Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Mojstrana > Stara Fuzina in 2,5 giorni?

Mojstrana > Stara Fuzina in 2,5 giorni?

Stampa
Klome24. 07. 2012 14:20:36
Ciao, buongiorno,

Siamo due belgi e vogliamo scoprire nasmehil Parco e quindi vorremmo camminare da Mojstrana a Stara Fuzina.

G1: Da Mojstrana a Koca pri izviru Soce (via valle Vrata - Zadnjica)
G2: Da Koca pri izviru Soce a Dom Na Komni (via Zadnja Trenta - Soca - Dol Triglavskih Jezer).
G3: Da Dom Na Komni a Stara Fuzina (di mattina)

Vogliamo sapere se è fattibile in 2,5 giorni?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Eric
mi piace
Mavrični24. 07. 2012 14:25:34
Ciao!

Finché sei un escursionista con un po' di esperienza e forma fisica, questo piano sembra del tutto fattibile in 2.5 giorni.
Circa 6 ore al giorno di camminata tranquilla stimerei, con salite e discese.nasmeh

Cordiali saluti.
mi piace
Klome24. 07. 2012 14:36:59
Ciao!

Grazie per la rapida risposta!

In realtà, siamo abituati a camminare 20 km (4,5 ore) a settimana in ambiente collinare. Ma vogliamo evitare vie ferrate e altre scale... Immagino che il passo Luknja non richieda attenzione speciale?

E per il passo Velika Vrata?

Grazie! nasmeh
Eric
mi piace
Mavrični24. 07. 2012 14:38:42
Tuttavia se avessi 3 giorni per scoprire questa parte del nostro parco nazionale cambierei il percorso...

Il mio piano sarebbe il seguente:

G1 - Mojstrana -> Staničev dom o koča na Kredarici (attraverso Prag o via Tominškova, Tominškova è più impegnativa)
G2 - Staničev dom o koča na Kredarici -> cima Triglav -> Tržaška koča na Doliču -> cima Kanjavec - Koča na prehodavcih
G3 - Koča na prehodavcih -> Koča pri Triglavskih jezerih -> Komna -> Stara Fužina

Considera che questa via è più impegnativa e richiede più forma e esperienza ma finché hai esperienza base come escursionista oltre 2000m dovrebbe essere O.K. nasmeh
Altrimenti meglio la tua via.
mi piace
Mavrični24. 07. 2012 14:54:57
Il percorso che ho descritto richiede una quantità moderata di arrampicata ma non si qualifica come ferrata, entrambe le vie sono ben assicurate e di solito ci sono tantissime persone che camminano qui, probabilmente via Prag sarebbe l'opzione migliore (più facile) per voi...

Ecco un link con la webcam a Kredarica per avere un'idea delle condizioni attuali lassù.. -> http://www.hribi.net/spletna_kamera/kredarica/20

Se non l'hai già fatto puoi guardare le foto del percorso "čez Prag" sul Triglav per capire cosa intendo -> http://www.hribi.net/izlet/aljazev_dom_v_vratih_triglav_cez_prag/1/1/126

Ma come detto prima questo percorso richiede esperienza, forma fisica e attrezzatura adeguata per escursioni oltre 2000m+. (scarpe adatte e abbigliamento caldo + casco è una buona idea)

Detto questo il tuo percorso è molto più facile e corto e evita cime e aree più impegnative del nostro parco.

P.S. Assicurati di controllare la previsione meteo per questa zona prima di partire.
mi piace
jax24. 07. 2012 16:51:16
Il percorso che state pianificando è totalmente facile - non sono nemmeno sicuro se dobbiate togliere le mani dalle tasche una sola volta mežikanje
Un'eccezione è alla Koča pri izviru Soče se decidete di andare alla sorgente stessa - c'è una breve sezione protetta (non è parte del percorso e non necessaria, ma raccomandata).
Tuttavia, ho alcuni dubbi sul secondo e terzo giorno dell'escursione - il terzo giorno consiste essenzialmente in una discesa di due ore e poi una lunga camminata lungo le rive del lago. Se volete farlo va bene, ma al mio gusto ci sono due opzioni più interessanti:
1. dormire al rifugio Triglavska jezera e il giorno dopo attraversare l'altopiano sopra il lago Bohinj passando per Planina Pri jezeru e Vogar, poi scendere a Stara Fužina. Tutto facile tranne una breve parte protetta sulla rotta diretta sopra Štapce sui Triglavska jezera - che si può evitare con la rotta più lunga a sud.
2. Forse ancora più interessante - invece di andare ai Triglavska jezera via Velika vrata, potete usare la rotta Prehodavci - in questo caso, potete dormire al rifugio Prehodavci o continuare giù per la valle ai Triglavska jezera. Da lì, potete continuare come al 1 o scendere direttamente da Prehodavci via valle Za kopico - questo è un po' fuori dai sentieri battuti e forse più difficile da trovare (anche se segnato), ma bello. Poi a Vogar e Stara Fužina. Così raggiungete i 2000 metri, ma è ancora un'escursione facile.
Naturalmente, in ogni caso, potrete (e farete) ancora un bagno nel lago Bohinj alla fine.
Buon divertimento!
mi piace
jax24. 07. 2012 16:52:31
Naturalmente, la rotta suggerita da Mavrični è forse ancora più interessante, ma è un po' più impegnativa con alcune parti protette e richiede esperienza e attrezzatura (anche se in realtà non è così difficile).
mi piace
Klome25. 07. 2012 00:13:41
Grazie per i suggerimenti!

Dopo molta riflessione: zavijanje z očmi

D1: Mojstrana -> Pogačnikov dom -> Trenta -> Koca pri izviru Soce
D2: Koca pri izviru Soce -> passo Velika vrata -> Trebiski Dol -> Zasavska koča -> Koca pri Triglavskih jezerih
D3: Koca pri Triglavskih jezerih -> Prsivec -> Kosijev dom -> Stara Fuzina (arrivo max @ 14)

è fattibile o troppo facile? nasmeh
mi piace
viharnik25. 07. 2012 07:16:04
Klome, una correzione sulla tappa D1!
Su questo tour da Mojstrana attraverso Kriški podi, poi discesa nella valle superiore della Trenta non è possibile passare a piedi in un solo giorno. Se usi un'auto per raggiungere il punto di partenza Vrata e alla fine la strada di Trenta usando il sentiero di discesa attraverso Mlinarica, puoi farcela in 10-12 ore di viaggio.
Tappe D2 e D3 sono fattibili in un giorno.velik nasmehmežikanje
mi piace
Klome25. 07. 2012 09:30:22
Grazie Viharnik.

In realtà volevamo camminare nella valle Zadnja Trenta. Ma se D1 non è fattibile... Cosa suggerisci se non facciamo la valle Zadnja Trenta?
Mappa1
mi piace
viharnik25. 07. 2012 09:54:37
Potete fare il tour dalla valle Vrata come pianificate, poi salite su Škrlatica 2740m. Per il ritorno passate il sella Rdeča škrbina 2500m e scendete a Pogačnikov dom 2050m, dove dormite. Lì potete vedere anche tutti e tre i laghi Kriška intorno e la valle Trenta molto in profondità. Il giorno dopo fate un percorso circolare per scendere al passo Sovatna, di nuovo per tornare nella valle Vrata.
mi piace
jax25. 07. 2012 10:27:01
Certo è fattibile in un giorno ... tuttavia molto più agevole se puoi raggiungere con veicolo da Mojstrana la valle Vrata. Poi vai - 4 ore al Pogačnikov dom, 2-3 ore di discesa a Zadnjica e circa 2 ore di camminata lungo la valle alla Koča pri izviru Soče. Se parti da Mojstrana, devi aggiungere altre 2-3 ore di escursione lungo la valle Vrata. Se è troppo lungo, attraversare verso Trenta via passo Luknja invece del Pogačnikov dom è di circa 2-3 ore più corto (ma concordo, è molto più bello via Pogačnikov dom).
mi piace
Klome25. 07. 2012 12:08:01
Ho allegato l'itinerario nel mio post precedente, le 2 possibilità.

La linea blu è la prima idea (approssimativamente):
D1: Mojstrana -> Pogačnikov dom -> Trenta -> Koča pri izviru Soče
D2: Koča pri izviru Soče -> passo Velika vrata -> Trebiski Dol -> Zasavska koča -> Koča pri Triglavskih jezerih
D3: Koča pri Triglavskih jezerih -> Pršivec -> Košijev dom -> Stara Fužina (arrivo max @ 14)

La linea arancione è un'altra opzione (+gialla se abbiamo tempo sufficiente):
D1: Mojstrana -> Pogačnikov dom -> Trenta
D2: Trenta -> Zasavska koča -> Koča pri Triglavskih jezerih -> Dom na Komni
D3: Dom na Komni -> Pršivec -> Košijev dom -> Stara Fužina (arrivo max @ 14)

Che ne pensate dell'arancione? Sono fattibili (sempre la stessa domanda nasmeh ) E se sì, quale suggerite?

Grazie ancora!
Eric
mi piace
viharnik25. 07. 2012 14:47:42
Entrambe sono fattibili e l'opzione blu dovrebbe essere un giro più bello. Per quel lungo viaggio hai bisogno di dormire quasi tre volte da qualche parte, conta su questo! Il tempo nelle montagne di Trenta è molto crudo! Bel giro, ciao!
mi piace
Mavrični25. 07. 2012 14:53:29
Ciao Eric!

Se sei deciso a fare una di queste due opzioni allora voterei per l'arancione, dato che un bel pezzo di blu è su strade asfaltate ... zmeden Entrambe però sono escursioni piuttosto facili quindi il trekking di 2.5 giorni secondo il tuo piano dovrebbe essere abbastanza facile nasmeh Ti perdi però alcune cose belle e per un escursionista giovane e sano raccomando un'escursione più impegnativa, ma decidi tu cosa ti sembra meglio...

Cordiali saluti.
mi piace
jax25. 07. 2012 15:05:47
Beh, qui devo dissentire. La parte da Koča pri izviru Soče a Spodnja Trenta sulla via blu non è segnata e non sono sicuro di quanto sia facile attraversare la cresta (o almeno trovare la via). Se vai all'izvir Soče, devi sostanzialmente scendere la valle Soča lungo il fiume (sentiero segnato, facile e bello) verso Trebiški dol o Vrsnik (a seconda del percorso) e poi salire verso Prehodavci o Velika vrata.
A parte questo, se segui il fiume invece di attraversare la cresta, entrambe le rotte sono fattibili, anche se il primo giorno sarà sempre un po' lungo se non vai a Vrata in macchina.
Per fare altri suggerimenti, dovrei sapere qualcosa sui mezzi di trasporto che pianifichi di usare. Se sei in auto, nessun problema partire da Vrata invece di Mojstrana. Se dipendi dall'autobus, puoi farlo come descritto e affrontare un po' più lunga escursione il primo giorno o magari arrivare a Rateče (c'è una linea bus) e fare il primo giorno Rateče-Planica-Tamar-Sleme-Vršič-Koča pri izviru Soče (bella escursione di 1 giorno), e poi seguire una delle varianti descritte per i prossimi due giorni.
Alla fine direi un'altra cosa - forse non pianificare troppo. Se possibile, fai il viaggio durante la settimana (non weekend) e vedi sul posto come va. Ci sono più che abbastanza rifugi per dormire lungo la via e durante la settimana trovi sempre posto (weekend possono essere pieni). Poi vedi quanto è veloce e decidi lungo la strada.
mi piace
Klome25. 07. 2012 15:52:15
Andrei su sentieri più difficili ma ... la mia ragazza no zavijanje z očmi Per questo cerco un tour che esclude parti 'critiche'. zadrega

@jax: Andiamo in macchina a Mojstrana. Il 'problema' è che dobbiamo tornare il D3 da Stara Fužina a Mojstrana con bus+treno+bus... ed è un viaggio lunghissimo.

se conosci alternative, non esitare nasmeh
mi piace
jax25. 07. 2012 17:31:03
OK, grazie per l'info.
Il "problema" che vedo è che c'è una camminata di 3 ore lungo la valle da Mojstrana a Vrata e dopo non c'è molto tempo per la parte "montana" per non rendere il primo giorno troppo lungo. Una possibilità è salire al Pogačnikov dom, dormire lì, e il giorno dopo scendere a Trenta solo per risalire a Prehodavci. Ma secondo me è un po' stupido. Oppure prova ad arrivare alla Koča pri izviru Soče ma significherebbe oltre 10 ore il primo giorno.
Se non ti va, l'ultimo suggerimento: trova un bus da Mojstrana a Rateče (guarda qui, ci sono anche corse mattutine: http://www.cipra.org/sl/CIPRA/cipra-slovenija/publikacije-1/vozni-redi-v-alpah-2012/timetables-in-the-alps-2012_www.pdf )
Poi sali la valle Planica e Tamar (circa 2 ore alla baita Tamar), poi a Vršič via Črne vode e Sleme (3 ore, magari di più), poi scendi alla Koča pri izviru Soče (non più di 1.30 h) e dormi lì. Da lì segui una delle opzioni descritte prima (magari il modo migliore: izvir Soče-Zadnjica-Prehodavci-Triglavska jezera per il secondo giorno e Triglavska jezera-planina Pri jezeru-Vogar-Stara Fužina per il terzo). Così tutti e tre i giorni hanno una lunghezza accettabile e non c'è niente di davvero difficile lungo il percorso. Purtroppo non vedi la parete nord del Triglav su questa rotta, ma ci sono comunque viste spettacolari più che sufficienti ...
Tanto per ora ...
mi piace
ninooos25. 07. 2012 19:26:11
+38641608297 numero di telefono dell'agenzia sportiva e di trasporti a Mojstrana nasmeh
mi piace
Klome26. 07. 2012 09:12:20
Siamo decisamente decisi a seguire il giro arancione ma dovremo dormire alla Koča pri izviru Soče. Ho visto che c'è un bus tra Trenta e Koča pri izviru Soče. Ho visto che il bus è circa alle 16 e 18, quindi potrebbe essere un'alternativa penso (se siamo troppo lenti o stanchi)
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie