Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Monte Navagiust

Monte Navagiust

Stampa
turbo19. 06. 2018 06:14:12
sabato, 16.6.2018

Meravigliosa escursione vicino a Forni Avoltri. Durante la salita ho visitato le malghe Casera Bordaglia di sotto e Casera Bordaglia di sopra, i laghi Bordaglia e Pera, la cima Navagiust; goduto dei panorami sul vicino Monte Volaio (Wolayer Kopf) e Cimo Ombladet, anche su Chiadin e sulle montagne sopra Sapaddo e su un'infinità di cime ancora sconosciute nelle vicinanze e in lontananza, discesa passando per la malga Sissanis superiore e inferiore. Vicino al Sella Sissanis le marmotte ci hanno fatto compagnia, fischiando forte quando ci hanno visto; lungo il sentiero abbiamo goduto dei fiori di montagna.

https://tubojan.blogspot.com/2018/06/monte-navagiust.html
Monte Navagiust 1
Monte Navagiust 2
Monte Navagiust 3
Monte Navagiust 4
Monte Navagiust 5
Monte Navagiust 6
Monte Navagiust 7
Monte Navagiust 8
Monte Navagiust 9
(+1)mi piace
Sabina Grahek15. 11. 2020 14:09:17
Turbo ha suggerito di salire con Dora, la nostra cagnolina, su questa montagna sopra i laghi Bordaglia e Pera. Abbiamo accettato la sfida, abbiamo percorso il sentiero in direzione opposta all'ultima volta e siamo stati grati per il consiglio. Nell'ultima parte è un po' più ripido, ma Dora non ha avuto problemi. Panorami meravigliosi, montagna interessante anche per la posizione strategica bellica, poiché quest'area è il crocevia di tre valli. Al ritorno ci siamo fermati anche alla cascata e ai gorghi molto interessanti, che vale la pena vedere.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+5)mi piace
turbo15. 11. 2024 10:36:30
sabato, 9.11.2024

La prima volta è stata così bella che a stento aspettavo di visitarla di nuovo. Gli anni passano, non dicono nulla, l'età mi insegue ostinatamente come gli altri. Ma con un po' di sforzo e buona volontà le sfuggo ancora più ostinatamente e per ora sono ancora un buon passo, se non due, avanti. Non cambierò facilmente il cavallo con un asino, se mai, forse con una "razza" più lenta, per non galoppare inutilmente sulle cime velik nasmeh

Parcheggio sotto la stazione di rifornimento acqua minerale naturalmente ancora gratuito e senza sbarra, oggi bello pieno. Io l'ho presa su per la valle, passando la cava di marmo, e in cima alla strada pavimentata o un po' più avanti, girato verso la Sella Sissanis. Fin lì passando il pascolo inferiore e superiore Sissanis, bella casera al inferiore, e sopra il campo di neve insolentemente duro o resti di slavina. Abbastanza freddo all'ombra, anche un po' di vento freddo, dalla sella alla cima di nuovo più caldo e senza vento. Proprio prima che avvicinassi la cima due sono scesi, così ho goduto la solitudine lassù da solo, che amo solitaria. Divino, vita con la V maiuscola, vedute incantevoli, intorno innumerevoli cime già visitate e con ciò un mare di preziosi ricordi, ovunque mi girassi. Godendo del dolce far niente mi sono legato bene l'anima, poi volente o nolente verso la valle. Alla sella di passaggio, lì un po' di panorami al laghetto Pera, poi passando casera Bordaglia al lago omonimo. Come in cima anche qui solo, qualche lungo momento per ricordi e desideri anche qui, poi di nuovo su alla casera e da lì giù all'auto. Alla fine presso i gorghi del ruscello Bordaglia, sono davvero belli. Eccellente nasmeh

I sentieri sono esemplarmente segnati e senza particolarità.

https://tubojan.blogspot.com/2024/11/monte-navagiust-2024.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie