|
| dprapr2. 10. 2021 14:09:04 |
Ieri avevamo intenzione di indugiare e godere, da tempo non insieme su escursione ma nebbie rovinate tutto. Iniziato con bel mattino, già sotto forcella nebbie venute e disturbato sul crinale. Crinale interessante, meglio la prima salita, poi molti sospetti parti che crolleranno in futuro. Pensato movimentato se terremoto. Crinale cede e si assesta molti posti, guarda indietro lato precipizio vedi perché. Non sicurissimo ovunque lungo il filo della cresta. Su Zabuš nebbie bastanti, tornati breve tratto indietro e discesi dritto giù per erbe a Pecol.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja3. 10. 2021 09:01:07 |
Sulla Petka c'è il crinale Mečev. Per me ancora peggio delle nostre Cigare.
|
|
|
|
| dprapr3. 10. 2021 09:46:47 |
Definitivamente, dato che non è nota alcuna ripetizione della prima ascesa del 1932. Forse chi segue le notizie italiane sulle ascensioni ne sa di più.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull3. 10. 2021 11:15:25 |
Cigare secondo me nessuna comparazione con questo crinale. Qui servirebbero chiodi, attrezzatura molto di più che per il nostro crinale già attrezzato. Come hai detto Drago, sembra che non ci sia stata ripetizione da quell'anno lontano. Ma anni fa siamo scesi dalla fine di Zabuš direttamente giù per erbe verso F.di Vandul. Mai più, meglio tornare lontano indietro sul segnato giù. Erbe così ripide non le ho mai viste finora
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr3. 10. 2021 11:36:39 |
Se non ci fosse stata nebbia, avrei continuato lì. Senza viste tale crinale non mi attira, perciò siamo scesi dritti giù verso Pecol. Comunque la discesa dall'Obljak è ripida. Crinale Mečev vera rovina, e V grado pare. Non credo di battere molto lì. Troppo friabile, almeno da lontano così sembra. Inizio dall'alto giù ancora amichevole, sono andato a guardare un po'. Ma questo Jof di Miez mi ha tentato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka12. 11. 2024 08:13:48 |
Domenica in effetti molti sloveni si sono diretti verso le montagne sopra il pascolo Pecol, ma pochi hanno svoltato a sinistra sotto Vrh Strmali. Comunque ci ha stupito che ce ne fossero affatto. Abbiamo incontrato anche un escursionista anziano che si dirigeva lungo la cresta proprio fino alla Strma peč, ma non sapeva se avrebbe avuto abbastanza tempo perché al sella lo aspettava il parapendio per volare in valle. Beh, è andato solo fino a Zabuš, e non abbiamo visto il volo. Non c'era vento vero. La cresta di Curtissons e Zabuš non ti può lasciare indifferente in nessun caso. Splendidi panorami in lontananza sulle Dolomiti e sui Tauri alti, e sguardi nelle profonde gole di Clapadoria e Rio Saline, come barili senza fondo, ma senz'altro degni di uno sguardo laggiù e sulle creste affilate che si ergono sopra di esse. Un mondo di wilderness che accelera il battito del cuore e mostra la potenza della natura che senti qui a ogni passo. Anche il sentierino su cui cammini non sembra del tutto sicuro. A volte sembra che tu sia forse l'ultimo a camminare su questi bordi, poiché mi sembrava di sentire crepe sotto i piedi, lungo il sentiero tutto staccato, sbriciolato, insomma tutto un po' sospetto. Ma non è un mondo solo di creste e gole selvagge, bensì anche di bellissimi stambecchi, che durante la nostra camminata riposavano soprattutto sul lato nord di Zabuš, sul lato soleggiato di erbe secche quasi niente. Ci hanno rallegrato anche gli sparvieri testabianca e con la loro visita hanno ulteriormente abbellito la giornata . Siamo tornati per il sentierino sotto la Forc.Bassa (Spodnja škrbina), che si perde presto, ma nessun problema poiché la direzione è chiara per tutto il percorso. Così in fondo abbiamo fatto un giro ad anello, ripetendo solo la discesa al sella.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| bbugari112. 11. 2024 10:57:16 |
Splendido!!! 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ločanka13. 11. 2024 14:14:37 |
Grazie bbugari1 e redbull 
|
|
|
|
| ljubitelj gora15. 06. 2025 23:11:12 |
Partenza presto nel pomeriggio. Fino alla sella e lungo la cresta fino a Zabuš. Discesa indietro alla sella tra i due vertici e attraverso l'erba indietro a pecol.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| funnyboy22. 08. 2025 07:57:56 |
Bello, Bojan  anche questa cresta mi aspetta ancora. Come vedo hai guardato abbastanza spesso anche in profondità verso Dunja già quasi un po' spaventoso tutto quanto quando guardi quelle cime lì intorno.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka22. 08. 2025 09:12:50 |
funnyboy, quando ti abitui alla profondità, ti sembra già abbastanza normale 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| funnyboy22. 08. 2025 09:35:44 |
È vero ma lo sguardo è ancora affascinante, beh almeno per me soprattutto lì intorno dove il terreno è davvero selvaggio
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Robie6. 10. 2025 15:39:34 |
Sfruttata l'ultimo giorno "secco" - sabato, bella escursione con flora e fauna fantastiche. Sentiero verso entrambi i vertici ben visibile, ritorno in valle al parcheggio in diagonale per il pendio con un po' di ingegno va bene. Consigliatissimo con tempo secco. Ogni passo sulla "cresta" accompagnato da stambecchi e femmine con cuccioli - sensazione come in un parco in "safari". Una delle escursioni più belle con panorami fantastici da tutte le parti. Con un po' di ingegno e prudenza va senza grossi problemi - posso solo consigliare un sentiero così poco frequentato ...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| miri13. 10. 2025 19:28:32 |
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima