Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Altri massicci montuosi - Svizzera / Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera)

Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera)

Stampa
pg22. 08. 2020 11:20:24
Per una sorta di acclimatamento prima della salita di ieri su Wildspitze, la scorsa domenica ho attraversato il confine verso il facile tremila Muttler, la vetta più alta delle Alpi di Samnaun in Svizzera e in parte in Austria. La prima scelta del giorno era, secondo le descrizioni, la più interessante e impegnativa Piz Sesvenna, ma a causa di una previsione meteo piuttosto scarsa ho abbandonato l'idea e optato per una salita più corta dal resort di alta quota Samnaun, che è interamente impostato come zona franca e incredibilmente economico per gli standard svizzeri (benzina (super) ad esempio intorno ai 90 centesimi).

Poiché a causa della decisione rapida ho guardato solo la mappa Bergfex, che per qualche motivo sconosciuto non ha tracciato il solito sentiero, in una mattina piuttosto fredda e nebbiosa dopo poco meno di 2 ore di guida sono partito verso il passo Stammerjoch, dove era promesso un passaggio verso il sentiero che porta a Muttler. Attraverso una piacevole valletta di torrent ho salito oltre 800 metri di dislivello fino al passo a 2688 m, dove la vista mi ha abbastanza scioccato - tra la montagna dalla forma simpatica a imbuto e me, circa 500 m più in basso si apriva una profonda piana, dove il sentiero verso la cima era ben visibile. Sembrava piuttosto innocuo, era difficile credere che si trattasse di un tremila, figuriamoci una vetta di quasi 3300 m, ma con l'ora relativamente tarda e poche ore prima dell'inizio previsto dei temporali, non mi restava altro che credere che fosse l'obiettivo. Sono sceso alla valle glaciale fuori sentiero attraverso l'erba per evitare la lunga deviazione, poi ho proseguito sul sentiero segnato oltre il crinale nord fino alla cima, arrivando verso le 14, un'ora prima dei temporali previsti. La salita lungo il crinale nord segnato, nonostante la valutazione svizzera T4, è una normale camminata su ghiaia sulla larga spalla della montagna senza punti esposti o difficoltà tecniche, ma la parte del sentiero proprio sotto la cima è fastidiosamente unta e scivolosa.
Il panorama sia dal sentiero che dalla cima è potenzialmente magnifico - si vedono tutti i gruppi chiave delle Alpi Centrali Orientali, inclusi il gruppo Bernina, Silvretta, Alpi Ötztal e Stubai, Ortler e Verwall. Splendida la vista nella valle indietro verso Samnaun e verso Nauders ad est. Beh, stavolta il panorama era disturbato da pesanti nubi scure, e subito dopo l'arrivo in cima ha iniziato a piovere, così il ragazzo che ho superato durante la camminata è fuggito rapidamente indietro nella valle.

Io sono rimasto pochi minuti sulla spaziosa cima, dove c'è anche un vecchio trasmettitore, poi freddo, pioggia e pericolo di temporale mi hanno rapidamente invitato a partire. In base alle descrizioni sapevo che lungo il crinale sud c'è un approccio non segnato ma solo leggermente più impegnativo alla cima, che con il bagnato sarebbe forse stato anche più adatto alle mie vecchie scarpe consumate (per loro era l'ultima escursione), quindi sono partito rapidamente. Qui si tratta di fuori sentiero, dove a volte si possono seguire le tracce dei predecessori, ma in alcuni punti è addirittura assicurato con un cavo leggermente diverso (!) Comunque niente di speciale, decisamente questa parte è più piacevole dell'approccio nord, almeno in discesa - verso la piana segue una lunga discesa su ghiaia. In un punto adatto mi sono lasciato scivolare su ghiaia solida e un po' più in basso ho colto inaspettatamente il sentiero segnato che porta al vicino passo. Con belle viste su Piz Tschütta, solo leggermente più basso di Muttler ma molto più impegnativo e affascinante, sono sceso rapidamente; nel frattempo ha iniziato a tuonare, ma sopra di me non si è sviluppata una vera tempesta. Più in basso ho proseguito sul sentiero che mi ha riportato rapidamente a Samnaun - a quel punto aveva smesso di piovere, e si è fatto un pomeriggio davvero piacevole.

Muttler è un tremila relativamente poco impegnativo che si può raccomandare anche ai meno esperti - grazie al comodo punto di partenza alto a Samnaun, da dove la cima è solo poco più di 3 ore di cammino (anche se 1450 metri di dislivello), panorami splendidi e quota quasi 3300 m è un'ottima occasione per la prima passeggiata in questa fascia altimetrica. Samnaun stessa e l'area tra Samnaun e Ischgl (sì, Covid-Ischgl nasmeh) valgono davvero una visita; solo non dispiaccia troppo per le scarpe.

Le foto sono di nuovo scarse perché non ho ancora ricevuto il nuovo schermo per il Samsung, ma la Nokia funziona entro i suoi limiti. Nelle sfumature si può persino riconoscere qualcosa... nasmeh
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Inizio a Samnaun1
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Sentiero verso Stammerjoch2
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Stammerjoch (2688 m). Sullo sfondo Piz Tschütta3
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Muttler dallo Stammerjoch4
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Discesa dalla sella. Qui ho girato a destra fuori sentiero5
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Via normale (cresta nord) al Muttler I.6
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Via normale (cresta nord) al Muttler II.7
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Via normale (cresta nord) al Muttler III.8
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Via normale (cresta nord) al Muttler IV.: vista indietro lungo il percorso di salita9
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Via normale (cresta nord) al Muttler V.10
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Via normale (cresta nord) al Muttler VI.: proprio sotto la cima11
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Cima Muttler I.: l'altezza citata del picco varia tra 3293 e 3296 m in diverse fonti12
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Cima Muttler II.13
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Cima Muttler III.14
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Cima Muttler IV.15
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Discesa lungo la cresta meridionale I.16
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Discesa lungo la cresta meridionale II.17
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Discesa lungo la cresta meridionale III: sguardo indietro18
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Discesa lungo la cresta meridionale IV: qui ho girato downhill sul ghiaione19
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Piz Tschütta durante la discesa sul ghiaione20
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Sguardo indietro verso Muttler21
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Sentiero verso Samnaun22
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) ...23
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Punto di partenza più idoneo. La vetta a imbuto sullo sfondo è l'obiettivo odierno Muttler24
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Samnaun I.25
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Samnaun II.26
Muttler, 3294 m (Alpi di Samnaun, Svizzera) Samnaun III.27
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie