Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Monte Cridola

Monte Cridola

Stampa
Bojan_A19. 07. 2009 17:24:26
Venerdì io e Domen eravamo sul Monte Cridola. Bellissima escursione nel regno delle torri dolomitiche.

Neve solo sul lato nord.

Relazione qui: http://bojanambrozic.spaces.live.com/blog/cns!ACD975034630F7FE!9033.entry
Monte Cridola Torrioni1
Monte Cridola Nel salto2
(+1)mi piace
mirank18. 07. 2017 09:29:56
Domenica abbiamo fatto questa bella escursione sul sentiero come lo descrive il precedente e con ritorno ad anello via sentiero passando per il bivacco AM Vaccari. Dico subito che questo bivacco e l'ambiente dove si trova, così come la splendida vista sulle Dolomiti di Sesto, sono l'unico valore aggiunto di questa parte del giro quindi consiglio subito il ritorno sul sentiero di accesso. Altrimenti forme molto interessanti di cime e pareti tutt'intorno; tutto sembra inaccessibile ma ne abbiamo già scalati diversi lì intorno. Abbiamo incontrato solo una coppia di Udine in cima...nasmeh
(+3)mi piace
LEA ŠTUMBERGER9. 10. 2019 15:03:27
5.10.2019, Monte Cridola.

QUI ----> descrizione via <-----

Escursione interessante e audace. nasmeh

Secondo il libro Alpi senza confini, V. Habjan, le "sfide" si muovono tra II+/I,II, gli italiani per la maggior parte descrivono III-/II.

.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+6)mi piace
pg7. 07. 2026 16:49:51
Monte Cridola (2581 m, "via Kugy-Orsolini", II+/I-II), Cima Urtisiel Est (2119 m), 4.-5. 7.

Una settimana dopo l'ascesa al Mrzla gora attraverso Hudega praska con la compagna - come inizio delle escursioni estive più serie di quest'anno - ho camminato sulle Prealpi Carniche e realizzato l'obiettivo a lungo desiderato - Monte Cridola, la bellezza delle Dolomiti Friulane, che si erge su un ambiente eccezionale di pittoresche torri dolomitiche, finestre e tende rocciose.
Il primo giorno, per assaporare le montagne circostanti, sono salito sul facile punto panoramico Cima Urtisiel Est, e il secondo giorno, dopo aver pernottato nel rifugio Giaf, non troppo presto mi sono diretto verso Tacci del Cridoli, dove inizia un'ascensione piuttosto selvaggia, seria, anche se ben segnalata, da altri tempi, lungo la via dei primi salitori alla vetta orientale principale della Cridola - il triestino sloveno Julius Kugy e la guida Orsoline. Il percorso ha un carattere primordiale, paragonabile ad esempio alla vicina Monte Siera, ma è un po' più delicato; per lo più si sale per canaloni, camini e cenge friabili di grado I.-II., il punto più difficile è un camino liscio valutato II+/III-, ma non è esposto e quindi forse anche meno problematico del passaggio aereo di qualche metro di grado II. poco sotto la vetta. Altrimenti la via non è troppo difficile, ma richiede concentrazione costante a causa dell'esposizione e della verticalità costanti - questo vale soprattutto in discesa.
Lungo il percorso ho superato tre italiani, altri cinque li ho incontrati più in basso durante la discesa - un numero considerevole per una montagna piuttosto poco frequentata in una giornata comunque molto favorevole per l'escursionismo.

L'impressione estetica dell'ascesa può essere valutata solo con superlativi - che le foto dicano più delle parole sulla magia delle sculture della natura lungo l'ascesa, già celebrate da Kugy e dai suoi successori. Anche la vista eccezionale dalla piccola vetta spaziosa e a strapiombo merita una menzione speciale.

Sono tornato per la via settentrionale passando dal bivacco Vaccari e dal passo Cridola, che ha offerto nuove viste eccezionali sul misterioso mondo carnico, ma anche con detriti faticosi che non erano graditi alle sensibili scarpe La Sportiva - ma nonostante le riserve, anch'io consiglio questo percorso ad anello.
Senza ulteriori indugi - un weekend memorabile in un ambiente splendido come un'introduzione di successo alla stagione alpinistica d'alta quota.

PS: come di consueto, il percorso più preciso può essere dedotto dalle didascalie sotto le foto. Buona fortuna sui sentieri di montagna!
Sentiero presso rifugio Giaf1
Salita verso2
Ascesa sotto le pareti dei Monfalconi verso il passo Urtisiel I.3
Ascesa sotto le pareti dei Monfalconi verso il passo Urtisiel II.4
Ascesa sotto le pareti dei Monfalconi verso il passo Urtisiel III.5
Sotto il passo Urtisiel (1990 m)6
Istantanea dall'ascesa alla Cima Urtisiel Est7
Cima Urtisiel Est I.8
Cima Urtisiel Est II.9
Cima Urtisiel Est III.10
Cima Urtisiel Est IV.11
Panorama dalla cima della Cima Urtisiel Est12
Discesa verso il rifugio Giaf I.: vista verso il gruppo della Cridola13
Discesa verso il rifugio Giaf II.14
Discesa verso il rifugio Giaf III.15
Ascesa mattutina verso il passo Scodavacca I.16
Ascesa mattutina verso il passo Scodavacca II.17
Ascesa mattutina verso il passo Scodavacca III.18
Ascesa mattutina verso il passo Scodavacca IV.: il passo a 2043 m davanti a noi19
Ascesa verso le Tacci del Cridoli I.20
Ascesa verso le Tacci del Cridoli II.21
Ascesa verso le Tacci del Cridoli III.22
Tacca del Cridola (circa 2300 m) I.: vista verso il gruppo dei Monfalconi23
Tacca del Cridola (circa 2300 m) II.: vista verso il Cridola in direzione dell'ascesa24
Tacca del Cridola (circa 2300 m) III.: Monte Cridola25
Incredibili sculture di pietra delle Dolomiti Friulane I.26
Incredibili sculture di pietra delle Dolomiti Friulane II.27
Incredibili sculture di pietra delle Dolomiti Friulane III.28
Incredibili sculture di pietra delle Dolomiti Friulane IV.29
Prima parete più corta in direzione (facile II)30
Ascesa lungo e attraverso il canalone detritico I.: vista all'indietro31
Ascesa lungo e attraverso il canalone detritico II.32
Ascesa lungo e attraverso il canalone detritico III.: vista all'indietro33
Attraversamento della cresta affilata sul percorso34
Mondo fiabesco del Cridola: famoso uovo dolomitico I.35
Mondo fiabesco della Cridola: il famoso uovo dolomitico II.36
Parte tecnicamente più difficile della salita - camino liscio con appigli modesti (II-III)37
Vista all'indietro verso il punto chiave di arrampicata sul percorso, che comunque non è particolarmente esposto38
Arrampicata facile (I-II) per canaloni, solchi e gradini nella parte superiore39
Ultimi metri sotto la cima40
Panorama della vista dalla Cridola I.41
Meravigliosi panorami dal Monte Cridola (2581 m) I.42
Meravigliosi panorami dal Monte Cridola (2581 m) II.43
Meravigliosi panorami dal Monte Cridola (2581 m) III.44
Meravigliosi panorami dal Monte Cridola (2581 m) IV.45
Croce e libro di vetta sulla Cridola46
Discesa lungo il breve crinale finale della cima orientale del Monte Cridola47
Parte sommitale del Monte Cridola: carico, arioso, ma tecnicamente non difficile48
Vista lungo la via di discesa (sospesa)49
Passaggio esposto nella parte superiore (II-)50
Terreno ripido, arioso e friabile richiede particolare attenzione durante la discesa I.51
Terreno ripido, arioso e friabile richiede particolare attenzione durante la discesa II.52
Terreno ripido, arioso e friabile richiede particolare attenzione durante la discesa III.53
Impressioni dal pittoresco mondo delle Dolomiti Friulane I.54
Impressioni dal pittoresco mondo delle Dolomiti Friulane II.55
Scorci dal pittoresco mondo delle Dolomiti Friulane III.: nuovo sguardo verso l'inizio della salita al Cridola dalla Tacca del Cridola56
Discesa su ghiaione verso nord57
Facile arrampicata verso il bivacco Vaccari58
Bivacco Vaccari (2050 m) e anfiteatro Cuna I.59
Bivacco Vaccari (2050 m) e anfiteatro Cuna II.60
Bivacco Vaccari (2050 m) e anfiteatro Cuna III.: salita verso Forca Cridola (2172 m)61
Sguardo all'indietro verso il Cridola I.62
Sguardo all'indietro verso il Cridola II.63
Discesa scomoda su ghiaia e ghiaioni a nord del Cridola I.64
Discesa scomoda su ghiaia e ghiaioni a nord del Cridola II.65
Traversata di un paesaggio attraente tra il gruppo del Cridola e Monte Boschet I.66
Traversata di un paesaggio attraente tra il gruppo del Cridola e Monte Boschet II.67
Traversata di un paesaggio attraente tra il gruppo del Cridola e Monte Boschet III.68
Traversata di un paesaggio attraente tra il gruppo del Cridola e Monte Boschet IV.69
Monte Boschet (1707 m)70
Discesa verso il rifugio Giaf I.: vista verso Monfalcone71
Discesa verso il rifugio Giaf II.: vista verso Forni di Sopra72
Aggiuntivo: scorcio dal sentiero verso il Cridola I.73
Aggiuntivo: scorcio dal sentiero verso il Cridola II.74
Aggiuntivo: scorcio dal sentiero verso il Cridola III.75
Aggiuntivo: scorcio dal sentiero verso Cima Urtisiel Est I.76
Aggiuntivo: scorcio dal sentiero verso Cima Urtisiel Est II.77
Aggiuntivo: panorama della vista dalla Cima Urtisiel Est78
Aggiuntivo: panorama della vista dalla Cridola II.79
(+7)mi piace
zokipoki8. 07. 2026 01:09:50
Molto bello, meraviglioso, bravo per il tour!
mi piace
pg8. 07. 2026 17:43:50
Grazie! L'itinerario proposto - o qualche variazione di esso, magari in combinazione con la Montanaia e il rifugio Padova - lo consiglio comunque caldamente.
Le Dolomiti Friulane sono davvero uniche, con numerosi torri rocciose scintillanti e forme minerali peculiari, paesaggisticamente estremamente attraenti, e allo stesso tempo piuttosto solitarie, più tranquille dei vicini più famosi verso ovest - Kugy sosteneva nei suoi scritti alpinistici che nel sentimento e nell'estetica della Cridola e dintorni non c'è paragone.
È vero, però, che per un escursionista solitario lì le possibilità non sono proprio illimitate - eppure già guardo verso altri obiettivi qui, ad esempio il Monfalcon di Forni, che si può ammirare durante l'ascesa alla Cridola.
Ma ora vengono altre cose nasmeh
Buona fortuna!
(+1)mi piace
mirank9. 07. 2026 13:10:40
Belle escursioni in bei postinasmeh. Per me so che se mai ripeterò Cridola, che è davvero una bella e interessante escursione, sicuramente non sceglierò la discesa vicino al bivacco Vaccari. Oltre alla posizione davvero bella e ai panorami dal bivacco mi sono rimasti in mente le fastidiose discese su terreno detritico e i guadagni aggiuntivi di quota in discesa. Più bella è la discesa all'accogliente e interessante rifugio Padova. Il giorno dopo poi al Monfalcon di Forni e oltre il bivacco Marchi-Granzotto di ritorno a Giaf per chiudere il cerchio perfettomežikanje.
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie