Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Monte Paularo

Monte Paularo

Stampa
dm7212. 08. 2012 21:09:41
Dopo tanto tempo di nuovo un po' nelle Karniche. Obiettivo di oggi il Monte Paularo alto 2043 m. Con un collega di Mojstrana ci portiamo in auto al paesino Paluzza. Là parcheggiamo l'auto e proseguiamo in bici all'attacco del nostro obiettivo di oggi. Prima passiamo dal villaggio Trepo Carnico, dove la strada presto inizia a salire ripida, passiamo da Ligosula e presto dopo il villaggio giriamo a sinistra altri 3 km al castello Valdajer, dove la pendenza cala. Là viriamo a sinistra su strada ancora asfaltata, che dopo poco più di un km finisce e parte un macadam ben curato, che sale dolcemente con qualche tornante fino in cima. Circa un km sotto la cima arriviamo al lago Dimon. Poi presto giungiamo a un grande altopiano piatto dove finisce la strada. Da lì ancora qualche dislivello alla cima Paularo, dove la bici va spinta più o meno. Purtroppo in cima il tempo non è stato molto favorevole perché c'era una bella nebbia fitta intorno. Dalla cima scendiamo di qualche metro e a un piccolo bivio prendiamo il sentiero n. 404 che porta al prato Pramosio. Ottimo single track che si snoda per buoni 4 km fino al prato. In certi punti tocca andare un po' a piedi perché ci sono parecchi sassi. Arrivati al prato citato (è di una bellezza pittoresca) ci fermiamo per un'oretta, beviamo qualcosa, compriamo formaggio buonissimo a 11 euro, poi discesa di sette km su macadam perfetto alla strada principale e poi ritorno su strada a Paluzza. Super gita dove ogni biker di montagna trova di tutto un po'. La gita è piuttosto impegnativa con 17 km di salita (1440 m dislivello) alla cima Paularo e single track bello tosto fino al prato Pramosio. Totale 35 km.
Monte Paularo Anche così si dimostra l'amore1
Monte Paularo Qui si svolta per Valdajer2
Monte Paularo 10 a sinistra3
Monte Paularo Castello di Valdajer4
Monte Paularo Prospettiva sul sentiero percorso5
Monte Paularo E un'altra6
Monte Paularo Sentiero pittoresco poco sotto la cima7
Monte Paularo Anche le marmotte si trovano qui8
Monte Paularo Lago Dimon9
Monte Paularo Ancora uno sguardo al lago10
Monte Paularo Monte Paularo11
Monte Paularo In cima12
Monte Paularo Single track-sentiero n. 40413
Monte Paularo 14
Monte Paularo 40415
Monte Paularo Vista verso malga Pramosio16
Monte Paularo Cucù17
Monte Paularo Marmo18
Monte Paularo Malga Pramosio19
Monte Paularo Dietro la malga sentiero al lago Avostanis-ledvička20
Monte Paularo Malga curata privatamente21
Monte Paularo 22
Monte Paularo Segnale presso la malga23
Monte Paularo Lago Dimon panoramico24
(+3)mi piace
biker16. 08. 2012 12:37:36
Davvero bella escursione, anche se il meteo un po' ci ha giocato. Onore ai vicini come e dove portano ottime strade macadam. Ah, grazie per l'invito all'escursione.
mi piace
turbo8. 06. 2022 13:35:09
Sabato, 4.6.2022 (gita in bici)

Da Valdaier a fine strada in bici, poi a piedi alla cima. Condizioni della strada o.k., in cima uguale. Tempo divino, viste altrettanto. nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2022/06/monte-paularo-kolesarjenje.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
(+6)mi piace
2061alessio8. 06. 2022 17:46:07
Probabilmente ti ho seguito 9 ore fa con l'auto rossa fino all'incrocio a Carnia, ho visto la bici familiare eek sopra l'auto bianca e poiché hai girato verso Tolmezzo ho pensato cool ... eccolo, Bojan in tour?? mežikanje
(+3)mi piace
turbo8. 06. 2022 18:29:33
Ojoj eek Alessio, la prossima volta suona e fai lampeggiare nasmeh Super, ora pedalerò più spesso in bici fino a una malga o rifugio e da lì continuerò a piedi sul picco vicino mežikanje
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie