Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Monte Fleons - Raudenspitze (2507m)

Monte Fleons - Raudenspitze (2507m)

Stampa
triglavski11. 09. 2009 20:11:44
Da Forni Avoltri si va nella valle Degano fino alla cava di marmo. Poi si continua a piedi sulla strada di rifornimento chiusa al traffico pubblico verso la malga Fleons inferiore ancora attiva, dove finisce la strada, prosegue un sentiero piacevole passando la malga Fleons superiore abbandonata e al passo Giogo Veranis, anche Ofnet loch (2011 m) poiché è il passo di confine tra Italia e Austria. 10 minuti più in basso c'è il rifugio austriaco Hochweissteinhaus, noi deviamo verso il nostro obiettivo. Un sentiero abbastanza buono sale bene, in alcuni punti assicurato con funi, in parte esposto poiché il sentiero corre per lo più a sinistra o destra lungo la cresta, circa 7-8 volte si passa dall'Italia all'Austria e viceversa, superiamo gli ultimi metri di ripida salita e siamo sulla vetta di confine molto panoramica. Sorprendentemente sulla cima stessa non soffia vento, sebbene più in basso ai passaggi della cresta fosse ventoso dal lato nord. Nel libro di vetta dal 2006 non troviamo sloveni. Ci prendiamo quasi un'ora per panorami su montagne per lo più conosciute, poi scendiamo per lo stesso sentiero al passo, alle due malghe, da quella inferiore Fleons andiamo alla vicina malga Sissanis che risulta anche abbandonata, lì pascolavano solo pochi cavalli. Scendiamo per la ripida strada al punto di partenza. Vicino alla cava c'è anche la fonte di acqua minerale italiana famosa in bottiglia, ma poco dopo mi è piaciuta di più una birra. Splendida valle, che sarà ancora più bella quando i larici ingialliranno o in inverno per scialpinismo dal passo Sesis sotto Monte Peralbo.
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) inizialmente lungo la strada nel bosco1
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) presso le cascate del torrente Degano2
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) sui segnavia3
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) su un sentiero davvero bello4
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) fino al pascolo inferiore Fleons5
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) e avanti verso il pascolo superiore abbandonato6
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) e ancora verso la sella7
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) statuina proprio sopra la sella, sotto valle Degano, dietro gruppo Cogliansa8
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) 9
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) gruppo Chiadenisa10
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) 11
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) 12
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) Monte Peralba13
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) discesa dalla cima è alquanto ripida14
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) talvolta anche erboso15
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) giù per la valle e...16
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) ...sguardo indietro verso la cima17
Monte Fleons - Raudenspitze (2507m) presso i cavalli sul pascolo abbandonato Sissanis18
mi piace
IgorZlodej2. 02. 2010 17:13:51
...."Bellissima valle, che sarà ancora più bella quando i larici ingialliscono o in inverno in scialpinismo dal passo Sesis sotto Monte Peralbo".
Ed è arrivata l'inverno, quindi bisognava vedere questa bella valle in veste invernale.
punto di partenza presso la cava e ritorno nello stesso luogo1
presto saremo al sole2
che montagna3
pascolo inferiore di Fleons4
che valle5
e poi appaiono, a sinistra il gruppo Chiadenis, a destra Peralba6
qui ci sono altre dimensioni7
ora più vicino8
Chiadenis e a destra Pic Chiadenis9
cresta da Monte Fleons a Creta Verde10
da sotto la Peralba ritorno nella valle11
12
lontano in basso c'è la valle13
tra le larici14
15
mi piace
viharnik2. 02. 2010 18:48:36
Molto bel paesaggio, circondato da alte cime e anche proprio giusto largo e non troppo ripido per possibili valanghe. Bellissimo Igor!sorriso
mi piace
turbo8. 09. 2022 10:42:41
sabato, 3.9.2022

Parcheggiato alla cava di marmo, dove mi ha sorpreso una discreta folla. Panico inutile, in cima solo in quattro, e abbastanza ognuno per sé. Su carrozzabile ripido passando bivio verso sella Sissanis alla malga Fleonis inferiore, lì incontro con miriadi di pecore, e avanti passando malga superiore al passo Giogo Veranis. Fin lì facile con bastoncini, anche un po' oltre sul lato austriaco, dove erba bagnata e scivolosa, terreno parecchio esposto. Poco più su ritorno lato italiano, anche lì ripido e erba bagnata fino alla cresta, dove ho riposto i bastoncini. Poi solo piacere fino alla cima. Poco da una parte, poco dall'altra del crinale, alternando camminata e arrampicata, anche qualche punto più difficile e parecchio esposto. Più alto salivo, peggio il tempo e sono arrivato in cima con nebbia e nuvole. Sensazione in vetta superba, nonostante viste limitate, l'ambiente mi è familiare e potevo immaginarmelo bene a occhi chiusi, nel frattempo rivivendo tante belle cose vissute in questi posti negli anni passati. Ultimamente sempre più difficile scendere, anche oggi ho dovuto insistere con me stesso. Discesa più veloce e facile, erba secca, e in discesa di solito si va un po' più veloce che in salita. Dal buon pastore o pastora ho sostato ancora un po', poi non era lontano alla malga inferiore, dove ho di nuovo ammirato le miriadi di pecore ora in meritato riposo pomeridiano. Vera siesta ovina. Il cane pastore non era contento di me, per fortuna doppia recinzione tra noi. Già vicino all'auto, dove c'è captazione acqua e rubinetto sul sentiero, mi sono dissetato e rinfrescato, poco dopo già in viaggio verso casa. Meraviglioso, davvero unico giro, gli spazi carniči sono balsamo per anima e corpo nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2022/09/monte-fleons-raudenspitze.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie