Monte Cridola (2581 m, "via Kugy-Orsolini", II+/I-II), Cima Urtisiel Est (2119 m), 4.-5. 7.
Una settimana dopo l'ascesa al Mrzla gora attraverso Hudega praska con la compagna - come inizio delle escursioni estive più serie di quest'anno - ho camminato sulle Prealpi Carniche e realizzato l'obiettivo a lungo desiderato - Monte Cridola, la bellezza delle Dolomiti Friulane, che si erge su un ambiente eccezionale di pittoresche torri dolomitiche, finestre e tende rocciose.
Il primo giorno, per assaporare le montagne circostanti, sono salito sul facile punto panoramico Cima Urtisiel Est, e il secondo giorno, dopo aver pernottato nel rifugio Giaf, non troppo presto mi sono diretto verso Tacci del Cridoli, dove inizia un'ascensione piuttosto selvaggia, seria, anche se ben segnalata, da altri tempi, lungo la via dei primi salitori alla vetta orientale principale della Cridola - il triestino sloveno Julius Kugy e la guida Orsoline. Il percorso ha un carattere primordiale, paragonabile ad esempio alla vicina Monte Siera, ma è un po' più delicato; per lo più si sale per canaloni, camini e cenge friabili di grado I.-II., il punto più difficile è un camino liscio valutato II+/III-, ma non è esposto e quindi forse anche meno problematico del passaggio aereo di qualche metro di grado II. poco sotto la vetta. Altrimenti la via non è troppo difficile, ma richiede concentrazione costante a causa dell'esposizione e della verticalità costanti - questo vale soprattutto in discesa.
Lungo il percorso ho superato tre italiani, altri cinque li ho incontrati più in basso durante la discesa - un numero considerevole per una montagna piuttosto poco frequentata in una giornata comunque molto favorevole per l'escursionismo.
L'impressione estetica dell'ascesa può essere valutata solo con superlativi - che le foto dicano più delle parole sulla magia delle sculture della natura lungo l'ascesa, già celebrate da Kugy e dai suoi successori. Anche la vista eccezionale dalla piccola vetta spaziosa e a strapiombo merita una menzione speciale.
Sono tornato per la via settentrionale passando dal bivacco Vaccari e dal passo Cridola, che ha offerto nuove viste eccezionali sul misterioso mondo carnico, ma anche con detriti faticosi che non erano graditi alle sensibili scarpe La Sportiva - ma nonostante le riserve, anch'io consiglio questo percorso ad anello.
Senza ulteriori indugi - un weekend memorabile in un ambiente splendido come un'introduzione di successo alla stagione alpinistica d'alta quota.
PS: come di consueto, il percorso più preciso può essere dedotto dalle didascalie sotto le foto. Buona fortuna sui sentieri di montagna!