Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Monte Paularo e Monte Dimon

Monte Paularo e Monte Dimon

Stampa
turbo18. 02. 2019 18:41:31
sabato, 16.2.2019 -> sci alpinismo discesa

Magnifica giornata. Neve sufficiente per una bella sciata, ma con queste temperature non durerà a lungo. Al mattino la coltre nevosa era ghiacciata e la traccia da sci ghiacciata, quindi le pelli non guastano. Sotto Val di Legnan erba e cespugli spingono già attraverso la sottile coltre nevosa, più in alto qua e là qualche roccia, quindi un po' di prudenza non guasta. (per ora) ottimo e molto consigliato nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2019/02/nedis-in-dimon-turni-smuk.html
1
2
3
4
5
(+5)mi piace
turbo15. 02. 2023 09:03:21
mercoledì, 8.2.2023 -> discesa scialpinistica

Mi stanno finendo le dita di entrambe le mani per contare le visite a Dimon e cime vicine. Oggi Nedis e Dimon in tour, Paularo di recente in bici. Non abbondante neve da queste parti, il primo disgelo la porterà via fino al rifugio con trasmettitore. Più in alto neve migliore, lì durerà ancora a lungo. Salita all'inizio a destra intorno, più dolce, poi lotta con vento tempestoso fino a Nedis, da lì a Dimon un po' meglio, in vetta quasi senza vento. Probabilmente ricompensa per lo sforzo, avrei potuto mollare perché il vento mi ha scosso seriamente a tratti. Discesa fino al rifugio trasmettitore eccellente, gran parte su neve soffice accumulata dal vento, un po' su quella diradata dura come pietra, risalita intermedia a Nedis come al solito superflua. Tempo divino tranne il vento, nessuna folla, panorami incantevoli. nasmeh

Avvertenza:
La strada poco sopra Osteria al Camoscio "chiusa", barriera su metà carreggiata con cartello divieto proseguimento. Non ho capito del tutto la scritta allegata, quindi sono andato a Ligosullo per "istruzioni e spiegazione". A proprio rischio fino in fondo, se ad es. esci di strada i costi sono tuoi, polizia o carabinieri mandano fattura. Confermato da locale che è sceso sci ai piedi quando ho iniziato io. Attualmente strada completamente asciutta.

https://tubojan.blogspot.com/2023/02/nedis-in-dimon-turni-smuk.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
(+2)mi piace
ločanka20. 06. 2025 15:39:12
Pensavo che ora non fosse il momento giusto per questi gemelli, ma ci siamo incamminati comunque. Si è rivelato che per la bella natura c'è sempre il tempo giustonasmeh. E proprio questo si è mostrato in questa visita. Presto siamo saliti su bel sentiero verde e magnifico ambiente ci ha accompagnato per tutto il percorso, cielo blu, cime grigie parzialmente innevate, zona M.Dimon vere praterie di pasque fiorite gialle, non sapevi cosa ammirare. Poi laghetto apparso e giorno perfettonasmeh.

Percorso iniziato al castello Castel di Valdaier, quota circa 1350m. Proseguito sopra omonimo pascolo. Lasciato sentiero trasversale per cresta via Val di Legnan, Monte Neddis, Monte Dimon e poi oltre pascolo Montelago verso Monte Paularo. Ritorno su strada sterrata 404 prima discesa al laghetto poi scorciatoia al punto di partenza.

In cima e già sul sentiero ammirato Monte Tersadio, Grauzaria, Sernio, nostre e Alpi Giulie occidentali, Alpi Aurine verso Austria, praticamente tutte Alpi Carniche, vista arrivava fino alle Dolomiti anche se non in migliore visibilità. Ma Antelao mostrava comunque la sua immagine parzialmente innevata per tutto il percorso.

Come al solito non ho resistito a pubblicare un mucchio di fotonasmeh.
inizio del sentiero1
attraverso la bella planina Valdaier, sullo sfondo M.Tersadia2
ceppo d'albero al posto di riposo3
4
la roccia mi ha ricordato quanto visto nelle montagne austriache5
vista indietro dal primo vertice di Val di Legnan6
falco dalla testa bianca anche qui7
vista sul primo rododendro8
9
Ankogel ingrandito da lontano10
sulla seconda cima Monte Neddis11
Reisskofel ben visibile12
vista ingrandita fino alle Dolomiti, a destra Antelao, poi Pelmo e Civetta13
tanti segnavia14
15
Hochalmspitze, cerco sempre lo sguardo su questa bella montagna16
17
che viste - blu, verde18
alla combinazione blu-verde si è unita anche la tonalità gialla19
prati di pogačice20
pogačice e Hochalmspitze sullo sfondo21
22
23
appare il lago Lago Dimon, a destra la cima erbosa M.Paularo24
25
Montagne Kanin ricoperte di neve26
montaž anche da questo lato con bella immagine27
Monte Coglians con compagnia all'orizzonte28
29
30
Discesa al sentiero 404, sul quale siamo tornati.31
Malga Montelago abbandonata.32
33
Cima del Monte Paularo.34
35
36
Hochalmspitze spunta a destra sullo sfondo della cima Cuestalte.37
Vista sul Monte Dimon.38
Tanto si è mostrato.39
Cima del Monte Paularo in una palla di vetro.40
Dettaglio di Montaž.41
42
Ritorno passando il lago.43
44
Al punto di partenza45
Circa 13 km, 900 m, cammino circa 6 ore.46
(+8)mi piace
turbo20. 06. 2025 16:02:44
Bello cool Da dove avete svoltato verso Valdaier prossima volta solo 5 min di auto (2km) fino Forcella Lius dove inizia sentiero segnato per Tersadio (CAI 409, meno di 3h alla cima)
(+2)mi piace
jprim20. 06. 2025 18:58:33
Bello, magnifico, mi piacciono le tue foto e penso che vorrei essere lì anch'io. Forse.zavijanje z očmi
Ma troppi obiettivi, e non ancora in pensione per scegliere il tempo in settimana. Pulsatille - stupendo.
Passi sicuri a voi.
LP!
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie