|
| lijaneja25. 09. 2016 20:17:38 |
Insisti a sostituire lo Špiček nano con il Grande Ozebnik.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| svicr25. 09. 2016 20:30:09 |
Grazie per la correzione.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| slavkoa26. 09. 2016 11:40:55 |
Congratulazioni per questa ascesa trentarska, l'ho affrontata anch'io sabato, al mattino l'erba è bagnata e non si asciuga fino al tardo pomeriggio. Io ho proseguito da Morež lungo la cresta al Votli vrh, poi anche ai Bedinja vrhova e Bauh. Molto faticose soprattutto le discese da questi vertici, poiché il terreno è davvero ripido e scivoloso in alcuni punti.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja26. 09. 2016 11:49:43 |
Slavko, sei sceso alla selletta dal Votli vrh senza corda, o hai usato il punto di calata?
|
|
|
|
| slavkoa26. 09. 2016 12:04:23 |
Difatti lo dico onestamente, è più saggio usare il punto di calata, però io non l'ho fatto, poiché non ho portato la corda, perché originariamente pianificavo solo il percorso a Morež, come "svicr", ma mi hanno tentato le buone condizioni e l'ora mattutina, poiché ero a Morež già alle 9 del mattino, troppo presto per scendere in valle. È necessaria grande prudenza nella discesa al prato sella sotto la cima del Votli vrh, ci sono vari appigli e con una discesa lenta a piedi si fa. Proprio questa discesa riuscita mi ha dato coraggio per continuare lungo la cresta fino a Bavh, che è tutt'altro che facile, come hai descritto tu stesso anni fa su questo forum.
|
|
|
|
| lijaneja26. 09. 2016 13:50:01 |
In bocca al lupo e ancora tante belle gite!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| taubi415. 08. 2022 22:57:44 |
Come ha già detto svicr sei anni fa. Se puoi ancora, devi andare a Morež. Poiché sento che il mio emšo mi dirà presto "Ivo, tu non puoi più", ho deciso che è ora per questa ascesa. Quando ho riunito la squadra, ho scoperto entusiasta che la nostra età media è meno di 45 anni. A quell'età questa escursione non dovrebbe essere troppo difficile. Da Bavšica siamo partiti alle 6:15 lungo la valle Bale sotto cielo sereno. In un'ora e quindici minuti eravamo già al Rifugio Cacciatori. Il ritmo era evidentemente troppo lento, poiché Nejc e Sašo non hanno taciuto un momento. Siamo proseguiti nel bosco sul sentiero segnato, ma siamo svoltati a sinistra sul senza sentiero poco prima della fine. Qui abbiamo provato a seguire una traccia più o meno visibile, che però si perde completamente quando siamo arrivati sul terreno roccioso erboso. Per orientamento avevamo lo Stador ben visibile, che dovevamo passare dal lato destro. Poco dopo le nove eravamo già alle Lašte da dove si vedevano bene le cenge erbose verso Konjska škrbina. Abbiamo provato a tenere la cengia più a sinistra possibile, ma presto siamo tornati indietro perché sembrava troppo esposta. Alla fine siamo saliti quasi dal fondo della valletta poco profonda dritti verso la forcella. Anche il tempo si allontanava dall'ideale. A destra si vedeva fino al Veliki Ozebnik, Jalovec era sempre nella nebbia. Noi guardavamo più a sinistra per avvistare quel ghiaione triangolare, ma non l'abbiamo visto. Dopo cinque ore di cammino eravamo alla Konjska škrbina guardando nella Koritnica. Sapevamo di aver mancato sia la via Habjan che quella Mihelič, quindi non ci restava che salire per la cresta. All'inizio era larga e comoda, poi l'abbiamo evitata sul lato Bavško sinistro. Verso le 12:30 siamo arrivati in cima a Morež senza grossi problemi. Appena fatta una foto di gruppo, ha iniziato a piovere leggermente e a spirare più forte. Il più velocemente possibile siamo scesi dalla cima e iniziato a calare su erbe bagnate e rocce fangose. Sensazione pessima. Anche se la pioggia è cessata presto, ero molto grato a Nejc per le sue indicazioni dal basso. Alla fine, a malincuore, gliel'ho ammesso. Improvvisamente abbiamo visto sotto di noi il ghiaione triangolare, o qualcosa di simile con un po' di fantasia. Fino a lì c'era un salto di 5-10 metri che avremmo potuto scalare con un po' di prudenza, ma abbiamo optato per la calata con corda, così lo sherpa Sašo non l'avrebbe portata invano. Dopo la calata, siamo scesi alle Lašte e proseguito a sinistra lungo la lunga valle parallela al Loški greben. Abbiamo raggiunto il sentiero segnato a Lanževica. Fino al Centro didattico Bavšica avevamo ancora due ore, lì ci aspettava una Laško fredda e una doccia calda. Fantastico! Seguono foto da "foto Leje", il cui caricamento però è un problema maggiore per me.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| j.15. 08. 2022 23:02:21 |
Niente paura, Taubi. Aspetteremo le foto. Già la descrizione è interessante. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja18. 08. 2022 14:13:56 |
Gli rovini un po' la media (fig.21) . Beh, io ancor di più. Nessuna foto verso Votli vrh?
|
|
|
|
| dprapr18. 08. 2022 18:46:55 |
Avete scelto una lunga via per Morež. Probabilmente per godervela più a lungo.  Più vicino e facile sarebbe a sinistra passando Stador (sul sentiero per Briceljk) e dietro di lui in diagonale a destra su per il crinale e in vetta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| taubi418. 08. 2022 21:01:05 |
Sai Tone, loro lo vogliono più di me che ne ho bisogno io. Drago, arrivi al crinale dietro il grande torre che va aggirata se percorri il crinale Bricelk - Morež.
|
|
|
|
| dprapr18. 08. 2022 21:13:32 |
Sì, alla torre si evita dal lato destro.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.