Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Mrzli vrh 1359 m

Mrzli vrh 1359 m

Stampa
darinka411. 02. 2017 09:15:09
Al parcheggio lasci l'auto, dove vai anche per il Krn. Il sentiero per Mrzli vrh è un po' prima del parcheggio.
L'anno scorso hanno sistemato il parcheggio.1
2
(+1)mi piace
B211. 02. 2017 10:34:34
Nel villaggio di Krn alla curva molto stretta a sinistra prosegui dritto per circa 200m. Il parcheggio per circa dieci auto è all'ultima casa, sul lato sinistro della strada. Da lì cammini su una pista facile in direzione della sella visibile da lontano, dove c'è malga Pretovč (1140m) e da dove parte il sentiero per Mrzli vrh. Così risparmi quelle curve della strada ripida fino al parcheggio del punto di partenza per Krn e il traverso del pendio sopra il villaggio. I panorami non sono compromessi...
(+1)mi piace
Tolminc29. 01. 2018 15:06:23
Oggi sono andato a cercare il sole sul Mrzli vrh. Il sentiero dalla malga Kuhinja è per lo più asciutto, qua e là una toppa di neve ghiacciata. Il versante in ombra sopra la malga Pretovč è innevato e ghiacciato. Per la discesa alla malga o il traverso raccomando ramponi.

http://sine771.blogspot.si/2018/01/mrzli-vrh-1359-m.html
1
2
3
(+4)mi piace
darinka428. 02. 2019 07:52:13
Poco più di un anno Mrzli vrh mi ha aspettato. Perché un anno fa sono tornata indietro sotto la cima per troppa neve che affondava. Stavolta in quel tratto fino alla cima era duro e senza attrezzatura invernale mi sarei girata. Dalla malga Kuhinja siamo partiti via Leskovca. Già sopra Leskovca abbiamo dovuto mettere i ramponi perché la neve era ghiacciata. Prima volta che sono andata da qui alla malga Sleme. Splendidi panorami e abbastanza caldo lungo il percorso. Fino a Pretovč è per lo più camminata in piano. Facile. Abbiamo visitato anche il pozzo vicino a Pretovč dei tempi austro-ungarici. Fino a Mrzli vrh quei 200 metri è un'altra storia. A volte ghiacciato, altrove la neve affondava. Ma in vetta caldo e magnifici panorami tutt'intorno, dalle montagne di Tolmin alla Soča dall'altro lato. Siamo scesi lungo la cresta dall'altro lato, dove abbiamo messo i ramponi per la terza volta per la neve ghiacciata. Abbiamo fatto un giro circolare, passando la grotta dell'eremita al punto di partenza. Sono venuti fuori 16 km. Non abbiamo incontrato nessuno sul cammino.
Parcheggio vuoto. La neve sulla Krnska plošča si riduce visibilmente.1
Vette tolminesi.2
Dove???3
L'inverno non è ancora finito. C'è ancora parecchia neve in alcuni punti.4
Sopra la planina Sleme5
Planina Sleme. Tutto è stato rinnovato.6
Andiamo lì.7
Monumento8
Segnale lungo il sentiero.9
vista intorno10
La tempesta di guerra non ha risparmiato qui.11
Iscrizione12
Questo è il vero trogolo dei tempi austro-ungarici.13
Ci si abitua anche a quello.14
e si vede la vetta15
faceva caldo e non c'era vento16
vista nella valle17
La Soča scintillava18
ci prepariamo per la discesa dall'altro lato più lungo perché bisognava scendere attraverso il lungo greben.19
si procedeva a guado20
ma la giornata è splendida.21
meraviglioso mazzo lungo il sentiero22
qui passando in discesa23
e araldo della primavera.24
(+3)mi piace
primozg11. 07. 2020 12:27:38
Nell'ultimo giorno di giugno di quest'anno sono salito da Zatolmin via Vodel vrh fino a Mrzli vrh. Abbastanza ripida e fangosa fino a Vodel vrh, poi pura poesia attraverso malghe e pascoli fino a Mrzli vrh. Ritorno passando per malga Pretovč e poi per strada fino a Zatolmin.

Più foto e descrizione del percorso su https://gorskimoz.wordpress.com/2020/07/11/sportni-dan-v-hribih-nad-zatolminom/
1
2
3
4
5
(+2)mi piace
darinka417. 02. 2021 19:40:40
Mrzli vrh da Zatolmin. 16.02. Non c'ero ancora stata. Abbiamo deciso di andare prima al Vodil vrh. È alto 1050m. Là alla cappella abbiamo svoltato nel pendio ripido, che non ha mollato fino alla cima. La giornata era piacevole. Calda. Per il proseguo non sapevamo ancora se andare a destra alla malga Pretovč o a sinistra lungo la cresta fino alla cima. La neve era più avanti sul sentiero. Dura come cemento in alcuni posti. Abbiamo messo i ramponi fino al bosco, dove il sentiero era asciutto. L'ultima parte fino alla cima era innevata. Neve ammorbidita dal sole. In vetta e sul sentiero non abbiamo incontrato nessuno. Quasi senza vento. Bei panorami dalla cima. Si sentiva il rombo di valanghe là vicino a Stador. Per la discesa abbiamo messo i ramponi. Poi di nuovo togliere i ramponi nel bosco asciutto. Più in basso sul sentiero nella parte ombreggiata neve ghiacciata e di nuovo ripetere l'operazione. Fino alla deviazione per Tolmin. Bella escursione soleggiata e ripida il martedì grasso.
presso la chiesetta abbiamo iniziato a camminare. 1
presso la croce, anche un memoriale della prima guerra mondiale.2
ripidamente fino a Vodil vrh. 3
vista nella valle. Si vedeva un po' nebbioso. 4
e cime bianche.5
a sinistra Mrzli vrh.6
7
Tolminski Kuk e Migovec sono coperti da un manto nevoso.8
Žabijski Kuk anche.9
Sul Vodil vrh hanno persino un intero mare.10
Sentiero asciutto nel bosco più avanti.11
Verso la cima si aprono panorami.12
In cima.13
Krn è proprio vicino.14
Ne resta molto.15
Da vicino.16
Presso il crocifisso.17
I Julijci sono davvero bianchi. Da Batognica ne è già scivolato molto.18
È calpestato anche da Pretovča.19
Qui la neve sparirà molto prima.20
Perché non è una vetta alta.21
Discesa.22
Con cautela sulla neve ammorbidita.23
Al trog c'è una deviazione per Zatolmin.24
E la fine di un'interessante escursione invernale.25
(+10)mi piace
ljubitelj gora3. 04. 2022 22:22:26
Si nota che è aprile con questo tempo misto, persino vera nevicata sopra Tolmin. Iniziato sopra Zatolmin, Ralne. Il sentiero saliva subito ripido dall'inizio, ripido tutto il tempo, ho usato pure i ramponi perché l'ultima parte era fangosa con neve e molto scivolosa. Lungo la cresta fino a Mrzli vrh, fino a 25cm di neve fresca. Sceso per l'altro sentiero Brešca a Zatolmin e ritorno su tra le case dove ho parcheggiato l'auto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+1)mi piace
mikkeni1. 10. 2023 18:31:36
Mrzli vrh da Zatolmin (30.9.23). Più su:

http://ma-uc.blogspot.com/2023/09/mrzli-vrh-cez-vodel.html
mi piace
ločanka30. 11. 2025 20:51:32
E alla fine ieri è arrivato anche per noi il giorno di visitare Mrzli vrh. Era da tempo in programma, ma mai davvero.
Ci siamo diretti lì dal paese di Krn o meglio dal parcheggio dietro. Fino a quel parcheggio porta una strada strettissima, così stretta da togliere il fiato. Lungo il sentiero ci ha spesso accompagnato il rumore dell'acqua, abbiamo avuto diversi guadi, e un paio di cascate lungo il percorso anche, che ha sicuramente reso il giro ancora più bello. Siamo andati anche alla Grotta di Puščavnik e ci siamo soffermati sulla sua storia. Un po' anche oggi quando ho letto un estratto su di lui in Ukani.
Poco sopra il Museo all'aperto ci siamo messi i ramponi, non c'era molta neve ma quella che c'era era completamente dura. Sulla cima e lungo il sentiero, viste meravigliose, totale bonaccia, sguardi fino alle Dolomiti, verso sud il mare si dorava. Davvero posto meraviglioso, escursione meravigliosa!

Per il ritorno abbiamo proseguito lungo la cresta dove si aprivano vedute diverse per noi e così in circuito scesi indietro fino al pascolo Pretovč. L'analisi del giro l'abbiamo fatta sotto il paese Krn e concluso che Mrzli vrh ci ha entusiasmati entrambi molto di più di quanto ci aspettassimonasmeh.
Altra volta magari da un altro punto di partenzanasmeh!
vista del Mrzli vrh mentre guidi nella valle del Soča1
Villaggio Krn con sfondo innevato2
vicino al parcheggio3
attraverso vari ruscelletti4
questa storia vale la pena conoscerla, ho letto un estratto anche nell'Ukana di Svetin5
ingresso nell'abitazione6
lungo periodo, ma una valanga di neve gli ha tolto la vita7
proprio vicino un salto d'acqua8
questo è il salto successivo, un vero cascata torrentizia9
vista dal sentiero verso Matajur, sotto il villaggio Krn10
ingrandito il villaggio Krn, i suoi lati non si vedono guidando verso pl.Kuhinja11
12
discesa verso pl. Pretovč13
vista del Visoč vrh14
vista della cresta Kobilnik sopra il villaggio Čadrg15
vista fino a Grušnica16
sopra pl. Pretovč17
Museo all'aperto18
19
presso l'altare ungherese20
erba di Host della roccia calcarea21
primo piano delle Kaninske planine sullo sfondo22
Krn con la sua estensione Kožljak23
Javorca in basso24
a destra e poi su25
sul lato nord i ramponi sono stati perfetti26
vista indietro poco sotto la cima27
vedute fino al mare28
Fino alle Dolomiti29
Antelao30
sopra la sella tra M. e V.Karman fino a Pelmo31
Matajur ravvicinato32
Conca di Tolmin e colline lì33
il mare splendeva intensamente34
35
un altro gruppetto sulla cima36
Rodica, anch'essa innevata37
fino al Rdeči rob38
39
Avanti lungo la cresta40
la rosa selvatica mi ha tirato la manica più volte41
42
sul pascolo al ritorno43
di nuovo accanto ai cascate44
Prospettiva indietro45
sguardo pomeridiano sul villaggio Krn46
circa 500 m di dislivello, e circa 10 km47
(+3)mi piace
darinka41. 12. 2025 16:01:35
Ieri mi sono stupita quando ho visto sotto la malga Zaslap tutto pieno di mirtilli. Sembra che nessuno li abbia raccolti quest'anno.
mi piace
julya1. 12. 2025 20:36:58
Ma io l'ho raccolto un po' mežikanje però ne ho lasciato un po' per tevelik nasmeh
mi piace
darinka422. 02. 2026 10:47:50
21.02.2026. Alla Mrzli vrh. Abbiamo deciso di partire dal paese Gabrje. Sabato mattina. Lungo il sentiero noto. Anche se qui non camminavamo da diversi anni. Che il sentiero sarebbe stato asciutto quasi fino alla cima non ce lo immaginavamo. Sul lato nord è rimasta la neve. In discesa dalla cima decidiamo di andare al Vodil vrh. E in valle. C'è molta neve su Krn e Tolminski vrhovi. Si vedeva bene la slavina che pochi giorni fa è precipitata dal canalone tra Batognica e Krn in valle. In discesa verso Vodel vrh abbiamo incontrato un'escursionista diretta alla Mrzli vrh. Una donna locale che conosce tutte le vie qui. Nell'ultimo tratto in discesa sul sentiero che almeno quattro anni fa era ancora utilizzabile ora è invaso da rovi. Abbiamo dovuto tornare indietro su una parte del sentiero impraticabile. E trovare un altro passaggio. Prima abbiamo visitato la cascata Sopotnica. Siamo andati fino a dove scorre l'acqua del conte. Per la fine del giro inaspettata vista dell'interno del mulino Kofol. Un gentile abitante locale si è messo a parlare e ha raccontato molte cose interessanti. Giro non era breve. Abbiamo percorso 16 km. Si sono accumulati circa 1300 m di dislivello. La cima non è alta affatto. Ma ha una vista meravigliosa sulle chiare figlie delle montagne. Anche le viste dal Vodil vrh non sono da meno.
passando la cappella italiana1
interno.2
mulino kofolov. 3
i fiori adornano il davanzale. 4
croce di legno naturale. 5
ci sono diverse tabelle.6
Lungo il sentiero.7
vista della cascata. 8
tale è il sentiero. 9
ancora da quei tristi tempi. 10
cascata impetuosa. 11
alla sorgente del conte.12
alla sorgente del conte.13
passando la casa per il weekend.14
un altro cartello. 15
proseguiamo. 16
simile a Skutnik.17
probabilmente Matajur più visitato.18
Abbiamo cercato il cartello ovunque, ma non l'abbiamo trovato.19
Vista nella valle.20
Bella vista.21
Lungo il sentiero.22
È ripido.23
Siamo al bivio.24
Procediamo lungo il sentiero di cresta.25
con panorami.26
Nella valle.27
La Soča si snoda.28
su per la pendenza fino alla cima.29
Krn30
la neve non si sfonda.31
nuovo cartello.32
neve solo proprio sotto la vetta.33
e sulla cima.34
l'ultima volta la nevicata l'ha risparmiato.35
non si è ancora schiarito.36
vista sulle cime.37
restiamo un po'.38
così si vedeva.39
la croce è in memoria.40
dalla cima vista sulla valle.41
scendiamo per un altro sentiero.42
così decidiamo.43
oltre Vodil vrh.44
Ci sono parecchie casette lungo il sentiero.45
Bella casetta di legno.46
Vista su Tolmin.47
E un po' di tempo migliore.48
Lasciando Vodil vrh.49
Hanno ancora il mare. Ma nessuno si è bagnato.50
Panorami continui.51
Probabilmente per gli animali.52
Vista nella valle.53
Questa vetta è piuttosto estesa.54
Di nuovo al salto d'acqua.55
È bello.56
L'acqua spumeggia.57
E anche vista del vecchio mulino.58
59
60
61
62
63
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie