Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič

Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič

Stampa
MANGRT27. 09. 2016 21:09:25
Da Vršič per Hanzova alla Mala Mojstrovka, da lì lungo il sentiero di cresta fino agli Šite. Segue discesa dalla cima in una ripida traversata piena di pietre e ghiaia; alla fine di nuovo due volte arrampicata nella parete e discesa al ghiaione. Attraverso il ghiaione e tra grandi massi fino al sentiero segnato verso Jalovec. In vetta niente di speciale: qualche persona, cinque minuti di pausa e ritorno verso Tamar. Durante la discesa visibili alcuni riparazioni sulle funi, ma i segnavia ancora sbiaditi. A Tamar riposo con radler poi attraverso Grlo torna a Vršič e casa. Bellissima escursione, ma sicuramente non ripeterò per qualche anno.
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič Dalla Mala Mojstrovka1
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič da Velika Mojstrovka2
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič da Zadnja Mojstrovka3
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič sempre bella vista4
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič si è alzato5
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič ancora scalda intensamente6
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič anche l'ombra faticava a portare lo zaino7
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič fino a qui va molto in fretta8
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič all'ombra però è ghiacciata9
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič cornice fino a Jalovška škrbina10
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič nuovo chiodo e vecchia corda si possono tirare11
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič qui le gambe dondolano e il reverso si surriscalda12
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič conclusione13
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič in aiuto se qualcuno vuole ripetere14
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič solo ancora sul ghiaione15
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič finalmente le segnalazioni16
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič vista sulla Primorska17
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič bello da tutti i lati18
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič di nuovo in valle con esso19
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič da Tamar20
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič oltre Kotovo sedlo passando il bivacco21
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič ancora una volta su22
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič presto tramonterà23
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič e i sentieri si uniscono dal mattino presto24
Mojstrovke, Travnik, Šite, Jalovec a Tamar e Vršič ultimi raggi25
(+23)mi piace
palček plezalček27. 09. 2016 21:17:09
Super, complimenti! nasmeh
(+6)mi piace
Maemi27. 09. 2016 22:23:09
È andato dritto nelle vene. Bello Mangrt, super bello... nasmeh
(+2)mi piace
janezs739. 09. 2021 12:56:05
Ieri versione abbreviata del capolavoro di MANGRT. Da Vršič oltre Šitna glava a MM poi traversata su Mojstrovke, Travnik, Kol, Rob V. Dnine, Šite fino all'ultima intaccatura prima del principale cima Šite poi verso Dnina e tramite l'unico passaggio facile sulla pendice fino al sentiero segnato J. Škrbina - sentiero Vršič - Z. p. Špič.

Cresta da Kol in poi completamente altra storia che fino a lì - affilata esposta, due discese orientativamente complicate. In più sulla cima che si aggira via traversata nord ho cercato aggiramento sud perché ho sbagliato a pensare che per aggiramento via cengia nord fosse troppo presto. Che stupidaggine! zmeden

Di tutto il più psicologico è discesa dagli Šite. Nonostante attrezzatura nello zaino dalla cima Šite comunque non volevo scendere stile MANGRT perché volevo trovare quel passaggio da Dnina. Grazie all'unico omino su tutta Dnina che sta esattamente dove serve. velik nasmeh
Alba sotto la vetta di MM... il sole sbuca tra Špik e la M. Martuljška ponca1
...e vista sulla sua grande sorella2
Facile cresta fino a ZM3
L'unica parte seria tra ZM e Travnik (proprio prima dell'intaglio penultimo prima di Travnik)4
vista da Travnik verso le Mojstrovke5
discesa da Kol indica un diverso proseguimento della storia6
Bordo della grande Dnama - solo alberi caduti...7
e un po' tortuoso ma splendido passaggio alla successiva schart - se rinunci alla discesa con la corda8
poi le Šite.. ripide e friabili...9
anche vista dalla Mala Šita indietro verso Kol e Travnik10
e infine attraverso il passaggio da V. Dnine al terreno sotto J. Škrbina (in basso a destra dove la parete è interrotta - il proseguimento inferiore della parete con ghiaia impedisce il passaggio da Dnine in quella direzione)11
(+9)mi piace
sAleska19. 06. 2022 19:29:23
Ieri siamo andati da Velika Mojstrovka a Travnik. Nella descrizione del percorso dice che si può tornare "per sentiero più facile che corre un po' più in basso sul lato sud parallelo alla cresta".
Come si arriva a quel sentiero?
(+2)mi piace
palček plezalček19. 06. 2022 20:35:37
mi piace
sAleska19. 06. 2022 20:41:46
Ho cercato con il motore di ricerca ma non l'ho trovato. Grazie.
mi piace
ljubitelj gora9. 07. 2023 23:39:49
A Kranjska Gora parcheggi pieni, a Vršič senza problemi parcheggiato all'ultimo parcheggio. Su verso Mala Mojstrovka poi lunga traversata sotto Mojstrovka. Su a Travnik. Pensavo andare verso Mojstrovke ma cambiato idea e diretto verso Šite. Traversata abbastanza impegnativa, devi stare attento a non scivolare. Non saliti agli Šite ma da qualche parte sul crinale Mali Šite finito e sceso. Sentiero a Vršič lungo, credo almeno 5 salite. Sentiero in ombra perché pomeriggio. Ultimo pendio al passo mi ha stancato bene.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+9)mi piace
Trobec18. 08. 2024 13:18:45
Traversata di ieri Mojstrovke e Šite. Ho cercato di attenermi "strettamente" alla cresta tutto il tempo. Ma gli Šite sono belli selvaggi. O questa "selvatichezza" inizia presto dopo Kol. Non tanto tecnico quanto "vario" cercare passaggi velik nasmeh Ma ho mancato una parte chiave... lì dove Janez qualche post sopra si arrabbia... zadrega

Ritorno oltre Velika Dnina. Puro istinto. velik nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2024/08/precenje-mojstrovk-in-sit-1782024.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
(+12)mi piace
mito30009. 08. 2025 08:44:35
Giovedì dopo un paio di anni con collega ripeto la traversata Mojstrovke fino cima Šite. Nebbia qua e là complicava ulteriormente la ricerca passaggi e bei panorami su Jalovec alla fine niente. Forse prossima volta il tempo collabora... Il percorso stesso da Kol in poi molto più esposto difficoltà non raggiunge II grado se passaggi ottimali trovati. Ma cercarli è divertente poiché non troppo difficile se segui regola di non scendere troppo basso dal crinale.
Risveglio mattutino di Prisojnik1
Verso l'ingresso nella Hanzova pot sulla Mala Mojstrovka2
Campanula zoisi3
rosa del Triglav4
Verso Kol5
Prospettiva da Kol verso Travnik6
continuazione della cresta verso la cima di Šita7
8
poco prima della cima di Šita Jalovec ha finalmente mostrato la sua punta9
ultimo aggiramento prima della cima di Šita sul lato nord10
ancora un ultimo sguardo indietro verso un tratto del grebens percorso11
(+7)mi piace
lijaneja9. 08. 2025 11:34:51
Bella e panoramica se non c'è nebbia. Una volta prova prolungare a Lopa per fare cresta completa fino intaccatura Jalovec. Ma prende per profondo aggiramento ora extra. nasmeh
mi piace
mito30009. 08. 2025 11:37:37
Lopa è un po' fuori dalla mia portata poiché quanto ho letto è abbastanza più difficile.
mi piace
lijaneja9. 08. 2025 11:54:33
Matjaž, lo so bene che tu ce la fai!
(+1)mi piace
MANGRT20. 10. 2025 20:25:15
Questa volta un po' diverso. Per Hanzova alla piccola Mojstrovka lungo la cresta a Šite, poi arrampicata nella forcella e ritorno sotto le Mojstrovke a Vršič. Una vera favola della natura autunnale.
Inizio1
Luce diurna2
La preferita al sole3
Ora ha cominciato a fare caldo4
Troppo fitta per camminarci sopra5
6
Qualcosa di nuovo ma stavolta senza corda7
Ripido qui in discesa8
Di ritorno un po' per mio conto9
10
L'autunno è qui.11
Sul sentiero segnato sopra Vršič12
Giro chiuso stavolta un po' più corto13
(+16)mi piace
Jamad23. 10. 2025 19:40:51
Hanzova è ben percorribile, senza neve e ghiaccio?
mi piace
asdf23. 10. 2025 20:47:18
Anche se lo è stata finora, è possibile che oggi cada un po' di neve lì.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie