|
| Kafetarca29. 09. 2022 17:16:51 |
Ciao! Da un paio d'anni in autunno noto che durante passeggiate e escursioni nel bosco mi attaccano le 'mosche cervine': https://sl.wikipedia.org/wiki/Jelenova_muha Ho scoperto che è peggio dove c'è molta foglia sul terreno, appaiono anche così dal nulla. Le ho viste di più su Pugled, anche sul Golovec di Lubiana, e l'ultima volta su Svinjak... Quando lo dico ad altri, mi guardano come se fossi caduta sulla testa, perché dicono che nessuno ha visto questi insetti odiosi. Qualcuno di voi le ha incontrate?? O ho una strana "fortuna" che aspettano solo me? 
|
|
|
|
| Jusk29. 09. 2022 18:24:38 |
Anche me in autunno mi attaccano queste mosche quando sono nel bosco, altrimenti non le incontro su tutti i sentieri, su alcuni ce ne sono tante e proprio fastidiose.. quindi non sei l'unica con questo problema
|
|
|
|
| julika29. 09. 2022 19:22:25 |
Molto fastidioso. Preferiscono muoversi intorno alle orecchie, collo, strisciano sotto maglietta e pantaloni. Il loro morso mi fa male e prude da 14 giorni a tre settimane...Se ho fortuna ricevo solo uno,altrimenti obbligatoriamente su più posti. Più numerose nelle foreste miste, quercia e faggio. Stormo di mosche aumenta con l'aumento della sudorazione. Autodifesa con repellenti vari completamente inefficace.
|
|
|
|
| darinka429. 09. 2022 19:58:39 |
Sono quelle mosche piatte di cui è difficile liberarsi quando ti trovano. Noi le chiamiamo mosche cavalline.
|
|
|
|
| dprapr29. 09. 2022 20:00:23 |
Sul Pohorje era fastidioso nella ondata di crescita dei funghi di giugno. Che tipo fossero non so. Ce n'erano enormi quantità, simile a nevischio fine. Fuori bosco più aggressive. Mai viste così tante. Anche funghi erano anormalmente tanti allora. 
|
|
|
|
| Jusk29. 09. 2022 20:21:27 |
@dprapr, su quei moscerini bianchi che menzioni ci sono incappato anch'io qualche volta, sempre nello stesso posto. Solo passato vicino e già si sono riversati dagli alberi, quindi ho corso quella parte del sentiero
|
|
|
|
| Kafetarca29. 09. 2022 21:10:42 |
Qualcuno ha scoperto cosa aiuta contro queste diavolesche mosche cervine/cavalline? A parte scappare veloce... Sono davvero incredibilmente orrende, difficile abbatterle, continuano ad apparire dal nulla. Interessante non le ho mai viste fino al 2020, da allora mi tormentano ogni autunno. :/
|
|
|
|
| turbo29. 09. 2022 21:24:59 |
|
|
|
|
| VesnaM30. 09. 2022 12:33:36 |
Quella simile a nevicata era afide del faggio. Maggior parte in primavera
| (+1) |  | |