Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Monte Clapsavon e Monte Bivera

Monte Clapsavon e Monte Bivera

Stampa
Jovan Cukut8. 07. 2014 08:26:29
Per gli amanti delle Alpi Carniche. Qualcosa di più sulla terza escursione consecutiva in foto e commenti sul link qui sotto.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/MonteClapsavonInMonteBiveraPokrajinaFurlanijaVKarnijskihAlpah0607201402

(+3)mi piace
IgorZlodej8. 07. 2014 11:46:52
L'accesso a quelle malghe ai piedi della Bivera l'ho fatto in bicicletta, per il ritorno però ci sono parecchi salitoni. Cerco l'approccio da Sauris di Sotto, magari qualcuno c'è stato, naturalmente mi tenta d'inverno.

Jovan, le Terze dall'altra parte della valle Val Frison sono meravigliose, e anche Monte Brentoni.
(+1)mi piace
IgorZlodej4. 06. 2015 12:41:05
Dopo sette anni di nuovo su entrambe le cime.
Punto di partenza malga Razzo e per strada a malga Chiansaveit, poi su 212 alla forcella Bivera, alla cima, ritorno alla forcella e alla cima Clap Savona, discesa sul sentiero 210. Condizioni dalle foto di meno di 24 ore mežikanje.
Monte Bivera e Clap Savon dalla malga Chiansaveit1
Ghiaione dalla Bivera2
3
4
5
ritorno alla malga Razzo6
(+4)mi piace
Edina2. 08. 2017 11:12:48
Le cime erano anche nella nostra lista dei desideri e poiché "l'uomo propone, Dio dispone", non tutto è andato secondo piano, ma bello lo stesso. Abbiamo fatto un giro ad anello e il sentiero 212 ci è sembrato molto più bello del ritorno 210. Il sentierino dalla sella alla cima Bivera è ghiaioso e a tratti stretto, richiede un po' di prudenza. La cresta verso Clapsavon è ben assicurata con una grossa fune che sembra nuova. A proposito, quanto è ripido non si vedeva...mežikanje

Com'è andata qui e buon camminonasmeh

http://stezeinsledi.blogspot.si/2017/07/m-bivera-in-m-clapsavon.html

(+1)mi piace
turbo2. 08. 2017 21:47:05
Punto di partenza per questo giro è Casera Razzo, che si trova nel "comune" Comune di Vigo di Cadore, il quale NON appartiene alla Friuli bensì al Veneto! (quindi non Friuli Venezia Giulia ma regione Veneto, provincia Belluno).
(+1)mi piace
turbo28. 06. 2018 06:12:05
Sabato, 23.6.2018

Al punto di partenza lungo la valle Pesarina, poi da casera Razzo via Clapsavon a Bivera. Discesa dalla forcella sotto Bivera a Chiansaveit e da lì ritorno al punto di partenza. Sentiero da Clapsavon alla forcella assicurato con fune e a tratti esposto, forse meglio al contrario. L'ho pianificato così (anche) per ricordo dell'autunno 2013. Sul sentiero qualche placca di neve facilmente evitata, nessuna altra particolarità. Nessun affollamento, incontrati solo noi stessi, tempo favorevole, panorami eccellenti. Ritorno passando per entrambi i Sauris con sosta obbligata alla diga. Bellissimo giro in piacevole compagnia nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2018/06/monti-clapsavon-in-bivera.html
1
2
3
4
5
6
(+5)mi piace
turbo18. 10. 2018 19:01:49
Sabato, 13.10.2018

Terza volta quest'anno partito da Casera Razzo, seconda sulle cime citate. Stavolta direzione opposta all'ultima e effettivamente più piacevole. Al via per valle Pesarina più veloce, ritorno via Sauris, non si può non comprare prosciutto da Wolf se già formaggio in malga. Anche caffè più piacevole a Sauris guardando le cime appena percorse. Nessuna particolarità sul sentiero, negoziino di specialità aperto nei weekend fino a fine mese. Un altro bel giro in piacevole compagnia nasmeh

P.S.
Durante il giro incontrato gruppo di Tolmin. Sapendo che visitate queste pagine, saluti a nome nostro tre mežikanje

https://tubojan.blogspot.com/2018/10/monti-bivera-in-clapsavon.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+2)mi piace
ljubitelj gora31. 03. 2019 21:00:43
In auto fino a Sella di Razzo (direzione Sappada lungo valle), unico pedone, oltre entrambe malghe nessun affondamento, più in alto combinazioni duro/crosta, affondamento fino 30cm. Dal Sella verso cima 2 tratti da traversare, altrimenti asciutto. Ritorno oltre malghe affondamento per forte sole.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+5)mi piace
velkavrh21. 07. 2019 11:49:38
Ieri PD Škofja Loka in Carnia. Guidati a Trbiž poi verso Udine. Fermati per caffè in autostrada a enorme area di servizio con locali ecc. Semplicemente non conosco queste strade italiane. Saliti fino 1760m a malga Casera Razzo (Casera significa latteria in italiano - per questo abbreviato). Qui grande rifugio. Accanto latteria e enorme stalla. Nel rifugio vendono formaggio. Ho dato un'occhiata alla latteria. Poi alla malga successiva vero partenza - C. Chiansaveit. (detto turbo) Fin qui sentiero 210 che porta a Monte Clapsavon. Noi
su sentiero 212 a Monte Bivera. Ci aspettavano circa due ore di cammino. A tratti ripido, altrimenti sentiero segnato e ben battuto. Attraversa parecchi ghiaioni. Gruppo con grande comitiva un po' più lento del solito. Sudati sul stretto cima. Lassù croce e campanella dei desideri. Poi giù al Sella e a Monte Clapsavon - camminata al prossimo cima poco più di un'ora. Salita ripida e pure assicurata. Cima qui larga e spaziosa. Seguito discesa quasi due ore alla malga partenza. Parte bassa sentiero fangoso - scivoloso, piovuto giorno prima. Insomma conquistate due belle cime carniche. Molte possibilità per altre.
Rifugio sull'alpe C. Razzo - 1760 m.1
2
Il fienile è vicino. Su questi pascoli, alpe lattiero-casearie il bestiame non è solo - i pastori sono sempre lì.3
Latteria. Il formaggio si può comprare nella baita.4
Raduno prima della partenza.5
Lungo il sentiero 210, che porta effettivamente al nostro secondo cima.6
Camminiamo un'ora buona fino al nostro punto di partenza sul secondo pascolo.7
Apiari.8
Attraversiamo diverse sorgenti. Su questi pascoli l'acqua non manca.9
Lungo il sentiero un altro pascolo - C. Mediana. Il bestiame di notte non è sui pascoli ma nelle stalle - grandi o in recinti presso le stalle.10
Segnavia lungo questa strada che attraversa il pascolo.11
Questi pascoli sono vivi - lattiero-caseari.12
La strada fino all'ultimo pascolo è addirittura betonata su per il colle.13
Dopo una buona ora arriviamo al terzo pascolo qui - penso che sia proprio C. Chiansaveit. Qui è effettivamente il nostro punto di partenza.14
Il pascolo lungo il percorso si chiama presumibilmente C. Mediana.15
Ora proseguiamo sul sentiero 212 verso la prima montagna - Monte Bivero.16
Già sopra la planina.17
Fino alla nostra prima montagna ci sono circa 800 m di dislivello - non è poi tanto.18
Carovana. Un terzo degli escursionisti è andato con la guida solo alla seconda montagna - sentiero 210. Questo era il nostro rientro dalla seconda montagna. Ci aspettavano lassù.19
Neve lungo il percorso.20
Sopra ghiaioni e detriti.21
Riposo.22
Prima della cima siamo stati improvvisamente nella nebbia, che però si è dissipata presto.23
In cima c'è poco spazio - ci siamo un po' accalcati.24
In cima c'è una croce e una campana dei desideri.25
Sotto la croce c'è anche questo.26
Siamo già alla sella sotto la prima montagna.27
Ora verso la seconda cima.28
La salita è impegnativa - assicurata con quella corda.29
30
31
32
Verso la cima nella nebbia, che si è dissipata rapidamente. Dal Sattel alla cima c'è un'ascesa impegnativa di una buona ora.33
I primi sono già in cima.34
In cima al Monte Clapsavon - 2462 m c'è di nuovo una croce con campana dei desideri. Una basta perché si realizzi almeno quello.35
Non tutti si accalcano per la foto di gruppo. Ma è stata fatta comunque.36
Ora giù - due ore di cammino di discesa abbiamo avuto.37
38
Aja, questa è anche una foto dalla cima - segnavia della cima. Sembra che la cima sia scritta diversamente da come l'ho nominata.39
Incontriamo questi doppi segnavia. Non so cosa indica quello con il colore blu.40
Discesa alla malga - lì servono anche - persino birra.41
In questo momento queste montagne sono piene di fiori - rara orchidea - lingua verde di lupo - chi la conosce mai?42
Troviamo persino la rosa del Triglav che conosciamo.43
Vi mostro un altro fiore che profuma di cioccolato o vaniglia - qualunque cosa sentiate - una delle genziane rosse.44
mi piace
turbo21. 07. 2019 12:53:52
Non è Mamaiou. È Casera Chiansaveit, che ha un rifugio nell'annesso dove si può dormire. Penso sia aperto solo in inverno ovvero quando sull'alpeggio (malga) non c'è attività.

http://www.sentierinatura.it/easyne2/LYT.aspx?Code=SentieriNatura&IDLYT=1970&ST=SQL&SQL=ID_Documento=702
(+2)mi piace
ločanka21. 07. 2019 20:39:26
Quando una volta entri nel mondo delle Alpi Carniche, e senti il loro misterioso abbraccio, ti incantano così forte che i pensieri ti legano ad esse la prima volta e poi ogni volta che vedi quelle cimenasmeh.

Ho già deciso una volta di sfruttare ogni opportunità che mi si offrirà per un'escursione sulle loro vette. E così all'inizio dell'anno, quando ho esaminato il piano delle gite annunciate del nostro PD, ho premuto due punti esclamativi rossi accanto a questa escursione. Affinché non la perdessi per caso, ovvionasmehnasmeh.

Ma non è scritto molto su queste due cime a me fino a poco fa del tutto sconosciute, in realtà quasi niente, principalmente proprio su questa pagina. Ma da quanto scritto altrove mi è sembrato interessante che il primo accesso su di essa l'abbia fatto proprio il nostro Valentin Stanič. Aveva senso del bello, altrimenti probabilmente non ci sarebbe andatonasmeh.

Ma il tempo ieri non era come lo vuoi anche in vetta, cioè con ampi panorami e vista. Ma già lungo il percorso ci è stato dato intuire che eravamo in un mondo bellissimo di larici verdi, fiori colorati e rocce.

Forse era giusto così, così torneremo per i panoraminasmeh.

sul pascolo al Sella di Razzo1
2
così ho identificato le cime3
prima per strada4
Monte Brentoni5
Verso Monte Bivera e Monte Clapsavon6
7
8
pascolo Chiansaveit e i nostri due obiettivi sullo sfondo9
Prospettiva indietro10
11
tratto esposto12
13
14
Sosta15
Prospettiva indietro16
17
18
incidente montano o sole montano, ha scritto Velkavrh19
squamoso forse, breccia calcarea sicuramente20
avvicinandosi alla cima21
un po' di questo, un po' di quello22
Prospettiva indietro23
le nostre guide hanno avuto fortuna, non serviva spiegare il panorama24
25
libro per le firme26
prima giù, per poter andare di nuovo su27
28
verso la cima di Clapsavon29
di fiorellini non mancava davvero30
31
32
pieno di cuscinetti di lepnice senza stelo33
per un altro sentiero dalla cima34
anche lungo il sentiero35
36
37
38
39
40
e si apre un po' verso le Dolomiti41
42
anche sui ponticelli43
qui44
(+6)mi piace
Pi_is_exactly_323. 06. 2022 22:57:00
Dalla Ampezzo a Sauris la strada è ora chiusa, deviazione organizzata via Passo del Pura. Da Ampezzo al punto di partenza del giro, una buona trentina di km, si percorre in un'ora una strada altrimenti asfaltata. I motociclisti adorano la strada. Classico per i Carni, al punto di partenza (a titolo esemplare) nessun parcheggio, nonostante l'incantevole ambiente montano.

Martedì nel giorno più lungo dell'anno ero l'unico visitatore su entrambe le montagne. Prima al colle tra le montagne per il sentiero 212, poi al Bivera e poi anche al Clapsavon, da dove ritorno per il sentiero 210. Questa direzione è forse la migliore o la più facile.

Della neve non c'è più traccia. Più nelle foto.
Sella di Razzo, 1760 m.1
Casera Razzo.2
La meta appare presto.3
Dopo circa un'ora di cammino su una carrozzabile leggermente discendente sempre in meravigliosa ambientazione - Casera Chiansaveit.4
Già sopra la Casera Chiansaveit, vista indietro sul sentiero percorso.5
Verso la sella.6
In sella.7
Monte Bivera, vista già dall'ascensione su Clapsavon.8
Verso la cima di Bivera.9
Verso la cima di Bivera.10
Cima, 2474 m.11
Cima, 2474 m.12
Dopo il ritorno in sella ancora a Clapsavon.13
Sui tratti esposti.14
Sui tratti esposti.15
Vista indietro.16
Vetta spaziosa.17
Cima, 2462 m.18
Ritorno lungo il facile sentiero 210.19
Ritorno.20
Ritorno.21
(+3)mi piace
mirank24. 06. 2022 10:02:36
Bello, una delle sempre belle escursioni con panorami da urlare, se solo il tempo aiuta. Sul accesso al punto di partenza via passo Pura però non ci ho mai nemmeno pensato; vado sempre là per Val Pesarina.
(+2)mi piace
Pi_is_exactly_324. 06. 2022 22:40:05
Sì, più veloce per Pesarina. Ma essendo già ad Ampezzo, non mi andava di tornare indietro. nasmeh
mi piace
mirank21. 08. 2025 21:07:43
In 15 anni una persona dimentica un po' come va il sentiero, quindi ero un po' in dubbio quando abbiamo svoltato al pl Chiansavait sul sentiero verso Bivera. Le segnalazioni sono stile Bovec più o meno solo gli ultimi residui di colore, ma il sentiero è ben seguibile. Dal colle in su ci sono tre varianti meno battute. I panorami dalla cima erano piuttosto limitati, quindi presto abbiamo traversato sul vicino Clapsavon, dove ci ha avvolto la nebbia. In discesa già sotto le ghiaie intorno alle 12 incontriamo i primi escursionisti.Tutte e tre le malghe ben curate e piene di bestiame. E l'obbligatoria sosta a Sauris per un bicchierino caldo per concluderemežikanje
verso la malga1
migliore segnaletica su questo sentiero, che dovrebbe essere il n. 2122
vista su pl Chiansavait3
uno dei nostri obiettivi4
5
ci sono molti marmotte6
7
parte faticosa sebbene il ghiaione sia rinforzato e piuttosto pianeggiante8
9
dal lato Forni si stava preparando qualcosa10
anche Sauris a nord si vedeva raramente11
se non ci sono panorami...12
I turisti sono appena andati via13
in una vasca di legno le piante alpine fioriscono bene14
vista su Terzo grande da pl Razzo purtroppo come tutte oggi15
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie