Mrzlica e Šmohor - oh, quelle baite
|
| gabi9. 08. 2009 18:33:40 |
Con un collega, entrambi stiamo facendo la traversata vezistica, oggi siamo andati per una gita più corta a due punti di quel sentiero - Mrzlica e Šmohor sopra Laško. Siamo partiti da Podmeja e in una mattina fresca poco prima delle 9 siamo arrivati a Mrzlica. Nella baita lì c'era un bel numero di escursionisti piuttosto rumorosi (anche se mi sembrava che alcuni fossero già un po' brilli - alle 9 del mattino, ehi?). La signorina che lavora lì si dedicava completamente a servirgli birra e non ci degnava di uno sguardo. Con il collega poi il parlare ad alta voce ovunque e le risate ci hanno stufato, così siamo ripartiti verso Šmohor. Il sentiero si è trascinato un po', abbiamo camminato poco più di due ore, e stava diventando afoso. Beh, i camminatori seduti intorno alla baita a Šmohor erano più tranquilli. Il servizio nella baita però di nuovo un po' strano. Con il collega ci sedemmo fuori e aspettammo e aspettammo. Il collega andò nella baita a ordinare da bere. Entrò dalla porta sbagliata e l'uomo che lavora dentro lo sgridò che lì è la cucina e verranno fuori loro. Infatti uscì poi una signora, ma va prima a prendere l'ordine dal tavolo vicino dove sedevano evidentemente dei suoi conoscenti, arrivati alla baita molto dopo di noi. Che bello, pensiamo, beviamo e torniamo al punto di partenza. Uno va in montagna per godersi il silenzio e la natura, e poi riposarsi un po' in qualche baita dove rinfrancarsi; ma ti capita un vero piccolo shock quando inciampi in un baccano o servizio scortese in un rifugio alpino. Meno male che non è così dappertutto...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| majdicst11. 08. 2009 09:19:40 |
Beh, dato che avete scelto la domenica per l'escursione, presumo che abbiate incontrato un grosso gruppo di visitatori della Mrzlica dalla valle della Savinja, che si incontrano quasi ogni domenica al rifugio. Veramente rumorosi, capisco che vi ha disturbato (anche me a volte). Non credo che fossero già ubriachi - di solito no. È vero che dopo la loro partenza apprezzi la pace del rifugio... Il servizio al rifugio dipende da chi incontri. A volte buono, altre volte non il massimo. 
|
|
|
|
| SlavkoJ14. 08. 2009 15:16:45 |
Visito spesso Mrzlica (veramente sempre nel pomeriggio) e tranne pochi giorni rari non ho davvero lamentele né sul servizio né sugli ospiti. Era diverso prima che l'attuale affittuaria prendesse in gestione il rifugio (certo è solo la mia opinione). Penso che Mrzlica proprio di recente sia diventata di nuovo un punto popolare tra escursionisti e amanti della natura, siano essi i "rumorosi e chiassosi Savinjčani" o altri visitatori di questo bel punto alpinistico. Mi dà più fastidio che gli escursionisti rumorosi, e cioè i piloti di moto cross e quad che si muovono su sentieri alpinistici o addirittura attraverso i prati (tra l'altro, i proprietari di quei prati devono prima riparare i danni fatti dai cinghiali selvatici, poi quando si avvicina la fienagione li "arano" i guidatori irresponsabili). Spero di non essere solo riguardo a questa mia opinione. Riguardo a Šmohor, penso che un così bel punto alpinistico meriti finalmente un migliore fornitore di servizi di ristorazione (dopo vari tentativi falliti) e il ritiro di motociclisti irresponsabili che arrivano praticamente fino alla soglia della baita.
|
|
|
|
| Lj14. 08. 2009 20:43:14 |
Riguardo alla critica alla baita sul Šmohor sopra Laško non capisco niente?! Ho visitato la baita alla fine di giugno quest'anno e ero entusiasta del cibo eccellente a prezzi moderati e servizio gentile. Non so se da allora il personale è cambiato o cosa o se esiste un'altra baita con lo stesso nome
|
|
|
|
| eeee17. 08. 2009 08:51:36 |
Riguardo a Mrzlica posso dire che il servizio è ottimo dall'arrivo della nuova gestrice. A volte bisogna solo aspettare un po' perché la domenica mattina ci sono molti escursionisti. Vi consiglio di andare in montagna di buon umore, positivamente predisposti, allora né il servizio né gli escursionisti rumorosi vi disturberanno. Altrimenti meglio stare a casa o andare su qualche cima senza baita, dove potete godere della pace senza criticare tutto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| gabi17. 08. 2009 12:37:46 |
Rimanere a casa??? Criticando tutto???? Scusate, collega o signora "eeee", cammino sui picchi sloveni da tanto tempo, e mi fermo sempre nelle baite, che penso di sapere qualcosa su cosa sono escursionisti rumorosi e cos'è un servizio decente. Un gruppo di 8-10 escursionisti che ridono forte, ruttano e disturbano altri escursionisti, con solo boccali di birra sui tavoli (alle 9 del mattino), era davvero più rumoroso di un Aljažev dom pieno zeppo alla porta di sabato tardo pomeriggio. Magari erano solo escursionisti domenicali, ce ne sono tanti nelle nostre colline, che si sfogano sulla loro gita? Per quanto riguarda il servizio, aspettare non è un problema per me. Ma si deve fare fair play, e non dedicarsi principalmente agli ospiti da cui si aspettano più guadagni (perché sono di più e bevono), o ospiti che sono conoscenti! Critiche? Alcune non le sopportano, altre cercano di migliorare le cose grazie a loro.
|
|
|
|
| geppo17. 08. 2009 13:13:11 |
Quando mi capita una situazione così, vado al banco e ordino ciò che voglio. Di solito lo faccio anche nelle baite con più gente. Sabato (15.8.09) a Pesek avremmo sicuramente aspettato a lungo per il servizio. Al banco ho sbrigato tutto in cinque minuti e contenti erano il personale di servizio e i colleghi assetati!! Ciao
1
|
|
|
|
| gabi17. 08. 2009 17:19:28 |
Sì, noi due SIAMO andati al banco, ma ci è stato detto di sederci e aspettare, e non è successo niente (a Mrzlica); a Šmohor l'uomo che lavorava nella baita ha urlato al collega che il servizio sarebbe venuto fuori - proprio dopo che il collega è andato al banco. Così uno non sa più cosa è giusto.
|
|
|
|
| majdicst27. 08. 2009 14:18:59 |
Un po' in ritardo - non seguo più questo topic. Ma che a Mrzlica qualcuno non sia servito al banco mi sembra un po' esagerato. Vado spesso a Mrzlica (40+ visite all'anno), e non ho né vissuto né sentito niente del genere. Avete avuto proprio una sfortuna eccezionale. 
|
|
|
|
| gabi27. 08. 2009 18:08:56 |
Magari era davvero solo sfortuna, chi lo sa??
|
|
|
|
| nikolaj5923. 02. 2010 21:35:00 |
Anch'io dico che a Mrzlica il servizio è di alto livello. Quest'anno ci sono stato più di 30 volte e non ci sono mai stati problemi. Quando la proprietaria mi vede, sa già da sola cosa portarmi. Da parte mia, tutti i complimenti alla proprietaria. Continua così, e gli ospiti saranno soddisfatti. Ma ci sono anche rare eccezioni a cui niente va bene.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims17. 04. 2010 20:22:34 |
gabi concordo con te, magari guarda qui (e altri) cosa mi è successo alla Gospodični: http://www.hribi.net/izlet/vahta_planinski_dom_pri_gospodicni_po_cesti/25/733/1324. Certo nessuno mi crede, ma vedo che non sono l'unico a alzare la voce, mentre la maggioranza è convinta che l'autorità del cameriere o gestore ha sempre ragione e si sottomettono. Sono stato anche a Šmohor. Buon cibo, c'erano anche ubriaconi locali, beh sono andato dritto al banco e non ho aspettato e lo stesso per pagare. Ma posso dire che lì evidentemente ancora non sanno cos'è un CONTO, anche se non mi sembra fosse terribilmente caro (per condizioni montane) o che mi abbiano fregato.
|
|
|
|
| Manja9. 02. 2012 19:33:29 |
Sulla tratta Šmohor - Malič trovata custodia nera per telefono. Se qualcuno la cerca, mi contatti via messaggio privato... 
|
|
|
|
| savinjcan652. 06. 2012 21:43:38 |
Dopo pranzo sembra che oggi non pioverà. Andiamo al cave di Liboje, lasciamo l'auto lì e ci incamminiamo sul sentiero ripido verso Šmohor. Torniamo fuori sentiero verso Malič e poi deviamo su ripidi pendii erbosi indietro al punto di partenza. Il sentiero è ripido e la recente pioggia ha fatto una vera pista da slitta.
|
|
|
|
| garmont10. 12. 2017 12:03:48 |
Per la sensazione di vero inverno oggi non ho dovuto andare lontano...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| 3063. 04. 2018 10:14:46 |
Ieri 2.4. su Šmohor e Malič. Partenza da Liboj un po' fangosa. Altrimenti super condizioni, anche per ciclismo. 
1
2
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.