Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Monte Peralba (2694)

Monte Peralba (2694)

Stampa
LidijaJesih17. 09. 2011 20:18:56
Poiché i karnici non vogliono venire da noi, bisognava andare a vedere là. Oggi sul Monte Peralba, vetta ampia sopra Sappada, via ferrata Santor. Buona scelta per introdursi in questo bel paradiso montano, ma onestamente, la guida da Lubiana è più lunga della camminata se è l'unico obiettivo. Oggi era l'unico, ma è vero, nel pomeriggio il tempo si è guastato e già all'una tuonava e poco dopo pioveva a dirotto. Ferrata corta, non troppo impegnativa (descrizione su questo sito), discesa possibile per cresta o sentiero dedicato al papa attuale, non difficile. Sul percorso rifugio Calvi, aperto e gentile, proprio sopra vale la pena vedere il museo caverne all'aperto ai piedi di Chiadenis, in fondo alla sorgente del Piave. Se il tempo lo permette anche salita a Chiadenis stesso, bella ferrata. Tornerò.nasmeh
Monte Peralba (2694) i panorami mattutini sulla cresta opposta erano bellissimi, la torre destra già appartiene a Peralba1
Monte Peralba (2694) Monte Listroni, Monte Rinaldo, e Dio sa che altro ancora. Veramente bello2
Monte Peralba (2694) cappella davanti al rifugio Calvi con scenario di bellezze3
Monte Peralba (2694) questa è la parte destra del Monte Peralba, bisogna arrivare al sella4
Monte Peralba (2694) tutto è ben segnalato5
Monte Peralba (2694) vista indietro verso Koča Calvi, già prima dell'ingresso nella ferrata6
Monte Peralba (2694) parte iniziale. Non ci sono più tali pendenze o attrezzature in seguito, le jeklenice sembrano nuove7
Monte Peralba (2694) vista verso il basso, Pic Chiadenis sullo sfondo8
Monte Peralba (2694) ripido, esposto. La foto esagera un po', ma9
Monte Peralba (2694) un altro sguardo verso il basso, la parte sommitale ha in totale circa 500 metri di dislivello10
Monte Peralba (2694) in vetta Marija, campanella e croce, come si confà11
Monte Peralba (2694) l'unico canale un po' più impegnativo al ritorno, protetto da cavo d'acciaio12
Monte Peralba (2694) al sella c'è già nebbia13
Monte Peralba (2694) resti militari sopra Koča Calvi; museo all'aperto14
Monte Peralba (2694) allo stesso posto la natura ha la sua esposizione. bei colonnine15
Monte Peralba (2694) questo non si vedeva più solo, si sentiva già16
Monte Peralba (2694) sorgente del fiume Piave, accanto c'è la koča alla sorgente della Piave. Si è allagata proprio all'ingresso17
(+3)mi piace
IgorZlodej17. 09. 2011 21:16:42
La ferrata ha nome Sartor, la via di discesa è dedicata al papa precedente Giovanni Paolo II. e non all'attuale, la variante di discesa è la cresta ovest, che per la discesa non consiglio.
(+1)mi piace
Keko30. 07. 2012 23:49:49
Per il weekend io e mia moglie ci siamo uniti a un gruppo guidato da una guida della Gorenjska per esplorare le Alpi Carniche per due giorni. Sabato prima verso la vetta più accessibile Monte Avanza. Presto le nebbie iniziarono a inseguirsi sui vertici, non promettenti. Comunque proseguito alla cima raggiunta in nebbia che ci privò dei bei panorami. Prossimo obiettivo la cima Monte Chiadenis, su ferrata più dura e giù un po' più facile. Avvicinandosi all'ingresso della ferrata si oscurò rapidamente e ci colse un temporale. Cambio di piano e discesa al rifugio Calvi, aspettato lì che passasse. Il tempo migliorò presto e in un'ora le rocce erano asciutte. Decidemmo di andare alla cima Monte Chiadenis via ferrata più facile e discesa stessa via. A metà ferrata il tempo girò male di nuovo e la guida decise discesa al rifugio. Questa cima non era destino oggi. Fino alla mattina dopo parecchi temporali e domenica presto non buono. Lentamente le nebbie si diradarono indicando almeno qualche ora di bel tempo. Andiamo alla cima più alta della zona e seconda delle Alpi Carniche, Monte Peralba via ferrata Sartor. Ferrata bella, ben assicurata non troppo difficile. Dopo ferrata sentiero facile alla cima con vedute panoramiche intorno. Seguita discesa via papa Giovanni Paolo II. Ovunque tracce e monumenti della follia umana della Grande Guerra. Tornati al rifugio nebbie sulle cime indicano temporali in arrivo.
Menziono anche il bel rifugio Calvi con bagni da hotel e staff gentile.
Andiamo alle auto e proseguiamo alla sorgente della Piave.
Segue discesa su strada ripida e tortuosa in valle, vediamo un villaggio interessante.
Verso la Slovenia pieni di bei sentimenti e impressioni da bella escursione, i temporali ci seguono ma in macchina non ci toccano.
Angolo da visitare, non ve ne pentirete.
Rifugio Calvi ai piedi delle montagne1
Lungo il sentiero verso il rifugio.2
Prima ci hanno salutato i marmotte3
Il parcheggio è già lontano in basso4
Un uccello e uno scoiattolo sul sentiero verso la cima del Monte Avanza5
Tanti fiori sul sentiero6
Resti della prima guerra mondiale che testimoniano che allora non era bene gironzolare da queste parti7
Inizio della ferrata sul Monte Chiadenis8
Vista dalla capanna Calvi9
Capanna Calvi di sera10
Capanna Calvi al mattino11
Inizio della ferrata Sartor sul Monte Peralba12
Prosecuzione più facile verso la cima13
Maria bianca sulla cima14
Vista dalla cima del Monte Peralba verso la capanna Calvi15
Targa sul sentiero di Giovanni Paolo II con la data della sua visita alla cima del Monte Peralba16
Panorama dal sentiero17
Fortificazioni militari sotto la collina18
19
Fortificazioni militari sulla montagna20
Fiori migliori delle fortificazioni.21
Sorgente del fiume Piave.22
Ricordo del buio passato di questi luoghi.23
Meraviglioso villaggio in valle.24
Interessanti sculture che adornano ogni casa.25
26
27
(+3)mi piace
klavdy63. 08. 2012 18:30:36
Per l'inizio del vagabondaggio nelle Alpi Carniche, che a causa del maltempo è stato inaspettatamente breve, decidemmo di salire Monte Peralbo. Giorno prima dell'ascesa in serata al parcheggio sotto il rifugio Calvi e dormito in auto. All'arrivo pioveva, che nella tarda notte smise. Mattina chiara, diretti al rifugio Calvi poi alla ferrata Sartor. Già all'ingresso rocce molto bagnate e acqua che scorreva, ma non ostacolava molto. Ferrata non troppo difficile, in alcuni punti corda consigliata, serve forza nelle braccia. Purtroppo dopo le nove nebbie sulle pendici coprivano i bei panorami. Tornati per sentiero facile passando per Sesis. Giorno dopo volevamo Monte Chiadenis ma per difficoltà poi rinunciato. Tornati al rifugio Calvi scesi al Rifugio Sorgenti del Piave, sorgente Piave. Breve passeggiata alla partenza, poi in valle visto Sappada e frazione Cima Sappada. Dopo tornati a Forni Avoltri girato a sinistra al villaggio Collina. Dormito al Rifugio Tolazzi e programmato domani salita verso Wolayersee e avanti.
Rifugio Calvi sotto il Monte Chiadenis.1
Monte Peralba2
3
Vetta4
Monte Chiadenis5
Sappada6
Cima Sappada7
8
(+2)mi piace
JORDAN10. 08. 2017 09:13:42
Via ferrata Sartor a Monte Peralbo e discesa via papa Wojtyla. A volte la ferrata Sartor prima della fine delle funi si divideva in due rami, oggi il destro è abbandonato. Il canale di discesa del sentiero del papa è completamente eroso.
verso rifugio Calvi1
ancora prima dell'ingresso nella ferrata2
tratto iniziale con staffe3
funi in ottime condizioni4
in basso la capanna Calvi5
vista verso il Sella Sessis6
Sulle lastre lisce7
fine delle funi8
sentiero sul ghiaione roccioso, scomodo nella nebbia9
sul crinale sommitale10
in basso la capanna e Chiadenis sopra11
canale di discesa12
Pic Chiadenis13
torneremo al traverso di Chiadenis14
(+5)mi piace
malimiha14. 06. 2018 18:00:52
Ciao,

Qualcuno è passato da queste parti ultimamente? Se sì, come sono le condizioni?

Grazie e ciao,
Miha
mi piace
ljubitelj gora5. 08. 2018 17:32:31
È arrivata la decisione, parto di notte, 4 ore di guida e arrivo alla partenza sotto Monte Peralbo, su Cresta Ovest. Discesa via normale e verso altra cima erbosa Monte Oregone, lì pausa lunga e sonno. Panorami eccellenti sempre. Tre pause lunghe e camminato piano. Mezzogiorno, mentre la maggioranza saliva ancora, disceso alla partenza e piano a casa via Sella Nevea, Bovec, quasi 500km di benzina.
Lastroni1
vetta del Peralba2
Dolomiti3
Peralba dalla cima di Oregono4
probabilmente Chiadenis5
l'ultima pausa più lunga6
ce ne sono pieni7
8
(+8)mi piace
turbo17. 07. 2019 11:33:29
sabato 13.6.2019

Su cresta ovest, giù sentiero solito papa Giovanni Paolo II. Sentieri senza particolarità, poco neve lungo discesa, facilmente evitata. Tempo ci ha favorito, solo vento in salita ci ha ben ventilati. Salita nessuno avanti, discesa masse incontro. Strada a sorgente Piave ok. Escursione notevole nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2019/07/monte-peralba-cresta-ovest-via-normale.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+2)mi piace
haridautovic9. 08. 2020 10:51:30
Monte Peralba con 2694m seconda più alta Carniche dopo Coglians. Situato soglia Dolomiti- loro parte ovest sud principale cresta confine Austria-Italia, sopra sorgente Piave. Per posizione strategica durante Grande Guerra teatro battaglie fronte tirolese, testimoniato numerosi resti fortificazioni e trincee. Montagna così bella salì pure Papa Giovanni Paolo II-20.7.1988. Su ferrata Sartor giù Papa, e scendendo sella Sesis notato subito stupenda guglia Pic Ciadenis, altro non restò che salire cima e poi Monte Ciadenis via ferrata delaguera e giù SE cresta.
Al punto di partenza, tabella informativa1
Lungo la strada larga verso il rifugio Calvi2
Davanti a noi Rifugio Pier Fortunato Calvi e entrambi i Ciadenis3
Presso il rifugio Calvi, cappella4
ed eccoci già nella ferrata Sartor5
inizia piuttosto verticalmente/non troppo impegnativa6
vista sul punto di partenza della ferrata7
scorcio dalla ferrata, sotto rifugio Calvi8
continuazione della ferrata, traversata a sinistra9
 bella ferrata, non troppo difficile/goditela finché puoi10
tratto facile nella ferrata11
sotto la vetta12
ed eccoci già in vetta13
posando14
panorami fino alla Marmolada15
fino alle Visoke Ture16
Peralba si erge sulla soglia delle Dolomiti17
montagna fantastica con viste eccezionali sulle Dolomiti, Visoke Ture, Alpi Carniche, Alpi Giulie occidentali...18
istantanea dalla cima19
In vetta c'è un grande altopiano del Peralba20
discesa lungo il sentiero di papa Giovanni Paolo II21
sul sentiero di papa Giovanni Paolo II. Il 20.7.1988 salì in montagna lo stesso Papa.22
discesa impegnativa lungo un canalino friabile23
resti della prima guerra mondiale, ovunque24
Passo Sesis, sullo sfondo il nostro secondo obiettivo Pic Ciadenis, su cui porta un sentiero impegnativo non assicurato, puro arrampicare25
Passo Sesis, sullo sfondo Pic Chiadenis26
In sella ricordo dell'ascesa del Papa su Peralba.27
(+4)mi piace
mirank9. 08. 2020 18:12:49
Almeno quattro cime nelle Karniche più alte di Peralba zavijanje z očmi
(+4)mi piace
haridautovic9. 08. 2020 19:30:25
e quali sono quelle???
(+1)mi piace
mirank9. 08. 2020 19:57:23
Penso che qui dovremmo aggiungere anche Cima dei Preti 2706m, sebbene quelle montagne laggiù alcuni le contano tra le Dolomiti
(+1)mi piace
turbo9. 08. 2020 20:27:11
mirank, anch'io penso che Cima dei Preti sia parte delle Alpi Carniche, ovvero del loro mondo prealpino, dove classificano le Dolomiti Friulane:
https://it.wikipedia.org/wiki/Dolomiti_Friulane
https://en.wikipedia.org/wiki/Cima_dei_Preti
(+2)mi piace
Todi23. 10. 2021 22:34:27
Quando Tomaž ti contatta già a metà settimana per la gita, non c'è proprio stato discorso di non andare, ... e questo soprattutto riguardo al tempo che è stato previsto per quel fine, non ho parole, semplicemente lušno, ...
lpM
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
(+7)mi piace
Nejc78724. 10. 2021 20:02:39
Bravo Todi, super foto. Avete preso le condizioni. In bocca al lupo!
(+1)mi piace
Todi25. 10. 2021 05:42:25
#Nejc787, grazie sì tempo su ordinazione, anche video impressione https://www.youtube.com/watch?v=fu49JLJ6jRY&t=6s
mi piace
pohodnik3332. 08. 2023 14:33:07
Gita da metà luglio 2023.

Salita via normale, senza particolarità facile-difficile. Senza dubbio bella montagna. Discesa ferrata B/C al Rifugio Pier Fortunato Calvi. Prima parte discesa: stare attenti alle lastre rocciose. Tale lastra può essere grande, però al passo su di essa può scivolare o se cerchi appiglio in essa va contro di te, non ancorata.
Parte inferiore ferrata, un pezzo C. Baita su altissimo livello, ordinata, cordialità,..

Strada asfaltata fino a ca 1800m!

Lp,
1
2
Cima3
4
5
6
Si è diradato. Tuttavia verso le 21:30 c'era un temporale debole-medio.7
Cumulus 4 stadi al Cumulonimbus. In Austria si sono formate 2 celle temporalesche, secondo radar e moto della tempesta non c'era pericolo. Tutti sono scesi.8
9
Parte più facile della ferrata.10
Vista mattutina verso J, un gruppo davanti a Sappada.11
mi piace
dprapr13. 06. 2025 20:41:29
Ultimo giorno, prima della partenza ancora sulla più alta sopra Sappada.
Abbiamo avuto fortuna che la strada fosse aperta, perché l'hanno rinnovata negli ultimi giorni. Certo c'erano anche segnali di divieto di transito. nasmeh
Qui ci si porta comodamente molto in alto al parcheggio, a cca 1820m (gratis).
Poi per strada alla baita F. Calvi e avanti per ferrata Sartor alla cima. Baita aprono sabato.
Panorama era di nuovo più così così per nebbie, che però erano benvenute per rinfrescare. La montagna è davvero possente e riflesso di un tempo che non era così amichevole come adesso, quando ci è dato, ma non sappiamo apprezzarlo.
Scese per sentiero del papa Giovanni Paolo II.
Rifugio F. Calvi. 1
L'unico campo di neve sotto la cresta in discesa. 2
In cima.3
L'unico campo di neve sotto la cresta in discesa. 4
Ci sono molti fiori. 5
Ce n'erano già molti sotto Terza Grande.  6
Ce n'erano già molti sotto Terza Grande.  7
(+7)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie