| turbo3. 10. 2023 13:10:23 |
San Daniele del Friuli-Lago di Ragogna-Lago di Cornino-Cornino-Forgaria nel Friuli-Monte Prat-Pinzano al Tagliamento-Ragogna-San Daniele del Friuli (26.9.2023) La pianura friulana è perfetta per giri in bicicletta. Pianura come una piana, diciamo, sopra le colline e monti carniche, dove è un piacere spingere sui pedali. L'escursione di oggi mi ha portato attraverso luoghi dove ho guidato chissà quante volte per escursioni alpinistiche, anche gite, e mai pensato che un giorno sarei stato qui in bici. L'escursione l'ho iniziata e finita a San Daniele del Friuli, accanto al parco sopra l'ospedale c'è tanto parcheggio gratuito, a piedi al centro storico non è lontano. Il percorso mi ha portato accanto ai laghetti Ragogna e Cornino a Forgaria, da dove ho avuto una lunga e ripida salita al pianoro Monte Prat, dove presso la graziosa chiesetta, sotto la quale c'è un laghetto fiabesco, era il traguardo dell'escursione di oggi. Tempo divino, condizioni sulla strada ottimali, quasi senza traffico, martedì certo, di fatto non poteva essere più bello. Durante la sosta tempo sufficiente per ricordi, per progetti no, i primi erano sufficienti. Molte volte sul Monte Cuar, sul Cuar e Flagjel, da questa e quell'altra parte, un tempo splendide escursioni, oggi preziosi ricordi. Discesa o meglio discesa ho fatto fino a Forgaria nel Friuli sulla stessa strada, lì ho girato verso Pinzano al Tagliamento. Non per la prima volta mentre scivolavo nella valle ho constatato punti comuni tra scialpinismo e ciclismo e cioè più lungo e alto spingi su fuori, più e più profondo è lo scivolamento giù. Del secondo mai abbastanza, del primo, cioè spingere in su, spesso presto troppo. Da Pinzano a Ragogna mi sono dovuto sforzare, solo la barretta energetica proprio all'inizio dell'escursione è troppo poco. Il localino a Ragogna aveva tutto ciò che serviva, sazio e dissetato ho facilmente fatto quel poco fino a San Daniele, lì per il grande finale ancora giro d'onore nel centro storico. Belle cose sono successe, luoghi attraverso i quali mi ha portato il percorso così belli che a stento aspetto la replica...  https://tubojan.blogspot.com/2023/09/monte-prat-kolesarjenje.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12