Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Dolomiti / Monte Pelmo (3168)

Monte Pelmo (3168)

Stampa
IgorZlodej4. 10. 2011 20:43:50
Abbiamo dormito bene nella notte nel bivacco e ci siamo diretti verso il Pelmo al mattino ancora al buio. Sotto la parete c'era già abbastanza giorno da spegnere le luci e arrampicarci nella parete, e presto ci siamo trovati sul famoso terrazzo che attraversa tutta la parete fino al grande catino. Nessuna difficoltà particolare, pensiamo persino che gli autori dei libretti esagerino parecchio con le difficoltà, si vede anche nelle varie descrizioni. Dentro tutto di spit, chiodi, cordini, moschettoni, corde. Si potrebbe dire non manca niente. Comunque il terrazzo è estremamente esposto, rocce levigate in posti come sul nostro Triglav, quindi grande prudenza necessaria, i principianti senza protezioni non ce la faranno. Noi non ci siamo protetti, quindi siamo passati velocissimi. Poi abbiamo lasciato l'attrezzatura in eccesso e fatto una salita un po' monotona attraverso ampi ghiaioni, che però ha una buona qualità, puoi guardarti intorno tranquillamente e vedere un sacco di cose. Dopo il passaggio della spianata sotto la parte sommitale, è seguito un po' di arrampicata davvero facile fino alla cima e dopo 3 ore e mezza eravamo in vetta. Giorno impeccabile bello, atmosfera completamente calma, caldo e panorama fino dove arriva lo sguardo. Siamo stati seduti lassù un bel po', poi scesi velocemente, incontrati due che salivano, attraversato il terrazzo in senso inverso, giù al rifugio dove abbiamo raccolto il bivacco e preso le cose fino all'auto e passando la nuova baita Gianpietro Talamini a Vodo di Cadore e via Sappada a casa.
Monte Pelmo (3168) l'alba mattutina è una delle cose più belle che si possano vivere in montagna, a sinistra il possente Antelao1
Monte Pelmo (3168) sul terrazzo2
Monte Pelmo (3168) e poi è sorto il sole3
Monte Pelmo (3168) alcuni più facili, altri più difficili passaggi praticabili4
Monte Pelmo (3168) istantanea5
Monte Pelmo (3168) ancora sulla cengia6
Monte Pelmo (3168) e sul ghiaione7
Monte Pelmo (3168) i ghiaioni sono davvero maestosi e lunghi8
Monte Pelmo (3168) ora si vede già la vetta9
Monte Pelmo (3168) qualcosa di piccolo passa sulla neve, ma una volta qui regnava un enorme ghiacciaio10
Monte Pelmo (3168) Principessa delle Dolomiti Civetta11
Monte Pelmo (3168) viste profonde sulle pareti ovest e nord, recentemente si è svolta una grande tragedia laggiù12
Monte Pelmo (3168) 13
Monte Pelmo (3168) per una tale vista vale ogni goccia di sudore14
Monte Pelmo (3168) Istante15
Monte Pelmo (3168) giù di nuovo16
Monte Pelmo (3168) indietro sulla cengia17
Monte Pelmo (3168) 18
Monte Pelmo (3168) collina coperta di bosco in basso a destra Monte Pena19
Monte Pelmo (3168) qualche bel fiore autunnale che presto morirà, come muore tutto ciò che è buono20
Monte Pelmo (3168) scorcio21
Monte Pelmo (3168) lascia il rifugio Venezia22
Monte Pelmo (3168) vista sulla montagna visitata23
(+3)mi piace
panda4. 10. 2011 20:54:16
Ignoranti, altri esperti.........difficile, per alcuni niente di difficile....., alcuni esagerano, per altri un gioco da ragazzi........oh joj, joj....tutto puro soggettivismo al massimo.eek
(+2)mi piace
Kozorog4. 10. 2011 21:47:08
Super! Congratulazioni! Anche le foto sono belle... Luoghi davvero meravigliosi da vivere!
mi piace
TincaPRR4. 10. 2011 22:11:56
Foto meravigliose... Monte Pelmo, che ammiriamo ogni anno sulle piste da sci di Civette, è davvero imponentenasmeh
mi piace
Bojan_A4. 10. 2011 22:13:14
Ancora una super descrizione! Bravo! nasmeh
mi piace
Jany5. 10. 2011 08:20:56
Quest'anno ho visitato le Dolomiti per la prima volta, più per un assaggio. Sicuramente intendo tornarci e fare qualcosa di più serio di una passeggiata intorno alle Tre Cime, che tra l'altro è davvero meravigliosa. Magari mi dedico a questa maestosa montagna, ora che l'hai presentata così bene.
Le tue foto sono già zo5 riuscite benissimo, quindi non so quale metterei al primo posto.
Meraviglioso, grazie!
(+1)mi piace
knap422720. 07. 2012 16:16:46
Allego ancora qualche foto di quest'anno. La situazione rispetto alla descrizione di Igor non è cambiata, al ''passo del gatto'' c'è ancora la corda fissa, ma mi ha sorpreso molto la visita a questa montagna. In vetta eravamo mercoledì, al ritorno abbiamo incontrato altri nove, il giorno prima 17 firme nel libro. Dormito al Rifugio Venezia, il giorno dopo al Rifugio San Marco e poi a Sorapiss.
Saluti, Matej
Punto di partenza paese Zoppè di Cadore1
Obiettivo del giorno successivo, la vetta principale del Pelmo si nasconde sullo sfondo.2
Per ora siamo ancora all'ombra dell'Antela.3
Cengia Balla4
Parte più difficile della cengia, esposizione maggiore di quanto appaia5
6
L'ometto indica il sentiero verso la sella e poi a destra in vetta.7
Vetta Pelmo, a destra della croce gruppo Sorapiss, meta del giorno successivo.8
Vista verso Cortina.9
10
Rifugio Venezzia, dietro Sorapiss.11
(+4)mi piace
Jovan Cukut8. 08. 2015 17:08:34
Più dettagli nelle foto e commenti sul secondo e molto più bel ascenso al principe delle Dolomiti, Pelmo alto 3168 m.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/PelmoDolomiti06082015

(+7)mi piace
Trobec4. 09. 2017 22:33:31
Questa è già del weekend scorso... negli ultimi giorni le condizioni si sono probabilmente cambiate molto...

L'ultimo weekend di agosto è riservato da anni alle Dolomiti. Questa volta addirittura 3 giorni. Venerdì prima a Passo Giau, dove abbiamo "pareggiato" un conto di 2 anni - Averau. Allora ce l'aveva portato via la giornata troppo corta (o più precisamente, ingorghi stradali in Italia). Poco prima dell'ingresso in ferrata il tempo si è guastato e sembrava non destinato nemmeno stavolta. Beh, dopo 10 min le piogge sono calate e siamo partiti su roccia un po' scivolosa e levigata. Sì, quassù tutto scivola davvero. Alcuni fortunatamente già al primo tratto di corda capiscono che non fa per loro...
Dopo la discesa a Passo Giau trasferimento in bus a Zoldo Alto e salita al Rifugio Venezia dove abbiamo dormito.
La mattina dopo tanto atteso Pelmo. Dopo circa 20 min il sentiero morde nella parete di arrampicata su roccia, poi segue la cengia Ball. Parte eccezionalmente bella, ma non per tutti. Nei punti più difficili ci sono brevi tratti di corda fissa in aiuto (o autosicura, su cui però magari non fidarsi al 100%), totale forse 20m. Poi sentiero facile fino in vetta (tranne un dettaglio proprio sotto la cima). Vetta molto panoramica. E la birra valeva portarla fin quassù mežikanje
Discesa per lo stesso itinerario, non ce n'è altri per la vetta (tranne per alpinisti). Ultimo giorno "passeggiata" (rispetto ai panorami del giorno prima quasi pianeggiante) al Monte Rite 2183m, dove in ex bunker ora c'è il museo Messner che attira visitatori soprattutto grazie al famoso proprietario. Il museo stesso, mano sul cuore, non offre niente di particolarmente interessante.

https://www.facebook.com/matej.trobec.5/media_set?set=a.10155031454387309&type=3&pnref=story
(+5)mi piace
mirank11. 06. 2019 22:41:13
Ieri in "ricognizione" per l'estate da queste parti;
l'abbiamo fatta solo fino al Rifugio Venezia. Purtroppo è rimasta senza tetto in una tempesta fine ottobre e ora la stanno riparando ma hanno assicurato che aprirà a luglio. La neve la rimuovono spediti, poiché abbiamo visto campanelle lungo il sentiero tutto il tempo da Palafavera in su.
1
2
squadra al lavoro3
Antelao, Cima bel pra e Sorapis4
Wulfenov ?5
6
Tutto il tempo lungo il sentiero7
Civetta8
9
Pelmo10
Moiaza11
(+3)mi piace
VanSims7. 09. 2020 10:45:17
Il più breve avvicinamento al Rifugio Venezia è da Malga Ciauta (1-1:15 h) da cui si arriva da Vodo di Cadore.

La cengia Ball non è prova di chissà quali tecniche e conoscenze, ma più del nostro coraggio e psiche. Basta esperienza su sentieri esposti, psiche e prudenza perché la cengia è molto esposta e piena di pietrisco. Alla 'passo del gatto' c'è ancora la corda.

mi piace
mirank11. 07. 2022 14:48:36
Abbiamo parcheggiato un po' sopra l'eliporto sopra il paese di Zoppe. E sul sentiero largo in meno di 1,5 ore arrivati al rifugio proprio prima di sera. Cena abbondante e due birre grandi non aiutano proprio con il "dormire". Beh, nonostante ciò, al mattino partiamo pieni di energia positiva in una bella giornata prima dell'alba. Condizioni per camminare ottime, sulla cengia tutto come descritto tante volte, corda al punto chiave sembra ancora affidabile. Ghiaia nel bacino non troppo fastidiosa, poiché il sentiero è abbastanza consolidato. Sentiero facile sul gradino roccioso segnato con ometti e ha un paio di varianti poiché è quasi ovunque ben passabile. Qui siamo nel catino superiore (Vant), circondato da creste sud ed est che gli danno forma di poltrona—da lì anche il nome Trono di Dio. Alla sella tra cima principale e cresta sud lo sguardo abbraccia Civetta, giù precipita nell'abisso senza fondo—La fessura che separa Pelmetto dalla cima principale. Un po' di arrampicata e dettaglio leggermente fastidioso o esposto e la vetta ci regala panorami divini in tutte le direzioni. Ritorno per la stessa via e devo dire; mi stupisce molto che incontriamo salitori per tutto il percorsozavijanje z očmi.
In realtà non mi stupisce più che l'incidente sulla Marmolada (dopo 12 h?) abbia portato via così tante vite purtroppo.
Sicuramente una delle più belle escursioni quando tutto si allinea—dal tempo, dalla compagnia, e dalla natura intorno, figuriamoci una montagna così imponentenasmehnasmehnasmeh.
avvicinamento al rifugio - un po' come da noi1
lungo il sentiero - strada2
buon giorno bellezza3
un altro vecchio conoscente - buon giorno o boserna4
Sorapis, Torre dei Sabioni, Cima Belpra, Civetta Scoiattolo, Antelao5
stessa foto alla partenza al mattino6
poco sotto la Ballova polica7
accordi introduttivi8
9
10
il laser ha incendiato la roccia11
12
13
14
15
16
17
18
il coro klapa soprattutto senza parole19
un po' di miagolii20
vista indietro..21
22
un momento per bere e rilassarsi23
poi bellemente verso l'alto24
condizioni per camminare proprio giuste25
sella dove lo sguardo abbraccia Civetto26
qui su verso la cima27
jeee, Marmolada28
29
bellezze30
Il Vant tra Spallo est e Spallo sud31
Cristallo e Sorapis, dietro Dreischusterspitze32
a destra stretto, a sinistra più facile ma difficile esposto33
giù per Valon del Pelmo34
di nuovo si è parlato di qualche chamois35
ancora la capanna quasi in spiaggia36
non è vero ma lo è; eravamo lassù37
arrivederci come direbbe Oliver Hardy38
(+17)mi piace
pohodnik33314. 09. 2023 21:28:55
Gita 11.9.2023.

Subito all'arrivo dai ghiaioni all'inizio della parte arrampicata accolto da un benvenuto. Pietra fino a 10 cm caduta sul muscolo spalla senza alcun avviso, suono precedente. Presto altra scarica di sassi. Mi chiedevo chi stesse allenando calci di rigore nella parete calciando pietre. Risultato: una donna senza casco che sfrecciava giù e altri due nel gruppo. Cortese ho detto che ho preso un grosso proiettile sulla spalla, prossima volta più attenzione o almeno avvertite. Risposta indifferente, non gli importa. Per fortuna non da grande altezza, altrimenti peggio di muscolo dolorante per un paio di giorni.

Continuazione più piacevole dell'inizio.

Dopo iniziale arrampicata facile seguono le cengie. Personalmente rispetto al sentiero su Rizo (cengie Kanjavčev): Questo sentiero tecnicamente più difficile di almeno 1/2 a 1 grado, ma le cengie Kanjavčev più lunghe.

Cengie Kanjavčev meno esposte, sentiero più fluido, spesso 1 m di margine di sicurezza, qui no. Talvolta scendere un po' più basso sulla cengia, chinarsi, non puoi stare sempre dritto... Bene usare varie prese di arrampicata sulla parete per sicurezza. Se corda era a volte su 1 tratto ora su 3. Ma non fidarsi troppo come ha detto il predecessore.

Quasi nessuna fettuccia orientativa, mucchi di ometti, in discesa forse guardare meglio in 2 punti dove andare.

Bella montagna.
1
2
3
4
5
Proprio sotto la cima c'è una sezione più difficile. Sono andato sul lato sinistro della formazione, più esposto ma roccia buona.6
Panorama verso le Tofane.7
(+10)mi piace
zokipoki15. 09. 2023 07:02:26
Esperienza sgradevole... in bocca al lupo!
(+3)mi piace
lino15. 09. 2023 20:00:05

Bene che hai mantenuto la calma e non hai dimostrato calci di rigore nella parete calciando sassi tu stesso. Si meritavano un po' di paura adrenalinica. nasmeh
mi piace
funnyboy2. 08. 2024 19:07:24
(+2)mi piace
ločanka2. 08. 2024 19:53:29
Bella montagna, panorami ovunquenasmeh!
(+1)mi piace
funnyboy2. 08. 2024 20:34:03
Già velik nasmeh la forma è (almeno per me) attraente e anche la salita è stata proprio interessante.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie