Monte Clapsavon e Monte Bivera
|
| IgorZlodej8. 07. 2014 11:46:52 |
L'accesso a quelle malghe ai piedi della Bivera l'ho fatto in bicicletta, per il ritorno però ci sono parecchi salitoni. Cerco l'approccio da Sauris di Sotto, magari qualcuno c'è stato, naturalmente mi tenta d'inverno. Jovan, le Terze dall'altra parte della valle Val Frison sono meravigliose, e anche Monte Brentoni.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej4. 06. 2015 12:41:05 |
Dopo sette anni di nuovo su entrambe le cime. Punto di partenza malga Razzo e per strada a malga Chiansaveit, poi su 212 alla forcella Bivera, alla cima, ritorno alla forcella e alla cima Clap Savona, discesa sul sentiero 210. Condizioni dalle foto di meno di 24 ore .
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Edina2. 08. 2017 11:12:48 |
Le cime erano anche nella nostra lista dei desideri e poiché "l'uomo propone, Dio dispone", non tutto è andato secondo piano, ma bello lo stesso. Abbiamo fatto un giro ad anello e il sentiero 212 ci è sembrato molto più bello del ritorno 210. Il sentierino dalla sella alla cima Bivera è ghiaioso e a tratti stretto, richiede un po' di prudenza. La cresta verso Clapsavon è ben assicurata con una grossa fune che sembra nuova. A proposito, quanto è ripido non si vedeva... Com'è andata qui e buon cammino http://stezeinsledi.blogspot.si/2017/07/m-bivera-in-m-clapsavon.html
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo2. 08. 2017 21:47:05 |
Punto di partenza per questo giro è Casera Razzo, che si trova nel "comune" Comune di Vigo di Cadore, il quale NON appartiene alla Friuli bensì al Veneto! (quindi non Friuli Venezia Giulia ma regione Veneto, provincia Belluno).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo28. 06. 2018 06:12:05 |
Sabato, 23.6.2018 Al punto di partenza lungo la valle Pesarina, poi da casera Razzo via Clapsavon a Bivera. Discesa dalla forcella sotto Bivera a Chiansaveit e da lì ritorno al punto di partenza. Sentiero da Clapsavon alla forcella assicurato con fune e a tratti esposto, forse meglio al contrario. L'ho pianificato così (anche) per ricordo dell'autunno 2013. Sul sentiero qualche placca di neve facilmente evitata, nessuna altra particolarità. Nessun affollamento, incontrati solo noi stessi, tempo favorevole, panorami eccellenti. Ritorno passando per entrambi i Sauris con sosta obbligata alla diga. Bellissimo giro in piacevole compagnia https://tubojan.blogspot.com/2018/06/monti-clapsavon-in-bivera.html
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| turbo18. 10. 2018 19:01:49 |
Sabato, 13.10.2018 Terza volta quest'anno partito da Casera Razzo, seconda sulle cime citate. Stavolta direzione opposta all'ultima e effettivamente più piacevole. Al via per valle Pesarina più veloce, ritorno via Sauris, non si può non comprare prosciutto da Wolf se già formaggio in malga. Anche caffè più piacevole a Sauris guardando le cime appena percorse. Nessuna particolarità sul sentiero, negoziino di specialità aperto nei weekend fino a fine mese. Un altro bel giro in piacevole compagnia  P.S. Durante il giro incontrato gruppo di Tolmin. Sapendo che visitate queste pagine, saluti a nome nostro tre  https://tubojan.blogspot.com/2018/10/monti-bivera-in-clapsavon.html
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo21. 07. 2019 12:53:52 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka21. 07. 2019 20:39:26 |
Quando una volta entri nel mondo delle Alpi Carniche, e senti il loro misterioso abbraccio, ti incantano così forte che i pensieri ti legano ad esse la prima volta e poi ogni volta che vedi quelle cime . Ho già deciso una volta di sfruttare ogni opportunità che mi si offrirà per un'escursione sulle loro vette. E così all'inizio dell'anno, quando ho esaminato il piano delle gite annunciate del nostro PD, ho premuto due punti esclamativi rossi accanto a questa escursione. Affinché non la perdessi per caso, ovvio . Ma non è scritto molto su queste due cime a me fino a poco fa del tutto sconosciute, in realtà quasi niente, principalmente proprio su questa pagina. Ma da quanto scritto altrove mi è sembrato interessante che il primo accesso su di essa l'abbia fatto proprio il nostro Valentin Stanič. Aveva senso del bello, altrimenti probabilmente non ci sarebbe andato . Ma il tempo ieri non era come lo vuoi anche in vetta, cioè con ampi panorami e vista. Ma già lungo il percorso ci è stato dato intuire che eravamo in un mondo bellissimo di larici verdi, fiori colorati e rocce. Forse era giusto così, così torneremo per i panorami .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| jaz23. 06. 2022 23:20:27 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mirank24. 06. 2022 10:02:36 |
Bello, una delle sempre belle escursioni con panorami da urlare, se solo il tempo aiuta. Sul accesso al punto di partenza via passo Pura però non ci ho mai nemmeno pensato; vado sempre là per Val Pesarina.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Pi_is_exactly_324. 06. 2022 22:40:05 |
Sì, più veloce per Pesarina. Ma essendo già ad Ampezzo, non mi andava di tornare indietro. 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.