Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Museo alpino a Mojstrana

Museo alpino a Mojstrana

Stampa
felix10. 08. 2010 13:43:53
Su questo tema in questo forum non è ancora stato scritto nulla. Qual è la vostra opinione sull'apertura di questo museo, soprattutto sui costi di costruzione (pare intorno ai 3,2 mln Eur)?
mi piace
mukica10. 08. 2010 14:14:51
I costi di costruzione del museo sono davvero vertiginosi, rispetto alla dimensione - metratura della casa. Il museo stesso vale assolutamente la visita, poiché illustra vividamente QUANDO, COME, DOVE si camminava, arrampicava, soccorreva....zmeden Con il marito l'abbiamo visitato domenica tornando dalle montagne, ci piacenasmeh. Penso che lo possa vedere chiunque, anche chi normalmente non ha interesse per alpinismo, escursionismo, dove è ben rappresentata la nostra passione per le montagnenasmeh
mi piace
Kriška10. 08. 2010 14:22:32
La collezione intendo andarla a vedere presto, sicuramente è interessante. Sui costi di costruzione non ho un'opinione, perché non sono esperta e non ho seguito gli eventi durante la costruzione. L'edificio è, secondo vari pareri, bello, adatto all'ambiente e al contenuto, a me sembra brutto.
mi piace
Žan10. 08. 2010 14:53:17
Il museo è senz'altro necessario ed è indubbiamente un'acquisizione positiva. Lo visiterò alla prima occasione.
Riguardo ai costi, sono del tutto trascurabili. La baita è costata a malapena quanto un solo veicolo militare che va in giro per Bosnia o Kosovo a nostre spese, quelli in Afghanistan sono probabilmente molto più cari.
mi piace
viharnik10. 08. 2010 20:38:59
Oggi sono passato accanto al nuovo museo e sembra carino. Sono andato al bivacco IV Na rušju, ho scalato Dovški Gamsovec però. Post domani, perché ho bighellonato troppo a lungo con tre sloveni e due dalla Slavonia croata-vicino Sava, al bivacco, per la pioggia. Lo sloveno più anziano di GRS Koper ha offerto in mezzo rakija di frutta fatta in casa dal Primorsko.
mi piace
herman10. 08. 2010 21:41:06
Tutto l'onore agli appassionati che hanno messo insieme il museo. Ma si vede che sono stati lasciati a se stessi e che nemmeno la professione museale li ha aiutati molto. Come amante delle Alpi Kamnik-Savinja sono deluso perché nella collezione non è rappresentato nulla della ricca storia dell'alpinismo in quella parte della Slovenia: p.es. su Johannes Frischauf, Fran Kocbek e altri uomini che hanno fatto tanto per costruire baite slovene nelle nostre montagne come contrappeso a quelle tedesche e segnare i sentieri con segnaletica slovena. Nell'elenco delle peggiori tragedie nelle montagne slovene non è nemmeno nominata la peggiore disgrazia nella storia GRS, quando nel giugno 1997 sulla Turska gora morirono cinque tra i migliori soccorritori sloveni di montagna. Spero che in prossimi anni riempiano anche tali lacune nella altrimenti molto interessante collezione museale.
mi piace
zippo11. 08. 2010 06:42:55
È stato detto che solo il 25% di tutti gli exhibit è esposto contemporaneamente, gli altri saranno mostrati in varie postazioni tematiche. La collezione permanente è solo una parte minore, altrimenti lo spazio espositivo diventerebbe simile a un deposito di roba vecchia.
mi piace
DarjaZaplotnik17. 12. 2011 23:39:14
Certamente un museo degno di visita. Lo so che mi maledirte, ma non merita affatto il nome di Museo alpinistico sloveno, forse meglio Gornjesavski. Beh, il predecessore @herman ha già scritto bene che tranne gli eventi nella Dolina le altre aree non sono molto citate. Figuriamoci la ricca storia alpinistica degli sloveni, a cui il museo dedica pochi metri quadrati.
I locali saprebbero certo raccontare ancor più succose curiosità su di esso...anche sulla adeguatezza dell'edificio stesso.

ciao d
mi piace
PatrikR18. 12. 2011 18:44:42
Dalla visita di oggi al museo alpino. MERAVIGLIOSO.Museo alpino sloveno
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie