Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Monte Pieltinis e Monte Morgenleit

Monte Pieltinis e Monte Morgenleit

Stampa
triglavski9. 01. 2009 20:35:52
Si prospettava una bella giornata soleggiata e con Marjeta ci siamo recati a Sauris (Zahre). Bisognava scegliere un compromesso poiché avevamo degli sci e delle ciaspole, quindi la variante scialpinistica era esclusa. Abbiamo parcheggiato a Sauris di Sopra, poi circa 500 metri verso il "sotto" e lungo il sentiero locale contrassegnato 2e fino al sentiero segnato 218-3b, che porta al pascolo Pieltinis. La prima parte piuttosto fastidiosa a causa di numerose valanghe di terreno che si sono staccate sopra il sentiero e lo hanno ricoperto in diversi punti, più in alto si è rivelata tutta la sua bellezza. Breve pausa e spuntino al pascolo Pieltinis, poi avanti alla cima del Pieltinis (2027 m) sul panorama non starei a dilungarmi, abbiamo visto molte montagne intorno su cui eravamo già stati. Ha seguito la discesa al sella Malins, poi di nuovo un po' di salita verso la cima Morgenleit. Marjeta ha traversato un po' sotto la cima mentre io sono salito fino alla croce e ho sciato una bella sezione verso la sella Festons, da lì di nuovo insieme lungo il sentiero segnato 204-3c a Sauris di Sopra, dove quel giallo Zahre è stato proprio gradito.
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Sauris di Sopra (Plozn)1
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Inizio del sentiero 2e2
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Prima frana, ne sono seguite molte altre e il passaggio è stato spiacevole3
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Con l'altitudine si aprivano panorami4
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Lago di Sauris5
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit 6
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit 7
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Segno8
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Casera Pieltinis9
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit La traccia era già ben calpestata e non c'erano buchi10
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Malga con tanta neve, sole caldo e11
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit ...vero picnic12
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Il paesaggio idilliaco era rovinato solo dalle tracce delle motoslitte13
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Le tracce scompaiono14
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit E verso la cima solo innocente bianchezza15
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Appaiono i Cretoni16
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Monte Sierra17
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Monte Cimon18
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Ancora un tratto di sentiero verso la cima19
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Creta Forata20
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Sulla cima del Pieltinis21
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Antelao - re dei Dolomiti22
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Bivera23
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Le ombre diventano sempre più lunghe e la Luna in cielo24
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Monte Morgenleit25
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Alla fine sono riuscito a fare ancora qualche bella curva26
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit Verso la valle - o al punto di partenza27
Monte Pieltinis e Monte Morgenleit E lentamente si congeda una meravigliosa giornata a Sauris28
(+1)mi piace
viharnik10. 01. 2009 11:43:39
Che bel giro, Triglavski! Anch'io, senza sapere occupo qualche "altrui" panchina al rifugio sull'alpe "(Sahaja Yoga)" - non distinguo più mio-tuo. Lp-Rok
mi piace
triglavski25. 11. 2009 18:10:38
Perché qualcuno va tre volte nello stesso anno sulla stessa montagna? Forse è un po' pazzo, forse è così bello lì, forse vuole allontanarsi dall'appiccicosità di alcuni.
Con un collega andiamo a Sauris (1400 m), il villaggio più alto nelle Alpi Carniche. Parcheggiamo nella parte alta del paese, poi prima al passo Festons e su Morgenleit, da lì lungo il crinale erboso senza sentiero finché non ci ricongiungiamo al sentiero segnato che porta a Monte Pieltinis, breve sosta in vetta, poi discesa alla forcella Piletinis e lungo il crinale erboso senza sentiero oltre punti quotati senza nome alla forcella Ielma, segue breve salita a Monte Torondon, ritorno alla forcella e discesa all'alpe Pieltinis, sosta più lunga, poi verso la valle in direzione del Sauris basso (sentiero 218-3B e poi 2E). Proprio bel giro in un ambiente stupendo con tempo ancora migliore. Naturalmente torneremo lassù.
M. Bivera al sole mattutino1
verso Morgenleit2
meravigliosi panorami su meravigliose montagne3
4
Lago Sauris, sopra M. Tinisa5
sulla cima del Pieltinis6
7
dal Pieltinis lungo il crinale senza sentiero8
Malga Pieltinis con i suoi laghetti artificiali9
anche nella valle Pesarina c'è nebbia10
sulla cima del Monte Torondon11
spuntino sull'alpeggio12
13
14
al ritorno all'auto il sole è appena tramontato dietro Bivero, la nebbia si alzava15
mi piace
jaz8. 12. 2009 06:39:39
Sempre una meta gradita. Lp dall'Asia!
cartello1
un tempo c'era una funivia2
Bivera3
è ancora lontano4
Planina Pieltinis5
quello sul terreno6
in cima7
Sauris di Sotto8
lungo questo crinale siamo arrivate9
in ricordo10
Monte Bretoni11
Sauris di Sopra12
idilliaco13
mi piace
IgorZlodej6. 01. 2012 21:13:51
Come mi sono mancate, le mie care Alpi Carniche. Di solito ogni anno subito dopo Capodanno andavo in questo meraviglioso paesaggio montano e di solito non da solo. Anche stavolta ho sperato fino all'ultimo, ma.... Alla Villa Santini il cappuccino è ancora eccellente, ma la gentilezza della simpatica mulatta lo supera. Avrei potuto girarmi, metà del giro era già fatta, ma non lo farò. Mi dirigo verso Peči (Forni di Sopra), fino alla Repubblica Libera di Ampezzo, lì devío nel fiabesco Sauris. La strada è leggermente innevata, ma non mi disturba, la mia auto ce la fa. Scelgo tra il punto di partenza Lateis e Sauris Basso, scelgo quest'ultimo. Salgo per la strada sopra la famosa prosciutteria Wolf. A una curva parcheggio. Sotto Lago di Sauris, sopra Monte Tinisa (che magnifico traverso ho fatto nel 2008). C'è parecchia neve, circa 30-40 cm. Vado per il sentiero 218. La prima parte non la conosco, ma presto arrivo sul sentiero che ho fatto nel 2009. Nessuno è passato prima di me, bianca innocente, mi cattura sempre. Amo queste condizioni. Al cartello sul crinale, quando si apre la vista sulla vetta Pieltinis sono un po' deluso. Mi aspettavo spazzato dal vento, ma che la cima fosse arrotondata, no. Prendere o lasciare e l'ho presa. In lieve discesa verso l'alpe Pieltinis, continuo per strada. Spira vento, porta neve, sole velato, ma per me indescrivibilmente bello. Anche per i bei ricordi. Insisto verso la cima, ultimi 15 minuti a piedi. Dalla direzione Morgenleit vedo arrivare in quattro. In condizioni migliori li aspetterei, stavolta scendo dritto agli sci. Non ci vuole molto e già scio, beh non è proprio sci vero, in fondo scivolo sulla strada. All'alpe Pieltinis mi fermo, come sempre almeno tre volte prima. È bello qui, anche da soli. Conosco già tutti gli edifici, ma entro nella parte vecchia. Buona energia qui. Metto le pelli e scendo leggermente, segue salita al cartello, poi tolgo pelli e scio fino all'auto. È stato bello. Dedico la salita a Marjeta, che è partita per sempre l'estate scorsa....zavijanje z očmi
Bianchezza nevosa innocente.1
Pieltinis è la direzione.2
Un pezzo del lago Sauris e sopra di esso il Monte Tinisa.3
segnale sopra la cresta4
Col Gentile in lontananza5
vista indietro6
proprio sotto la cima7
tabella panoramica che indica le meravigliose montagne sopra Pesarino, su quasi tutte ci sono già stato8
formaggio della malga Pieltinis venduto anche a Pecol9
e che ci fai qui?10
malga Pieltinis e sopra a destra Monte Torondon11
qui inizia la discesa con gli sci12
13
al mattino su a destra, al pomeriggio giù a sinistra14
quando sarò grande, avrò una casetta di legno in mezzo alle montagne, dietro la cima del Morgenleit15
(+11)mi piace
IgorZlodej3. 12. 2013 22:53:23
Quest'anno l'inverno è arrivato presto e con esso il tempo per visitare questa bella montagna panoramica sopra Sauris.

Punto di partenza uguale all'anno scorso, neve all'inizio un po' meno, ma fattibile con sci. Nella parte alta siamo saliti lungo un ampio crinale panoramico che si restringe verso la fine in un ancora sciabile cresta. Tempo tale che non potresti desiderare di meglio, calma perfetta. La discesa con gli sci non è stata male. Tornerò, sicuro mežikanje.
Promettente al punto di partenza1
Proprio in fondo c'è la cima, ma è ancora lontana2
Camminare su un tale terreno è davvero un piacere3
Da Bivere a Tiarfina, in mezzo Monfalconi e Cridola4
Scorcio5
Verso la cima6
Scorcio7
Ancora poco alla cima8
Dalla Velika Siera alla Cimona9
Velika e Mala Siera, e la appuntita Cima Dieci, dalla quale anni fa ho trovato un bel passaggio sul lato sud attraverso una stretta incisione10
Clap Grande e Creton di Culzei, due magnifici Dolomiti Pesarine11
A sinistra Creton di Tul, a destra Creta Forata, che offre uno dei più bei traversi di cresta12
Ora solo più lo sci13
non solo è bello, è anche geologicamente un'area estremamente interessante14
15
fino al Sauris inferiore addirittura lungo la pista da sci16
Prosciuttificio Wolf, ne vale la pena hanno un negozio di fabbrica17
(+6)mi piace
mancar4. 12. 2013 15:04:25
Molto bello. Non è di Juš pujs?nasmeh
mi piace
IgorZlodej4. 12. 2013 17:11:42
@mancar, per Juš troppo ripido e troppo lontano, lui va solo nelle Martuljške mežikanje.
(+3)mi piace
haridautovic30. 06. 2021 10:17:12
29.6.2021, Visita al lago Sauris l'abbiamo ravvivata con la visita alle cime e malghe sopra il lago. Da Sauris di Sopra lungo la strada forestale locale 2E fino a pl-pieltinis, per la salita al monte Torondon 2019m, saliamo direttamente per il pendio sopra la malga e poi a destra fino alla cima. Proseguito lungo la cresta sopra la malga pieltinis fino al Monte Pieltinis 2027m. Sui panorami non perderei parole, ce n'erano a dozzine. Proseguito fino alla sella Malins e salita al monte Morgenleit. Scesi lungo il sentiero 204 indietro al punto di partenza e al ritorno ci siamo rinfrescati un po' nel colore turchese-blu del lago Sauris. I Karnijci valgono la visita e il tempo speso lì. Giro ad anello completato, con esso e ricordi della leggenda di queste montagne Igor Z...R.I.P.
Punto di partenza davanti a Sauris di sopra e lungo sentiero 2E1
su questo sentiero2
lungo il sentiero,sguardo indietro3
dal sentiero,,lago Sauris4
dalla sella si apre un altro mondo-pl.Pieltinis5
Ascesa al monte Torondon direttamente su erbe ripide e a destra sulla cima6
Prosecuzione lungo la cresta fino a M. Pialtinis7
Sguardo indietro su Torondon8
Bellissimi pascoli9
Sopra pl. Pieltinis10
Monte Pieltinis 2027 m11
Vista sul lago di Sauris e Sauris di sotto12
istantanea13
vipera laška14
Sauris di sopra, nostro punto di partenza15
16
dalla sella Malins al Monte Morgenleit17
poco sotto la cima18
Monte Morgenleit19
conclusione nel centro del villaggio - il percorso ad anello è completato20
Lago Sauris con meraviglioso colore blu-turchese21
piedi stanchi li abbiamo rinfrescati un po' a Sauris22
23
terapia gratis24
(+4)mi piace
turbo8. 02. 2024 16:21:24
Quattro-tre-due-uno velik nasmeh
Quattro (4.2.), tre (terza volta su qui), due (colline su cui sono salito), uno (prima volta da solo)

Sulla strada(e) verso Sella Festons tanto ghiaccio d'acqua, ma si va senza ramponi, basta camminare sul lato. Dato le temperature oggi certamente ancora più pulito di domenica. Più su verso Pieltinis parecchia neve, in mezzo anche abbastanza pulito, bella traccia battuta, anche al ritorno non si è sprofondato, nonostante alte temperature. Meravigliosa escursione in una bellissima giornata soleggiata, ancora oggi sono completamente incantato dalle bellezze che ho vissuto nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2024/02/pieltinis-in-morgenleit.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
(+5)mi piace
milesdavis8. 02. 2024 18:24:50
Davvero bello. Devo andare una volta in quei posti.
(+1)mi piace
palček plezalček8. 02. 2024 18:34:45
Bello, ma proprio troppo poca neve per serpentine... zadrega
(+1)mi piace
Sabina Grahek4. 02. 2025 22:27:37
Monte Morgenleit è alto 1971 mt e si trova tra
Val/Valle Pesarina e val/Valle Sauris. Abbiamo parcheggiato nel centro del paese Sauris di Sopra e da lì siamo partiti con la cagnolina Dora lungo il sentiero segnato 204 fino alla cima. Questa montagna è abbastanza visitata, poiché i panorami sono davvero fantastici. Si vedono anche le Tre Cime di Lavaredo.
Lungo sentiero CAI 2041
Bellamente innevato.2
in sella3
Dalla vetta panoramica4
Qui si respira a pieni polmoni.5
Le Tre Cime di Lavaredo6
(+8)mi piace
ločanka5. 02. 2025 06:17:50
Bellissimo Sabina!
(+1)mi piace
turbo14. 11. 2025 16:40:23
Domenica scorsa sono stato di nuovo da queste parti, stavolta sono salito a Pieltinis per la prima volta da Sauris di Sotto. Posti auto gratuiti in paese quanti ne vuoi, ho lasciato la macchina da Wolf. Poi lungo l'asfalto fino alla deviazione del sentiero escursionistico e lungo di esso fino alla sella, dove è vicinissimo dritto a Malga Pieltinis, ma io ho girato a sinistra sul crinale, forse più dorsale, e sono salito lungo di esso fino alla cima. Lungo il percorso sono passato anche su Monte Hoache Lanar, il sentiero lo attraversa. Quello è stato oggi la vetta extra al posto di Morgenleit, che di solito visitavo passando se partivo da Sauris di Sopra. Sulla cima eravamo in pochi, ma per breve tempo ho goduto anche della solitudine. Tempo e condizioni sul sentiero divine, nelle erbe secche qua e là un po' di neve, in discesa già così caldo che ciò che era ghiacciato al mattino tornando è diventato fangoso. Ho ancora beccato le larici, alcune scintillanti più belle dell'oro. In discesa ho fatto una deviazione via Malga Pieltinis, lì un bel laghetto, poco prima panca e tavoli, dove vale la pena sedersi un po', non solo in cima e lungo il sentiero, anche qui panorami incantevoli. Arrivato di nuovo al paese scopro che Wolf è chiuso, quindi compro leccornie di vario tipo a Trbiž. È stato fantastico, quando la neve imbiancherà queste zone con una coperta nevosa sufficientemente spessa, tornerò con gli sci da scialpinismo velik nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2025/11/monte-pieltinis-sauris-di-sotto.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie