Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Rest

Stampa
triglavski3. 05. 2009 20:13:51
Ieri con Marjeta ci siamo avventurati nelle Prealpi Carniche, più precisamente abbiamo visitato un bel punto panoramico a sud cioè Monte Rest. Siamo arrivati dalla pianura friulana da Tarcento verso Spilimbergo e valle Val Tramontin. Abbiamo iniziato la salita proprio sotto il passo Rest. Fino all'alpeggio Monte Rest lungo l'antica strada di accesso, poi direttamente per il sentiero nel bosco fino alla cima. Panorami stupendi. Siamo scesi per il crinale est e poi di traverso all'alpeggio e per la strada di accesso fino all'auto. Dal passo Rest ci siamo poi diretti a nord e così abbiamo bello girato intorno a tutte le montagne lì intorno.
Monte Rest Mattina sopra la valle natia1
Monte Rest Passo Rest2
Monte Rest Strada di accesso3
Monte Rest 4
Monte Rest Malga abbandonata Monte Rest5
Monte Rest Verso la cima6
Monte Rest sulla cima vale la pena sedersi più a lungo e godere dei panorami7
Monte Rest Valcada8
Monte Rest In mezzo Clap Grande, a destra Creton di Culzei9
Monte Rest Monte Tinisa10
Monte Rest Monumento agli Alpini caduti11
Monte Rest Targa commemorativa ai soldati del battaglione Monte Canin12
Monte Rest Malga Rest al passo, sullo sfondo pendio SO del M. Rest13
mi piace
jaz3. 05. 2009 23:07:51
Sul Monte Rest ci sono salito quando lo conosceva ancora poca gente. Non c'erano trasmettitori e anche la strada era migliore. L'ho rivisitato l'anno scorso insieme a mia moglie. Un giorno magnifico solo camosci ci hanno fatto compagnia. Ciao!
sopra la valle1
la strada è piuttosto distrutta2
un tempo era una capanna pastorale3
uno degli amici4
Planina Monte Rest5
in cima6
Tramonti di Sopra7
Monte Frascola8
Monte Valcada9
testa10
chissà chi è sepolto qui11
e quelle cosacce pelose12
mi piace
jax13. 04. 2016 13:24:02
Grazie per questo contributo. È uno di quei sentieri di cui sapevo l'esistenza ma non riuscivo a trovare info concrete. Beh, ora lo so e non ci sono più scuse. Ci vado alla prima occasione.
(+1)mi piace
jax24. 05. 2017 17:45:41
Ecco, oggi è toccato a questo tentativo. Purtroppo è rimasto solo un tentativo. In breve: evidentemente sono riuscito a mancare malamente il punto chiave di accesso (dove il sentiero raggiunge una distinta grondaia lungo la quale corre la via ferrata chiodata), così ho cercato il sentiero completamente sbagliato verso destra (sì, così capita senza una descrizione utile, e non è nemmeno segnato sulle mappe) e probabilmente ho perso più di un'ora. Quando alla fine ho rinunciato e volevo tornare all'auto, quasi per caso ho trovato la direzione giusta e raggiunto l'ingresso della via ferrata. Anche se ero già in ritardo per il vagabondare, ho deciso di entrare comunque, poi una fune strappata su una traversata mi ha fermato (a giudicare dalle foto di voluhar sopra, già abbastanza in alto, intorno alla 10a foto del suo articolo). Attraversare probabilmente non sarebbe stato impossibile, ma il terreno è quasi verticale ed esposto, e senza longe non ho osato rischiare. Così sono ridisceso per la via ferrata, non proprio facile, ma non terribile.
In breve, ecco cosa posso dire: primo, Natura selvaggia con la S maiuscola. Anche quella parte intorno a Zuc del Bora può nascondersi davanti a questa. Secondo: zecche me le sono tolte dai pantaloni praticamente tutto il cammino. Cioè, tutti i resoconti della zona lo menzionavano, ma davvero non credevo fosse così grave. Senza il miglior repellente non andateci. Terzo, il sentiero è segnato ma poco battuto e richiede attenzione. Riguardo all'anello di orientamento di cui parlavo, solo questo: dopo la lunga traversata oltre l'area di arrampicata e attraverso il bosco arrivate a una ripida grondaia rocciosa piena di spit, non attraversatela! Il sentiero in realtà la tocca appena, il passaggio verso la via ferrata va cercato sullo stesso lato da cui siete arrivati. Più avanti ci sono tracce visibili, ma sono probabilmente solo quelle di rari visitatori che si sono persi qui come me. E quarto: per la salita sulla via ferrata nello stato attuale consiglio vivamente qualche metro di corda. Meglio essere sicuri.
Se tutto questo non vi ha scoraggiato, allora andate pure. Altrimenti, per essere onesti, ci sono angoli montani più belli con meno zecche, anche se ha il suo fascino...
vista dal basso 1
Anello di orientamento. Quei ghiaioni non si attraversano, il passaggio va trovato tra le macerie a sinistra (è segnato, ma serve attenzione).2
Finalmente in via ferrata.3
Qui ce la facevi ancora...4
Qui è finita. A volte bisogna tornare indietro.5
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie