|
| julya23. 08. 2020 17:54:31 |
Tone, probabilmente sì; spero di averne già qualcuno "in tasca". Sarà interessante se li "riveli" qui
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Kostja Jerovšek16. 10. 2022 14:47:37 |
Oggi, 16 ottobre in bella giornata autunnale da sella Na Žlebeh lungo mulattiera fino biforcazione. Quel giro fino stazione superiore funivia mi sembrava un po' superfluo, così l'ho accorciato. Su erba e tra massi fino sentiero che porta alla sella. Da lì hanno già descritto tutto prima di me. Molto bella vetta panoramica.. anche stambecchi la gradiscono. Ritorno stessa .. un po' scorciatoia passando betulle, di cui qui non mancano..
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| silvo195216. 10. 2022 17:18:43 |
Non dimentichiamo che una volta era territorio sloveno, usiamo anche nomi sloveni: sella V Žlebeh. Senza rancore.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tulipan16. 10. 2022 17:26:31 |
Nemmeno sul Poliški Špik devi dimenticare, Silvo
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| silvo195217. 10. 2022 18:00:27 |
...nemmeno sullo Špik nad Policami.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora18. 06. 2023 23:51:41 |
Dopo un paio di anni di nuovo sulla Lopa dal lato italiano. Sulla morena c'è neve, la cresta è ghiacciata.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| journeyman29. 01. 2024 20:43:11 |
Ieri poco prima delle otto parcheggio sopra il villaggio di Plužna e mi lancio su per il pendio. Lungo la bella mulattiera salgo al pascolo Krnica. Continuo verso Prevala. Mentre cammino penso: Prestreljenik o Lopa? Scelgo la seconda, poiché non ci sono stato in inverno. Da qualche parte a 1500m di quota dalla valle Krnica devío a destra su per i pendii meridionali di Lopa. Più in basso la neve tiene bene, sopra i 2000m è già ben esposta al sole quindi tiro una bella traccia. All'inizio mi aspetta un passaggio complicato, più in alto va meglio e sono presto sulla cresta. So che segue la parte più difficile. La situazione è peggiorata dalle condizioni della neve, poiché in cima c'è una crosta schifosa, sotto la neve è secca e non consolidata. In qualche modo mi apro la strada attraverso il salto ripido e continuo lungo la cresta fino alla cima. Mi concedo una breve pausa e osservo due che scendono sciando da Prestreljenik. Non mi trattengo troppo, poiché il sole fa il suo. Scendo con cautela lungo la via di salita poi devío sul lato italiano e in ombra della parete nord traverso verso Prevala. Qui mi prendo un pranzo, anche se non è per niente piacevole, freddo e un po' di vento da nord. Sono l'unico escursionista tra gli sciatori. Dopo pranzo scendo indietro nella valle Krnica. La neve è dura e permette discesa veloce. Poco sopra il pascolo riprendo il sole. Al pascolo incontro due donne locali, con cui chiacchiero un po'. Dicono che nella valle da anni non hanno neve. Ero piuttosto scioccato. Quando il sole tramonta dietro la montagna, scendo lungo la comoda mulattiera indietro all'auto. È stata una bella giornata in montagna.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| haridautovic10. 11. 2024 10:18:43 |
Lopa da Možnica! Suona folle, no? No non è un'impresa è un desiderio che ha covato in me per un decennio, arriva il giorno che ti dici, ehi vecchio che aspetti? Il tempo vola, ora o mai più.. Vero anche l'esperienza su questa escursione è folle. Alle 7 mi lascia al punto di partenza per Jerebica e è iniziato. Prima lungo la segnata per Jerebica poi lungo il sentiero che non è sentiero, appare e all'improvviso sparisce, sali e scendi guardi ma non sai. Tutti precipizi, salti, massi ghiaia, erbe ripide, gole non sai quale scegliere, canyon torrenti, ma tutto questo è il fascino e il piacere di questo ascesa. Si è accumulato più di 25km e quasi 2000m dislivello incontrato solo tre persone e questo dice tutto su questo giro senza sentiero. Rinascita la provi se e quando arrivi in sella oltre Brežič. Segue, spensierato girovagare lungo il sentiero italiano segnato a Sella Robon. Continuo verso Prevala ma non sarei io se non mi fossi stancato delle segnalazioni. Alla prima sosta e spuntino devío su sotto Hudi e brutto cocuzzolo e mi apro la strada nel mondo senza sentiero pieno di doline carsiche, scarpe, ponti, strapiombi, praticamente il percorso passa tra mille grotte. Scendo a Prevala e via Krnica e mulattiera del Kanin a Bovec.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar10. 11. 2024 11:30:51 |
Per la gola Korita serve davvero qualche chilometro, fantastico!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo10. 11. 2024 13:58:37 |
Bellissime zone, davvero selvagge. Se nel catino della valle o un po' più su devii in altra direzione, arrivi sotto Črnelske, bel e impegnativo approccio su di loro. Korita o da quelle parti c'è una bella discesa da scialpinismo, che bella, fiabesca, da Prevala giù sotto Lopa e attraverso un paio di punti più difficili/passi a Možnica. Bravo e grazie per l'ottima idea per la prossima stagione asciutta 
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.