Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč

Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč

Stampa
ksena2. 07. 2012 08:48:14
Dalla calda valle inseguendo il gelo sul Mrzli vrh, ma da questa farina non ne è uscito pane. Anche lassù scottava e umido, secondo i racconti degli escursionisti sul Krn era infernale anche lì. Niente.. meglio che +34 in valle comunque nasmeh. Ho fatto un giro circolare - Sentiero della Pace. Letteralmente. Nessun anima viva, l'unica persona incontrata sul percorso è stato il casaro alla malga Pretovč. Dal parcheggio sopra il paese Krn sul sentiero che preferisco a quello dal paese, con le mie 4 zampette attraverso bosco piacevolmente fresco e sentiero davvero bello sono arrivata alla malga Pretovč e da lì sul Mrzli vrh. Il vento rinfrescava, ma verso le 12 già ardeva e piacevole solo all'ombra, che su questo sentiero abbonda. Sulla cima del Mrzli vrh ci siamo riparati un po', abbeverati, rinfrescati, poi lungo la cresta alla malga Lepoč e da lì indietro a Pretovč. Il Sentiero della Pace è ben segnato fino alla cappella nella caverna, dal Mrzli vrh lungo la cresta lo si può solo "intuire", perché evidentemente poco frequentato. Stesso per il "sentiero fantasma" dalla malga Lepoč in poi. Ci siamo fatti strada attraverso bosco, rovi di prugnolo, erba... Niente. Siamo arrivati a Pretovč comunque, poi verso malga Sleme e al punto di partenza. Bel percorso, che si può allungare alle malghe Medrja di Tolmin e più in basso a Polog.
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč al punto di partenza1
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč vista su Krn2
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč all'inizio sul kolovoz3
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč lungo il sentiero4
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč prima della foresta5
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč bel sentiero6
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč nella fattoria abbandonata ...per fortuna :)7
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč e anche per amore :)8
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč 9
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč verso Mrzli vrh10
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč 11
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč 12
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč 13
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč 14
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč pl. Pretovč15
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč verso il Mrzli vrh16
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč 17
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč davanti alla cappella nella caverna18
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč 19
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč 20
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč 21
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč sempre bello Vrh nad Peski con la caratteristica bianchezza22
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč al freddo :)23
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč verso la cima24
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč cima25
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč vista nella valle26
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč lungo la cresta del Mrzli vrh27
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč lungo il sentiero28
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč 29
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč 30
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč resti di guerra ovunque31
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč 32
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč ..e alla fine refrigerio nella bellezza :)33
Mrzli vrh sopra malga Pretovč - malga Lepoč 34
(+1)mi piace
Laščan2. 07. 2012 09:18:59
ksena, è bello in queste zone, vero? Io e mia moglie ci siamo stati l'anno scorso e abbiamo allungato il sentiero via Tolmin planine, fino alla planina Polog, che menzioni. Là ... una perla che non vedi tutti i giorni - Chiesa commemorativa dello Spirito Santo a Javorca. Consiglio la visita, non ve ne pentirete.
1
mi piace
ksena2. 07. 2012 09:22:44
Mi trovo completamente d'accordo con te... per tutti coloro che bramano la bellezza della natura intatta e soprattutto la pace, il silenzio, che ultimamente nelle montagne mi manca tanto...
mi piace
ales502. 07. 2012 13:21:08
Laščan, sì le montagne e l'intorno sono gemme, belle, la chiesetta è monito ai caduti difensori, che hanno lottato invano per qualcosa che non sarà mai loro
mi piace
tulipan24. 11. 2012 17:13:45

Sentiero interessante, attrezzato con numerosi nomi di campi, da Zatolmin lungo la strada fino alla planina Pretovč, dove hanno prodotto il miglior formaggio di Tolmin quest'anno. Dopo la salita a Mrzli vrh discesa dal lato orientale verso Vodil vrh e di nuovo sul sentiero verso il punto di partenza.

https://plus.google.com/photos/113334581701584163856/albums/5814404720478435937
1
(+2)mi piace
šodrovc24. 11. 2012 21:22:17
Bene Tulipan. Lodi a chi posta per tenere vivi i nomi che spesso affondano nell'oblio.
E una piccola correzione. Nella foto dove dovrebbe esserci anche 'Vrh nad Peski', probabilmente hai scritto per errore 'Vrh nad Škrbino'.
(+1)mi piace
tulipan25. 11. 2012 07:58:00
Piccola correzione già nel testo. Grazie, Šodrovc.
(+1)mi piace
ksena15. 12. 2013 14:49:27
Sabato 14.12. dal parcheggio sopra il paese Krn ci ha portato alla malga Pretovč, poi sul Mrzli vrh. Il sentiero, parte del Sentiero della Pace, è molto meglio segnato che un buon anno fa, il giro dalla cima verso malga Lepoč e poi alla malga Pretovč anche. Nessuna particolarità sul sentiero stesso. Nell'ascesa sul lato nord della cima resti di neve già trasformata in ghiaccio, quindi scivoloso in alcuni punti. Maggior problema alla discesa.
1
sul sentiero verso malga Pretovč molti ruscelli e cascate2
3
malga Pretovč4
cima del Mrzli vrh5
valle in ombra e al sole6
Vena montuosa Tolminsko-bohinjski7
Krn pelato8
9
Cima sopra Peski nella sua bianchezza10
Conca di Tolmin11
Vista verso Krn12
Caverne13
14
15
Fotografia dell'altare nella caverna16
17
verso ovest18
(+4)mi piace
Azael2. 01. 2014 17:54:51
Tre giorni con il mio amico peloso li abbiamo passati nella capanna sotto Mrzli vrh, lontani da petardi e fuochi d'artificio. Il giorno di Capodanno siamo andati a passeggiata attraverso malga Lapač sul Mrzli vrh, girato fino alla malga Pretovč e su fino alla malga Sleme. Ascesa (almeno) su Mali Stador non in considerazione per la nebbia persistente, quindi proseguito su Visoč vrh e da lì per "scorciatoia" alla capanna di caccia Pretovč e un po' giù al rifugio e pranzo tardivo delizioso.

Visite solo un campione almeno durante il mio passaggio, neve fino alla malga Sleme nessuna.
1
2
3
4
5
Silenzio sul Mrzli vrh6
7
Le capre hanno dimenticato la via di casa8
9
Gli abeti spezzati come stuzzicadenti10
11
Le montagne non promettevano nulla di buono12
Peči di Sleme nebbiose13
Da Visoče verso Mrzli vrh14
Tempo per una pausa15
Vista verso pl. Sleme, in realtà era simile tutt'intorno16
Belvedere canino17
18
Pl. Pretovč19
Resiste già da cento anni20
(+1)mi piace
Azael3. 03. 2014 21:33:24
Ieri mi sono diretto sul Mrzli vrh (quarta o quinta volta quest'anno), ovvio a piedi dalla valle sul lato SO. Attraverso il colle da circa 500 a buoni 800 m s.l.m. il ghiaccio ha causato un vero massacro. Per la salita ho scelto bene la direzione e attraverso la devastazione sono arrivato relativamente facile (enfasi su relativamente). Alla Planina Lapač circa un dito di neve, che nella parte sommitale ombreggiata sale a mezzo metro, davvero incredibile. Cima un po' ventosa, ma solitaria e silenziosa come se dormisse, sopra Krn nevicava.
Alla discesa su altro sentiero (senza sentiero) sono incappato in tale distruzione attraverso la quale sono passato a stento. Alberi e rami ovunque e su pendio inzuppato pieno di sassi, tutto si muoveva. Nonostante numerosi exploit da stuntman me la sono cavata solo con un dito slogato alla mano. zadrega

Se qualcuno va, consiglio il sentiero dal paese Krn, lì nessun problema.
A 600 m di quota, vista del pendio1
2
3
Sopra queste rocce sono salito4
5
6
Per gli eroi caduti di Kuk e Matajur7
Attraverso così si passava con un po' di ginnastica...8
...ma davanti a tale bisognava prendersi tempo per riflettere9
Krn10
In cima pacifico11
eko.nap12
Qui in discesa è iniziato sul serio. La foto dice quasi tutto13
(+3)mi piace
zippo4. 03. 2014 09:34:58
A causa del ghiaccio l'aspetto del Mrzli vrh è ora dopo 100 anni di nuovo come dopo il primo bombardamento italiano. Dopo i successivi era ovvio tutto ancora peggio
mi piace
Azael4. 03. 2014 19:26:51
Io spero solo che nella frenesia di pulizia non sparisca per sempre qualcuna delle mulattiere rimaste.

O qualche altro "inutile" monumento tecnico.
1
(+1)mi piace
ljubitelj gora4. 03. 2014 19:58:13
Poljubinjske Ravne stessa storia, quando ci sono stato domenica pomeriggio, e ho anche lunghi sentieri Gorenja vas-Sovodenj dove era peggio-Cerkno-Tolmin-Kobarid tra 500-800m solo che verso Slovenia Centrale oscilla tra 300-800m.
1
mi piace
Tolminc10. 11. 2017 08:23:47
Ieri ho fatto un giro circolare dal paese Krn attraverso malghe Pretovč e Lapoč sul Mrzli vrh e ritorno al punto di partenza. Pioggia, vento, nevischio e nebbia. Sentiero fangoso, rocce scivolose.

Più qui:

http://sine771.blogspot.si/2017/11/muzej-na-prostem-mrzli-vrh-1359-m.html
(+3)mi piace
miri10. 11. 2017 08:32:06
@Tolminc, sei al corrente delle condizioni al Lago di Krn?
mi piace
miri10. 11. 2017 10:33:10
Informazione ottenuta nella trasmissione radio Odmev.
(+1)mi piace
skleščk9. 02. 2018 08:28:05
Qualcuno ha percorso negli ultimi giorni da Zatolmin al Mrzli vrh?
mi piace
mikkeni1. 10. 2023 18:33:04
Mrzli vrh da Zatolmin (30.9.23). Più su:

http://ma-uc.blogspot.com/2023/09/mrzli-vrh-cez-vodel.html
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie