Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Dolomiti / MONTE PATERNO

MONTE PATERNO

Stampa
JORDAN9. 08. 2010 09:38:45
07.08. abbiamo visitato l'area delle Tre Cime e alcuni sono saliti su Monte Paterno dalla baita Locatelli via ferrata De Luca-Innerkofler, discesa via ferrata De Luca. Le protezioni sono in ottimo stato. Obbligatorio casco e kit da ferrata per la grande folla di escursionisti inesperti sulle ferrate e conseguente caduta di sassi.
Consiglio salita dalla baita Locatelli attraverso le gallerie, discesa per le altre due vie, poiché è un percorso circolare e si crea folla per la discesa sul sentiero di salita a causa del gran numero di escursionisti che salgono.
mi piace
IgorZlodej15. 09. 2011 07:36:48
Dopo la salita a Torre Toblin, dopo una breve sosta al rifugio Locatelli, ci dirigiamo verso la cima del Monte Paterno. La prima parte del sentiero segue una cresta poco marcata, poi entriamo in una galleria composta da alcuni piccoli tunnel all'inizio, poi inizia un lungo cunicolo dove la lampada frontale è necessaria, casco altamente raccomandato. Quando il cunicolo finisce, continua la ferrata, non particolarmente difficile, ma il moschettonaggio consigliato poiché le rocce sono più levigate che sul nostro Triglav. Alla forcella raggiunta via parete nord c'è un breve tratto più esposto con funi, poi arrampicata libera su alcuni punti facili fino alla cima. Sentiero segnato solo con ometti. Sui panorami dalla cima non c'è da scrivere, eccellenti. Anche la storia della tragedia di due guide alpine della I guerra è nota, non la ripeto. Parte sommitale discesa per via di salita, poi appena sotto la forcella giriamo a destra, scendiamo per il canalone SE e destra sul sentiero sui ripiani, alla seconda forcella passiamo sul lato ovest, sentiero continua sui ripiani, alcuni punti esposti assicurati con fune. Alla fine breve galleria quasi in ginocchio. Segue breve discesa alla sella di solito piena di visitatori, anche stavolta tanti. Al rifugio Lavaredo certo birra e bei panorami sulle Tre Cime. Ritorno per sentiero al rifugio Auronzo. Nota per chi va lì: pedaggio 22 €.
l'ho sostenuto un po' perché non cada, dietro Monte Paterno1
sentiero attraverso la galleria2
la ferrata porta alla scarpa3
sulla cima4
scorcio5
lungo le poliche sul lato orientale del Paterno6
7
le montagne più fotografate al mondo8
Istantanea9
La sella dove di solito c'è un vero formicaio di persone da tutto il mondo10
Qui belle ragazze servono birre11
Dalla baita Lavaredo bella vista sulle pareti12
Sosta al lago Misurina e vista su....13
mi piace
enigma16. 09. 2011 23:55:05
Belle foto, anch'io ho percorso la zona vicina e lontana. Aggiungo solo sui prezzi, pedaggio davvero 22 euro, ma se pernotterete in baita pagherete 5 euro extra per ogni giorno successivo, stanza doppia al rifugio Auronzo un giorno 60 euro (30 a persona), per mezza pensione altri 22 euro. Se volete doccia in baita altri 5 euro. Sì, non è proprio economico, dormire è molto economico rispetto a Cortina d'Ampezzo dove stanze da 90 (una) a 140 (tre stelle) euro. lp
mi piace
haridautovic2. 08. 2020 12:28:35
30.7.2020/Monte Paterno/Ferrata De Luca-Innerkofler/Ferrata eccezionalmente bella dal rifugio Dreizinnenhütte, Rifugio Antonio Locatelli lungo un tunnel di 600m è impegnativa in una parte, tutto il resto è puro piacere
presso il rifugio Dreizinnenhütte, Rifugio Antonio Locatelli — su/su Monte Paterno.1
Al rifugio ci concediamo un caffè mattutino con vista onirica su Tri Cine2
e in una meravigliosa mattina, tempo e panorami3
parte il sentiero della ferrata De Luca Innerkofler4
La ferrata è attrezzata attraverso un tunnel/luccica di 600 metri e casco obbligatorio5
vista indietro6
ben attrezzata, necessaria prudenza per rocce scivolose7
verso la cima8
Cima - MONTE PATERNO-PATERNKOFEL9
quasi incredibile come sono posizionate queste tre bellezze,, terza volta qui,, e mi lasciano sempre senza parole,, Incredibile che emozioni provi guardando questa roccia affascinante ,, quasi scolpita a mano10
istantanea dalla cima11
libertà12
vista indietro - discesa verso la forcella Forcella Lavaredo - sentiero destro - ferrata meno impegnativa verso rifugio Pian di Cengia13
dal tunnel ci appaiono incredibili scenari mozzafiato14
quando passiamo sul lato sud siamo sempre a contatto con queste bellezze15
Quando il tuo sguardo si perde in quella scena,, guarderesti guarderesti guarderesti e ancora non lo capiresti,,,16
lungo la parte meridionale della ferrata verso la forcella F. Lavaredo17
18
piccola macchia di neve19
sensazione che si incide nella memoria/dipendenza dalle rocce20
l'uscita dalla ferrata è molto problematica per persone più robuste,,, (dall'altro lato c'è l'ingresso alla ferrata sul lato sud dal Forcella Lavaredo...21
è proprio, beh sì, abbiamo visto un paio di persone che sono tornate subito all'ingresso, non si passava del tutto,, il problema è se arrivi dalla cima devi cercare un'alternativa per l'uscita dalla ferrata22
l'obiettivo è visibile23
Qui siamo scesi/Uscita o ingresso alla ferrata, a seconda di dove partite,, consiglio da Dreizinnenhütte, Rifugio Antonio Locatelli.24
(+4)mi piace
Janezs17. 09. 2020 09:52:26

Il sentiero inizia al rifugio Auronzo, pieno zeppo di auto. Anche sulla strada pedonale quasi nessun posto. Più in alto attraverso tunnel e su ghiaia meno gente. Parte superiore su detriti richiede camminata più attenta. Torniamo per stessa via. Lasciamo zona turistica e andiamo a ovest verso Cortina d'Ampezzo.
1
2
3
4
5
6
mi piace
bagi13. 09. 2025 11:16:22
Ogni tanto visitiamo cime già fatte. Stavolta Monte Paterno con vista sulle famose Cime. Se possibile scegliamo altro punto di partenza per non ripeterci troppo. Stavolta prima volta da valle Val Fiscalina e riuscito bel giro. Secondo me miglior approccio vallivo per quest'area.

Val Fiscalina ha tre parcheggi. I due alti a pagamento, quello a Moos gratis. Molti usano frequenti bus per risparmiare km su strada. Dalla stazione finale sentiero pedonale al rifugio Fondovalle rinnovato e ampliato. Là girato destra su sentiero 102 verso rif. Locatelli, su una delle più belle location di tutti i Dolomiti. Di conseguenza enorme turismo, ma prezzi comunque più bassi che da noi. Come fanno velik nasmeh ?

Da qui si poteva andare per passeggiata verso rif. Lavaredo, ma scelto visita Monte Paterno via ferrata Innerkofler. Questa resto interessantissimo WW1, come tanto qui intorno. Visita cima lenta per folle, ma su due parti più difficili organizzato traffico bidirezionale. Discesa via assicurata Passaporto e stupiti per incredibili folle sotto. È autunno qui, e arrivati infrasettimana. Incredibile zmeden.

Dopo baita proseguito verso lago Lago di Cengia e rif. Pian di Cengia su segnavia 104. Questa parte paesaggisticamente molto bella, sentiero vera leccornia. Largo e battuto, dove puoi mettere pilota automatico e ammirare natura. Fino rif. Zsigmondyhütte sentiero più alpinistico 101, avanti in valle Val Fiscalina 105. Là chiuso anello e diretto a partenza. Riassunto solo uno … caldamente consiglio nasmeh. Più in foto-storia …

Coordinate partenza: 46.6735594N, 12.3604142E
Lasciamo l'auto in uno dei parcheggi e ci incamminiamo nella valle. Lungo la strada ci sono nastri per prevenire il parcheggio selvaggio.1
All'ultima fermata dell'autobus locale sono poste numerose tabelle direzionali. Qui segue la 102.2
Il sole si sveglia e le cime circostanti brillano nella loro intera bellezza.3
Dopo un piacevole introduzione in valle di 2 km arriviamo alla prima capanna, ristrutturata e ampliata Rif. Fondovalle.4
Tabella con rappresentazione chiara del sentiero e delle cime circostanti.5
Noi due svoltiamo a destra sul sentiero 102.6
Presto siamo in un ambiente meraviglioso. La torre sullo sfondo è Torre di Toblin, con una ferrata corta ma dolce.7
Proseguiamo verso la capanna e Cimam.8
Bellissimi laghetti Lago dei Piani superiore.9
Capanna Rif. Locatelli e Tre Cime sullo sfondo. La capanna è una delle più visitate nelle Dolomiti.10
Dopo una breve pausa proseguiamo. Tale è lo sguardo indietro.11
Ingresso nelle gallerie sulla ferrata Innerkofler.12
Le scale sono ripide, torcia obbligatoria.13
In molti punti bisogna chinarsi, perciò il casco non guasta.14
Anche per il raffreddamento ad acqua è previsto :)15
Dopo l'uscita dal tunnel ci attende ancora una gola.16
La ferrata non è niente di speciale, ma sulla Innerkofler hanno regolato il traffico bidirezionale in alcuni punti.17
Questo è molto più importante nella salita al Monte Paterno. La folla è qui sempre garantita.18
Quasi tutti si agganciano anche sui tratti pianeggianti, quindi li superiamo cortesemente.19
In vetta niente di nuovo, solo la gente si alterna continuamente.20
Fotografare una croce così vuota è piuttosto difficile.21
Tre Cime anche da un altro punto di vista...22
Scendiamo più in fretta possibile affinché le folle non partano prima di noi.23
La ferrata di discesa ha in due punti un tracciato diverso da quello di salita.24
Che è l'unica cosa giusta. La pratica ha dimostrato che così si evitano almeno in parte i ingorghi.25
Nuovi candidati per la salita arrivano infatti continuamente.26
Forcella del Camoscio. Qui si uniscono Innerkofler e il punto per la salita a Monte Paterno.27
Noi due scendiamo e proseguiamo sul sentiero verso il colle Forcella Passaporto.28
Anche questo sentiero è attraente e completamente militare.29
Sentiero estremamente comodo si snoda sotto immense masse rocciose.30
Se non ci fosse stata la prima guerra, molte vie non esisterebbero affatto. Peccato per la guerra, ma almeno qualcosa di positivo ne è rimasto.31
Passaggi attraenti si susseguono.32
Tre Cime per la terza volta, già un po' diversa prospettiva.33
Sulla promenade inferiore camminano innumerevoli persone.34
Anche qui non possiamo evitare i tunnel.35
Questo è particolarmente interessante perché il soffitto si abbassa rapidamente.36
Ti fa letteralmente inginocchiare :)37
Uscita dal tunnel e contemporaneamente la fine di questo bel collegamento38
Il prossimo obiettivo è il Rif. Lavaredo39
Prima andiamo a socializzare un po' :)40
Anche al rifugio è pieno di turisti, ma ci fermiamo lo stesso. Ai tavoli c'è logicamente scritto *No Picnic*41
Dopo il rinfresco ci dirigiamo nel mondo ancora sconosciuto lungo il sentiero 10442
Vista indietro su Cadine, dove passa un altro bel sentiero … Sentiero Attrezzato Bonacossa43
Noi proseguiamo nella direzione opposta …44
Le Cime per la quarta volta. Da qui sono già irriconoscibili45
Sul sentiero …46
Qui producono davvero *latte alpino*, o meglio dolomitico :)47
Si apre davanti a noi un meraviglioso paesaggio48
Il sentiero è pianeggiante e insolitamente largo. Più tardi ci rendiamo conto che qui usano un piccolo trattore per rifornire il rifugio49
Segnaletica a tutte le biforcazioni, quindi nessun problema con la direzione50
Bello :)51
Laghetto di alta quota Lago di Cengia52
Puro piacere. I pensieri sono spenti, guardiamo e ammiriamo soltanto53
Vista indietro …54
Croda dei Toni. Sotto di essa siamo già passati55
Ancora un po' e ci aspetta la prossima sosta56
Vista sulla parte mattutina del sentiero57
Collegamento militare, impossibile da mancare58
Rifugio idilliaco Rif. Pian di Cengia a circa 2500 m. È di proprietà privata e occupato per l'anno prossimo59
Ha l'aspetto tirolese, il personale indossa costumi folkloristici tirolesi e parlano anche tedesco60
Lasciamo il piacevole rifugio e iniziamo a scendere61
Vista verso la parte selvaggia delle Sexten, dove si nota il sentiero trasversale Strada degli Alpini, militare di nuovo ovviamente62
Forse visiteremo di nuovo questo splendido sentiero, ma stavolta scendiamo verso il prossimo rifugio63
Questo è Rif. Zsigmondyhütte, dove abbiamo già dormito una volta64
Da lì in giù si nota subito la frequentazione di numerosi turisti65
Sguardo indietro alla prominente cima La Lista. È notevolmente più bassa delle altre, ma è quella che si nota di più dal sentiero66
Valle Val Fiscalina67
Siamo già completamente in basso. Segue un breve tratto fino al rifugio Rif. Fondovalle, poi ritorno al punto di partenza68
All'ultima fermata dell'autobus ci sono già escursionisti in attesa. Noi abbiamo ancora un po' di asfalto fino al punto di partenza mattutino69
Questa volta 25 km e 1900 m di dislivello su un bel sentiero70
(+12)mi piace
PUHIPUHI13. 09. 2025 13:56:30
Quante ore avete camminato?
mi piace
bagi14. 09. 2025 06:36:39
@puhipuhi ... per tutto abbiamo impiegato 11 ore, inclusa buona ora di soste alle baite
(+1)mi piace
bbugari114. 09. 2025 11:47:24
Bellissimo, come al solito... nasmeh
Dal rifugio Zsigmondy in discesa è sentiero 103... mežikanje
(+1)mi piace
bagi14. 09. 2025 12:19:31
Vero, ma non si può più cambiare nasmeh
mi piace
mirank14. 09. 2025 13:08:08
Bello, come al solito; visto che annunciate prosecuzione lì intorno, suggerirei anche ferrata delle forcelle. Alla forcella camoscio straight lungo cresta est. Non di grande difficoltà. E alla baita Bullele-Pian di cengia sinistra breve deviazione mezzora a Oberbacheren spitze verso Cima unamežikanje. Certo, se non avete già fatto tutto nel vostro girovelik nasmeh A proposito ancora una; La lista ti tira proprio per il naso, ma in realtà non un picco ma cresta con sentiero quasi pianeggiante
in bocca al lupo e passo sicuro avanti
(+1)mi piace
bbugari114. 09. 2025 13:42:20
Ancora qualcosa:
1) Non avete usato SVK?
2) Quanto tempo avete impiegato da Rif. Lavaredo a Rif. Pian di Cengia?
3) Il vostro parcheggio gratuito è a Bagni di Moso, a Mos o a S. Vito, e perché siete andati per la strada lì, non sul sentiero morbido parallelo dall'altro lato del torrente?
mi piace
bagi14. 09. 2025 19:32:20
Mirank, grazie per le idee, bbugari, riguardo alle domande così ...

1. Avevamo SVK infilati, ma non li abbiamo usati. Ferrate non difficili, valutazione soggettiva certo, possibili ingorghi in tratti più duri. Anche per fotografare su quei punti a volte utile nasmeh
2. Da rifugio a rifugio, hmmm ... per quel che ricordo circa un'ora e mezza. Quel tratto di sentiero lungo circa 5 km.
3. Dove abbiamo parcheggiato è il penultimo parcheggio proprio sulla strada. Altrimenti a pagamento, ma abbiamo fatto un po' i Gorenjci e ignorato l'automatico velik nasmeh. Non è successo nulla, è già autunno.
(+1)mi piace
mirank14. 09. 2025 19:56:43
Per quel che ricordo, l'ultimo parcheggio gratuito per questa partenza è alla stazione valle della funivia Prati di Croda rossa-Rudi hütte sul lato sinistro. Significa extra 2 km strada lungo il torrente - se c'è anche sentiero non lo so, perché ho sempre parcheggiato lì da Dolomiten hof o baita sul parcheggio pagato oltre il torrente a destra.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie