Ecco, oggi è toccato a questo tentativo. Purtroppo è rimasto solo un tentativo. In breve: evidentemente sono riuscito a mancare malamente il punto chiave di accesso (dove il sentiero raggiunge una distinta grondaia lungo la quale corre la via ferrata chiodata), così ho cercato il sentiero completamente sbagliato verso destra (sì, così capita senza una descrizione utile, e non è nemmeno segnato sulle mappe) e probabilmente ho perso più di un'ora. Quando alla fine ho rinunciato e volevo tornare all'auto, quasi per caso ho trovato la direzione giusta e raggiunto l'ingresso della via ferrata. Anche se ero già in ritardo per il vagabondare, ho deciso di entrare comunque, poi una fune strappata su una traversata mi ha fermato (a giudicare dalle foto di voluhar sopra, già abbastanza in alto, intorno alla 10a foto del suo articolo). Attraversare probabilmente non sarebbe stato impossibile, ma il terreno è quasi verticale ed esposto, e senza longe non ho osato rischiare. Così sono ridisceso per la via ferrata, non proprio facile, ma non terribile.
In breve, ecco cosa posso dire: primo, Natura selvaggia con la S maiuscola. Anche quella parte intorno a Zuc del Bora può nascondersi davanti a questa. Secondo: zecche me le sono tolte dai pantaloni praticamente tutto il cammino. Cioè, tutti i resoconti della zona lo menzionavano, ma davvero non credevo fosse così grave. Senza il miglior repellente non andateci. Terzo, il sentiero è segnato ma poco battuto e richiede attenzione. Riguardo all'anello di orientamento di cui parlavo, solo questo: dopo la lunga traversata oltre l'area di arrampicata e attraverso il bosco arrivate a una ripida grondaia rocciosa piena di spit, non attraversatela! Il sentiero in realtà la tocca appena, il passaggio verso la via ferrata va cercato sullo stesso lato da cui siete arrivati. Più avanti ci sono tracce visibili, ma sono probabilmente solo quelle di rari visitatori che si sono persi qui come me. E quarto: per la salita sulla via ferrata nello stato attuale consiglio vivamente qualche metro di corda. Meglio essere sicuri.
Se tutto questo non vi ha scoraggiato, allora andate pure. Altrimenti, per essere onesti, ci sono angoli montani più belli con meno zecche, anche se ha il suo fascino...