Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Monte Cit e Monte Cit di Dentro

Monte Cit e Monte Cit di Dentro

Stampa
triglavski3. 12. 2009 19:11:18
Per questi due Cit, come anche per il paesino di San Leopoldo in Val Canale probabilmente ne hanno sentito parlare in pochi. Eppure mi ha portato anche su queste cime (i vagabondaggi carniche ne portano parte della colpa), che di per sé non sono niente di speciale, non hanno nemmeno un'onesta altezza, e entrambe sono ricoperte di vegetazione. Parcheggio nella parte est del villaggio sotto l'autostrada, spazio ce n'è tanto, l'inizio del sentiero è proprio lì. Seguendo le segnalazioni passo sotto l'autostrada, poi attraverso pure la pista ciclabile sistemata sulla vecchia linea ferroviaria e salgo sul monte lungo il rio a destra. I primi mezz'ora sono i più rocciosi di tutto il percorso, mi inerpico tra certi pini nani, e pure quelli sono stati attaccati dalla processionaria del pino. Poi segue una traccia su terreno molto vario, anche erbe in mezzo, tra alberi abbattuti e ancora in piedi dalla tempesta, e splendidi panorami tutt'intorno, interessante è anche Šinauc (Monte Scinuaz), che spero arriverà ancora, anche se non c'è sentiero segnato. Le segnalazioni sono già abbastanza sbiadite, ma alla traccia ci si arriva facilmente. Così arrivo a M. Cit, poiché c'è ancora tempo continuo in lieve discesa, poi di nuovo su, il sentiero è piuttosto buono, però si vede che qui camminano solo rarissimi, così dopo buona mezza ora arrivo pure all'ultimo Cit, qui il sentiero va giù verso il colle Barizza e avanti alle Mokrine. A me basta, salgo ancora alla quota 1555 m, da dove c'è un po' migliore vista, poi ritorno sul sentiero segnato e piano piano indietro in valle. Abbastanza solitario, qua e là incontro resti di certi fossati e piccole fortificazioni-osservatori. Altrimenti oggi ancora completamente asciutto e piacevolmente caldo.
Monte Cit e Monte Cit di Dentro sotto l'autostrada inizia il sentiero per il colle, tenersi a destra del canalone1
Monte Cit e Monte Cit di Dentro autostrada verso Ponetbbi, dietro Creta del Oronz e malga Glazzat2
Monte Cit e Monte Cit di Dentro 3
Monte Cit e Monte Cit di Dentro 4
Monte Cit e Monte Cit di Dentro viharnik, Cozarel, Zuk dal Bor, Chiavals5
Monte Cit e Monte Cit di Dentro 6
Monte Cit e Monte Cit di Dentro lì dietro da qualche parte sul vertice7
Monte Cit e Monte Cit di Dentro qualcosa gli sembra strano, come me, raramente incontra8
Monte Cit e Monte Cit di Dentro M. Cerchio e dietro le Krniške skale sopra Mokrinami9
Monte Cit e Monte Cit di Dentro in una delle postazioni di osservazione in quota10
Monte Cit e Monte Cit di Dentro Mali vrh, Konjiški špik e Veliki Koritnik11
Monte Cit e Monte Cit di Dentro bunker, postazione di osservazione12
Monte Cit e Monte Cit di Dentro vista su Montaž durante la pausa pranzo13
Monte Cit e Monte Cit di Dentro versante occidentale dello Šinauc14
Monte Cit e Monte Cit di Dentro cota 1555 proprio sopra Monte Cit di Dentro15
Monte Cit e Monte Cit di Dentro Valle Kanalska, sopra Naborjetske gore, sullo sfondo Mangrt16
Monte Cit e Monte Cit di Dentro paese S. Leopoldo17
mi piace
jaz3. 12. 2009 19:43:18
Sono passati alcuni anni da quando io e mia moglie ci siamo arrampicati su questi vertici. Saluti dall'Asia!
Autostrada verso Pontebba1
un tempo qui ardeva2
Caserma a Šinavec3
verso la cima4
lastra rocciosa5
panorama autunnale6
Monte Brizzia7
pendii di Cit8
fiume Bela9
mi piace
viharnik3. 12. 2009 20:32:56
Viharnik nella settima foto del Triglav è identico a quella quarta mia, solo che i pini intorno sono cresciuti bene fino ad oggi.
mi piace
Majdag4. 04. 2011 10:45:23
Anche noi ci siamo spinti lassù questo weekend, su Monte Cit. Visitatori davvero pochissimi, ma panorami lungo il sentiero stesso meravigliosi. Cima boscosa, ha punto panoramico. Sentiero molto vario, vera natura selvaggia. Fortificazione militare su Šinavec si vede benissimo, e bel saluto Majda.velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
mi piace
bagi17. 12. 2018 21:08:15
Sentiero 523 da San Leopoldo a Monte Cit verrà presto inghiottito dal tempo. Ancora meno visibile che anni fa e molto scarsamente segnato. Molto utili gli ometti, solo che non sono ovunque. Proprio sotto la cima il passaggio ufficiale su roccia esposta raschiato fino all'osso. Nessuna protezione e uno scivolo lì finerebbe sicuramente male. Alternativa non calpestata sale per cresta, ma neanche quella è granché.

Informazioni sul sentiero contraddittorie. Sui siti CAI *Sentiero n.523* percorribile interamente, al punto di partenza avviso loro di chiusura del tratto da Monte Cit a innesto con sentiero 501. In realtà nemmeno fino a quella cima più sicuro (stato dic 2018). Traccia GPS disponibile da me.

Coordinate partenza a San Leopoldo: 46.510948 13.348672

Inizio a San Leopoldo, proprio sotto l'autostrada1
Inizio lungo il sentierino invaso fino all'orecchio a destra sotto il viadotto2
Qui il primo enigma. Il sentiero va prima a sinistra lungo la grap, poi passa a destra nel punto adatto3
Pontebba sullo sfondo4
Il sentiero all'inizio attraversa un'area rocciosa mal segnata. Gli ometti sono di grande aiuto5
Decenni fa qui infuriava un incendio. Le tracce sono ancora visibili6
Senza di essi il proseguimento sarebbe incerto in molti punti. Più ometti che segnalazioni ufficiali7
Nessuno ha rimosso le conseguenze dell'incendio. Tronchi caduti da aggirare8
Ovunque tronchi nudi, monumenti all'incendio9
Il tempo porta i suoi cambiamenti. Giovane crescita diventerà alberi potenti in decenni10
Sullo sfondo il gruppo montuoso Montaža11
Indovinello!!! Gli isolatori telegrafici sono probabilmente ancora del primo conflitto mondiale12
Prima del punto più ostico proprio sotto la vetta13
Il passaggio è crollato fino alla roccia nuda e le conseguenze di uno scivolone sarebbero probabilmente tragiche14
Siamo proseguiti dritti su per la cresta, ma nemmeno qui c'è un sentiero sicuro15
Parte del crollo che abbiamo aggirato a sinistra lungo la cresta16
Resti di un posto di osservazione militare proprio sotto la vetta17
Monte Šinavc e la stazione superiore dell'ex funivia18
Compagnia :)19
Proprio prima della parte più impegnativa del sentiero in discesa20
La variante che evita il passaggio problematico non è esattamente una passeggiata21
Qui a sinistra della cresta si trovano le maggiori difficoltà dell'intero sentiero22
Vittima di incendio montano23
Valle del Bela verso Trbiž24
Valle del Bela verso Pontebba25
Mappa del sentiero percorso26
(+5)mi piace
palček plezalček18. 12. 2018 21:04:00
L'avviso di impraticabilità menzionato come all'inizio del sentiero è anche all'incrocio dei sentieri 501 e 523.
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie