Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Monte Slebe, Baba Grande e Monte Guarda

Monte Slebe, Baba Grande e Monte Guarda

Stampa
Jovan Cukut9. 06. 2015 20:13:01
Qualcosa di più sul secondo visita al crinale di confine tra Italia e Slovenia, stavolta dalla Resia, in foto e commenti sul link sottostante.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/VrhZlebiVelikaBabaInSkutnik06062015

(+5)mi piace
lijaneja9. 06. 2015 21:13:28
Jovan, molto bene documentato.
mi piace
BT889. 06. 2015 22:05:07
Jovan, hai sbirciato avanti su quella alta Resiana? C'è ancora molta neve o si può già passare? Perché non vedo l'ora, l'anno scorso mi è sfuggita un po' dal programma. E grazienasmeh
mi piace
adry10. 06. 2015 07:52:49
Relazione di giro eccellente, breve e concisa con belle foto.
mi piace
ločanka14. 10. 2019 16:41:52
A volte capita che una gita ti tenti che qualcun altro ha fatto proprio poco prima. GITA ha pubblicato sul suo blog la sua ascesa a Velika Baba e Skutnik dalla sempre bella Rezija. E poiché lei sa descrivere in modo così invitante da leggere e poiché non eravamo ancora su questi due vertici, la decisione è stata facilissima. Semplicemente non si poteva più rimandarenasmeh.

E così è successo che questo è stato il terzo escursione in Rezija in meno di un anno. Quindi deve esserci qualcosa in questa Rezija perché uno ci va così spesso, per cui devi calcolare tre ore di macchina in una direzione. Ma non è una guida che si trascina e ti annoia, al contrario, guidi passando montagne sui cui vertici sei già salito o sono solo nella lista delle future gite, e ammiri entrambe.

Prima siamo saliti al bivacco sotto il Mulc affilato, poi girati a sinistra verso la sella Med Baban, dove abbiamo iniziato a cercare i segnavia a destra. Questi sono più rari all'inizio, poi più frequenti e anche più ometti. In cima ci siamo stupiti della nebbia ribollente, che però ha lasciato liberi i vertici delle montagne più alte dal suo abbraccio.

Al ritorno siamo andati anche verso Skutnik, che a prima vista non sembra vicinissimo, ma l'apparenza inganna, incredibilmente in fretta sei sulla sua cima e ammiri il crinale che si snoda verso la sella Karnica. Questa deviazione la devi fare, altrimenti ti perdi parecchie belle vedute che in questo periodo sono particolarmente pittoresche.
Così siamo tornati a Planina Kot per un altro sentiero e così abbiamo fatto un giro circolare completo. Planina Kot è pure bella, ordinata, spaziosa, panoramica, molto meglio di come me l'ero immaginata.

Davvero bella gita!

inizio della giornata1
Lopič così sabato sopra la fine di Chiusaforte (Kluže)2
fin qui puoi arrivare col mezzo3
i primi raggi del mattino hanno illuminato anche Mulc e Baba4
5
Cresta di Skutnik, Muzci sullo sfondo6
Al bivacco7
qui con cautela, specialmente se umido8
Lungo il sentiero9
vista tra Baba e Mulc su Pl. Kot10
una bellissima genziana11
Antelao all'orizzonte spicca sempre12
in sella Med Baban, nebbie ribollenti già sullo sfondo13
fino a Krn, dalla sella14
sulla cresta di V. Baba15
16
Cresta Skutnik17
vista in lontananza18
da Prestreljenik a Triglav e oltre19
20
21
dalla cima22
bisogna tornare anche indietro23
vista su V. Baba subito sotto la sella24
nel riflesso25
vista dal sentiero verso Skutnik26
27
vetta con croce28
29
30
vista nella valle del Soča31
32
Colori autunnali33
Planina Kot spaziosa34
35
Prospettiva indietro36
attraverso Solbica37
38
vista sul Monte Pisimoni da Resia39
il giorno si congeda40
(+7)mi piace
darinka424. 06. 2020 15:18:55
Quasi direi che su questa Baba da Žaga ci va poca gente. Tanto più ora con erbe alte il sentiero è mal visibile o invisibile. Segnavia sbiaditi, ogni tanto uno. Ieri ci siamo andati da Žaga sul sentiero visibile. Per strada visto cascata Boka dall'alto del sentiero e proseguito a planina Baban. Avanti nelle alte erbe. Avevamo mappa sentiero con noi. Incontrati due escursionisti che tornavano. Poi trovato sentiero, passi, qualche ometto aiutato e con bel caldo tempo arrivati entrambi prima volta su Baba. Dietro tre escursionisti. Ma da Učje via Skutnik. E tornati stessa via. Bello in cima. Panoramico. Siamo scesi via bivacco a Skutnik e su sentiero noto dove ultima volta passati vicino cascata Sopot a Žaga. Per tale escursione serve buona forma. Perché camminata tutto giorno. E dislivelli si accumulano. 2100 usciti. Km solo 19. Giorno 23.6.2020.
Le acque della Soča rumoreggiavano.1
Log Čezsoški e la cresta Polovnika2
Sì, oggi la visibilità era buona.3
Siamo già nel bosco.4
dove ammirare la maestosa cascata Boka. Dalla cima appare diversa.5
ponte in basso.6
Fino all'alpeggio Baban abbiamo camminato nel bosco.7
pascolo con erbe alte e ortiche.8
proseguiamo lungo il sentiero come indicato sulla mappa.9
Soprattutto bisognava stare attento a come si metteva il piede, per le caviglie, terreno irregolare e erba alta.10
Segnavia sbiadito.11
Piacere chiacchierata di due ragazzi.12
allora andiamo a cercare il sentiero avanti.13
Marjan controlla se siamo sulla via giusta.14
Qui andiamo.15
Splendido mondo. Dove pochi si avventurano.16
Tutto roccioso e rari ometti aiutano.17
La giornata vola proprio.18
Panoramica.19
Qui sul ghiaione.20
Quasi sotto la vetta. Molte ore di cammino alle spalle.21
E entrambi per la prima volta sulla Baba.22
Piacentemente caldo.23
Se non erro è la cima Na Žlebeh, dove in discesa abbiamo visto segnalazioni per essa, se qualcuno passerà.24
Altri tre escursionisti arrivati dopo di noi.25
La birra va bene. Anche se non dalla bottiglia.26
Restiamo ancora un po'.27
Tutti insieme in vetta, a metà settimana, quando pensi di non incontrare nessuno.28
Discesa passando il bivacco.29
Sentiero sconosciuto.30
Siamo qui per la prima volta.31
Ben visibile sentiero verso Skutnik.32
Che ci è nota.33
Ieri c'era più acqua che qualche settimana fa, quando abbiamo camminato qui.34
35
(+4)mi piace
lino24. 06. 2020 15:41:26

Darinka, escursione molto bella e interessante. Escursione per cuore e anima. E il sentiero ricresciuto e poco calpestato. Non avevi paura con pantaloncini? Qui è zona abbastanza nota per qualche vipera? zadrega
(+2)mi piace
darinka424. 06. 2020 16:15:06
Riguardo ai serpenti, ho notato solo un orbett nell'erba. Altrimenti sapevo di dover stare attenta alle serpi, Marjan mi ha avvertito varie volte. Ma nessuna. Però le ortiche mi hanno punto bene. E le zecche non mancavano, ma comunque meno che sul crinale Polovnik.
(+3)mi piace
darinka44. 10. 2025 15:18:13
Venerdì 3.10. Velika Baba 2161m. È stato un buon inizio. Fino a dove valeva la pena arrivare, bisognava cercare il sentiero. Partiti da Gozdec. Mattina fredda. Passato l'ex baita bruciata e bivacco GRS. Avanti a Velika Baba dove diretti ma non c'eravamo mai stati. Abbastanza ometti piazzati. Siamo andati sotto Grande Babanski skedenj e in sella trovato ingresso al canalone. Avanti più a sensazione perché traverso. Non perdere troppa quota. Anche perso tempo cercando. Dove pensavamo possibile nessun passaggio. Trovato un po' più basso. Poi solo su rocce al sentiero fino alla cima. Vento soffiato tutto il percorso. In cima trovato posto più riparato. Fermati un po' in sereno. Cielo senza nuvole. Intenzione anche Babanski skedenj abbandonata. Troppo tempo parte senza sentiero cercando passaggi. Discesa sentiero noto via planina Baban. Là erbe alte attenti buche. Da planina altri 200m salita su bel sentierino. Dove si innesta per Babanski Skedenj. Prima volta questa sezione sentiero. Porta a Kopo visitata anno scorso ma altro sentiero. Ancora alla luce finito undici ore escursione con tutte soste e ricerca sentiero. Perché là non ce ne sono molti.
fin dove arrivava l'occhio.1
sentiero familiare2
cielo senza nuvole come previsto.3
presso la stazione GRS.4
hanno rinnovato i muri.5
noi proseguiamo.6
nome dell'abisso.7
Qui attraverso.8
Si vedeva lontano.9
Nessuno da nessuna parte.10
Qui bisogna venire quando il cielo è limpido.11
Ingresso nella grotta.12
Giulii.13
La nostra cima è visibile.14
Cerchiamo l'ingresso nel canalone.15
Non è nemmeno difficile.16
Da questo lato è tutto diverso.17
Ma bisogna proseguire.18
Panorami.19
Cerchiamo passaggi.20
Qualche ometto di pietre aiuta.21
Dall'alto si vede meglio.22
Ma poi vedi il precipizio sotto.23
Abbiamo trovato un passaggio.24
E discesa proprio nella parte dove era possibile passare.25
Comunque con prudenza.26
Ma la roccia va bene per l'appiglio.27
Cresta28
e in cima29
Quando l'orologio ha battuto le tredici.30
Vista nella valle.31
Comunque felici.32
Abbiamo belle vedute.33
Dalla cima.34
Su tutti i lati.35
sulle nostre Julijce. 36
scendiamo.37
qui siamo già stati. 38
è piuttosto lunga. 39
fino all'alpeggio Baban. 40
catturiamo i raggi solari. 41
e su un nuovo sentiero per noi in ripidezza. 42
ben tracciato. 43
poi familiare, quando si unisce al sentiero superiore. 44
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie