Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Monte Capolago / Seekopf

Monte Capolago / Seekopf

Stampa
Rok27. 10. 2008 09:43:29
Sabato sono andato nelle Carniche, precisamente sul Monte Capolago (2554m). Partito dal rifugio Tolazzi e seguito sentiero 144 al lago Wolayer See.
Dal lago tornato indietro qualche minuto e girato a destra sui ghiaioni verso il sentiero per Capolago. Il sentiero è segnato con puntini rossi un po' sbiaditi e non assicurato. Su tutto il percorso solo una catena. Altrimenti il sentiero è piuttosto friabile e richiede arrampicata fino al grado 2. Anche l'orientamento è relativamente difficile poiché traccia praticamente assente.
In vetta ci regala un magnifico panorama sul vicino Monte Coglians e Wolayer See.
Dalla vetta disceso per stessa via, poi sentiero 145 al rifugio Marinelli e Monte Floriz (2184m). Da lì sentiero 143 al punto di partenza rifugio Tolazzi.
Monte Capolago / Seekopf Lago Wolayer1
Monte Capolago / Seekopf Salita al Capolago.2
Monte Capolago / Seekopf Salita al Capolago.3
Monte Capolago / Seekopf Cresta esposta non assicurata.4
Monte Capolago / Seekopf Salita al Capolago.5
Monte Capolago / Seekopf Lago Wolayer See e Monte Coglians dalla cima Monte Capolago.6
Monte Capolago / Seekopf Prospettiva verso Hohe Tauern.7
Monte Capolago / Seekopf Prospettiva verso le Dolomiti.8
Monte Capolago / Seekopf Sentiero verso rifugio Marinelli.9
Monte Capolago / Seekopf Monte Capolago / Seekopf10
Monte Capolago / Seekopf Rifugio Marinelli11
Monte Capolago / Seekopf Piloti di motocross12
Monte Capolago / Seekopf Monte Floriz, dietro Monte Coglians13
(+1)mi piace
jaz1. 11. 2008 23:06:39
Sabato ho rivissuto un po' i ricordi sulla salita a esso quando lo guardavo dai crinali sul lato opposto. Lp!
1
2
3
4
mi piace
IgorZlodej29. 06. 2012 19:51:53
Quasi 5 anni fa inizio ottobre non siamo riusciti ad arrivare in vetta per la neve. Oggi partiti dal Rif. Tolazzi e nel fresco mattutino in un'ora buona arrivati proprio sotto Rif. Lambertenghi-Romanin. Là girato a sinistra su ghiaia sotto canalino d'ingresso. Segue breve riposo, poi arrampicata, attraverso breve canalino niente di speciale, erbe ripide e scarsa traccia, poi traverso a destra e su, poi posto un po' più difficile in ampio canalino su placche lisce (II.), prosecuzione di nuovo più facile, poi traverso lungo e sotto stretto crinale esposto (probabilmente il più difficile) poi su di nuovo, un po' intorno. Quando arriviamo alla corda fissa di pochi metri (unico punto assicurato nella via, non strettamente necessario) già sappiamo che la vetta è vicina. Segue arrampicata facile su roccia solida fino alla cima. Bello mettere piede sulla vetta. Seguito riposo e panorama su montagne note ormai familiari. Poi discesa che richiede tutta previdenza, non usata corda anche se posto con ancoraggio. Sotto girati da Piero al Rif. Lambertenghi che conosciamo dall'anno scorso, breve chiacchiera poi visita baita austriaca in ristrutturazione ma gentilmente servono strudel buonissimo con panna e Gässer che ci meritiamo bene. Seguita discesa a Tolazzi. Via segnata con punti ancora sbiaditi e abbastanza tracciabile.
bella montagna questa Capolago1
breve canalino ci conduce più in alto nell'erba ripida2
sullo sfondo Floriz e Crostis3
più salivamo, più roccioso diventava4
5
cresta esposta6
dall'altra parte Monte Coglians, la più alta montagna delle Alpi Carniche7
anche senza quei pochi metri di cavo d'acciaio si passerebbe senza problemi8
9
10
11
serpeggia fino al rifugio austriaco Ernest Pichl Hütte12
eccellente strudel e ....13
eravamo lassù14
(+8)mi piace
IgorZlodej27. 08. 2014 13:59:35
Punti rossi sono perfettamente ufficiali markature italiane per vie di salita o sentieri non assicurati, stessa su loro carte con solito alpinista disegnato mežikanje.
(+3)mi piace
ksena6. 10. 2014 09:38:04
Domenica 5.10 salita a Monte Capolago/Seekopf. Non descriverei il percorso perché Igor Z lo ha vividamente descritto a parole. Bel arrampicare inizialmente terreno piuttosto friabile più in alto roccia compatta. Traverso punto chiave del giro - cresta molto esposta probabilmente maggior problema per chi ha vertigini altrimenti senza problemi con prudenza e passo fermo. Discesa richiedeva tutta cautela poiché ghiaia costante "macinava" sotto piedi.
Bella gita, ieri purtroppo senza viste poiché nebbia persistente sopra 2200.
sua maestà :)1
verso l'ingresso nella parete2
Coglians e dietro Rauchkofel3
erbe ripide dopo il passaggio dal canalone4
stella alpina5
6
ha iniziato a nebbiare7
8
9
10
11
12
a tratti si è mostrato il campione dei Karnici13
14
in vetta15
l'unica vista16
discesa17
con cautela sul crinale18
19
sotto il cappello nebbioso - vista sul lago20
la vetta era ancora in abbraccio nebbioso21
(+2)mi piace
mandela28. 09. 2018 11:04:53
Gita di due giorni nelle Alpi Carniche
Domenica, 16.9.2018, salita a Monte Capolago.
Verso il rifugio Lambertenghi-Romanin1
Monte Coglians2
Rif. Lambertenghi-Romanin e Lago Wolayer3
4
5
400m di divertente arrampicata6
7
8
9
10
11
12
13
14
Lago Wolayer e Rif. Lambertenghi-Romanin15
Monte Capolago/Seekopf 2554m16
(+2)mi piace
coffee23. 07. 2019 19:17:42
Affinché non si impolveri troppo...
Oggi su questa cima. Come hanno detto gli altri, bella uscita per arrampicata libera facile, certo su e giù, 4-5 ore di concentrazione costante per prati ripidi (Dio non voglia bagnati), ghiaia sopra parti esposte, traversi insidiosi e salti rocciosi. Eccezione una breve corda fissa nell'ultima parte. Libro di vetta suggerisce ancora poco visitata.

Comunque, prima bisogna trovare l'ingresso in parete e poiché ho letto la guida con la mano sinistra e guardato le foto, ho vagato circa un'ora qua e là. Abbastanza perché il sole mattutino iniziasse a scottare la montagna sebbene l'anfiteatro di Coglians dia buona protezione mattutina nonostante il sud. Progredito e disceso bene, così da ingresso e ritorno circa 4 ore e mezza. Avevo con me 20m di corda ma non mi sono calato da nessuna parte, difficile trovare buoni angoli per lo più sopra i più difficili, sensato avere corda più lunga.

Al mattino avevo pie speranze di andare anche a Coglians ma quell'ora di vagabondaggio e sole micidiale hanno sepolto le speranze. La prossima.
Lassù dietro.1
Al punto di partenza2
Peralba mattutina e il suo gruppo.3
Cartello interessante; sinistra traccia da mulo, destra da bosco :]4
L'anfiteatro fa sì che la neve resista nonostante il versante sud.5
Rifugio italiano.6
Questa mi ha un po' ingannato, ops.7
Rauchkofel8
Lago mezzo ombreggiato mezzo soleggiato.9
Segnaletica per il sentiero della Grande Guerra ...10
In realtà, alla stazione della funivia è meglio dirigersi direttamente verso la parete e poi verso l'evidente grondaia estrema sinistra.11
Ingresso12
Già all'inizio il sentiero mostra le sue caratteristiche; canalino ghiaioso.13
Prati ripidi.14
Cedono al calcare bianco.15
Nel canalino sinistro e su.16
Discesa al piccolo canalino, su e poi traversata a sinistra.17
Traversata18
19
vicino20
Ghirlanda21
Uno dei primi punti difficili, salita dall'altro lato sotto, bisogna andare lungo la roccia con il punto.22
Ancoraggio 5 metri sopra il punto della foto precedente.23
24
Cima laggiù dietro.25
vicino Monte Canale26
Peralba mattutina27
verdino tra giganti bianchi28
Traversata29
famosa fenditura in direzione di salita30
e discesa31
32
tratto con cavo, 2-3 metri33
ancora un po'34
e prima l'ultimo difficile, roccia inferiore stabile per piedi35
Lago36
Panorami37
38
39
sopra tutte le cime due giganti da ovest40
41
alcuni fiori42
e altre ancora43
(+5)mi piace
palček plezalček23. 07. 2019 19:37:40
Bella gita, bei monti. Congratulazioni nasmeh
(+1)mi piace
coffee23. 07. 2019 20:44:54
Grazie. :>
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie