Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Mohor 1848m

Mohor 1848m

Stampa
peter211. 04. 2009 16:12:21
Mohor probabilmente non lo conosciamo molto. Si trova infatti all'ombra dei più alti giganti Bohinj-Tolmin e raramente riceve visite.
Ho iniziato il sentiero alla stazione inferiore della funivia Vogel. Attraverso Žagarjev graben, per lo più ancora coperto di neve, poi dopo due km lasciamo la strada e proseguiamo verso Ukanška Suha e poi alla planina Za Migovcem. Nel bosco la neve si fa strada sfacciatamente, poi gran parte del sentiero su ghiaione presente qui ogni anno. Camminiamo sul ghiaione quasi fino alla cresta dove appare planina Za Migovcem e poi Mohor.
Per Mohor meglio partire presto, gli ultimi metri ripidi e pericolosi nella neve disciolta.
Qualche curva in più sulla ancora invernale Spodnja Komna e a casa per lo stesso sentiero.
Foto, due sono qui http://www.petersfoto.si
Mohor 1848m Mohor e le Bohinjsko-Tolminske gore1
(+1)mi piace
Tadej22. 07. 2020 09:59:11
Ieri con Brane abbiamo percorso il sentiero Ukanc - Žagarjev graben - Konjsko sedlo - planina za Migovcem - Snežna konta - cresta sudovest di Mohor (non alla cima) - Tolminska lakev - Krošnja - Dom na Komni - Koča pri Savici.

Il sentierino che si dirama in Žagarjev graben e aggira Konjski vrh (1558 m) dal lato nord non l'abbiamo trovato, ma raggiunto sentiero segnato via mulattiera invasa dalla vegetazione.
Non sono andato alla cima di Mohor perché ho fatto dietrofront nella fascia di ruševje ripido.
Scesi attraverso Tolminska lakev a Krošnja, dove attraverso esteso ruševje e cespugli raggiunto sentiero segnato.

Saluti, Tadej
Al parcheggio1
scatto mattutino2
Mattina con il Lago di Bohinj3
Lungo il sentiero4
Qui abbiamo proseguito sulla mulattiera5
Sentiero completamente ricoperto in parti6
Uno degli otto7
In alcuni punti mulattiera ben percorribile8
Lungo il sentiero9
nuvole10
Lungo il sentiero11
sentiero12
Osir13
Qualcuno ha dimenticato la camicia14
Giglio carniolico15
Lungo il sentiero16
Sentiero, dietro Bohinjski Migovec17
Mi ha notato18
Panorama, Mohor al centro dell'immagine19
Veduta del Lago Bohinj20
confine21
Lungo il sentiero22
Sul pascolo dietro Migovec23
Campanelle24
Campanule di Zois25
Mohor26
Sulla cresta sudoccidentale di Mohor27
vista28
Podrta gora29
stella alpina30
Qui ho fatto dietrofront31
Discesa nella conca tolminese32
Mohor33
Gentina34
A questo segnavia invernale il sentierino si è perso35
ricerca di passaggi36
attraverso il macereto37
Tracce umane nel fango38
Il sentiero segnato sembra vicino, ma ci è voluto ancora un bel po' di aprirsi strada39
Il serpente si è nascosto, si vede solo la coda40
Veronica del relikano41
Abbiamo raggiunto il sentiero segnato esattamente al bivio42
istantanea43
Giglio turco44
presso il rifugio su Komna45
Mohor da Dom na Komni46
Dom na Komni47
Lungo il sentiero48
Lago di Bohinj49
Rifugio presso Savica50
(+3)mi piace
velkavrh22. 07. 2020 10:52:17
Il nostro escursione di ieri di undici ore è stata davvero irripetibile. Siamo andati davvero a vedere da vicino la cima Mohor. Partiti nel Žagarjev graben. Naturalmente abbiamo dovuto esplorare la vecchia mulattiera abbandonata che porta al incrocio sentieri sotto Konjsko sedlo. Fino al bivio cartello per Globoko è segnata. Questo sentiero gira a sinistra qui. Sembra almeno all'inizio piuttosto invaso. La mulattiera continua a destra. È ben conservata e seguibile. Purtroppo piena di alberi caduti così abbiamo fatto ginnastica. Andava molto lentamente ovviamente. Dal quel cartello per Konjsko sedlo il sentiero è bello. Vedute sui picchi circostanti fantastiche. Veramente non saprei elencarle esattamente. Da Konjsko sedlo siamo andati su sentieri non segnati verso Mohor. L'abbiamo guardato a lungo da ovest. Da qui forse più facile da raggiungere. Ci disturbavano estese macchie di mugho, quindi non ci siamo decisi per la salita. Nigdje non ho visto descrizioni o gite su questa cima apparentemente difficile da raggiungere. Abbiamo deciso di guardarla anche dal lato sudovest. Qui sembra ancora più difficile accedere. Forse la conquisterei con un escursionista o alpinista più esperto. Dal est c'è comunque possente parete rocciosa. Ora è seguita l'odissea su sentieri non segnati, senza sentiero e rompendo attraverso esteso mugho denso per raggiungere il sentiero per Kobla. Quello non lo ripeterrei. Siamo scesi a Savica. Fino al parcheggio alla stazione inferiore della funivia Vogel ci ha preso un giovane coppia austriaca amichevole. È stata vera esplorazione alla Robinson - meravigliosa, irripetibile.
Inizio della Žagarjeva graba.1
La mulattiera presto devia a destra dal sentiero.2
È segnata3
Vista attraverso il bosco.4
Il nostro sentiero portava a Konjsko sedlo.5
Vedute da Konjsko sedlo.6
Meglio non nominare le cime, perché qualcosa lo romperebbe presto.7
8
9
10
Intorno a Mohor sul sentiero invernale.11
Così si vede Mohor dal sudovest.12
Così l'abbiamo visto da ovest. Mohor è al centro. Sembra che da qui sia più facile da raggiungere.13
Attraverso questo esteso ghiaione ci siamo dovuti aprire un passaggio per arrivare al sentiero segnato per Komna.14
Ancora uno sguardo al Lago di Bohinj con la strada a serpentina per Savica.15
(+3)mi piace
ljubitelj gora22. 05. 2022 22:48:55
Partenza Tolminske Ravne verso Škrbina, tutto asciutto, a Škrbina mi vesto, siedo, mangio qualcosa. Pensavo salire arrampicando a Vrh nad Škrbino ma deciso non entrare in quella nebbia e sceso verso Bohinj dritto giù a Mohor. Su per destra, ritorno per cresta (quella è giusta). Placche di neve attraversate sotto pareti, senza attrezzatura invernale, ce l'ho fatta, affondando, potevo aggirarle... a Škrbina invece verso Tolm. Ravne vai a Vrh nad Škrbino, discesa detriti. Fine.
1
2
3
4
5
6
sopra la pietra dietro c'è Škrbina7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+4)mi piace
ločanka23. 05. 2022 05:57:12
oh, super questo! Non sapevo nemmeno che questo thread fosse aperto. Fino ad ora pensavo fosse possibile solo in inverno se abbastanza neve. Mi cade sempre in occhio quando sono da queste parti. Puoi dire un po' più precisamente dove si dirama su questa cresta che dici essere quella giusta?
mi piace
ljubitelj gora24. 05. 2022 11:34:24
La cima mi ha sedotto subito è meravigliosa e su prima volta. Cresta tranne una parte più corta dove si usa tutte 4 zampe tra mugo.
1
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie