Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Monte Malvuerich Alto

Monte Malvuerich Alto

Stampa
turbo16. 07. 2020 11:59:55
Lunedì, 13.7.2020

È vero che la montagna citata è già in un'altra "rubrica", è altrettanto vero che non ha nulla a che vedere con le Krniške Skale (Gartnerkofel). Sopra tutto, ciascuno si trova nel proprio stato. Per questo ritengo che Mali vrh, come è il suo nome sloveno, meriti un suo thread dove registrare le salite per tutti i possibili sentieri che vi conducono.

Io e la mia principessa abbiamo iniziato presso la caserma abbandonata della Guardia di Finanza, proprio sotto le Mokrine, siamo andati all'alpeggio Winkel Alm e da lì passando per il Sella Prídol - Sella Pridola via "via normale" alla cima. Sentiero meraviglioso, traversata stupenda sotto la montagna, panorami incantevoli. In vetta abbiamo naturalmente suonato la campana, non una volta sola, ci siamo guardati intorno tra un rinfresco e l'altro, chiacchierato e ognuno ha riflettuto per conto suo su questo e quello, poi siamo ridiscesi per lo stesso sentiero al punto di partenza. Sul sentiero non ci sono particolarità, solo al punto di partenza ci sono enormi tronchi in attesa di trasporto, perciò bisogna parcheggiare lungo la strada prima della curva perché davanti alla caserma non si può parcheggiare. Splendida escursione che invita a ripeterla partendo da un altro punto e aggiungendo il più basso Mali vrh nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2020/07/monte-malvuerich-alto.html
Monte Malvuerich Alto 1
Monte Malvuerich Alto 2
Monte Malvuerich Alto 3
Monte Malvuerich Alto 4
Monte Malvuerich Alto 5
Monte Malvuerich Alto 6
Monte Malvuerich Alto 7
Monte Malvuerich Alto 8
Monte Malvuerich Alto 9
Monte Malvuerich Alto 10
Monte Malvuerich Alto 11
Monte Malvuerich Alto 12
Monte Malvuerich Alto 13
Monte Malvuerich Alto 14
Monte Malvuerich Alto 15
Monte Malvuerich Alto 16
Monte Malvuerich Alto 17
Monte Malvuerich Alto 18
Monte Malvuerich Alto 19
Monte Malvuerich Alto 20
Monte Malvuerich Alto 21
Monte Malvuerich Alto 22
Monte Malvuerich Alto 23
Monte Malvuerich Alto 24
Monte Malvuerich Alto 25
Monte Malvuerich Alto 26
Monte Malvuerich Alto 27
Monte Malvuerich Alto 28
Monte Malvuerich Alto 29
Monte Malvuerich Alto 30
Monte Malvuerich Alto 31
Monte Malvuerich Alto 32
Monte Malvuerich Alto 33
Monte Malvuerich Alto 34
Monte Malvuerich Alto 35
(+3)mi piace
ločanka14. 08. 2021 07:36:22
Devo ammettere che non mi attirava particolarmente questo monte. Non conoscevo nemmeno il nome, né ne avevo mai sentito parlare prima. Ma Jože ha insistito perché vi era salito un anno fa e se a lui era piaciuto vuole che lo veda anch'ionasmehnasmeh.
Beh, ora sono entusiasta e presto forse Monte Cavallo che è piuttosto vicino.

Come detto, io per la prima volta in queste zone. Mi ricordo solo che, direi una ventina di anni fa, una volta ho sciato sulle Mokrine e basta. Quindi giovedì siamo passati per Pontebba in quella direzione (circa 120 km da noi) e parcheggiato un po' sotto il valico. Ci siamo diretti passando la malga Winkelalm dove attira lo sguardo una graziosa casetta con tetto rosso e finestre rosse che non sembra kitsch affatto ma proprio il contrario. Passati il Sella Pridola poi verso il lato nord un po' più impegnativo del Malurch segnato con omini arancione-blu e che fa parte del sentiero Alta Via CAI Pontebbanasmeh. Sul sentiero serve attenzione specie se bagnato come giovedì. Due escursioniste si sono girate e hanno preferito quella inferiore praticamente passeggiatanasmeh.

Noi abbiamo fatto giro circolare quindi dal cima più alto al più basso e da lì proseguito sul sentiero prima citato che è esempio perfetto di bel sentiero escursionistico con brevi discese e salite che praticamente gira intorno al Malurch passando per due gallerie con vari oblò con bei viste su cime note.

Dopo il giro al Passo Mokrine per riprendere vista sulla nostra cima oltre il lago. Più tardi anche dal ponte di pietra nel greto del Rio Bombaso pieno di abbondante ghiaia colorata abbastanza grossa che mi sembrava molto attraente. Certo senza bagno nelle acque del Lago Raibl non si può anche se solo poche bracciatenasmeh. Ma ne valeva pur con 17 gradi miseri.
vista approssimativa dalla strada verso le Alpi Giulie occidentali1
inizio del sentiero2
sul pascolo alpino Winkelalm3
vista dalla sella Pridola4
il nostro sentiero era parte del sentiero Alta Via CAI Pontebba5
i segnavia arancione-blu ci hanno indicato il sentiero6
7
vista su Malurch8
il sentiero passa sul lato settentrionale del colle9
Lungo il sentiero10
di nuovo sul crinale11
verso il lago al passo Mokrine12
da Montaž a Monte Chiavalsa13
vista nel libro di vetta14
campanula e piramide sulla cima15
questa è davvero grande16
Prospettiva indietro17
si è diretta anche verso la cima inferiore18
questa è19
sullo sfondo Gartnerkofel ovv. Krniške špice20
di ritorno lungo il sentiero inferiore Via Normale21
sullo sfondo Creta di Pricot, che copre M.Cavallo22
sentiero piacevolmente assicurato23
24
con belle vedute25
verso il primo tunnel26
27
vista dal tunnel28
cresciuta dalle rocce29
30
attraverso il secondo tunnel31
un po' di uno, un po' dell'altro32
Pricot sullo sfondo33
bello qui34
ci siamo recati anche a Mokrine per catturare la vista su Malurch attraverso il lago35
vista nel greto del fiume Bombaso36
37
seguito da un bagno nel lago di Rabelj che aveva solo 17 gradi38
(+8)mi piace
montura23. 05. 2022 09:04:46
Unica cima sopra Mokrine non inghiottita dalle nuvole ieri. P alla curva presso baita e su Via normale, sentiero meraviglioso, discesa per Alta via CAI diretta sulla strada. Se mai, consiglio inverso, canalino ripido e bagnato più facile salire.
Campanella dei desideri, la suono per bel tempo1
Bivio presso Baita Winkel2
3
(+4)mi piace
montura24. 05. 2022 12:32:47
Nota: strada da Pontebba chiusa tranne domeniche senza lavori
mi piace
malimiha24. 05. 2022 12:44:25
Qualcuno sa fino a quando durerà la chiusura della strada? Su internet solo fino al 3.12.2021. Saluti, Miha
mi piace
turbo24. 05. 2022 14:13:35
Ecco informazioni dettagliate sulla chiusura della strada da Tarvis su:

https://www.oeamtc.at/news/kaernten/nassfeldstrasse-auf-italienischer-seite-gesperrt-46640915
mi piace
haridautovic3. 07. 2022 20:23:29
Parcheggio alla caserma sotto passo Mokrine e su strada sterrata verso baita Winkel. Poco prima della baita a sinistra oltre ruscello a sella Pridola. A sella a sinistra sul crinale ovest un po' più impegnativo alla cima. La cima stessa è puro panorama zuccherino che ci lascia a bocca aperta. Difficile elencare tutte le cime che si vedono, bisogna solo salire e godere tutto ciò che offre. Dopo lunga pausa dirigiamoci est sul crinale su al vicino Malvuerich basso qualche metro più basso che offre i suoi incanti. Torniamo un po' indietro e continuiamo discesa su mulattiera dove a sella presso rovine chiudiamo giro intorno a Malvuerich alta, resta solo discesa a auto e giorno perfetto.
Così appare un sentiero circolare1
Vicino al baita Winkel, a sinistra oltre il torrente2
Baita Winkel3
Sotto il passo di nuovo a sinistra4
Al passo a sinistra sulla orientale un po' più impegnativa, a destra ritorno5
Verso il passo Mokrine6
Tratto della via impegnativa7
istantanea8
Ancora Mulvuerich basso9
Mmmmm10
Vetta che ti lascia a bocca aperta11
Esattamente qui ci sono stato un paio di giorni fa. Monte sernio12
La vetta è un fantastico belvedere13
sotto la vetta14
campanella in vetta15
Zuc dela bor16
17
Tutto e anche di più18
Malvureich basso offre i suoi incanti,19
Scorcio fiorito20
istantanea21
Ponticello sulla mulattiera22
campana dei desideri23
Splendida mulattiera e sentiero circolare24
Nella galleria25
Attraverso la galleria26
Prospettiva dalla galleria su Konjiški špik e cresta orientale27
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie