|
| triglavski7. 10. 2008 18:14:55 |
Nella valle del Bela presso il paese di Dogna mi spingo quasi fino all'abbandonato borgo di Costamolino. Da qui lungo il sentiero inizialmente bello e segnato verso la Forc. del Montusel, la traccia si restringe dopo, sopra la forcella o proprio sotto la cima quasi sparisce, ma la salita non è troppo impegnativa. Dalla cima meravigliosa vista sulle montagne vicine, poi discesa senza sentiero lungo il canalone verso il rio Riu Molino, di nuovo sulla traccia e ritorno al punto di partenza. Bella giornata autunnale con viste meravigliose.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jaz1. 11. 2008 22:46:50 |
Ci sono salito anni fa a novembre. Nelle valli nebbia fitta, in cima bel tempo soleggiato. Mi ha incantato il vicino Zuc dal Bor, una delle montagne più difficili nelle Carniche. Ciao!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej7. 11. 2013 20:36:18 |
Dalla ex Cas. Torgul lungo il sentiero già descritto alla cima, dalla quale siamo scesi alla Forc. del Montusel e lungo il crinale alle pendici SE di Cozzarel, poi lungo l'antico sentiero ora molto invaso da cespugli fino al passaggio esposto che abbiamo superato senza problemi e scesi ai resti dell'ex caserma sotto Cozzarel. Dalla caserma lungo il sentiero 425a appena segato verso Kluž, ma sotto Forc. Pedot siamo svoltati su sentiero non segnato che ci ha portati alla sella Agar de lis Tais sotto Plananizzo. Da lì meno di un'ora al punto di partenza sopra l'abitato di Costamolino.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl5. 01. 2019 19:44:09 |
Visto i odierni -8 da Kranjska Gora fino a Naborjet, -3 all'inizio prima del tunnel a Kluži era quasi piacevole . Mi sono riscaldato presto sulla piacevole mulattiera verso Costamolino, dove sono arrivato subito. Poco più su mi ha preso il sole, di cui ero molto contento dopo la mattina grigia. Sentiero 427a, che presto si dirama a destra dalla sua "superiore" è ben seguibile nel bosco e "manutentato" (danni vento), dopo l'uscita dal bosco le segnalazioni spariscono, il sentiero richiede più attenzione. Fino alla forcella anche localmente esposto, ma senza grossi problemi. Dalla forcella non porta diretto alla cima perché erbe troppo ripide, ma verso l'anticima sud su terreno parzialmente eroso (ghiaia). Poca neve sul sentiero, non dà fastidio. Viste belle, sole caldo, solo dalla forcella in poi ventoso. Peccato scendere dalla calda soleggiata Carnia nella fredda ombrosa Italia 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12