Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Monte Bila pec

Monte Bila pec

Stampa
skalaš7018. 11. 2013 23:53:03
Bella escursione "voluhar", il tempo vi ha servito bene, il gruppo è quello giusto, le foto sono sempre numero unonasmeh.
Cordiali saluti e passo sicuro!nasmeh
(+1)mi piace
debebarbara9. 06. 2014 16:00:54
Monte Bila Pec, sabato 7.6.14 - http://www.preberite.si/bela-pec-monte-bila-pec/
(+1)mi piace
schristina17. 07. 2014 10:34:25
Barbara,

potrei avere gentilmente info se c'è ancora neve sul sentiero?
Grazie mille.
mi piace
rozka30. 06. 2015 21:08:42
...quando gli italiani scrivono "solo per esperti", sai che vivrai qualcosa di adrenalinico e inaspettato, non solo passeggiata nel bosco e la via era lunga, la meta è arrivata per ultima e pure quella in dubbio...noi due sudavamo già prima dei primi passi, hehe
Da Sella Nevea sotto la parete spaventosa, dove gli italiani ingegnosi con pedane hanno risolto il problema degli arrampicatori per assicurazione e accesso alla parete, davvero originalenasmeh, abbiamo traversato erbe ripide, sentierini stretti, viste infinite in valle e balconcini Giulietta&Romeo e con respiri profondi "sfondando" fino al bel pascolo Gorjuda.
Il sentiero naturalmente sale moderatamente tra un sacco di "vegetazione" e si sente che la tensione è finita e presto il bosco si dirada, più panorami e in un momento già sfrecciavamo con le nebbie su pendii allungati come gomma da masticare verso il più bel "hotel" Marušič.
Certo, spuntino....ma i miei pensieri già sul traguardo di oggi e dopo il traverso sotto Kanin (tra l'altro, neve ancora parecchia), abbiamo traversato due brutti nevai e già aggrappate salendo su Monte Bila Pec, montagna di casa della Capanna Gilberti. Ancora penso a quella corda sfilacciata nel punto più schifoso, chissà quanto regge ancora, hehe, altrimenti il sentiero senza protezioni. In discesa abbiamo fretta, perché quelle nuvole nere non promettevano e con esse è saltato il tanto amato sole, bagni, sdrai e oziare al Lago Rabelj della compagna...ma non preoccupatevi, anche lei ha avuto la sua parte...
A noi aspettava ancora la discesa al punto di partenza e la camminata si è trasformata di nuovo in giornata pienanasmeh

Info escursione...partenza a Žlebi (Sella Nevea) sentiero 645A - Planina Gorjuda - 645 - bivacco Marušič - Sella Bela Peč - cima Bela Peč - 635 (sentiero botanico Bila Pec) - Žlebi (Sella Nevea)
inizio1
sotto la parete di arrampicata2
si nasconde timidamente3
ecco, piccolo balcone4
malga Gorjuda circondata da molta verdura5
Krnica e Visoki Kanin6
scorcio7
bivacco Marušič8
scorcio9
ma lo vedete?10
scorcio dalla cima di BP11
discesa12
posto della corda13
(+7)mi piace
MANGRT18. 05. 2017 21:26:36
16.5. Bella gita scialpinistica da Sella Nevea prima a Monte Bila Pec, poi discesa a Gilberti, poi su al Sella sotto Prestreljenik con discesa in valle.
Sci portati fino al Sella di Bila Pec. Qui lascio zaino, salgo in cima, poche foto e ritorno. Al Sella metto sci, scio oltre Gilberti, pelli su e salgo sul lato sloveno. Al Sella siedo un bel po', poi scio valle che finisce a 1500m. Poi mezz'ora di marcia con tutto in spalla all'auto.
già brucia1
con l'altitudine anche più neve2
Prima parte3
in vetta alla Bela peč4
ora si scia5
Verso la sella6
istantanea7
qualche scolastica8
fin qui è super9
(+4)mi piace
legenda22. 08. 2017 19:53:30
Oggi ci concediamo un po' di lusso. Andiamo al passo Sella Nevea, poi con funivia circolare alla Capanna Gilberti. Su sentiero comodo saliamo al Sella e avanti alla cima Monte Bila Pec (Bela Peč). Solo noi in vetta. Bella giornata, peccato cime in nebbia troppo presto...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+7)mi piace
Žuža27. 08. 2017 07:41:04
Legenda, mille grazie per questo lusso. Con il marito l'idea è piaciuta tanto che l'abbiamo copiatanasmeh. Breve salita da Sella a cima vero piacere. Anche unica su. Ritorno fermati al Lago Rabelj poi strada pittoresca a Bovec, Vršič e valle. Bella giornata rilassante prima salite più orngnasmeh
La Batteria Sella Predil - sopra il lago Rabeljski1
Dalla cima di Bela peč verso il lato sloveno2
Lago Rabeljsko3
(+2)mi piace
dprapr18. 08. 2018 13:32:36
Bello punto panoramico sopra Gilberti.
Fino al Sella folla, verso cima destra nessuno. In discesa incontrati tre escursionisti.
Sentiero ben battuto, qua e là poco arrampicata su cresta. Segnato con cerchi rossi.
In sella.1
Pista da sci verso Prevala.2
Breve arrampicata lungo la cresta.3
Panorama dalla cima, da Viš a Jalovec.4
Stella alpina.5
Discesa verso la sella.6
Nel fosso dietro un edificio di altri tempi.7
(+3)mi piace
janez.novak20. 08. 2018 17:12:06
Oggi da Sella Nevea via Gilberti a Monte Bila Pec, poi controllato condizioni sotto Kanin. Come detto, sentiero a Bila Pec ben visibile, attenzione alcuni punti. Panorama dalla cima stupendo, 360 gradi solo monti. Sentiero a ferrata Julia ora facilissimo, niente neve sotto ingresso. Molti visitatori dopo funivia.
Bela peč dalla sella1
Cima della Bela peč2
Questo dispositivo è probabilmente collegato alle valanghe3
Fonoran dal Mus4
Vista verso la sella, il sentiero in discesa è piuttosto ripido5
Vista verso la Julia6
(+1)mi piace
ločanka20. 08. 2019 20:56:47
Beh, è passato un anno dall'ultimo postnasmeh.

Ci siamo immaginati una giornata più rilassata a piedi e speziato il giro con una sosta al Lago Rabeljsko, seguita da discesa nella gola Ziljica, sbirciata nella valle Remšendol, poiché all'ultima visita il re della valle Monte Bucher era nella nebbia. Stavolta non lo eranasmeh.
La luna tramonta sopra Martuljek.1
Vista mattutina su Visoka Bela Špica dalla Jezerska dolina.2
Mangart si allontanava.3
rosa delicato4
vista su Bela peč5
dalla sella verso le Karnijce6
Lungo il sentiero7
vista poco sotto la cima, Mangart, Jalovec e Škrlatica8
Viš mostra qui la sua acutezza9
almeno due Špice sullo sfondo10
11
da VBŠ a Lopa12
Prestreljenik sullo sfondo con la sua finestra13
Montaž nella sua grandezza14
forse è un bivacco speleologico, approssimato15
in una vista da Montaž a VBŠ16
le nebbie sono arrivate fino alla Strma peč17
Lungo il sentiero18
discesa verso la sella19
verso Prevala20
quindi l'ha preso21
senza sosta al lago Rabeljsko quasi non si passa22
lungo il fiume Ziljica23
è bello qui24
visita della valle Remšendol sulla via di casa25
Monte Bucher regna qui26
Monte Bucher approssimato27
(+6)mi piace
miri21. 08. 2019 12:17:50
almeno due Špike sullo sfondo...e in primo pianovelik nasmeh
Belle foto. Complimenti.
mi piace
georgia31. 07. 2021 17:29:41
Fine luglio conquistata Bela Peč, abbiamo preso la funivia fino al rifugio Gilberti, biglietto A/R 10 euro e va nonstop dalle 8.30 alle 17.30 nei weekend, feriali pausa tra 13 e 14.

Affollamento sul sentiero fino al sella, questi giorni si traversa ancora un nevaio, ce ne sono ancora tantissimi sotto Kanin, Preval, ...

Dal sella alla cima il sentiero è proprio esposto (bastoncini si ripongono subito), si arrampica sulle rocce, all'inizio nuova corda aiuta nel traverso. In cima eravamo soli, incontrati solo una famiglia di stambecchi, panorama proprio eccezionale.

Discesa ancora più sfida dell'ascesa. Comunque a uno stiriano è riuscito salire con piccozza in una mano ... eek

Fino al rifugio giro sul sentiero botanico, che passa sotto la parete della Bela Peč evitando il nevaio, consiglio!

Magari la prossima volta proprio dalla Sella Nevea, ora che sappiamo dove corrono i sentieri, anche se tanti vanno dritti su quella da sci ...
(+2)mi piace
turbo7. 07. 2022 11:01:48
Sabato, 2.7.2022

Dopo Špik e Triglav volevo qualcosa di più corto, qualcosa "easy", anche se meno "fancy" velik nasmeh Partito e arrivato a Na Žlebeh. Su a piedi passando planina Gorjuda e bivacco Marušič, giù passando Gilbertija con funivia. Intorno malga Gorjuda invaso dalla vegetazione, per rugiada bagnato fino alle ginocchia. "Acqua per i reumi," mi son detto, "ortiche che pungono attraverso i pantaloni rimedio contro." Sentiero a Gorjuda altrimenti o.k., avanti a bivacco sella e cima Bela Peč uguale. Sul sentiero da Gorjuda a bivacco ho spaventato una marmotta che mi ha spaventato sfacciatamente, così vicino e così forte mi ha fischiato nelle orecchie. Due nevai tra bivacco e sella fattibili senza attrezzatura, prudenza ovvio. Grande birra radler in terrazza Gilbertija 5€, funivia solo giù 8€. In salita solo fino bivacco, poi alla sella Bela Peč parecchi con bici e kit vie ferrate, uno pure con sci, da sella a Gilbertija "coda marciante". Come al solito peccato valso lo sforzo nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2022/07/bela-pec-bila-pec.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
(+11)mi piace
miri7. 07. 2022 12:12:40
+ per il testo, ovvio che le foto sono belle.
(+1)mi piace
turbo7. 07. 2022 13:17:48
miri, grazienasmeh
mi piace
peter219. 07. 2022 12:57:29
Comodamente con la funivia al rifugio Gilberti. Proseguire alla sella Bela Peč, poi alla cima Bela Peč. Alla sella ancora qualche visitatore, ma nessuno per la cima. Peccato, dalla cima panorami davvero meravigliosi. Il sentiero è un po' più impegnativo.
Per non fermarsi lì, proseguito al bivacco Marussich e sella nelle Senožeče, tra Vrh Grubje e Žrd. Lì tornati via Vrh Grubje, di nuovo al bivacco Marussich e stesso sentiero indietro verso Gilberti.
Tutto il percorso straordinariamente pittoresco, pieno di fiori e "domestiche" femmine di stambecco.
Nessuna neve sul sentiero.
Foto:
https://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2022-07-19
Sulla Bela peč1
(+4)mi piace
ljubitelj gora24. 07. 2022 23:22:42
Via Tolmin, Bovec dove semafori per lavori stradali, ritorno via Jesenice. Partenza Sella Nevea e per sentiero boscoso a Bela Peč, sentiero ordinato, erba falciata, ben segnato. Incontrati parecchi e la maggior parte salutano. Discesa per pista da sci. Parcheggio grande asfaltato senza problemi, vari camper lungo la strada al Lago Rabeljsko e nessuno li disturba, come accadrebbe in Slovenia. Pensavo di nuotare un po' nel lago, ma cambiato idea sul momento, no, perché dubito di saper nuotare bene come 15 anni fa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+5)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie