Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Montusel (1881m)

Montusel (1881m)

Stampa
triglavski7. 10. 2008 18:14:55
Nella valle del Bela presso il paese di Dogna mi spingo quasi fino all'abbandonato borgo di Costamolino. Da qui lungo il sentiero inizialmente bello e segnato verso la Forc. del Montusel, la traccia si restringe dopo, sopra la forcella o proprio sotto la cima quasi sparisce, ma la salita non è troppo impegnativa. Dalla cima meravigliosa vista sulle montagne vicine, poi discesa senza sentiero lungo il canalone verso il rio Riu Molino, di nuovo sulla traccia e ritorno al punto di partenza. Bella giornata autunnale con viste meravigliose.
Montusel (1881m) 1
Montusel (1881m) 2
Montusel (1881m) 3
Montusel (1881m) 4
Montusel (1881m) 5
Montusel (1881m) 6
Montusel (1881m) 7
Montusel (1881m) 8
Montusel (1881m) 9
Montusel (1881m) 10
(+1)mi piace
jaz1. 11. 2008 22:46:50
Ci sono salito anni fa a novembre. Nelle valli nebbia fitta, in cima bel tempo soleggiato. Mi ha incantato il vicino Zuc dal Bor, una delle montagne più difficili nelle Carniche. Ciao!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+1)mi piace
voluhar6. 01. 2013 23:31:17
(+1)mi piace
Majdag17. 06. 2013 15:09:33

....Montusel.....Che sentiero interessante. Cammini a lungo sull'asfalto con canali di scolo in cemento e saliscendi. All'ultima casa inizia una bella traccia ben fatta attraverso il bosco di pini. Ma non si respirava. Sudore dai capelli e altrove. Quando la foresta finalmente si dirada e inizia la radura, diventa più vario. Bel sentierino quasi fino alla forcella. Ma quelli davanti presto si accorgono di avere pieni di piccoli succhiatori di sangue marroni - zecche. Macchia lungo il sentiero piena.zavijanje z očmi Prati verso la cima piuttosto ripidi, pieni di ghiaia in mezzo. Sul crinale solo erbe e fiori fino alla cima. Poca vista. La nebbia ce l'ha presa di nuovo.jezen Al ritorno di nuovo gara con le zecche. Più di 40 ne hanno contate due, io fortunatamente solo due..nasmeh
- Interessante recinzione lungo il sentiero misto1
- Qui inizia un bel sentiero attraverso il bosco2
 - Vi ricordate ancora queste lavatrici3
 - Bel sentiero tracciato, ma non si poteva respirare4
 - Kosmatinec alpino5
 - Intaglio6
 - Avvistate zecche, dietro Montusel, ma non è così vicino come sembra7
 - Attraverso il pendio verso la cresta sommitale8
 - Aconito striato?9
 - Montusel10
- In cima11
- Laggiù si vedeva ancora12
- Sguardo indietro sulle erbe ripide13
- Aspettano le vedute14
- Bisogna stare un po' dove si metti i piedi15
- Verso la valle16
- Invitante per le zecche, più di 20 ciascuno17
- Di ritorno all'auto - vista nella valle18
(+3)mi piace
IgorZlodej7. 11. 2013 20:36:18
Dalla ex Cas. Torgul lungo il sentiero già descritto alla cima, dalla quale siamo scesi alla Forc. del Montusel e lungo il crinale alle pendici SE di Cozzarel, poi lungo l'antico sentiero ora molto invaso da cespugli fino al passaggio esposto che abbiamo superato senza problemi e scesi ai resti dell'ex caserma sotto Cozzarel. Dalla caserma lungo il sentiero 425a appena segato verso Kluž, ma sotto Forc. Pedot siamo svoltati su sentiero non segnato che ci ha portati alla sella Agar de lis Tais sotto Plananizzo. Da lì meno di un'ora al punto di partenza sopra l'abitato di Costamolino.
Casa Torgul1
Cima Dunje sull'altro lato della valle2
Cozzarel e Zuc dal Bor3
Valle di Dunje con Montaž e montagne Naborjetske4
Cima del Montusel5
Discesa, dietro Muzci6
Passaggio sotto Cozzarel7
Ex caserma sotto Cozzarel8
Sotto la sella Agar de lis Tais9
Ancora uno sguardo indietro su10
(+7)mi piace
djimuzl5. 01. 2019 19:44:09
Visto i odierni -8 da Kranjska Gora fino a Naborjet, -3 all'inizio prima del tunnel a Kluži era quasi piacevole nasmeh.
Mi sono riscaldato presto sulla piacevole mulattiera verso Costamolino, dove sono arrivato subito. Poco più su mi ha preso il sole, di cui ero molto contento dopo la mattina grigia. Sentiero 427a, che presto si dirama a destra dalla sua "superiore" nasmeh è ben seguibile nel bosco e "manutentato" (danni vento), dopo l'uscita dal bosco le segnalazioni spariscono, il sentiero richiede più attenzione. Fino alla forcella anche localmente esposto, ma senza grossi problemi. Dalla forcella non porta diretto alla cima perché erbe troppo ripide, ma verso l'anticima sud su terreno parzialmente eroso (ghiaia). Poca neve sul sentiero, non dà fastidio.
Viste belle, sole caldo, solo dalla forcella in poi ventoso. Peccato scendere dalla calda soleggiata Carnia nella fredda ombrosa Italia nasmeh
Inizio selvaggio delle Giulie1
Da Trogulo si vede la vetta Montusel (destra)2
Sentiero boschivo piacevole3
Caldo al sole4
Cozzarel5
Forcella Montusel6
Prospettiva sulla cima Montusel poco sotto la forcella7
Cozzarel e Zuc dal Bor8
Panorama settentrionale9
vista verso ovest10
Mužci11
Alpi Giulie occidentali12
Ancora uno sguardo indietro..13
Montaž e Strma peč14
...15
A Costamolino al ritorno bei colori; Cima Dunja al sole16
Sole anche sul Monte Jovet17
La parete in cemento previene l'erosione..18
(+5)mi piace
mirank23. 04. 2019 21:53:59
A Dogna giro a sinistra verso Visocce e Plagnis, parcheggio al abbeveratoio alla fine dell'asfalto. Il sentiero che porta a Costamolino con i suoi ripidi saliscendi (su-giù ca 70m disl) è adatto a veicoli fuoristrada, più cartello divieto di transito da qualche parte. Dall'ultima casa si snoda una traccia in costante salita attraverso foresta rada prevalentemente di pini ma si perde sempre di più man mano che gli alberi si diradano lasciando posto all'erba. Essendo pendici esposte a sud quasi niente neve - vista alle pendici nord mostra altro. Vento SW piuttosto forte comunque non ha disturbato troppo l'ammirazione delle viste dalla cima. Al ritorno ci guardiamo intorno a Costamolino, dove la maggior parte delle case in rovina - ieri weekenders in tre. Vale ancora che dalla bellezza non si vive.
Plagnis dalla strada verso Costamolino1
Costamolino-a destra la strada porta all'ultima casa-casa Torgul2
3
Già vicino alla sella4
cresta sommitale5
Dalla cima vista su Cozzarel, Zuc dal bor e Chiavals6
Zuc un po' avvicinato7
Ponteba-Tablja8
Barete, Joveti, Strma peč, Montaž....9
Le mie quattro compagne sullo sfondo le montagne del Kanin da Žrd a entrambe le Bab10
Montaž ancora una volta11
iniziano12
13
Vista su Montusel da Costamolina14
15
(+8)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie