Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Monte Leupa (2406 m)

Monte Leupa (2406 m)

Stampa
julya23. 08. 2020 17:54:31
Tone, probabilmente sì; spero di averne già qualcuno "in tasca". Sarà interessante se li "riveli" quimežikanje
(+2)mi piace
alyas26. 08. 2020 18:44:36
eek se confrontate le cime più alte del Kanin per difficoltà sui normali accessi, probabilmente il più difficile da raggiungere è il Črni Vogel (2422 m) tra Laška Planja e M. Kanin.

Salita a Lopa (2406 m) lungo la cresta est ora è segnata con punti rossi (come fanno gli italiani), secondo la mia vista di oggi abbastanza logica e ben seguibile, sia in salita che in discesa. Nessun aggiramento necessario.

Due brevi punti più difficili (uno subito all'ingresso sulla cresta sopra la forcella e il secondo nella seconda metà prima di arrivare alla cresta sommitale) richiedono arrampicata di difficoltà I. e non di più, se si segue l'itinerario suggerito. Entrambi i punti hanno chiodo piantato e fettuccia per sicura, se necessario per meno esperti.

Anche il pietrisco/ghiaia sulla cresta non è esagerato, ma ci sono molti ometti "intelligentemente" piazzati lungo tutto il percorso. velik nasmeh

Lopa ha in cima quasi sempre i locali (stambecchi curiosi), e loro sono i più pericolosi a far cadere qualche sasso giù.mrk pogled

La nuova scatola del libro di vetta su Lopa oggi non c'era ancora, ma quella vecchia sì e accanto un blocco di carta in un barattolo di vetro di cetrioli. zavijanje z očmi
primo salto più difficile all'inizio - vista dal basso1
stesso posto - vista dall'alto verso il basso, in fondo a sinistra si vede il chiodo e l'anello di corda per la sicurezza2
pallini rossi - segnavia per l'orientamento in salita e discesa3
seconda parte più difficile - vista dal basso4
stesso posto in discesa - vista dall'alto verso il basso5
in questa parte c'è un chiodo piantato con asola di corda6
La famiglia di stambecchi osserva curiosamente i nuovi arrivati7
Sulla cima di Lopa presso la cassetta del libro di vetta - è vecchia e danneggiata8
blocco/foglio del libro di vetta in un barattolo di vetro da cetrioli9
vista odierna verso Prestreljenik davanti e Kanin sullo sfondo10
vista odierna verso Hudi Vršič, Črnelska špica in primo piano e i nostri giganti sullo sfondo11
e se siete ciclisti adrenalici ... si scende per la mulattiera verso Sella Neveo anche così12
(+6)mi piace
darinka417. 09. 2020 14:31:51
Interessante vetta senza sentiero è Lopa. E neanche l'avevamo pianificato quest'anno. Ma una volta che entri in quelle zone ti attira indietro. Affinché il giro non fosse troppo lungo ora che le giornate sono più corte decidiamo per la salita dal lato italiano. Sella Neveja. E a Prevala. Più avanti non conoscevamo il sentiero. Nada aveva la descrizione dal Planinski vestnik. Marjan alcune foto proprio da qui hribi.net. Ci preoccupava un po' che nel pomeriggio arrivasse un acquazzone. Ma non è stato. Tempo molto bello. Nemmeno freddo. E non abbiamo incontrato nessuno. Fino all'ingresso nella parte di arrampicata sentiero ben visibile. Per un bel po' si cammina su ghiaia. Poi nella parete, dove aiutano davvero gli ometti e i punti rossi. Bisogna fare attenzione. Soprattutto in discesa, perché c'è abbastanza pietrisco sul percorso. Scesi per lo stesso sentiero di salita. 16.9.2020.
qui è il sentiero che conosciamo. 636.1
ben sistemato.2
La funivia sul lato italiano a mezzogiorno non funzionava. 3
poi camminata sul ghiaione sotto la base della Lopa. 4
non conosco il suo nome. È di fronte alla Lopa lungo il sentiero. 5
quanto è lungo il ghiaione6
la neve è ancora rimasta nella forra. 7
si vede la scalfittura. 8
dove inizia la parte di arrampicata.9
che non ha né fettuccia né chiodo. 10
ne abbiamo visti due. 11
ornamento autunnale. 12
ora andiamo verso la cima.13
dove ci è sconosciuto.14
qui le gambe lunghe sono proprio utili.    Le mie sono un po' troppo corte.  15
ed eccoci già in alto. 16
qualcuno sa il nome?17
Rombon.18
bisogna essere prudenti.19
C'è molto detrito, quindi attenzione. 20
Un mondo così bello qui.21
che fissi soltanto22
gli ometti sono d'aiuto.23
altrimenti nella nebbia qui ti perdi presto. 24
abbiamo avuto davvero bel tempo. 25
già verso la cima26
Panorami27
28
ancora un po' di arrampicata libera.29
si vede la parte sommitale.30
verso le Črnelske špice.31
In cima.32
hanno eretto un grande ometto.33
tutti felici.34
perché il giorno è così bello.35
restiamo un po'.36
attende la discesa.37
dove è necessaria38
ancora maggiore prudenza.39
Vista indietro.40
passando da questa feritoia.41
Sorvolo probabilmente di sparvieri.42
Vista sulle cime.43
e discesa per lo stesso sentiero.44
(+5)mi piace
haridautovic20. 09. 2020 18:43:10
19.9.2020/Lopa/Monte Leupa/Avvicinamento normale alla cima di Lopa avviene da est su sentiero non assicurato segnato da ometti. Salita dalla conca avviene sul lato sud dove sul lato ovest passiamo al lato nord italiano su lungo ghiaione arriviamo al lato est di Lopa dove inizia la vera parte più impegnativa della salita. Salita di oggi iniziata sopra stazione B, attraverso valle Krnica a Prevala, passaggio al lato nord e su lungo ghiaione alla forcella sul lato est di Lopa, dove inizia sentiero più impegnativo non assicurato. Sempre quando vado solo in montagna scelgo qualche montagna così meno visitata non assicurata. Oggi è stato così e speravo di essere solo in vetta, così è stato per circa mezza ora, poi sono arrivati altri due appassionati escursionisti da Cerkno/Ana e Viktor Adamič. Sulla vetta da solo di solito resto un'ora ma con compagnia piacevole di oggi con chiacchierata rilassata e interessante sono passate più di 2 ore in un baleno. Dopo chiamata ricevuta la mia metà migliore mi ricorda che sono già più di due ore in vetta saluto la piacevole compagnia e via in valle,, dal ulteriore esplorazione del crinale mi dissuade il caldo e troppo tempo bruciato in vetta così ritorno per via di salita. Dopo arrivo a casa i ragazzi mi trascinano ancora su piccola cima sotto Mangart per tramonto.
Nebbia mattutina sulla conca di Bovec.1
vista su Lopa dalla conca glaciale2
Vista indietro lungo la valle della conca glaciale.3
Ponte naturale tra Stadorje e Škrninica.4
Sul lato settentrionale belle vedute su Montaž e il gruppo.5
Da Montaž a Viš e un po' più avanti.6
Osservatori curiosi.7
Cresta sopra Konjske police, ripido picco Črnelsko š, Rombon in basso a destra presso la bandiera, Jelenk e Vratni vrh.8
Soča e conca di Bovec.9
Lontano nelle nuvole: Dobrač, Rabeljske špice, Ponce Mangart.10
Alpi Giulie occidentali11
Scenario spaziale, da Mangart, Jalovec, Triglav, B.G.12
Entusiasta di tutto ciò che vedo/È tutto ciò che mi serve.13
Piacevole compagnia in vetta, Ana e Viktor Adamič.14
Ci salutiamo con la mano e via!15
Ultima occhiata a Lopa e compagnia.16
La corda è molto utile per salire più agevolmente.17
Discesa accanto alla funivia di Sella Nevea, lato nord di Kanin sullo sfondo.18
Valle Krnica con il passo.19
istantanea20
Siamo già sotto Mangart.21
I giovani volevano il tramonto.22
Vagabondo volante al tramonto - Viš.23
istantanea24
E arrivederci fino a domani mattina.25
(+6)mi piace
Kostja Jerovšek16. 10. 2022 14:47:37
Oggi, 16 ottobre in bella giornata autunnale da sella Na Žlebeh lungo mulattiera fino biforcazione. Quel giro fino stazione superiore funivia mi sembrava un po' superfluo, così l'ho accorciato. Su erba e tra massi fino sentiero che porta alla sella. Da lì hanno già descritto tutto prima di me. Molto bella vetta panoramica.. anche stambecchi la gradiscono.nasmeh Ritorno stessa .. un po' scorciatoia passando betulle, di cui qui non mancano..velik nasmeh
(+3)mi piace
silvo195216. 10. 2022 17:18:43
Non dimentichiamo che una volta era territorio sloveno, usiamo anche nomi sloveni: sella V Žlebeh. Senza rancore.
(+1)mi piace
tulipan16. 10. 2022 17:26:31
Nemmeno sul Poliški Špik devi dimenticare, Silvomrk pogled
(+2)mi piace
silvo195217. 10. 2022 18:00:27
...nemmeno sullo Špik nad Policami.
2022.10.17. nomi sloveni1
(+1)mi piace
ljubitelj gora18. 06. 2023 23:51:41
Dopo un paio di anni di nuovo sulla Lopa dal lato italiano. Sulla morena c'è neve, la cresta è ghiacciata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+3)mi piace
journeyman29. 01. 2024 20:43:11
Ieri poco prima delle otto parcheggio sopra il villaggio di Plužna e mi lancio su per il pendio. Lungo la bella mulattiera salgo al pascolo Krnica. Continuo verso Prevala. Mentre cammino penso: Prestreljenik o Lopa? Scelgo la seconda, poiché non ci sono stato in inverno. Da qualche parte a 1500m di quota dalla valle Krnica devío a destra su per i pendii meridionali di Lopa. Più in basso la neve tiene bene, sopra i 2000m è già ben esposta al sole quindi tiro una bella traccia. All'inizio mi aspetta un passaggio complicato, più in alto va meglio e sono presto sulla cresta. So che segue la parte più difficile. La situazione è peggiorata dalle condizioni della neve, poiché in cima c'è una crosta schifosa, sotto la neve è secca e non consolidata. In qualche modo mi apro la strada attraverso il salto ripido e continuo lungo la cresta fino alla cima. Mi concedo una breve pausa e osservo due che scendono sciando da Prestreljenik. Non mi trattengo troppo, poiché il sole fa il suo. Scendo con cautela lungo la via di salita poi devío sul lato italiano e in ombra della parete nord traverso verso Prevala. Qui mi prendo un pranzo, anche se non è per niente piacevole, freddo e un po' di vento da nord. Sono l'unico escursionista tra gli sciatori.
Dopo pranzo scendo indietro nella valle Krnica. La neve è dura e permette discesa veloce. Poco sopra il pascolo riprendo il sole. Al pascolo incontro due donne locali, con cui chiacchiero un po'. Dicono che nella valle da anni non hanno neve. Ero piuttosto scioccato. Quando il sole tramonta dietro la montagna, scendo lungo la comoda mulattiera indietro all'auto.
È stata una bella giornata in montagna.
Obiettivo di questa volta - la prima volta nella neve1
Attraversamento iniziale2
Prospettiva indietro3
Crinale verso la Črnelska špica4
Dall'altra parte il regno di Montaža5
la parte più impegnativa6
In cima splendide vedute7
Tocca tornare indietro8
La parte più difficile è superata9
Addio, Giulie occidentali, torno sul lato soleggiato10
(+11)mi piace
haridautovic13. 08. 2024 20:37:48
Lopa/ questa bellissima trascurata indipendente single bellezza, chi la conosce sa a cosa miro. Oggi per curiosità parto da Nevje, e mi ha completamente entusiasmato. Presto dopo che si stacca il sentiero per Prevala, al primo ometto a sinistra lascio il sentiero segnato e vado per i fatti miei. Presto noto alcuni ometti e capisco che servono agli speleologi sotto Lopa. Un po' più su vedo il campo ceco degli speleologi e 100 metri più su anche quello laško. Torno sul sentierino che porta a Lopa pochi metri prima dell'ingresso nella parte difficile del sentiero verso la cima. In cima solo io e un paio di mosche che si contendono avidamente il mio sudore, quando si asciuga rimango solo in silenzio idilliaco quasi irreale e bellezza per un'ora e mezza. Scendo anche secondo il mio giudizio logico vicino al kuclja punta medon/prevalski kuntar lascio il sentierino verso Prevala e per ghiaia arrivo sul sentiero segnato verso Nevje.
Punto di partenza al parcheggio in S.Neveji1
Albero strano2
verso gli Špiki3
Come avvicinarsi a lei4
presso questo omino lascio il sentiero segnato5
Passando il campo Češek6
Passando la grotta7
I panorami ti tolgono le parole8
Presso questo omino e l'ultimo campo nevoso arrivo sul sentiero verso la cima9
Tratto del sentiero un po' più impegnativo10
Soča e conca di Bovec11
Verso la cima, è necessaria molta prudenza.12
Creasta verso Konjskim policam, hudem vršiču Črneli e Rombonu.13
Da Prestreljenik V. Kanin a Žrda.14
Soča Soča, come mi saresti utile ora.15
A traverso Rombon, Bavški grintavec fino a Očak.16
Velo cosmico sopra di me.17
Vetta che è mirabilmente inebriante.18
Ora guarda Mangart e Jalovec.19
Julijci occidentali - da Montaža a Viša.20
Ornamento che non delude, sempre giusto, sempre al posto giusto.21
Gruppo di Viš.22
istantanea23
Anche due libre degli ospiti, ora ben coperte.24
Risparmiato parecchio cammino con scorciatoia fuori sentiero.25
Artificiale ma bello.26
Tutto è bello se finisce bene.27
(+2)mi piace
haridautovic10. 11. 2024 10:18:43
Lopa da Možnica! Suona folle, no? No non è un'impresa è un desiderio che ha covato in me per un decennio, arriva il giorno che ti dici, ehi vecchio che aspetti? Il tempo vola, ora o mai più.. Vero anche l'esperienza su questa escursione è folle. Alle 7 mi lascia al punto di partenza per Jerebica e è iniziato. Prima lungo la segnata per Jerebica poi lungo il sentiero che non è sentiero, appare e all'improvviso sparisce, sali e scendi guardi ma non sai. Tutti precipizi, salti, massi ghiaia, erbe ripide, gole non sai quale scegliere, canyon torrenti, ma tutto questo è il fascino e il piacere di questo ascesa. Si è accumulato più di 25km e quasi 2000m dislivello incontrato solo tre persone e questo dice tutto su questo giro senza sentiero. Rinascita la provi se e quando arrivi in sella oltre Brežič. Segue, spensierato girovagare lungo il sentiero italiano segnato a Sella Robon. Continuo verso Prevala ma non sarei io se non mi fossi stancato delle segnalazioni. Alla prima sosta e spuntino devío su sotto Hudi e brutto cocuzzolo e mi apro la strada nel mondo senza sentiero pieno di doline carsiche, scarpe, ponti, strapiombi, praticamente il percorso passa tra mille grotte. Scendo a Prevala e via Krnica e mulattiera del Kanin a Bovec.
La via giusta1
Vista su Možnica, cima della conca in background2
Riflessione, quale è quella giusta3
Ingresso e uscita corretti, non lasciatevi sviare dalla caverna a destra perché potete capovolgere l'intera escursione4
Tentazione che chiama, se la state esaminando scendete indietro e ingresso a sinistra nel canalone5
Siluette meravigliose6
Nel canalone-grapo scegli destra e dopo 50 metri uscita a destra7
Prospettiva indietro8
Niente noia9
Dopo l'uscita dal canalone appare la sella su Brežič10
Segue una ripida discesa su terreno friabile 50m11
Leggi gli indizi delle camozze per le tracce.12
Sotto l'insegna c'è qualcuno smarrito dal sentiero o un cacciatore in agguato?? Lo scoprirò controllando la foto.13
Facile lungo il greto del torrente, a destra o sinistra.14
In sella provi una rinascita.15
Scorcio con Rombon sullo sfondo.16
Già nell'abbraccio meraviglioso aperto17
Acqua, di notte era abbondantemente sotto lo zero,, era ghiacciata18
In sella sella robon, Črnelski špici e hudi vršič19
Sella20
Resti ovunque21
Bivacco Speleologico22
Le caverne ševedno resistono23
Rabeljske špice con Dobrač sullo sfondo24
Qui ho già lasciato il sentiero segnato25
Ponti26
Lekne27
Rilassante28
Così vicino eppure così lontano,, sono sempre più vicino29
Sul piccolo valico si apre la più bella vista sulla conca Bovška e sulle colline circostanti30
Konjske police e Hudi vršič, qualcuno ha attraversato la cresta31
Rombon con Očak sullo sfondo32
sotto la vetta33
Fino a Dobrača34
Dove sono già quei due scuri laggiù35
Cima Lopa/solo due libre di vetta in una cassetta di vetro36
Pista da sci Prevala Prestreljenk - attraverso L.planjo fino a Babanjca37
Giulie Occidentali in tutta la loro bellezza38
Žrd e Dolomiti sullo sfondo.39
I miei coordinatori, secondo le loro coordinate sono il più alto.40
Occhio a occhio.41
La loro quotidianità.42
Crinale di Kanin.43
Prevala / Punto d'incontro di due aree sciistiche.44
Valle Krnica45
Mulattiera di Kanin.46
Piccola pozza nascosta dove attingo il rinfresco vitale.47
E soddisfatti in valle prima del tramonto.48
49
(+7)mi piace
haridautovic10. 11. 2024 10:29:14
nasmeh
mi piace
Janez Seliškar10. 11. 2024 11:30:51
Per la gola Korita serve davvero qualche chilometro, fantastico!
(+1)mi piace
palček plezalček10. 11. 2024 13:30:36
Congratulazioni, bello e selvaggio.
(+1)mi piace
turbo10. 11. 2024 13:58:37
Bellissime zone, davvero selvagge. Se nel catino della valle o un po' più su devii in altra direzione, arrivi sotto Črnelske, bel e impegnativo approccio su di loro. Korita o da quelle parti c'è una bella discesa da scialpinismo, che bella, fiabesca, da Prevala giù sotto Lopa e attraverso un paio di punti più difficili/passi a Možnica.
Bravo e grazie per l'ottima idea per la prossima stagione asciutta nasmeh
(+3)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie