Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Monte Zabus e Curtissons

Monte Zabus e Curtissons

Stampa
haridautovic25. 06. 2021 21:11:57
Cima alla fine del crinale nel riparo possente del Montaż, solitaria poco visitata con vedute eccezionalmente belle, perciò ci siamo diretti proprio lì al paradiso montano
All'estremità di pl. Pekol, lungo il sentiero verso Montaža abbiamo svoltato rapidamente sull'erba ripida e ci siamo diretti verso Curtissons1
sulla malga Pekol2
Žrd e il gruppo montuoso del Kanin3
Sopra la malga da Črnel passando per Lopo fino al Visoki kanin è ancora vero inverno4
vista sulla malga5
vista sulla malga e bellissimi scenari6
Parete rocciosa affascinantemente modellata7
il nostro obiettivo è vicinissimo, Strma peč incombe sullo sfondo8
compagnia cordiale9
ci uniamo brevemente a loro10
e proseguiamo11
bella cresta con Montaža e Špik sullo sfondo12
sulla cima poi13
come in una fiaba che non finisce14
abbiamo scelto la direzione di salita e discesa sul momento a occhio15
come deve essere16
dominanza17
corona rafforza18
libertà19
vipera laška simpatica20
il proprio sul proprio21
22
(+6)mi piace
dprapr2. 10. 2021 14:09:04
Ieri avevamo intenzione di indugiare e godere, da tempo non insieme su escursione ma nebbie rovinate tutto.
Iniziato con bel mattino, già sotto forcella nebbie venute e disturbato sul crinale.
Crinale interessante, meglio la prima salita, poi molti sospetti parti che crolleranno in futuro. Pensato movimentato se terremoto. Crinale cede e si assesta molti posti, guarda indietro lato precipizio vedi perché. Non sicurissimo ovunque lungo il filo della cresta. Su Zabuš nebbie bastanti, tornati breve tratto indietro e discesi dritto giù per erbe a Pecol.
Sotto la forcella è già apparsa la nebbia.1
Breve, interessante sezione della cresta. Dall'altro lato, di discesa, però friabile.2
Il piccolo è ancora completamente bianco.3
C'era molta mirtilla.4
Uh, quella cresta sarebbe interessante.5
Qui abbiamo visto per l'ultima volta Strmo peč.6
Bellissime vedute in direzione Dunje.7
Ce n'erano molti.8
Giù attraverso l'erba.9
(+7)mi piace
lijaneja3. 10. 2021 09:01:07
Sulla Petka c'è il crinale Mečev. Per me ancora peggio delle nostre Cigare.
mi piace
dprapr3. 10. 2021 09:46:47
Definitivamente, dato che non è nota alcuna ripetizione della prima ascesa del 1932. Forse chi segue le notizie italiane sulle ascensioni ne sa di più.
(+1)mi piace
redbull3. 10. 2021 11:15:25
Cigare secondo me nessuna comparazione con questo crinale. Qui servirebbero chiodi, attrezzatura molto di più che per il nostro crinale già attrezzato. Come hai detto Drago, sembra che non ci sia stata ripetizione da quell'anno lontano.
Ma anni fa siamo scesi dalla fine di Zabuš direttamente giù per erbe verso F.di Vandul. Mai più, meglio tornare lontano indietro sul segnato giù. Erbe così ripide non le ho mai viste finora
(+1)mi piace
dprapr3. 10. 2021 11:36:39
Se non ci fosse stata nebbia, avrei continuato lì. Senza viste tale crinale non mi attira, perciò siamo scesi dritti giù verso Pecol.
Comunque la discesa dall'Obljak è ripida.
Crinale Mečev vera rovina, e V grado pare. Non credo di battere molto lì. Troppo friabile, almeno da lontano così sembra. Inizio dall'alto giù ancora amichevole, sono andato a guardare un po'.
Ma questo Jof di Miez mi ha tentato.
(+1)mi piace
ločanka12. 11. 2024 08:13:48
Domenica in effetti molti sloveni si sono diretti verso le montagne sopra il pascolo Pecol, ma pochi hanno svoltato a sinistra sotto Vrh Strmali. Comunque ci ha stupito che ce ne fossero affatto. Abbiamo incontrato anche un escursionista anziano che si dirigeva lungo la cresta proprio fino alla Strma peč, ma non sapeva se avrebbe avuto abbastanza tempo perché al sella lo aspettava il parapendio per volare in valle. Beh, è andato solo fino a Zabuš, e non abbiamo visto il volo. Non c'era vento vero.

La cresta di Curtissons e Zabuš non ti può lasciare indifferente in nessun caso. Splendidi panorami in lontananza sulle Dolomiti e sui Tauri alti, e sguardi nelle profonde gole di Clapadoria e Rio Saline, come barili senza fondo, ma senz'altro degni di uno sguardo laggiù e sulle creste affilate che si ergono sopra di esse. Un mondo di wilderness che accelera il battito del cuore e mostra la potenza della natura che senti qui a ogni passo. Anche il sentierino su cui cammini non sembra del tutto sicuro. A volte sembra che tu sia forse l'ultimo a camminare su questi bordi, poiché mi sembrava di sentire crepe sotto i piedi, lungo il sentiero tutto staccato, sbriciolato, insomma tutto un po' sospetto.

Ma non è un mondo solo di creste e gole selvagge, bensì anche di bellissimi stambecchi, che durante la nostra camminata riposavano soprattutto sul lato nord di Zabuš, sul lato soleggiato di erbe secche quasi niente. Ci hanno rallegrato anche gli sparvieri testabianca e con la loro visita hanno ulteriormente abbellito la giornatanasmeh.

Siamo tornati per il sentierino sotto la Forc.Bassa (Spodnja škrbina), che si perde presto, ma nessun problema poiché la direzione è chiara per tutto il percorso. Così in fondo abbiamo fatto un giro ad anello, ripetendo solo la discesa al sella.
molti escursionisti al mattino dal parcheggio, felici nell'ascoltare la lingua slovena1
2
sullo sfondo vista sulle nostre creste3
vista ravvicinata verso Škrbina nad Cijanerico4
ecco, di nuovo il nostro crinale5
vista indietro al parcheggio6
Zabuš ravvicinato7
verso la sella Vrh Strmali/Forcella dei Deisteis8
diramazione alla cresta a sinistra9
Vista dalla sella10
sella sopra Strmali11
vista sulla cresta Mečev/Cresta della Lancie che collega Klavne nože e Jof di Miez12
il sentiero corre lungo la cresta (più o meno), prima alle Klavne nože (quel nome mi fa venire i brividi)13
per me tutti questi bordi della cresta sembravano piuttosto instabili o sospetti di staccarsi14
vista indietro su Špik hude police15
e i visitatori delle montagne16
dalla cima delle Klavnih nožev vista sulle Dolomiti17
e a destra della Strme peči18
qui la valle oscura di Rio Saline19
20
Visoke Ture con Velikim Klekom21
V. Klek ravvicinato22
23
verso la successiva possibile parete di Zabuš24
la valle Rio Saline si è presa il posto tra Zabuš e Jof di Miez25
altrimenti su erbe morbide e secche26
parete di Zabuš dal sella Forca Bassa, in mezzo vista fino a Cogliansa27
indietro28
ora qualcosa di molto raro29
cresta degli Špiki30
grifoni bianchi in visita31
32
bivacco Suringar nella parete Montaža33
probabilmente una vista più chiara non è possibile34
sotto la parte di Mečev35
sull'erba sul lato nord di Zabuš36
37
in lontananza Grossvenediger38
già visitato, in anni molto giovani, direi39
40
si è illuminato fino al mare41
Cresta avanti.42
malga Pecol dalla cima43
non un selfie44
Viš dietro Špik ha ripide cenge45
vista a sinistra della Strma peč46
molti crinali, Zuc dal Bor attira l'attenzione47
senza un'inquadratura ravvicinata della Hochalmspitze non si può48
Secondo gruppo49
magnifico nel mondo veramente selvaggio, Jof di Miez50
verso la malga51
52
c'era molto traffico lassù53
al punto di partenza un po' diversamente54
Zabuš, Klavni noži dietro.55
(+16)mi piace
bbugari112. 11. 2024 10:57:16
Splendido!!! nasmeh
(+4)mi piace
redbull13. 11. 2024 04:48:27
Bello, buona fortuna
(+1)mi piace
ločanka13. 11. 2024 14:14:37
Grazie bbugari1 e redbull nasmeh
mi piace
ljubitelj gora15. 06. 2025 23:11:12
Partenza presto nel pomeriggio. Fino alla sella e lungo la cresta fino a Zabuš. Discesa indietro alla sella tra i due vertici e attraverso l'erba indietro a pecol.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+3)mi piace
turbo21. 08. 2025 08:13:38
L'escursione del sabato sopra l'altopiano alto di Montaževa ha offerto abbondanza di bello e piacevole. Nonostante parcheggio quasi pieno solo pochi fino a Vrh Strmali, più in su a Zabuš e da lì giù all'alpeggio tutto solo. E marmotte e qualche uccello, cornuti e striscianti non notati. Durante l'escursione ricordi per la collezione libri, soprattutto sci-alpinismo, escursioni a piedi naturalmente anche, e certo la compagnia con cui ero, e alcuni di loro che purtroppo negli anni passati sono andati dall'altra parte dell'arcobaleno.

https://tubojan.blogspot.com/2025/08/zabus-monte-zabus.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
(+7)mi piace
funnyboy22. 08. 2025 07:57:56
Bello, Bojan nasmeh
anche questa cresta mi aspetta ancora.
Come vedo hai guardato abbastanza spesso anche in profondità verso Dunja velik nasmeh già quasi un po' spaventoso tutto quanto quando guardi quelle cime lì intorno.
(+1)mi piace
ločanka22. 08. 2025 09:12:50
funnyboy, quando ti abitui alla profondità, ti sembra già abbastanza normale nasmeh
(+1)mi piace
funnyboy22. 08. 2025 09:35:44
È vero velik nasmeh ma lo sguardo è ancora affascinante, beh almeno per me nasmeh soprattutto lì intorno dove il terreno è davvero selvaggio
(+2)mi piace
Robie6. 10. 2025 15:39:34
Sfruttata l'ultimo giorno "secco" - sabato, bella escursione con flora e fauna fantastiche. Sentiero verso entrambi i vertici ben visibile, ritorno in valle al parcheggio in diagonale per il pendio con un po' di ingegno va bene. Consigliatissimo con tempo secco. Ogni passo sulla "cresta" accompagnato da stambecchi e femmine con cuccioli - sensazione come in un parco in "safari". Una delle escursioni più belle con panorami fantastici da tutte le parti. Con un po' di ingegno e prudenza va senza grossi problemi - posso solo consigliare un sentiero così poco frequentato ...
(+2)mi piace
funnyboy13. 10. 2025 19:19:19
Un mese e mezzo fa parlavo che questa cresta mi aspettava ancora, beh, e poi è successo nasmeh
in compagnia di stambecchi e panorami su tutti i lati nasmeh

https://primozgraheljsblog.blogspot.com/2025/10/od-vrha-strmali-2241-m-do-zabusa-2244-m.html
(+4)mi piace
miri13. 10. 2025 19:28:32
Fiabesco.
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie