Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Monte Cuarnan

Monte Cuarnan

Stampa
IgorZlodej19. 10. 2010 18:24:07
Ieri ero in Friuli e sono salito anche sul Cuarnan. Punto di partenza Montenars, sentiero sud 714. Sulla tabella c'era scritto 2.10 h, ne ho impiegate circa metà. Sul Cuarnan la maggior parte sale dal lato ovest, dove si può arrivare al pascolo. Sceso per la via di salita.
Monte Cuarnan sui pendii meridionali si trova molta cinorrodi1
Monte Cuarnan la cima si intravede già2
Monte Cuarnan dietro anche Veliki Karman3
Monte Cuarnan qualche curva sopra la pianura friulana4
Monte Cuarnan cappella sulla cima5
Monte Cuarnan Veliki Karman6
Monte Cuarnan e ritorno giù7
(+2)mi piace
atoamac10. 03. 2014 14:36:22
Mali Karman (1372m)
Ieri secondo la descrizione nel libro di Andrej Mašera Alpi Giulie Occidentali abbiamo fatto un giro pomeridiano circolare, ascesa o traversata a Mali Karman dal parcheggio nella frazione Jouf. (Accesso via vecchia strada tra Videm e Humin). Sentieri (714, 715 e 716) completamente asciutti, ben mantenuti, segnati freschi, anche intorno alla frana recente. In cima intorno alla cappella 8.3.2014 ancora macchie di neve. Rifugio E.Pischiutti poco sotto la cima ha ricevuto un nuovo tetto l'anno scorso ed ora è un bell'oggetto.
1
2
Tra San Simeone e Amariana scorgiamo il campione dei Carni Monte Coglians/ Hohe Warte3
Vedute dai pendii più occidentali delle Giulie sulle Carniche (Piombado, Verzegnis, Tersadio ecc.)4
(+1)mi piace
VanSims16. 03. 2014 12:43:10
Sì bello lì, fatto l'anno scorso autunno.

Com'è la neve sulla cresta Lanež-Veliki Karman? Mi aspetta quest'anno...
mi piace
atoamac19. 03. 2014 15:21:33
Così appare
Cresta Veliki Karman Lanež dal Mali Karman1
Lanež e prosecuzione della cresta dal Mali Karman2
cresta Veliki Karman - Lanež - ecc.3
(+1)mi piace
palček plezalček18. 11. 2017 20:27:59
Collinetta signorile con panorami ancora più signorili e interessante parete sud anfiteatrale. Sentiero di cresta 714 verso la cima, dove la cresta si restringe molto e si aprono viste nelle gole su entrambi i lati, punto esposto. Tutto il resto (CAI 715 e 716) non esposto, facile e divertente.
Arrampicata nelle Falesie del Glemine ufficialmente non permessa (foto 11).
:)1
Acqua sul sentiero 7142
Velika baba e Vrh Laške Planje, cresta di Stola, Krnčica e Krn3
Passeggiata in cresta verso la cima del Mali Karman4
La discesa sarà lungo un altro crinale con traversata del pendio meridionale anfiteatrale5
Cresta di Stola, divisa dal fiume Ter6
Prospettiva indietro7
Deneal e Veliki Karman8
Il sentiero passa sopra il terreno in collasso ed è migliore della vecchia mulattiera, ma...9
... su quest'ultima c'è presto acqua dopo il tratto pericoloso.10
Area arrampicata e zone adiacenti chiuse per pericolo di caduta massi.11
(+3)mi piace
bagi10. 04. 2018 12:44:17
Cuarnan ci ha sorpreso nasmeh. Non tanto la cima quanto il sentiero *dal basso*. Non ci aspettavamo sentieri così agevoli e piacevoli.

Siamo partiti da Humin (Gemona) e saliti verso la cima sul piacevole sentiero 716. Più in alto al bivio abbiamo preso a sinistra passando il bivacco Ricovero Pischiutta, traversato la cresta e la cima, e tornati a destra. Qui non c'è più neve, non vale per il Gran Cuarnan e la sua cresta. Lì ce n'è ancora parecchia, ma la pianura veneta la porterà via presto. Sentiero assolutamente consigliato nasmeh.

Si parcheggia nel centro storico su uno dei posteggi pubblici. La maggior parte sono privati, chiaramente indicati velik nasmeh. Al punto di partenza, o prime segnalazioni, si va sul marciapiede pavimentato attraverso un breve tunnel. Lo si vede a destra arrivando in auto quasi al parcheggio. Poi altri 100 m ca. all'inizio.

Coordinate parcheggio: 46°16'31.5"N 13°08'30.5"E

Il nostro sentiero 716, poi al bivio abbiamo preso il 715 verso il bivacco.1
Mattina nella piana friulana2
Il sentiero è piacevole, mai troppo ripido.3
Bivio. Siamo saliti per il sentiero sinistro, tornati per quello destro.4
Sentiero 715 va lungo la cresta sinistra verso Mali Karman.5
Presto sverrà.6
Qui decollano i parapendisti.7
Lassù andiamo8
Bivacco, se così si può chiamare. In realtà è una bella baita ristrutturata, alla quale hanno migliorato la statica con pilastri di supporto.9
Segnale del bivacco.10
Interno nella parte inferiore.11
Il bivacco si trova in una conca in un punto molto panoramico.12
cresta sommitale13
Segnale sul Mali Karman (Monte Cuarnan).14
compagnia15
Vista della cresta Muzcev in direzione della Slovenia.16
A destra c'è il Veliki Karman. I suoi pendii sono ripidi e hanno ancora parecchia neve.17
Qui siamo tornati, scendendo lungo la cresta destra.18
Mali Karman, vista indietro.19
Quelle pikapoke le abbiamo notate già sul Monte San Simeone.20
Chiesa nel nucleo antico del villaggio accanto al parcheggio.21
Interno della chiesa22
Interno della chiesa23
Mappa del sentiero percorso.24
(+5)mi piace
VanSims12. 04. 2018 06:59:47
In centro storico c'è anche un parcheggio multipiano, ma quello sulla terrazza sopra è più grande e gratis. Comunque il parcheggio citato da @bagi di solito non è troppo affollato, a cinque minuti.

A Gemona accanto alla chiesa c'è un interessante museo del terremoto, 100-200 m più avanti verso il centro, che con immagini e parole mostra il terremoto del 1976, epicentro non lontano qui a Monte San Simeone. Poco più avanti, dall'altra parte del nucleo antico, resti della chiesa crollata nel sisma.
mi piace
turbo28. 12. 2018 20:55:19
mercoledì, 26.12.2018

Bellissima escursione, sentiero senza particolarità, cima e parte alta discesa un po' troppo affollata per noi solitari. Dopo il giro a caro Humin per passeggiata e presepe. Gran bel giorno nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2018/12/mali-karman-cuarnan.html
1
2
(+3)mi piace
bagi9. 01. 2020 11:08:05
Per questo approccio al Cuarnan abbiamo scelto il tracciato dell'anno scorso della maratona T3C (Trail 3 Castelli … KLIK ), che ogni anno percorre le colline intorno a Gemona. L'abbiamo adattata un po' e è nata una bella variante ad anello, 20 km con 1500 m di dislivello. Partenza e arrivo sul margine di Artegna.

Prima ripida salita al crinale dove dominano Monte Faeit e Monte Campeon. Sentiero iniziale non proprio amichevole migliora presto. All'altro capo del crinale discesa al sella e dolcemente lungo i pendii al Cuarnan. Ritorno passando il rifugio rinnovato fino al decollo parapendio, poi attraverso il paesino Bulons fino al Sentiero Cascate lungo il fiume Orvenco. Passa per una interessante forra piena di cascate che precipitano su dighe per lo più artificiali. La forra finisce ad Artegna, proprio prima della partenza. Bella gita per giorni più freschi nasmeh.

Coordinate partenza: 46.248153, 13.158545

Abbiamo parcheggiato ai margini di Artegna in un piccolo parcheggio1
Lungo la stretta strada abbiamo proseguito verso il bosco fino alla diramazione per M.Faeit. Fin qui le segnalazioni sono poco visibili2
Ben presto sul ripido sentiero pavimentato con pietre appaiono i resti della pista da corsa T3C dell'anno scorso3
Jambor (croce) su M.Faeitu4
Sono parsimoniosi. Illuminazione LED, alla base del palo ci sono accumulatori e un generatore5
In seguito segue un bivio per Monte Campeon. Questo è qualcosa di piccolo dalla direzione6
La cima oltre alla vista non ha nulla di speciale, ma è artificialmente spianata e ha alcune trincee7
In discesa verso la sella appaiono molti bei roccoli italiani. Sono tipici di queste zone. La tabella spiega il loro ruolo8
Uno dei roccoli. In essi si catturavano uccelli per scopi alimentari. Oggi inaccettabile, nel passato sopravvivenza9
Bivio per Mali Karman in sella. Qui c'erano diverse auto parcheggiate.10
Lungo il sentiero c'è abbondanza di corniolo, che però non ha ancora il vero sapore.11
Presto saliamo sopra il limite del bosco. Sullo sfondo la cresta quasi nuda del Breginjski Stol.12
Mali Karman, ancora lontano sopra di noi.13
Vista indietro sulla parte del sentiero percorso14
Siamo già proprio sotto la vetta, che però era illusoriamente vicina per tutto il tempo.15
La cima era ben frequentata, la maggior parte è arrivata dalla direzione di Gemona.16
Vista sulla cresta nuda del Veliki Karman.17
Rifugio Elio Pischiutti, rinnovato e fortemente, fortemente sostenuto.18
Vista verso Gemona e il parcheggio superiore.19
Qui giriamo a sinistra.20
Sullo sfondo il percorso Monte Campeon e la sella da cui siamo saliti a Karman.21
Croce a un importante incrocio. La direzione è passando accanto ad esso.22
Un altro segnavia del percorso podistico T3C, questa volta la versione più lunga.23
Anche in queste zone il vento ha abbattuto alberi, ma i sentieri qui sono già stati sistemati.24
Dopo una breve passeggiata attraverso il villaggio di Bulons siamo arrivati al Sentiero delle Cascate.25
Di tanto in tanto bisogna attraversare il torrente così.26
Il torrente Orvenco era evidentemente torrentizio. C'erano molte barriere di regolazione.27
È presente un'umidità costante, evidente dal muschio e dal freddo che entrava nelle ossa.28
La gola è interessante e vale la visita. Con alti livelli d'acqua è probabilmente difficile da percorrere.29
Cascata dopo cascata.30
Anche per i bei tolmuni ha provveduto la mano umana.31
Uno dei maggiori cascate. Secondo la mia stima è alto circa 10 m.32
Nel frattempo il sentiero sale e aggira la parte intransitabile della gola. Sullo sfondo Gemona.33
Conclusione del sentiero odierno ad Artegna. Al punto di partenza mancano solo pochi metri.34
Traccia GPS del sentiero percorso.35
(+3)mi piace
turbo12. 02. 2023 15:59:06
lunedì, 6.2.2023

Come al solito (oggi quinta volta) da Jauf su. Questo paesino in alto sotto il Karman mi è entrato nel cuore, appena fa un po' caldo ci vado in bici da Humin su. Riscaldamento fino al punto panoramico Zuc de Cros, poi un po' più su al bivio a destra e dopo breve traversata più facile ripida su al crinale. Lungo fino alla chiesetta Del Redenetore, parte sommitale sentiero innevata, traccia dura e ghiacciata, ma si poteva camminare sicuro su tutta o sul bordo senza attrezzatura con ramponcini. Fino alla cima freddo ma senza vento, panorami un po' rovinati da nubi basse e nebbia. In cima trovato angolino riparato, legato l'anima lì, poi discesa veloce perché ha iniziato a tirare vento. Fino al decollo parapendio tirava bene, anche freddo, appena sotto crinale si è calmato. Al bivio dove su ho girato destra non lontano, da lì al paesino o auto uguale. Oggi prima volta solo su questo sentiero, prima volta solo la mia macchina al parcheggio, anche prima volta tutto il giorno caro nessuno da nessuna parte, nemmeno al paesino. Sentieri normali transitabili, neve non ostacolo, e pure quella la scioglierà in pochi giorni. Bei posti, se le stelle non dicono altro sicuro non ultima volta nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2023/02/mali-karman-cuarnan.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
(+5)mi piace
bagi24. 03. 2023 11:31:11
Cuarnan l'abbiamo visitato in passato per vari sentieri e tempo di qualcosa di nuovo. Con il dito sulla mappa è nata nuova variante lunga e soprattutto paesaggisticamente bella nasmeh. Anche parecchi dislivelli. Per partenza scelto Humin esattamente epicentro del terremoto distruttivo recente. Stavolta solo noi due tremanti dal freddo e via presto sul sentiero.

Salita sul 716 fino al decollo e oltre il rifugio Elio Pischiutti al piccolo Cuarnan. Proseguito lungo la cresta e più giù al segnavia giallo-rosso deviazione sinistra su sentiero poco visibile Sentiero di Redentore. Porta su pendii ripidi del Karman verso crinale laterale con cima Monte Duou e avanti fino alla chiesa Santa Maria Maddalena. Poco dopo deviazione nascosta ma segnata sinistra verso torrente Vedronza. Attraversato su ponte romano e dopo assurda salita sull'altro lato ci siamo trovati all'inizio del paesino Perst.

Dopo breve pausa tra tanti sentieri di partenza trovato il 730 e partiti per la valle verso il passo Foredor. Lontano perché attraversare molte gole. Salita finale al passo si allontana e allontana per infiniti tornanti, ma abbiamo vinto noi velik nasmeh. Poi discesa non troppo difficile sul 713 torna a Humin. Più nella fotostoria ...

Coordinate partenza: 46.275663, 13.141794
Parcheggiamo sotto la chiesa Santa Maria Assunta e ci dirigiamo al tunnel.1
Dall'altro lato del tunnel un cartello ci dirige a sinistra sul colle.2
Il sentiero è moderato, molto incavato, ancora ombroso e poco frequentato così presto.3
I primi raggi solari ci salutano molto più in alto e per il freddo ne siamo felicissimi.4
Sguardo indietro sulla densamente popolata Gemono.5
Lungo il sentiero …6
Proprio sopra il limite boscoso ci accoglie un altro cartello. Scegliamo il sentiero sinistro passando il decollo.7
Saliamo su un sentierino grezzo e eroso. Per i bei panorami non lo notiamo affatto.8
L'area di decollo è già dietro di noi. Per ora solo le nuvole si sono alzate con successo :)9
Il contrassegno sul Mali Karman è ancora lontano davanti …10
Prima arriviamo al rifugio non curato Elio Pischiutti.11
Negli spazi inferiori c'è una stanza giorno con un tipico focolare, sopra ci sono le cuccette.12
Un po' più in alto vediamo per la prima volta la cresta del Veliki Karman.13
Siamo già proprio sotto la vetta. Qualche nuvola non disturba i panorami.14
A causa del vento ancora freddo continuiamo immediatamente la discesa dall'altro lato della cresta.15
Vista indietro sul Mali Karman.16
Bella cresta :) L'abbiamo percorsa sul sentiero Alta via CAI Gemona nel 2018.17
Questa volta esploriamo un po' più in basso. Davanti a noi c'è il Monte Duou, che attraverseremo anche.18
Lasciamo la cresta del Mali Karman. Lentamente lo circumnavigheremo completamente a sinistra.19
Su pendii ripidi ci guidano simpatiche segnalazioni. Seguiamo il sentiero Sentiero di Redentore.20
Chiesa Santa Maria Maddalena. È visibilmente inclinata e brutticamente betonata.21
Continuiamo a girare a sinistra e contemporaneamente scendiamo verso il greto del torrente Vedronza.22
Ovunque ci sono crochi, particolarmente belli nelle zone ombreggiate.23
Seguiamo le marcature giallo-rosso. Così fino al piccolo insediamento Pers.24
Punto più basso della discesa, ponte romano sul torrente Vedronza.25
Segue una pausa dall'altra parte. Fin qui dal greto bisogna superare ancora notevole pendenza.26
Da Pers giriamo di nuovo a sinistra, precisamente sul sentiero 730 verso il passo Foredor.27
Il terreno su questo lato del torrente è molto più accidentato che nelle parti già percorse del sentiero.28
La sella sembra piuttosto vicina, ma vi portano diverse profonde gole.29
In una di esse ci sono protezioni crollate. La nuova variante del passaggio è deviata più in basso.30
Proprio sopra di noi c'è la cresta da Veliki Karman a Lanež.31
Sella Foredor con il tipico segnavia. Non so però perché ci sia un gallo in cima :)32
Lasciamo la sella in direzione di Gemona e quindi solo discesa.33
Lungo il sentiero …34
Presto raggiungiamo il margine superiore di Gemona. Continuiamo a tenere la sinistra.35
Questa è la chiesa vicino alla quale abbiamo l'auto parcheggiata. Chiudiamo il cerchio.36
Santa Maria Assunta del XII secolo. Qui è stato l'epicentro del terremoto del 1976.37
L'interno è bello e imponente, non si vedono tracce del terremoto.38
Uno degli altari laterali.39
Memoriale al terremoto devastante che ha distrutto anche i nostri villaggi di confine.40
Traccia GPS del percorso effettuato. Totale 22 km e 1900 m di dislivello.41
(+4)mi piace
ločanka4. 04. 2023 21:00:49
Ieri per la prima volta su questo splendido belvedere, ma anche il viaggio e il sentiero per arrivarci contribuiscono molto a rendere il giorno e l'escursione ancora più belli. Davvero, il viaggio nella Val Canale e oltre nella regione giulia mi entusiasma sempre, specie ora con alcuni cigli ancora ben innevati che abbelliscono meravigliosamente questo paesaggio primaverile. Anche le vedute sulle acque di Bela e Tilment sono imperdibili su questo percorso, così due ore di auto sono volate, senza esagerare.

In cima vista magnifica sul Gran Cuarnan e la sua cresta fino a Lanzež e oltre, montagne del Kanin, Triglav, Kanjavec, Krn, tutto elencato sotto Alpi Giulie. Solo il Triglav si nascondeva timido tanto che quasi non sapevi dove cercarlo. Dall'altro lato sguardi fino alle Carniche e Dolomiti, persino l'Antelao più alto ha mostrato parte di sé. In lontananza oltre la pianura friulana luccicava anche il mare. In discesa dal passo ci siamo stupiti per il grande accumulo di massi sotto Gran Cuarnan, che ha bloccato pure la parte alta della strada betonata.

Al ritorno siamo andati fino al ponte Ponte di Braulins per vedere da vicino l'acqua cristallina e i vasti ghiaioni del fiume Tilment, da dove si aprono belle vedute sui Cuarnan. Giornata perfetta davvero!
Sempre bei panorami sulla valle del Kanal1
prospettive oltre il fiume Isonzo2
prima di lui gira a sinistra verso Gemona3
Lungo il sentiero4
5
passando la cappella6
paradiso alpinistico7
o una favola montana8
9
dal sentiero10
prospettiva fino a Tilment11
ingrandito12
incantano le pianure friulane13
14
incantano le pianure friulane15
fino al mare16
lo sguardo sui ghiaioni di Tilment affascina davvero17
18
19
 Davanti al bivacco poco sotto la vetta20
e sguardo indietro21
capella sulla cima con il Krn sullo sfondo22
verso la cima23
24
25
26
Il Triglav in lontananza si è messo le nebbie, naturalmente avvicinato27
prospettive sull'altro lato, fino alle Dolomiti28
Cresta Stolov29
30
Giornata estremamente fredda e ventosa ieri, quindi fotografare è stato un vero podvig31
32
Primo dei Dolomiti33
ritorno34
verso la sella Predol (Stella Foredor)35
da lì la vista fino a V.Karman36
qui giù37
attraverso il grande podor38
ha ricoperto anche la parte superiore del sentiero in cemento39
40
verso il punto di partenza41
sui ghiaioni di Tilmenta vista fino a V. Karman42
43
forse anche questa verrà fatta un giorno44
ancora più vicina la chiesetta nella stessa direzione45
(+7)mi piace
turbo4. 04. 2023 21:10:17
ločanka,
splendido e vivido scritto, sono davvero bei posti. Peccato non essere saliti anche a quella chiesetta, un quarto d'ora di cammino dal parcheggio a Braulins. Dall'altra parte di quel bel ponte c'è il paesino Braulins, piccolo parcheggio sotto la collina, lì partenza per Monte Brancot. Dieci-quindici minuti più su a piedi la chiesetta, da dove bel panorama su Humin, Tilment, con un po' di fortuna si vedono i grifoni, gipeti che spesso planano su Brancot. Questa è la chiesetta da vedere:
https://www.archeocartafvg.it/portfolio-articoli/trasaghis-fraz-braulins-ud-chiesetta-san-michele-dei-pagani/
https://camminabimbi.com/2020/02/16/chiesetta-di-san-michele-dei-pagani-e-casera-fontana/

P.S.
sulla tua ultima foto penso sia Brancot, Palantavins dietro:
http://www.sentierinatura.it/EasyNE2/GPXViewer.aspx?Code=SentieriNatura&ID=250&GETString=GETMAPDY0500YYFCYIYYY
(+4)mi piace
ločanka6. 04. 2023 05:55:10
turbo, grazie per i complimenti e tutte le informazioni che hai dato. Quella chiesetta ci ha fatto girare la testa un bel po' con la domanda da dove la conoscevamo. L'abbiamo risolto solo a casanasmeh. Beh l'abbiamo fotografata lo stesso (aggiungo la foto). Comunque l'escursione qui è di nuovo in programmanasmehnasmeh.
mi piace
turbo6. 04. 2023 06:32:39
ločanka,
quando sarete di nuovo lì, date un'occhiata anche a questo. Calorosamente raccomando, ci sono stato già 3 volte, quest'anno ripeto. Ogni volta cambiano un po', aggiungono qualcosa, così le visite differiscono per quello che si vede. Davvero meraviglioso. Solo pochi km da Braulins:
https://bordanofarfalle.it/
(+2)mi piace
montura6. 04. 2023 18:37:42
Mi associo al consiglio di Turbo, la casa delle farfalle è davvero degna di visita!
mi piace
ljubitelj gora8. 02. 2026 22:30:42
Ecco com'era oggi sopra Gemona.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie