|
| bagi21. 12. 2018 10:09:02 |
L'idea di questa volta era la salita attraverso la gola Vallone Degli Uccelli fino alla meta Monte Bruca, e la discesa dall'altro lato della montagna fino al punto di partenza. Questa variante non l'avevamo ancora percorsa, quindi era tanto più interessante . Le condizioni descritte si riferiscono a dicembre 2018. Salita : Il sentiero 521 *Sentiero degli Uccelli* è stato per noi una scoperta dell'ignoto. Già al punto di partenza c'è un cartello con avvertimento che nella parte iniziale non ha vera validità. Il suo messaggio l'abbiamo capito solo dopo. Pendii ripidi e mulattiera da capre in alto sopra il Torrente degli Uccelli richiedono tutta l'attenzione e passo fermo. Eravamo ben consapevoli della profondità sotto di noi. I passaggi più pericolosi sono ben assicurati e così è fino alla confluenza col Torrente degli Uccelli. Là inizia un'altra storia ... Prima bisogna attraversare il torrente, che può essere un problema già con bassa portata. Segnavia quasi più nessuno, protezioni nessuna. Il greto troppo profondo per le scarpe, corrente forte, rocce adatte per passare ben poche. Queste erano per giunta ghiacciate, che ho sperimentato mio malgrado anch'io . Dopo una pirouette riuscita a metà del torrente sono riuscito a rimanere asciutto sopra l'acqua, solo il ginocchio ha protestato per un po' per l'atterraggio duro sulla roccia. Con portata alta attraversare il torrente è missione impossibile e il cartello all'inizio avverte di ciò. Purtroppo ci si rende conto solo verso la fine della gola. In seguito abbiamo cercato passaggi nel greto, finché a sinistra si sono aperte le pendici di una enorme valanga. Anche qui nessun sentiero visibile, quindi ci siamo incamminati attraverso la *variante più favorevole*. ERRORE !!! La frana, per fortuna ghiacciata, si è fatta sempre più ripida. Il ritorno sarebbe stato ancora più difficile e lo scivolamento molto fastidioso. Pura categoria tre da ghiaia, ve lo dico . Faticosa salita con aiuto di tutte e quattro le estremità, profilo basso e probabilmente anche denti ci ha finalmente portato alla parte più pianeggiante. La sinistra, friabile canalina sarebbe forse stata scelta migliore, ma non ci attirava per il ghiaccio. Dove avanti ??? Di nuovo occhi in punta di spiedi. Una buona anima ha segnato i passaggi con linee rosse, basta vederle. Così è fino al contatto col sentiero 501 molto più in alto. Da qui fino alla diramazione per Monte Bruca la camminata è un'altra musica. Il sentiero è mantenuto, protezioni perfette. Senza sarebbero fastidiosi i punti franati. La nostra meta, panoramica Monte Bruca è ben segnalata, il sentierino calpestato. Discesa : Il sentiero 501 *Sentiero Bepi della Schiava* ci ha riportato al punto di partenza. Rispetto a quanto percorso questa discesa è pura poesia. La ex mulattiera della prima guerra ristrutturata scende dolcemente in valle con numerosi tornanti. Adatta a chiunque voglia salire a Monte Brizzia o Monte Bruca. Alla chiesetta proprio sopra Pontebbo abbiamo accorciato il ritorno con scorciatoia non segnata a sinistra. Riassunto : Le stelle ci sono state propizie e siamo riusciti a fare l'intero giro. È uno di quei che ripeti volentieri ogni pochi anni . Difficile lasciarti indifferente, solo le condizioni devono essere quelle giuste. Coordinate del punto di partenza (vicino Pontebbe): 46.510683, 13.317388
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| BananaBronson21. 12. 2018 18:12:45 |
Quest'area franosa era appena appena transitabile già nel 2012, quando ci siamo stati noi due. In più, torri rocciose continuavano a crollare intorno a noi, quindi ci siamo tenuti bene al bordo sinistro (guardando in salita). Ma è difficile immaginare come risolvere elegantemente questo passaggio, quindi potrebbe presto non essere più transitabile. https://www.mojstr.si/2012/05/divji-pticji-krog.html
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bagi22. 12. 2018 10:18:18 |
@BananaBronson ... l'aspetto della frana dal basso è ingannevolmente pianeggiante, ma ci ha mostrato i denti a ogni metro . Fortunatamente avevamo almeno terreno ghiacciato. D'estate non mi immagino il passaggio lì. Ma dal tuo resoconto anche la gronda sinistra fangosa evidentemente non è così facilmente transitabile come ci siamo immaginati dall'alto. Variante forse un po' più avanti lungo il greto e *traversata più dolce*. Ma è solo previsione. Il titolo del tuo blog *Divji ptičji ples* sarà proprio azzeccato . Comunque ... importanti sono le storie che scrivono tali esplorazioni .
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| journeyman24. 12. 2018 09:59:14 |
Noi abbiamo percorso questo sentiero ieri. La maggior parte di noi si è buttata nel ghiaione, ma siamo stati costretti a scendere indietro e salire per la valletta a sinistra, che è sicuramente la migliore opzione nonostante tu esca da essa piuttosto infangato. Il ghiaione è andato bene finché il pendio era in ombra, ma quando siamo arrivati al sole il fondo si è ammorbidito, e anche più in alto dal pendio hanno iniziato a rotolare sassi. Sconsiglio vivamente la salita sul cumulo di massi. La valletta sinistra è abbastanza transitabile, ma in questo periodo potresti incontrare ghiaccio in essa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims24. 12. 2018 13:03:23 |
Non ricordo più ma probabilmente ho preso anch'io quella valletta perché per quel che ricordo, non ho dovuto strisciare carponi. E ad aprile, quando non è ghiacciato. Altrimenti le condizioni tre anni fa erano probabilmente diverse, poiché la frana è una cosa viva. E rispetto a quel che mi aspettava sul sentiero 501 ancora non restaurato, non è stato il peggio.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.