Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Carso

Stampa
velkavrh14. 11. 2024 16:13:06
Si tratta di un sito archeologico su un piccolo colle con vista in profondità sul Golfo di Trieste. Io e il collega l'abbiamo visitato durante un giro sul Sentiero della Tigre. Ci siamo arrivati dopo un'ora di cammino dal villaggio Beka. Abbiamo svoltato dalla strada asfaltata su sterrato. Su questo sterrato abbiamo camminato più di un'ora. Questo mondo carsico ricresciuto lungo la strada è protetto con filo su entrambi i lati. Solo su una radura nuda non ricresciuta pascolava una mandria di cavalli. Dopo un'ora ci siamo imbattuti nelle indicazioni Knafelc, che dirigevano verso un leggero colle ricresciuto. Prima del colle c'era mondo non ricresciuto e in profondità abbiamo avvistato il Golfo di Trieste. Sul colle abbiamo trovato rovine del castelliero Mali Kras. Rovine ce ne sono molte. Ne ho contate più di dieci. Non conosco l'origine esatta. Su questo terreno durante la I guerra mondiale c'era un posto di osservazione militare. Potevano osservare l'intero Golfo di Trieste. Su un muro di un ex oggetto abbastanza grande è montato persino un timbro e accanto persino una scatola per iscrizioni. Davvero non mi aspettavo di vedere persino il mare.
Monte Carso Questo era il nostro obiettivo principale quel giorno. Al ritorno ci siamo diretti in escursione nella macchia carsica.1
Monte Carso Abbiamo camminato per più di un'ora attraverso belle macchie carsiche su quella che direi una bella strada forestale.2
Monte Carso Da questi cartelli rossi, che non avevano indicazioni su dove porta il sentiero.3
Monte Carso Le indicazioni mostravano il sentiero verso il colle.4
Monte Carso Davanti al colle c'era uno spazio aperto e si è aperto lo sguardo sul Tržaški zaliv.5
Monte Carso Il mare.6
Monte Carso 7
Monte Carso Abbiamo proseguito lungo il sentiero verso un colle leggermente ricoperto di vegetazione.8
Monte Carso Il sentiero ci ha portati direttamente a una enorme rovina, dove un'iscrizione indicava dove eravamo.9
Monte Carso Lì c'era persino una cassetta per le firme.10
Monte Carso Sul muro c'era un timbro.11
Monte Carso Abbiamo osservato numerose rovine dell'antico insediamento.12
Monte Carso 13
Monte Carso 14
Monte Carso Durante la I Guerra Mondiale qui c'era un posto di osservazione sul Tržaški zaliv.15
Monte Carso 16
Monte Carso Abbiamo persino trovato nelle vicinanze.17
Monte Carso Al ritorno abbiamo incontrato persino un branco di cavalli che pascolava in una radura nel mezzo di questa foresta carsica.18
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie