| IgorZlodej6. 01. 2012 21:13:51 |
Come mi sono mancate, le mie care Alpi Carniche. Di solito ogni anno subito dopo Capodanno andavo in questo meraviglioso paesaggio montano e di solito non da solo. Anche stavolta ho sperato fino all'ultimo, ma.... Alla Villa Santini il cappuccino è ancora eccellente, ma la gentilezza della simpatica mulatta lo supera. Avrei potuto girarmi, metà del giro era già fatta, ma non lo farò. Mi dirigo verso Peči (Forni di Sopra), fino alla Repubblica Libera di Ampezzo, lì devío nel fiabesco Sauris. La strada è leggermente innevata, ma non mi disturba, la mia auto ce la fa. Scelgo tra il punto di partenza Lateis e Sauris Basso, scelgo quest'ultimo. Salgo per la strada sopra la famosa prosciutteria Wolf. A una curva parcheggio. Sotto Lago di Sauris, sopra Monte Tinisa (che magnifico traverso ho fatto nel 2008). C'è parecchia neve, circa 30-40 cm. Vado per il sentiero 218. La prima parte non la conosco, ma presto arrivo sul sentiero che ho fatto nel 2009. Nessuno è passato prima di me, bianca innocente, mi cattura sempre. Amo queste condizioni. Al cartello sul crinale, quando si apre la vista sulla vetta Pieltinis sono un po' deluso. Mi aspettavo spazzato dal vento, ma che la cima fosse arrotondata, no. Prendere o lasciare e l'ho presa. In lieve discesa verso l'alpe Pieltinis, continuo per strada. Spira vento, porta neve, sole velato, ma per me indescrivibilmente bello. Anche per i bei ricordi. Insisto verso la cima, ultimi 15 minuti a piedi. Dalla direzione Morgenleit vedo arrivare in quattro. In condizioni migliori li aspetterei, stavolta scendo dritto agli sci. Non ci vuole molto e già scio, beh non è proprio sci vero, in fondo scivolo sulla strada. All'alpe Pieltinis mi fermo, come sempre almeno tre volte prima. È bello qui, anche da soli. Conosco già tutti gli edifici, ma entro nella parte vecchia. Buona energia qui. Metto le pelli e scendo leggermente, segue salita al cartello, poi tolgo pelli e scio fino all'auto. È stato bello. Dedico la salita a Marjeta, che è partita per sempre l'estate scorsa....
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12