Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Moggessa di qua, Moggessa di là e Stavoli

Moggessa di qua, Moggessa di là e Stavoli

Stampa
peter222. 04. 2019 09:28:14
Dal mondo dei villaggi dimenticati Moggessa di qua, Moggessa di là e Stavoli ai piedi delle Alpi Carniche offrono un bel giro circolare di circa 15 km.
Iniziamo nel borgo di Moggio, dove lasciamo l'auto su un parcheggio abbastanza ampio presso la chiesa.
Che il punto di partenza sia basso lo indicano alcune palme nel borgo, attraverso il quale inizia il sentiero verso la sella tra partenza e borgo Moggessa di Qua.
Dopo pochi metri di asfalto seguiamo un bel sentiero lastricato, che evidentemente un tempo era usato di più. Dalla sella scendiamo lungo un pendio piuttosto eroso verso il primo borgo Moggessa di qua.
Di tutti e tre i borghi, questo ci è sembrato il più interessante. Qualche vita sta tornando nel borgo, grazie alla strada che a stento merita quel nome e arriva da Grauzaria.
Dopo una buona mezz'ora arriviamo al borgo successivo Moggessa di là, dove dopo il giro ci concediamo uno spuntino.
Segue una discesa profonda e ripida nel canalone del torrente T. Glagno. Attraversiamo il torrente a guado o su grossi sassi.
Segue una ripida salita all'ultimo borgo Stavoli. Neppure qui arriva una strada, ma si vedevano alcuni orti curati vicino al borgo.
Di nuovo discesa nel greto del torrente T. Glagno. Il sentiero è agevolato da alcuni ponti metallici.
Lungo il T. Glagno corre un sentiero parallelo al torrente, dove ammirare l'acqua limpida. Breve salita al borgo Campiolo e siamo già sull'asfalto verso il punto di partenza mattutino.
Il giro circolare non rientra tra le escursioni montane vere e proprie, ma è pittoresco, panoramico e vario.
Qualche foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2019-04-22
Moggessa di qua, Moggessa di là e Stavoli Grape tra le cime Moggessa di qua, Moggessa di la e Stavoli.1
(+2)mi piace
2061alessio4. 04. 2025 12:48:40
per Primož (Mojcin dom su Vitranc) se mi legge, mi sono informato con locali di Moggio, hanno detto che quel sentiero non segnato che porta in discesa poco prima di Moggessa di qua fino al posto "Pecol dei stai" e ponte sul torrente Glagnò è ripido e in alcune parti ghiaia/sfridi; se è la stessa squadra che era a CJUCIS (ora so che è noto perché lì intorno ha potato e rinnovato le tracce dei sentieri) penso non ci sarebbero problemi ma attenzione, magari in direzione inversa sarebbe meglio, l'autobus si può parcheggiare vicino al monastero/Abbazia s.Gallo, saluti, Alessio.
(+2)mi piace
2061alessio7. 05. 2025 17:58:20
peccato che da Moggessa di là non avete visitato il villaggio Stavoli, a metà giugno fine settimana organizzano una sagra 3 giorni con musica dal vivo, yoga, escursioni tematiche, campeggiano in tende sul prato, sembra un piccolo woodstockmežikanje.
(+2)mi piace
turbo7. 05. 2025 18:22:25
Alessio, grazie mille per questo nasmeh

https://isoladistavoli.it/il-festival
mi piace
2061alessio7. 05. 2025 20:00:57
mandi bielnasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie