Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Monte Flagjel

Monte Flagjel

Stampa
turbo15. 04. 2018 19:08:48
Sabato, 14.4.2018

Punto di partenza per l'escursione è Val Tochel, meglio arrivarci da Forgaria tramite l'altopiano Prat (Altopiano del monte Prat). Si può arrivare anche da Avasinis via passo Cuel di Forchia, ma poiché la strada tra Val Tochel e Cuel di Forchia è danneggiata, sconsiglio il percorso da Avasinis. Ad Avasinis dovrebbe esserci un avviso che la strada per Forgaria è impraticabile, a Forgaria non c'è. So che la sezione danneggiata è stata percorsa da VW Golf e Ford Fiesta, ma da quello che ho visto con i miei occhi, un veicolo più grande potrebbe avere problemi - l'asfalto è eroso e manca un quarto di larghezza su una strada già stretta. Al punto di partenza c'è panca e tavolo accanto allo stagno, così dopo il giro è piacevole sedersi lì, quindi una lattina di bevanda nascosta in auto o stagno (per tenerla fredda) non guasta. Verso la cima porta il sentiero 817, parzialmente diruto e in alcuni punti un po' esposto, per lo più ben camminabile fino al terreno aperto, dove su erbe ripide e ghiaia instabile bisogna seguire attentamente le segnalazioni, poiché il terreno fuori dal sentiero battuto è fastidioso da percorrere. Il sentiero alla cresta esce a destra di Cuel dai Poz, più a destra Monte Cuar, il nostro obiettivo a sinistra. Dopo la salita a Cuel dai Poz discesa sotto Flagjel, poi una bella mulattiera con un punto assicurato porta sotto la cima. L'ultima parte del sentiero va nel bosco, al bivio dalla mulattiera c'è un ometto. La cima è sopra grande croce, i migliori panorami alla croce. Discesa possibile per tre vie: in ogni caso risalire a Cuel dai Poz - da lì scendere per la stessa via di salita, o andare al pascolo Malga Cuar e da lì al passo Cuel di Forchia, o continuare lungo la cresta al vicino Monte Cuar e da lì a Cuel di Forchia. Sulla via per Cuar poco sotto la cima nel bosco un po' di neve, ma non è un ostacolo. Io ho fatto tutto il giro in sicurezza e comodamente con scarpe basse. Da Cuel di Forchia al punto di partenza 20 minuti di cammino, noi siamo andati per strada (in mezzo sale un po', ma non importa). Splendida escursione!

https://tubojan.blogspot.si/2018/04/monti-flagjel-cuel-dai-poz-in-cuar.html

La foto è scattata sull'altopiano Prat. Sinistra Monte Flagjel, destra Monte Cuar e in mezzo Cuel dai Poz (sopra nuvolette bianca). Partenza circa nell'incavo di Cuar, sentiero sotto cresta fino sotto Cuel dai Poz e arriva in cresta a destra di esso, su Flagjel passando sopra e su Cuar lungo tutta la cresta indietro.
Monte Flagjel 1
(+3)mi piace
turbo10. 05. 2025 15:21:56
Venerdì, 2.5.2025

Iniziato e finito a Val Tochel, lì parcheggio gratuito, tavoli, panche e stagno. Salita a Flagjel via sentiero abbandonato 817, ben percorribile. Dove diruto, ben calpestato intorno, mucchi di pietre ovunque, naturalmente segnalazioni ancora lì. Sotto Cuel dai Poz sono andato a naso per evitare discesa da esso, quando ho imboccato sentiero tra Cuar e Flagjel al secondo non era lontano. Saluto alcuni già su, e mi siedo per pausa, curando fame e sete. Intanto passano alcuni grifoni, fissi nelle mie escursioni intorno a Humina. Bellissimi uccelli. Dopo pausa salgo più in alto nel bosco alla vera cima, croce sta più in basso a punto panoramico, poi ritorno stessa via a Poz e continuo verso Cuar. Panorami fiabeschi, anche se nuvole li rendono un po' meno incantevoli del solito. Alla campana paio di foto, poi poco più a Maria, siedo di nuovo per pausa. Dove guardo, monti, valli e luoghi così familiari che sembra tornare a casa quando ci vado a piedi o in bici. Durante ulteriore discesa a Cuel di Forchia chiacchiero con coppia, lui italiano, lei ceca, un po' in italiano un po' in inglese, con signora pure qualche parola in sloveno, ha detto che sloveno le suona meglio in orecchio dell'italiano. Durante chiacchiera coccolo bene il loro cane. Da Forchia all'auto per strada, bello caldo, mi son riso quando mi son sorpreso a cercare ombra al bordo da alberi. Chissà col vero caldo. All'auto uso panca di nuovo, cambio scarpe, riposo, arieggio auto, poi casa, non c'è altro. Breve sosta su altopiano Monte Prat per ultimo sguardo alle cime dove ho girato, e un'altra favola carnica finita nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2025/05/monte-flagjel-in-monte-cuar.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie