Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Monte Rinaldo 2473

Monte Rinaldo 2473

Stampa
IgorZlodej28. 07. 2012 20:48:51
La montagna sopra Val Visdende era da qualche anno nella lista dei desideri. Ieri ho portato la bici a Val Visdende, stamattina ho iniziato dal basso vicino al fiume Piave e su per il sentiero 143, dove si vede che pochi camminano. Inizialmente ripida salita, poi lungo una bella mulattiera fino a Forcella Piccola, da lì salita (30 min.) a Monte Carro, ritorno giù e avanti, dove però il sentiero non è più così bello, ma più un sentiero segnato senza traccia, bisogna salire abbastanza in alto sotto Cima Mezzano, poi di nuovo parecchio giù, dove finalmente arrivo sul sentiero 130, che porta a Forcella Grande. Là raggiungo la locale Sara, che era andata a funghi e si è persa verso Rinaldo, intenzionalmente certo, altrimenti a casa non l'avrebbero lasciata andare da sola. Insieme andiamo in vetta, dove ci sediamo a lungo. Poi ritorno giù alla grande intagliatura e lungo il sentiero 130 a Val Visdende. Bella montagna con ottimo panorama sulle Dolomiti, che però erano per lo più nella nebbia, beh quando arrivo all'auto c'era già il temporale.
Monte Rinaldo 2473 Lontano dietro Cretoni e Clapi1
Monte Rinaldo 2473 Monte Carro, a sinistra dietro la catena delle Dolomiti nella nebbia, a destra Crode di Longerin2
Monte Rinaldo 2473 Sui cartelli direzionali è scritto bene, sul terreno però senza sentiero e segnavia sbiaditi3
Monte Rinaldo 2473 Se non con due, allora con quattro4
Monte Rinaldo 2473 Più facile di quanto mi aspettassi5
Monte Rinaldo 2473 Si è nascosta dietro6
Monte Rinaldo 2473 indietro giù7
Monte Rinaldo 2473 vista sulla grande fessura8
(+4)mi piace
turbo23. 06. 2022 10:08:50
Sabato, 18.6.2022

Punto di partenza Cima Canale (valle Val Visdende), presso l'albergo chiuso Alle Buone Arie. In vetta e discesa per sentiero CAI 130. Al limite del bosco c'è il bivio sentieri CAI 130/143, per quest'ultimo Igor è arrivato dieci anni fa (descrizione sopra). Io mi sono guardato un po' in quella direzione, ma presto ho abbandonato l'idea di esplorare più a fondo. Già l'inizio del sentiero 143 è indistinto, tutto ricoperto, dopo pochi passi cespugli fino all'ascella. Forse visito Monte Carro e Cima Mezzano in autunno quando fa meno caldo, dall'altro lato. Presto sopra il bivio sono arrivato nella bella valletta Valle delle Forcellette, da dove si vedeva già la parte sommitale di Rinaldo. Alla fine della valletta, dove il sentiero si impenna e porta a Forcella Grande, mi sono un po' impigliato, perché ho mancato gli ometti che indicavano il sentiero dall'altra parte del canalone, come ho proseguito io. La parte sommitale della montagna, dalla "forcella" in su, è relativamente impegnativa, in posti ci si tasta con una mano, invece delle marcature CAI ci sono bolli rossi per l'orientamento. La vetta stessa è vasta e incredibilmente panoramica, dalle Alpi dei Tauri alle Dolomiti e Carniche, non sai dove guardare con tanta bellezza. La vicina Monte Peralba coi suoi vassalli, se posso chiamare così i picchi circostanti, anche Cresta Righile che finisce a Monte del Ferru, attira di più gli sguardi. Proprio sotto la vetta una specie di terrazza, lì durante la prima guerra mondiale c'era un osservatorio. Sono sceso per lo stesso sentiero e ho goduto ogni istante come all'andata. Indimenticabile nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2022/06/monte-rinaldo.html
al punto di partenza, Cima Canale1
vista verso San Pietro di Cadore2
bivio CAI 130/1433
bivio CAI 130/1434
Valle delle Forcellette5
verso Forcella Grande6
Forcella Grande, poco sopra di essa7
vista indietro, nella direzione di arrivo (Valle delle Forcellette)8
Salita verso la cima9
tratto sommitale più impegnativo10
vicino alla vetta...11
vicino alla vetta...12
Monte Rinaldo13
Crode dei Longerin14
Creste di Confine15
Cresta Righile16
A sinistra Monte Peralba, a destra Cresta Righile, da qualche parte in mezzo un po' dietro Lastroni e ancora più dietro Coglians17
terrazza dove durante la 1. guerra mondiale c'era un osservatorio18
Discesa ripida19
Discesa ripida20
Alla fine della Valle delle Forcellette, qualche metro più in basso c'è il bivio e un po' più giù sei già nel bosco21
Sentiero meraviglioso, si potrebbe cantare per tutta quella bellezza22
Ancora un po' e l'escursione sarà al termine23
Cima Canale, parcheggio e purtroppo albergo chiuso24
Resistente, non ha bisogno né di acqua né di foraggio25
Pozza lungo la strada sotto Cima Canale26
Pozza lungo la strada sotto Cima Canale27
Mappa del sentiero percorso e panoramica su dove si trova la montagna28
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie