 10. 2025 18:44:37
Sugli indicazioni dell'utente julya sono salito anch'io su questa panoramica cima senza grossi problemi nasmeh

http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2025/10/spik-nad-plazom-oziroma-modeon-del.html
(+5)mi piace
julya14. 10. 2025 20:45:16
Uh, bello! nasmeh
(+1)mi piace
ločanka15. 10. 2025 06:40:10
Bellissimo, da un po' di tempo studio come salire nasmeh
(+2)mi piace
funnyboy15. 10. 2025 15:19:36
Grazie nasmeh
Come su? Con un sorriso sul viso, bontà nel cuore e un po' di prudenza, tutto sarà ok nasmeh
(+5)mi piace
julya15. 10. 2025 20:22:31
I più belli sono quei vertici senza info su YouTube. Ločanka, questa è una così, spero rimanga tale. Buona fortuna mežikanje
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie