| turbo8. 09. 2022 10:42:41 |
sabato, 3.9.2022 Parcheggiato alla cava di marmo, dove mi ha sorpreso una discreta folla. Panico inutile, in cima solo in quattro, e abbastanza ognuno per sé. Su carrozzabile ripido passando bivio verso sella Sissanis alla malga Fleonis inferiore, lì incontro con miriadi di pecore, e avanti passando malga superiore al passo Giogo Veranis. Fin lì facile con bastoncini, anche un po' oltre sul lato austriaco, dove erba bagnata e scivolosa, terreno parecchio esposto. Poco più su ritorno lato italiano, anche lì ripido e erba bagnata fino alla cresta, dove ho riposto i bastoncini. Poi solo piacere fino alla cima. Poco da una parte, poco dall'altra del crinale, alternando camminata e arrampicata, anche qualche punto più difficile e parecchio esposto. Più alto salivo, peggio il tempo e sono arrivato in cima con nebbia e nuvole. Sensazione in vetta superba, nonostante viste limitate, l'ambiente mi è familiare e potevo immaginarmelo bene a occhi chiusi, nel frattempo rivivendo tante belle cose vissute in questi posti negli anni passati. Ultimamente sempre più difficile scendere, anche oggi ho dovuto insistere con me stesso. Discesa più veloce e facile, erba secca, e in discesa di solito si va un po' più veloce che in salita. Dal buon pastore o pastora ho sostato ancora un po', poi non era lontano alla malga inferiore, dove ho di nuovo ammirato le miriadi di pecore ora in meritato riposo pomeridiano. Vera siesta ovina. Il cane pastore non era contento di me, per fortuna doppia recinzione tra noi. Già vicino all'auto, dove c'è captazione acqua e rubinetto sul sentiero, mi sono dissetato e rinfrescato, poco dopo già in viaggio verso casa. Meraviglioso, davvero unico giro, gli spazi carniči sono balsamo per anima e corpo  https://tubojan.blogspot.com/2022/09/monte-fleons-raudenspitze.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12