Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Monte Bucher (Pucherspitze) 2023

Monte Bucher (Pucherspitze) 2023

Stampa
IgorZlodej17. 08. 2015 11:19:32
Il fresco mattutino è stato proprio piacevole e non mi sono curato di cercare la vecchia traccia di caccia che porta alla forcella sul lato est della Velika Ruše. L'ho presa diretta su, finché c'era faggeta è andata liscia naturalmente, poi sono finito nel rododendro e un po' più su finalmente trovato la vecchia traccia di caccia che mi ha portato al bordo da dove l'ho visto. È seguita la discesa per stretta cengia inclinata a sinistra giù che mi ha portato all'uscita della grapa. Per la discesa nella grapa mi sono aiutato con corda incastrata dietro spigolo roccioso, poi dopo circa 150-200 metri di discesa per la grapa girato a destra su larga cengia inclinata che sale su sotto torri sopra Škrbina Belega potoka. Finalmente arrivo a sella coperta di rododendri da cui scendo pochi metri su ripido crinale rododendroso per cui vado verso nord ovv. parte sommitale di Bucher. Bene che i rododendri qui sono già abbastanza nani altrimenti mi sarei impigliato bene con essi. Quando i rododendri finiscono sceso dal crinale sul lato ovest e proseguito sotto vetta dove per qualche bordo mi ha fermato passo difficile III. Corda avevo ma nessuno per assicurare e deciso di girarmi poiché l'esposizione lì è davvero grande. È seguito ritorno su altro anticima dove seduto un po', poi disceso indietro via rododendri e salito torre nord Špica sopra Škrbina Belega potoka (1986), così per compenso. Quando scendo a sella rododendrosa sul lato est vedo "tracciolina delle camosci" che porta giù verso Škrbina Belega potoka. Provo perché se mi riesce traversata mi accorcerei molto il ritorno. E ce l'ho fatta, a Škrbina ancora qualche 10 m su poi solo giù a Mangartska planina dove parte alta pura poesia, più giù "inferno" giù per grapa sdrucciolevole e rododendri (in qualche punto usato corda), e sotto "balvano" traversato rododendri a destra e finalmente arrivato a bosco di faggi. Alla planina poi solo passeggiata. Più su questa parte isolata si trova su: sito M&M e su: http://www.primorskestene.com/?mod=catalog&action=view&action_id=127&language=en&lang=en (lato sud)
Per esperti alpinisti abituati senza sentiero e con senso dell'orientamento accessi più facili da Remšendal ma anche notevolmente più lunghi.
Monte Bucher (Pucherspitze) 2023 Alto sopra la planina Mangrtsko trovo una vecchia traccia da caccia o pascolo1
Monte Bucher (Pucherspitze) 2023 Discesa lungo il ghiaione alla conca2
Monte Bucher (Pucherspitze) 2023 Nella conca, il ghiaione è a sinistra e non visibile dalla conca3
Monte Bucher (Pucherspitze) 2023 Scendo per la conca e poi a destra su...4
Monte Bucher (Pucherspitze) 2023 la larga spalla e su5
Monte Bucher (Pucherspitze) 2023 Da vicino6
Monte Bucher (Pucherspitze) 2023 La parte superiore del percorso è più interessante e pittoresca7
Monte Bucher (Pucherspitze) 2023 Comunque, questo cespuglio va attraversato8
Monte Bucher (Pucherspitze) 2023 Arrivo fin qui, poi torno indietro9
Monte Bucher (Pucherspitze) 2023 e mi accontento di quanto raggiunto10
Monte Bucher (Pucherspitze) 2023 indietro e11
Monte Bucher (Pucherspitze) 2023 la vicina Špica12
Monte Bucher (Pucherspitze) 2023 lungo il ghiaione friabile sul lato orientale scendo sotto la scaglia13
Monte Bucher (Pucherspitze) 2023 e salgo di una decina di metri per il canalino friabile alla Škrbina Belega potoka14
Monte Bucher (Pucherspitze) 2023 e poi attraverso la canalina JZ alla Mangrtsko planino15
(+11)mi piace
jaz18. 08. 2015 10:48:09
Su Monte Bucher sono salito la prima volta il 22.8.2003 e ho ripetuto l'ascesa l'anno dopo con la moglie. Senza descrizioni o informazioni ho esplorato questo mondo selvaggio e trovato un altro approccio di quello descritto sulla pagina MM e questo è il fascino, come qualcuno mi ha descritto in PV: solo con le montagne e i propri pensieri. Foto purtroppo sui miei diapositive che scansiono da lungo tempo ma nessuna ancora. Lp!
Bellezza sopra la valle1
Monte Buscher2
Ci sono salito anch'io nel 20033
(+3)mi piace
mandela14. 06. 2018 16:27:49
Domenica sul Monte Bucher attraverso val Gams... escursione divina!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
(+10)mi piace
funnyboy14. 06. 2018 20:14:17
Bravo per bella escursione, sembra super, bisogna verificarla una volta nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie