Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Pirč

Stampa
palček plezalček5. 04. 2026 22:40:45
Si è verificata una nuova escursione per la collezione di brevi e dolci. Poiché il mio coinquilino ha rinunciato a scriverla, e sul forum non c'è un thread aperto, aggiungo qualche riga e foto.

Tra Potok v Črni e Podstudenc si trovano le Pirčeve creste, dove l'escursione inizia alla calata su una comoda pista di esbosco. Presto si trasforma in un sentiero stretto, e quando ci troviamo alla nuova panchina, la prendiamo sul piccolo crinale che porta verso il Pirčev vrh. È un mondo dai molti volti, che si innalza ripidamente offrendo la primavera risvegliata in pieno splendore, insieme a un'abbondanza di sculture arboree. Dal Pirčev vrh ci dirigiamo verso il Ravni hrib, ma fuori sentiero già dopo pochi passi rivela che proprio sotto di noi c'è un sentiero da cui si sente un allegro chiacchierio. Ci ritraiamo in silenzio e lo percorriamo con slancio attraverso rovi e cespugli fino all'estremità occidentale di Sušav, dove il pranzo scompare rapidamente e di conseguenza lo stomaco fa le fusa soddisfatto come un gattino viziato. La sosta nonostante il sole caldo non dura a lungo e già camminiamo verso ovest lungo il piccolo crinale del Ravni hrib. Poco prima della macchia erbosa più occidentale, il momento è ravvivato da una capriola troppo veloce per essere immortalata in foto. Poi giriamo downhill leggermente in direzione di S. Primož. Nessun sentiero, erbe molto secche e molto ripide. Il mondo è primordialmente incantato e gli alberi particolarmente comodi (foto 18). Dopo l'unione col sentiero segnato, deviamo verso la valletta che scende come un fosso selvaggio e furioso verso Potok v Črni. La seguiamo per un po' lungo un sentiero trasversale, ma poiché probabilmente abbiamo mancato la diramazione che porta nella valletta, procediamo a naso e esploriamo ancora qualche angolo eccezionale, e alla fine mentre attraversiamo il versante occidentale del Pirčev vrh ci divertiamo anche con un orso.

Questo mondo offre ancora parecchio materiale da esplorare e invita a una visita di ritorno.
Monte Pirč Già quasi fluttua1
Monte Pirč Qui sul piccolo crinale2
Monte Pirč Primavera_13
Monte Pirč Bene, ma non proprio liscio4
Monte Pirč Scultura_15
Monte Pirč Chissà cosa ha trovato?6
Monte Pirč Scultura_27
Monte Pirč Scultura_38
Monte Pirč Sbircia verso il tetto KSA9
Monte Pirč Primavera_210
Monte Pirč Istantanea11
Monte Pirč Ravni hrib e Sušave, dietro le più alte bellezze kamniške12
Monte Pirč Primavera_313
Monte Pirč Istantanea14
Monte Pirč Pirčev vrh15
Monte Pirč Primavera_416
Monte Pirč Verso Ravni hrib17
Monte Pirč Che comoda sdraio18
Monte Pirč Sv. Primož19
Monte Pirč Vista del crinale di Pirčev vrh con Sušave20
Monte Pirč Sentiero trasversale, dal quale dritto verso il canalone21
Monte Pirč Canalone devastato ...22
Monte Pirč ... con gradini inaspettate sul lato opposto ...23
Monte Pirč ... e uno spettacolo ancora più eccezionale di un masso incastrato24
Monte Pirč Allah salute di chiunque passi di qui25
Monte Pirč Un ultimo sguardo indietro26
Monte Pirč 27
(+6)mi piace
Bandzo6. 04. 2026 09:59:08
Ottima escursione in queste zone, specialmente tra Pirčev e Ravni, dove si nascondono molte bellezze naturali.

Domanda - perché non vi siete decisi per la discesa diretta dalla cima della cresta di Ravni vrh lungo la cresta meridionale, che nell'ultimo terzo di Ravni vrh scende direttamente a Prekop?

Se siete arrivati proprio alla fine del prato su Ravni - si vedeva qualche traccia sul lato S verso la Konjska dolina?

Questa esplorazione mi aspetta ancora.

Bellissima escursione e molto bello il giro per lo più senza sentiero 👍
(+1)mi piace
palček plezalček6. 04. 2026 10:47:31
Il mondo di Pirč è interessante e anch'io ho già iniziato a pianificare uno dei prossimi giri nasmeh.
La discesa diretta non è stata fatta perché ho voluto andare di nuovo lungo il piccolo crinale fino a lì dove una volta prima ho svoltato dall'altro lato, cioè nella valle di Konjska. Forse le ultime foto dal link possono aiutare: https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/velika_planina_-_konjska_dolina/3/928
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie