Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Monte Crostis 2250

Monte Crostis 2250

Stampa
IgorZlodej9. 01. 2012 16:55:57
Punto di partenza è Comeglians, poi ci siamo portati su per il colle al paese Tualis (circa 800 m s.l.m.) e lungo la strada finché possibile, con l'auto fino a circa 1100 m s.l.m., ci aspettava ancora circa 7,5 km di strada fino al pascolo Chiadins. I primi qualche 100 m abbiamo portato gli sci, poi camminato con essi. Sulla strada neve sufficiente, era stata transitata da fuoristrada, e anche viste tracce di ciaspolatori. Tracce di bici da circa 1300 m in su non più, significa neve già intorno ai 40 cm. Fino a qui e poco oltre bello bosco di abeti ci ha accompagnato, che ha un po' limitato i panorami, ma più in alto si sono aperti a dimensioni insolite. Non a caso ogni km cartello dice sentiero panoramico. Al punto più alto della strada 1982 m (strada asfaltata e in estate aperta al traffico pubblico, contestualmente unica pista ciclabile) seguito lieve breve discesa. Là ci siamo rinfrancati un po' e messi i rampantini, poiché i versanti erano alquanto spazzati dal vento. Con gran dose di ricerca neve lungo sentiero 151 trovati bei passaggi tra erbe spazzate, così saliti proprio sugli sci fino alla croce in cima. Panorama naturalmente fenomenale, perciò abbiamo fotografato un sacco e ammirato le belle Carniche, particolarmente bello sguardo sul gruppo Coglians che si ergeva davanti come su un piatto. Seguita preparazione per la discesa, che ho fatto proprio dalla croce, collega poco più sotto. Fino alla strada è stata una delle più strane sciate fatte nella nostra non breve carriera turnistica, ma prosecuzione sulla strada affatto non male e sorprendentemente fino all'auto. Strada ha pendenza quasi costante tra 9,9 % e 13,5 %. Monte Crostis è crocevia di vari sentieri, ma con sci meglio accessibile via strada descritta. Se neve di più possibili altre varianti, stavolta purtroppo no. È anche una delle più pericolose montagne. Come mi disse anni fa gestore rifugio Brazza sopra Pecol ha portato via già parecchie vite, simile al nostro Krn, motivo scivoloni su pendii ghiacciati. Attualmente salita senza sci o ciaspole non possibile e en passant, quest'anno primi firmati in vetta.
Monte Crostis 2250 Tutto il tempo eravamo informati sull'altitudine, sulla pendenza della strada e su quanto ancora avremmo dovuto percorrere.1
Monte Crostis 2250 In lontananza in alto abbiamo visto la malga, il limite di velocità non ci ha disturbati, sulle mucche non avevamo contato nemmeno, solo quella pendenza del 20% ci ha preoccupato un po', ma non c'era affatto.2
Monte Crostis 2250 Quando il bosco si è diradato, si sono aperti i panorami.3
Monte Crostis 2250 Tutto il tempo ci scambiavamo sguardi con il Monte Zoncolan.4
Monte Crostis 2250 La cima era già visibile, ma ancora lontana.5
Monte Crostis 2250 Ancora gli ultimi 500 m di strada davanti a noi, pendenza ancora 9,4%.6
Monte Crostis 2250 Malga Chiadins (agriturismo)7
Monte Crostis 2250 Sotto abbiamo lasciato la strada.8
Monte Crostis 2250 Lo scivolamento sulla neve ci è riuscito piuttosto bene.9
Monte Crostis 2250 Sulla cima.10
Monte Crostis 2250 Coglians, dietro a sinistra, ancora lungi dall'essere sciabile.11
Monte Crostis 2250 Vista mozzafiato.12
Monte Crostis 2250 Sugli sci dalla cima, neve molto scarsa.13
Monte Crostis 2250 scricchiolava a volte, ma niente di peggio14
Monte Crostis 2250 comunque ogni curva è un piacere per noi15
Monte Crostis 2250 c'era anche ghiaccio16
Monte Crostis 2250 valeva la pena salire lassù anche solo per questo piccolo tratto del giro17
Monte Crostis 2250 abbiamo percorso tutte le curve splendidamente18
Monte Crostis 2250 19
Monte Crostis 2250 Meno male che il vento ha trattenuto i rametti di abete, così non è andato troppo veloce.20
(+3)mi piace
turbo8. 08. 2017 16:38:52
Il nostro punto di partenza per Crostis è stato il paesino Givigliana, qualche km avanti e in salita da Rigolato verso Forni Avoltri. Il sentiero segnato 151 ci ha portati attraverso il bosco ripido fino alla sella Bioichia e da lì in cima al Crostis. Il sentiero non è impegnativo e durante la salita offre ottimi panorami sulla valle Val Degano e sulle cime al di là. In vetta lo sguardo è più attratto dal re delle Alpi Carniche Monte Coglians (Hohe Warte), che con le sue pareti e le cime vicine appare davvero possente. Meravigliosa gita, consiglio!

(+3)mi piace
palček plezalček10. 09. 2018 21:29:37
Camminata sul crinale che ha portato anche a Monte Crostis mežikanje

Punto di partenza Passo di Monte Croce Carnico/Plöckenpass, ma poiché era tardi e i raggi solari non raggiungevano la parte alta dove ero diretta, ho cambiato piano, che era comunque più breve. Presto è passato dal piano B al piano C. Con questi 'forti' cambiamenti il sentiero fino alla parete con interessanti vie multipitch (Val di Collina) è passato in fretta e dopo un grande giro e una dozzina di minuti dal pascolo sembrava il momento giusto per salire il crinale che si estende da est verso M. Florizo. Il punto dove ho lasciato il sentiero segnato si trova a nordest dell'ex malga (Casera Floriz alta), i cui resti si trovano poco sotto il crinale o circa 250 m più in alto. Sul pendio si sale abbastanza facilmente e in realtà non importa molto dove prenderlo verso il crinale, seguito da una passeggiata un po' più lunga fino a M. Florizo (2184 m). E poiché avevo già cambiato piano due volte, è comprensibile che sul vertice durante la sosta e lo spuntino l'abbia cambiato una terza volta. Il crinale opposto era troppo allettante per non percorrerlo. Prima discesa alla (intaglio) Forcella Plumbs e da lì a M. Crostis (2250 m), poi lungo il sentiero che segue la linea del crinale dove possibile e dove no, il proseguimento lungo la linea è facile (nota soggettiva), solo un po' più dislivello per il continuo su-giù, ma il crinale è interessante e proprio per il su-giù visitiamo anche M. Pezzacul (2176 m), Cuar dal Bec (2089 m) e infine Cimone di Crasulina (2104 m). Qui si potrebbe continuare a SE o O, ma l'ora era avanzata e il ritorno al punto di partenza lungo. Meglio scendere lungo il sentiero che porta nella valle tra i crinali percorsi e poi salire alla attualmente chiusa Casere Collina Grande, da lì attraverso il prato e nel bosco fino alla cappella e giù al ponticello sul Rio Collina Grande e più tardi riunirsi alla sezione più breve del sentiero percorsa al mattino. Quest'ultimo non era proprio di mio gradimento, poiché per il 'gran finale' alla macchina bisogna salire altri 150 m circa.
Creta Collinetta1
In lontananza sullo sfondo la capanna Marinelli2
Cresta verso M. Florizu3
Fiocchi di bambagia che nuotano nel cielo4
Ce n'erano molte di brusnice, anche una vipera era tra loro5
Da M. Floriza verso M. Capolago, M. Canale...6
Cresta percorsa e ancora non percorsa dalle Forcelle Plumbs7
M. Crostis8
Continuazione della cresta fino a C. della Crasulina9
Effetto chiaroscuro10
Prospettiva indietro11
12
Sette laghetti, uno è un po' nascosto13
Prospettiva dalla parte più orientale del sentiero su entrambe le creste14
Casera Collina Grande15
16
(+9)mi piace
Bandzo11. 09. 2018 06:19:41
Bellissimo giro e splendide foto!

In bocca al lupo,
Ben
(+1)mi piace
palček plezalček11. 09. 2018 20:44:58
Grazie.
L'escursione è interessante perché i più alti nelle Carniche sono 'a portata di mano'. Peccato che avessero il cappuccio. In realtà bene che fossero 'timidi', poiché col cambio di piano ho capito che presto dovrò tornare con gli sci. nasmeh
Per le foto grazie al tempo che ha creato scene interessanti. mežikanje
(+1)mi piace
ljubitelj gora18. 08. 2025 00:03:41
Sul Monte Crostis e lungo il crinale a Monte Pezzacul, escursione serale in montagna.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie