Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mrzovec

Stampa
sabina.713. 12. 2009 16:09:11
Sabato siamo stati sul Mrzovec, situato nel cuore dell'Altopiano di Trnovo. Alto 1410 metri. Siamo andati in macchina fino a Lokev, girato verso Predmeja e al primo incrocio sulla destra della strada vicino al tavolo e panca di legno abbiamo parcheggiato e poi proseguito a sinistra in salita. Anche se non era la prima ascesa, il nuovo sentiero ci ha fuorviato, poiché avremmo dovuto prendere il sentiero più stretto che si trova cinque metri più in alto della nuova strada (vedi foto). A causa dell'errore abbiamo vagato alla cieca per un po' sui sentieri di Trnovo, ma poi abbiamo individuato la direzione giusta e davanti a noi è apparsa una roccia con la scritta Mrzovc. Poiché non era ancora troppo tardi, ci siamo diretti subito verso la cima e dopo 50 minuti di salita ci siamo trovati davanti a una torre di pietra, segnato i nostri nomi, Davide è salito sulla torre per avere una vista più ampia poiché più in basso gli alberi la ostruiscono. In questo periodo invernale Mrzovec è estremamente attraente per il suo edera. Sulla cima circa 10 cm di neve, il sentiero nel bosco non era ghiacciato. Temperatura intorno allo zero e soffiava un vento leggero.
Mrzovec Dove è il sentiero per Mrzovec? 1
Mrzovec Dopo un breve girovagare nel bosco......2
Mrzovec abbiamo finalmente trovato la via giusta.3
Mrzovec La parte più ripida è dietro di noi.....la parte più bella è davanti a noi.4
Mrzovec Edera e Alpi Giulie sullo sfondo.5
Mrzovec Sul sentiero ci sono alcuni ostacoli, ma tutti superabili.6
Mrzovec Senza parole.7
Mrzovec Verso la torre.8
Mrzovec E siamo arrivati al traguardo segnato.9
Mrzovec Lasciamo Mrzovec.10
Mrzovec Ritorno.11
Mrzovec Immagine alquanto artistica.12
Mrzovec Siamo andati per il sentiero blu, ma avremmo dovuto prendere quello rosso.13
mi piace
ksena28. 06. 2010 15:14:00
Partenza a Solkan, poi verso Lokve fino a Trnovo e lì a destra verso Rijavci. Presto su un buon macadam fino a Krnica, poi verso nord fino alla prima barriera sentiero a sinistra. Macadam da qui peggiore, così con Slavica scivolavamo. Strada carrozzabile finita in sentiero erboso al piede di Mrzovec, dove abbiamo parcheggiato le bici e ultimi 50m dislivello a piedi. Tornate stessa via. Poiché sentiero per lo più nel bosco perfetto per giorni caldi. Bella tura.
Tabella allo svincolo verso Rijavci1
prima sull'asfalto2
e su bel macadam3
Dritto in Krnica4
5
sul ripido scivolava parecchio6
abbiamo dovuto anche guidare sulla carrozzabile coperta d'erba7
8
parcheggio davanti alla cima Mrzovec9
a piedi sulla cima10
..affinché sia più di 1410 :))11
e ritorno nella calda valle a 93 nm12
mi piace
sabina.729. 06. 2010 18:52:15
Abbastanza impegnativa, specie con questo caldo. Quante zecche avete preso?
mi piace
ksena29. 06. 2010 20:27:58
È impegnativo sì, superare 1300m dislivello senza forma nasmeh. Beh, con Slavica attive tutto l'anno, 3 ore pedalando in salita non tortura. Niente caldo, partite 6.00 per lo più bosco. In discesa...non crederai, guanti e giacca fino quasi in fondo. Zero zecche, qualche mosca per dieta proteica nasmeh jezik
mi piace
klemen735. 08. 2010 12:29:57
ksena zadrega

strade sterrate da Rijavci a Krnica non più da anni, ora quasi fino Krnica (decollo deltaplani) asfaltata.

Ma giro buono per bruciare calorie.
mi piace
ksena15. 08. 2010 21:26:01
Klemen jezik,
con strada così....fino rampa deltaplani asfalto, poi macadam, poco prima Krnica di nuovo asfalto. Poi solo macadam..verso Mrzovec.

ciaonasmeh
1
2
mi piace
klemen7328. 09. 2010 13:05:57
...poco prima della svolta su Mrzovec di nuovo poco asfalto e tutto fino a Smrečje, no?

mežikanjeciao

mi piace
Tadej29. 09. 2010 15:53:04
Qualche scatto dall'escursione di oggi a Mrzovec. Tempo bello, sentiero percorribile senza problemi.

Ciao Tadej
Lungo il sentiero.1
Scorcio2
Lungo il sentiero.3
Colori autunnali.4
Vista verso il mare.5
Verso la cima6
Panorama7
Vista verso il Krn.8
Mrzovec9
Panorama10
Lungo il sentiero.11
Mala Lazna - inizio e fine del sentiero circolare.12
mi piace
Alpski Slovenc28. 12. 2011 19:19:21
Oggi giornata bellissima stupenda e come veri amanti natura e tutto bello in essa, deciso visitare nel cuore Trnovska planota, colle Mrzovec alto 1410m. Da Solkan saliti verso Trnovo, proseguito verso Lokvam. A deviazione Zavrh destra su sterrato proseguito fino incrocio che collega sterrato tra villaggio Nemci e Rijavci o Krnici. Saliti ripida sterrata e parcheggiato adatto, proseguito salita su strada, a (primo) incrocio sinistra e dopo 300m destra su innevato sterrato fino fine strada. Qui sentiero sale ripida traccia e dopo buoni 800m su sterrato, sinistra lungo esso sotto piede Mrzovec, sinistra e dopo 5 min in vetta. Vetta circa 10cm neve. Dopo breve riposo spuntino e bei panorami cime circostanti e mare discesa lenta a partenza, godendo natura. Anche allenamento prima sabato salita Kredarica.
al cartello Zavrh, giriamo a destra1
incrocio, a sinistra Nemci, a destra Rijavci - giriamo a destra2
dritto lungo la strada ghiaiosa in salita, a destra un sentiero porta verso Krnica o il villaggio Rijavci3
lungo la vlaka in salita4
fine della vlaka e giriamo a sinistra sulla strada ghiaiosa5
lì dietro di me c'è Mrzovec6
solo salto7
punto geodetico Mrzovec8
Non lo nominerò, sapete chi è9
a noi piace non c'è niente da fare, senza di lui non si va10
a sinistra Krn, al centro Mangart e a destra Jalovec11
Idillio di Kanin12
Tra mezzo anno forse mi bagnerò laggiù.13
in basso a sinistra Škabrijel, Sabotin, eh, gli abeti nascondono Sveta Gora14
Saluti da Mrzovec, e vi desideriamo buone feste e passi sicuri nel 2012.15
(+2)mi piace
Alpski Slovenc9. 01. 2012 18:03:34
Oggi già quarto exploit consecutivo in montagna, in giornata bella stupenda. Certo giorni da sfruttare e respirare aria fresca. Temperatura 3 gradi sopra zero. Nel cuore Trnovska planota colle Mrzovec 1410m e per quello deciso oggi. Non descrivo sentiero appositamente, sentiero stesso di 28.12.2011. Cambiamento neve molto più alta e un po' più, vetta fino 20cm. Anche sentiero preso molto più innevato e duro. Dopo lungo quasi orario panorama bei cime circostanti e mare discesa lenta a partenza, godendo natura, oggi pace disturbata solo molti sorvoli aerei.
qui si gira a destra e a questa quota inizia anche la neve1
qui a sinistra passando la baita2
fine della strada, giriamo a sinistra lungo la traccia in salita3
sul binario in salita4
Mrzovec - meta5
Sveta Gora6
sì, le infiorescenze presto7
la natura fa il suo8
Triglav, al quale non so resistere9
Krn10
Matajur11
stagno con ghiaccio12
vista nell'interno13
piano verso il punto di partenza del sentiero di oggi14
mi piace
Si-Dro10. 01. 2012 10:56:04
Bravo Vili, ben descritto e presentato. Bisognerà andarci una volta. Saluti
mi piace
Tadej10. 07. 2019 15:19:22
Qualche foto dell'escursione di oggi Turški klanec - Mrzovec - Nemci - Črni vrh - Lokve - Turški klanec.
Il sentiero è un po' invaso dalla vegetazione in alcuni tratti, altrimenti percorribile.

Saluti, Tadej
Al punto di partenza1
istantanea2
Sabotin e Sveta Gora3
Lungo il sentiero4
Un sentiero parzialmente ricresciuto5
Mrzovec6
Scatola per il libro di vetta vuota su Mrzovec7
Lungo il sentiero8
vista9
Ancora più da vicino10
Durante la discesa verso Nemci11
Casetta forestale12
Lungo il sentiero13
Lungo il sentiero14
Lungo il sentiero15
Lungo il sentiero16
Lungo il sentiero per Črni vrh17
Mrzovec18
Črni vrh19
Sotto, valle Čepovanski20
Krn, Batognica e Vrh nad Peski21
A Lokvah22
A Lokvah23
A Lokvah24
Chiesa di S. Antonio a Lokvah25
A Lokvah26
(+1)mi piace
velkavrh11. 07. 2019 05:29:28
Ed ecco il mio contributo dal sentiero per Mrzovec e dintorni. Solo il sentiero da Turški klanec a Mrzovec è segnato. Ma sembra che ci vadano in pochi, perché è abbastanza invaso dalla vegetazione. Ieri eravamo bagnati fino al ginocchio dall'erba alta. In meno di un'ora e mezza eravamo sulla cima di Mrzovec alla piramide. Persino saliti in cima. Non consiglio però l'arrampicata sulla cima, perché quando arrivi alla fine di quelle scale è difficile tirarsi su. Soprattutto oggi è stato un po' goffo, tutto bagnato. Ma da lassù si vede tutta l'Altopiano di Trnovo. Poi è seguita la discesa. All'inizio della discesa verso Nemci il sentierino è completamente invaso e impercettibile, di fatto senza sentiero. Questo sentiero non è segnato. Dopo quindici minuti arriviamo su una strada forestale e scendiamo in valle. Arrivare a Nemci per questo sentiero è un vero azzardo, perché ci sono tanti incroci di queste strade forestali e ora indovina quella giusta. Senza l'aiuto di Tadej col cellulare sarebbe stato strano. Non consiglio questa discesa. Molto meglio tornare per la via di salita. Poiché era la mia ricognizione per i miei pensionati e giudicata troppo difficile, siamo andati a vedere anche Črni vrh vicino al paese di Lokve. Per strada in tre quarti d'ora sulla cima panoramica con l'antenna. Abbiamo avuto una bella giornata soleggiata, il giorno prima aveva piovuto, quindi eravamo abbastanza bagnati dall'erba umida.
Punto di partenza al Turški klanc.1
2
Il sentiero è segnato.3
4
Un po' ricresciuto.5
In alcuni punti è proprio buio.6
I picchi lavorano.7
8
Arrivati al livellamento sulla cima di Mrzovec.9
Piramide.10
Naturalmente siamo saliti su.11
È alto.12
Si tratta in effetti di un punto geodetico.13
La cima è segnata sulla roccia.14
Sulla roccia vicina c'è una scatola completamente nuova, è ancora vuota.15
Vista dalla cima della piramide.16
17
Lungo il sentiero non segnato verso Nemce. Quando arrivi alla strada forestale, finisce la lotta con l'erba bagnata.18
Per questa si cammina un po'.19
Porta alla baita forestale.20
L'hanno bello.21
Lungo il sentiero.22
A Lokvah.23
È un piacevole paesino.24
Nel villaggio.25
In questa casa parzialmente in rovina c'è un punto per addestrare cani da salvataggio.26
Ex scuola.27
Sul Črni vrh.28
Vista dal Črni vrh verso Čepovan.29
(+1)mi piace
Tadej11. 07. 2019 09:17:31
Brane, mi sono aiutato con la mappa e non col cellulare.
(+1)mi piace
darinka427. 11. 2025 20:14:45
Cima più alta dell'Altopiano di Trnovo. Temperature invernali. Meno 4. Vento ha soffiato tutto il percorso. Secondo le previsioni. Molto poca neve.
Veduta dalla strada1
Sul macadam si va. 2
e si poteva camminare.3
il sentiero corre lungo la strada4
Prospettiva nel cielo.5
Lungo il sentiero6
sveče. 7
sporgono 8
interessanti arrangiamenti. 9
Prospettiva nel cielo.10
già in vetta11
se vuoi vedere qualcosa12
devi andare su. 13
alberi intorno. 14
ombre. 15
Ventoso16
alberi in cima. 17
la scatolina è anche lì. 18
nido ghiacciato. 19
e fiori appassiti.20
sono ancora belle. 21
Che freddo.22
23
Vedute.24
Dall'altro lato.25
Un punto alquanto stretto.26
Discesa.27
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie