| dm7231. 03. 2014 23:21:33 |
Sì, già parecchio tempo è passato dalla mia ultima pubblicazione. L'ultima gita che ho fatto nelle Karniche è sicuramente degna di pubblicazione. Con la bici inizio nel paese Moggio Udinese e prima a Moggio Alto, lì poi presto mi infilo sulla bellissima mulattiera n. 421. Sì, davvero questa vale la visita con MTB. La traccia si snoda bene fino al punto panoramico a 912 metri sotto la cima Cesaris, dove vale fermarsi un minuto. Dopodiché segue un bel traverso a La Force, dove c'è anche una piccola cappella. Lì continuo dritto, ancora sentiero 421 verso la cima Monticello, dove dalla cappella ci sono ancora buoni 400 metri di dislivello. Bella traccia pedalabile per tutto quasi fino in cima è però un po' più impegnativa rispetto al già citato punto panoramico. In cima bei panorami sulle cime Creto Grauzario, Sernio, Chiavals, Zuc dal Bor, Amariano.... Dalla cima poi ritorno a La Force, lì poi a destra sul sentiero n. 420. Questo è la parte più bella della gita con traverso stupendo fino al paese Borgo di Mezzo. La traccia è in alcuni tratti molto esposta. Dal paese poi su sentiero ghiaioso stretto 418 passando il paese Morolz. Qui inizia ripida discesa a Moggesse di la e poi anche Moggesse di qua. La discesa è quasi completamente in cemento. Da Moggesse di qua avanti sul sentiero 418 e subito dietro il paese sulla segnalata MTB traccia giriamo destra verso il torrente, dove poi su bella traccia scendiamo nel canyon del fiume Glagano. Anche qui la traccia è in alcuni tratti molto esposta. Quando arriviamo al fiume dobbiamo attraversarlo e proseguiamo sul lato destro fino al ponte, dove passiamo sopra e poi per tutto il cammino fino al paese pedaliamo sul lato sinistro proprio sopra il fiume. Poi ci resta ancora buona 2 km di asfalto a Moggio Udinese. La gita non è chissà quanto panoramica ma fondo pedalabile quale se lo può augurare un biker MTB, tali tracce ne trovi pochissime. La gita entusiasmerà sicuramente tutti i biker MTB incalliti ed è quasi 100% pedalabile. Si chiama Percorso in MTB il Troi dal Borgs.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12