Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Monte Cucco

Monte Cucco

Stampa
IgorZlodej24. 10. 2014 18:24:44
Parto dal villaggio di Naborjet (Malborghetto), noto perché vicino al villaggio c'è un calco della zampa di un leone uguale a quello presso la fortezza sul Predel. A circa 1 km sopra il villaggio parcheggio, più avanti la strada è chiusa al traffico pubblico.

Fino alla conca Ciurciule, dove c'è il rifugio forestale, si cammina sulla vecchia strada militare. La prima parte è abbastanza buona, poi peggiora. Sotto il rifugio forestale attraverso il torrente e dall'altra parte risalgo di nuovo sulla strada verso Cucco. Nel mezzo, al sella Clinac il sentiero 504 svolta a destra verso malga Biffil, che è ancora molto lontana. Io proseguo un po' sulla strada verso malga Cucco, poi giro a destra su una carrareccia che mi porta sulla cima di Cucco. Panorama sul vicino Stabet, Kovk, Lepa Spica, Poludnik e Šinauc belli, ancora più belli sul gruppo Viša, Montaž, Mangart.

In cima decido di non tornare per la stessa via, ma di scendere al villaggio di Santa Caterina. Scendo per un sentiero appena visibile lungo la cresta SW, passando malga Cucco, non arrivo nemmeno ad Alpe Piccola perché prima giro a sinistra su un sentiero un tempo segnato ora abbandonato che mi porta direttamente al paesino Cucco. Più consigliato scendere per sentiero 502 a S. Caterina.
Al punto di partenza circa mezzora di cammino nella valle (o meno), dipende dove parcheggi a Naborjet.
Monte Cucco sebbene qui camminino pochi, i sentieri sono esemplarmente segnati, solo alla cima nulla è segnato, ma comunque seguibile1
Monte Cucco sul sentiero ho incontrato tre baite, nessun bivacco2
Monte Cucco capanna forestale Clinac (Clinach)3
Monte Cucco ancora ben segnato4
Monte Cucco Poludnig5
Monte Cucco cima, dietro Šinauc6
Monte Cucco da Viš a Montaž e da Poldašnja špica a Due špice7
Monte Cucco in alcuni punti il sentiero è stato portato via8
Monte Cucco Stabet, qualche anno fa sono stato due volte in cima9
Monte Cucco bella vista su Kamniti Lovec10
Monte Cucco sceso nel villaggio Cucco, Via Romana11
(+8)mi piace
palček plezalček20. 02. 2020 19:37:52
Sopra il paese Cucco/Kuk si erge la piccola cima Alpe Piccola/Kleine Alpelspitze (1304 m). In passato era conosciuta con il nome Kuk. Il suo vicino più alto, situato a nord, che oggi chiamiamo Monte Cucco/Kuk, non aveva nome, ma era indicato come quota 1598 m.
Alla fine del paese Cucco c'è un piccolo parcheggio e subito sopra inizia il bosco di pini. Attraverso di esso corre un sentiero un tempo segnato ma abbandonato, che dopo una buona decina di minuti mi ha portato al punto in cui ho pensato che l'avventura fosse finita. Lastra inclinata ripida, cosparsa di polvere e sabbia fine di rocce che si sgretolano continuamente, su cui passava una volta la catena d'acciaio, e sotto di essa parecchio vuoto, ha suscitato dubbi. Faccio qualche passo felino, ma mi ritiro e dopo riflessione scendo di qualche decina di metri fino alla traversa del torrente. La gola era secca come pepe, quindi la risalgo, supero il punto spinoso con la catena d'acciaio rotta e subito dopo torno sul sentiero. Incontro subito l'ostacolo successivo. Qualche metro mi separa dal filo d'acciaio sospeso. Poiché la roccia è un po' migliore, afferro due volte la roccia e sono già dall'altra parte. Dopo meno di mezz'ora vedo di nuovo la catena d'acciaio e anche qui è strappata. Il terreno mi sembrava accettabile, quindi non ho esitato. La parte 'difficile e dolce' del sentiero era alle mie spalle. Dopo un'altra ora mi unisco al sentiero CAI 502, ma lo lascio subito e mi dirigo lungo la cresta verso la collina che oggi porta il nome Monte Cucco/Kuk. Invece di roccia c'era bosco e invece di roccia friabile alberi caduti. In posti persistevano scivoli ghiacciati nascosti sotto aghi e foglie. Quando sono arrivata sulla lingua erbosa, c'era più neve. La vetta non era lontana e da lì si vedeva Šinauc da una nuova prospettiva. Purtroppo non offre altri panorami. Ho proseguito verso nord fino al sentiero segnato e su di esso 'ho slalomato' verso Malga Cucco (1428 m) e poi al bivio menzionato prima, da cui ho continuato verso Šenkatrija/Santa Caterina. Come nella salita, anche la variante di discesa correva su pendii friabili e attraversando diverse gole portava al bosco di pini cosparso di sterpi e poi alla strada. Lungo un tratto della vecchia strada chiusa al traffico sono tornata a Cucco.

P.S.: Il sentiero CAI 502 (mia variante di discesa) è chiuso e a Šenkatrija/Santa Caterina indicato come impraticabile. La variante di salita è più difficile.
1
Cavo d'acciaio oscillante2
3
Quota 1480 m4
5
Šinauc dalla cima di M. Cucco6
Sul piccolo rilievo davanti a me c'era lo scheletro di una mucca :(7
Pascolo Pašna8
C'erano molte tracce di animali, ma nessuna umana9
10
Cubetti impilati come domino11
Di nuovo tra i ghiaioni12
Gardaland ;)13
La più bassa è Monte Nebria/Podgorski vrh14
Parte occidentale delle Naborjetskih gora15
16
avviso di sentiero chiuso17
Giù per le scale al parcheggio18
(+8)mi piace
2061alessio8. 04. 2024 20:05:22
Ex sentiero CAI 502A di nuova assicurato dal progetto del comune di Naborjet, solitario e friabile, qua e là ancora vecchie segnalazioni perché le ho installate più di 10 anni fa, si collega al sentiero 502 da S. Caterina (ufficialmente ancora chiuso, forse quest'anno sistemeranno la parte con le vecchie scale) e porta oltre la malga Cucco al sella Clinach sul sentiero 504, parte del Sentiero Italia (lì forse/spero che taglieremo gli alberi caduti tra il rio Bianco e malga Biffil all'occasione) per collegamento con Mokrine/Nassfeld/Pramollo.
Inizio del sentiero nel insediamento Cucco1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Nel proseguimento con cautela circa 100 metri per foglie sulla traccia stretta esposta32
Fine della pendenza33
Bivio per S. Caterina34
35
36
37
38
Tutta l'area friabile39
40
41
42
Pascolo Cucco43
44
45
Pascolo Cucco lato B46
Questa doccia ha copyright47
(+7)mi piace
Ninahl26. 04. 2024 11:41:09
Alessio, il sentiero 502A inizia alla fine del paese Cucco prima del tunnel? Dove è meglio lasciare l'auto per il sentiero menzionato?
(+2)mi piace
Ninahl26. 04. 2024 13:57:54
Grazie, omino!nasmeh
(+1)mi piace
Janez Seliškar5. 07. 2024 07:30:07
Incredibile, attraverso quale tipo di alberi caduti è tracciato il sentiero!
(+1)mi piace
ločanka14. 04. 2025 13:56:35
vetta Monte Cucco-Malga Cucco-vetta Alpe Piccola

Abbiamo guardato Alpe Piccola già due anni fa, quando siamo arrivati in vetta al Buchkopf, e potevamo guardarlo per un bel po' al ritorno dalla cima. Già allora mi ha colpito, poiché il mondo sabbioso coperto di pini mi cattura sempre e l'esplorazione dell'accesso è iniziata. Ma allora si parlava solo di cavi strappati e non era affatto incoraggiante. Ma i tempi sono cambiati anche in quella direzionenasmeh!

Abbiamo fatto un giro circolare o una specie di otto (ultima foto).
Vero non sapevamo cosa aspettarci esattamente, ma abbiamo detto proviamo, possiamo sempre tornare indietro. Il nostro punto di partenza era il paesino Cucco ovv. Kuk da noi. Salita tra i pini e sguardi oltre su montagne innevate, qualcosa che non ti lascia indifferente. Attraversamenti di gole sabbiose ripide con aiuto delle funi erano puro godimento e tutta la lode ai loro realizzatori. Il problema si è presentato solo nell'attraversamento dell'ultima piccola gola ripida, dove sono fissate solo corde in tre sezioni. Qui abbiamo capito che sono semplicemente fissate troppo in alto, poiché se all'inizio aiutano nel traverso, dopo qualche metro devi lasciarle e continuare senza il loro aiuto. Meglio avere bastoncini per sostegno, o una "sling" extra da afferrare. Anche il proseguo è adrenalinico, poiché devi attraversare su sentiero stretto coperto di foglie in pendio molto ripido.
Sì, ma non era tutto. Dal incrocio dei sentieri ci siamo diretti verso la vetta M.Cucco, dove dopo un certo tempo abbiamo trovato molte segnalazioni, ma nessun sentiero, bensì molti alberi caduti. Forse dovevamo proseguire sul sentiero più largo a sinistra, lì però non c'erano segnalazioni.
Dopo la visita alla vetta, abbiamo proseguito a nord, ma presto girato a destra e persino saliti un po'. Siamo arrivati a un incrocio dove si può continuare verso il S. Clinarch, ma noi siamo girati di nuovo a destra verso la malga. Beh, solo lì abbiamo mangiato il nostro spuntinonasmeh.
All'incrocio verso S.Caterina, naturalmente girati a destra e iniziato la seconda parte dell'otto. Su e giù per la scala nessun problema, nel frattempo ammirato i panorami sulle Giulie, poi a sinistra sulla vetta Alpe Piccola, distante dalla via principale solo un paio di minuti.

Bellissimo sentiero, un po' adrenalinico sì, ma ben assicurato, solo in una parte così così. Altrimenti in questo periodo ricco di rododendri lungo il sentiero e colorato con corniolo rosa, toglie il fiato dalla bellezza.

Grazie davvero a tutti quelli che hanno postato qui e ad Alessio per l'info sulla ristrutturazione di entrambi i sentieri, che davvero non è stato uno scherzonasmeh.
Vista proprio prima del villaggio Kuk1
Vista indietro dal sentiero2
In cima al meliščo scorre una jeklenica3
4
Dalla prima gola5
Mondo di ginepri, splendidi panorami fino a Piperji, Due Pizzi6
7
8
9
10
Attraverso la valletta di Belega potoka fino all'Alpe Piccolo11
12
13
Verso V vista verso le Julijce14
Špik, VMP15
wow16
Nuovo traverso17
Molti telohov lungo tutto il sentiero18
19
Questo ci è sembrato il traverso più difficile nonostante la corda tesa, ma purtroppo la corda è troppo alta20
Vista indietro, da qui in poi su sentiero ripido e stretto coperto di foglie, attenzione!!21
22
23
Incrocio dei sentieri24
Il nostro sentiero al ritorno25
Sul sentiero verso Monte Kuk26
27
28
verso la cima su erbe secche29
30
Scinauz sullo sfondo31
vista un po' più in basso della cima32
Mangart, Jalovec33
ancora un po' di neve in questo periodo34
siamo arrivati presto alla malga35
36
Prospettiva indietro37
attraversamento sotto queste skladovnice, facilitato anche da cavi d'acciaio38
39
sentiero tra i vitelli40
41
42
abbiamo svoltato a destra43
44
45
due scale qui46
47
Mangart con le Višarje48
qui inizia l'ascesa alla cima49
50
Cima51
52
53
54
55
56
57
58
Chiesa di S. Caterina59
Verso il punto di partenza60
il nostro sentiero61
vista di due anni fa sulla cima dell'Alpe Piccolo dal Buchkopf62
(+12)mi piace
2061alessio14. 04. 2025 18:23:33
quante zecche avete raccolto scendendo da Alpe Piccola a S. Caterina?
(+1)mi piace
turbo14. 04. 2025 19:33:14
Santa Caterina è Šenkatrija in sloveno nasmeh
https://sl.wikipedia.org/wiki/Naborjet_-_Ov%C4%8Dja_vas
(+1)mi piace
ločanka15. 04. 2025 07:15:18
Alessio, per niente! Dovevamo? nasmehnasmeh?
Ci siamo solo meravigliate di tutte le bellezze lungo il sentiero e godute.

turbo, grazie per l'info. Non ci avrei pensato, ma sembra molto più semplice direttamente a sv.Katarina nasmehnasmeh.
(+1)mi piace
2061alessio15. 04. 2025 17:16:53
oh, bella notizia, meglio così; io li ho sempre presi in quella parte prima del covid e ancora di più, o a passeggio o lavorando, forse mi avevano simpatico nasmeh; grazie Bojan mežikanje
(+1)mi piace
Robie20. 04. 2025 13:49:00
Malgrado il maltempo ieri bella escursione - "figura otto", partenza sul lato destro segnato e ritorno sul lato sinistro (parte alta non segnata). In vetta tracce visibili di banchetto di lupo (cadaveri di due bovini - ossa sparse intorno). Natura meravigliosa e sentiero ben curato, il vecchio sentiero per la discesa va bene, un po' più difficile ma in alcuni punti tra alberi caduti aiutano le vecchie segnalazioni. Percorsi 13.6 km e 981 m di dislivello.
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie