|
| Tolminc26. 12. 2018 16:05:40 |
Per l'ultima escursione alpinistica dell'anno che finisce, ho scelto l'ascesa a Muzec (Musc). Al punto di partenza a Breginj sono arrivato poco dopo le otto. Poco sotto zero, ma non troppo freddo. Dopo la "colazione" mi sono equipaggiato e mi sono incamminato. Il sentiero, che inizialmente saliva moderatamente attraverso il bosco, mi ha portato più in alto su una cresta esposta e friabile. Attraversarla non è stato problematico, un po' di prudenza comunque non guastava. Dopo l'attraversamento il sentiero si è messo letteralmente "in piedi" e per un bel po' ho "rosicchiato" le ginocchia sul ripido pendio della cresta. Alla diramazione del sentiero diretto su Muzec (sentiero Čadonova) e del sentiero per il Bivacco sotto Muzec, ho girato a sinistra verso il bivacco e poi sono salito lungo la cresta sommitale, leggermente innevata, fino alla cima del Muzec alto 1612 metri. Per fine dicembre era incredibilmente caldo, l'aria tremolava letteralmente per il calore. Sono stato premiato con viste fantastiche e se non si fosse rannuvolato e messo a soffiare, sarei rimasto in cima ancora un bel po'. Sono sceso al bivacco, dove mi sono riscaldato un po' e rifocillato, poi sono tornato al punto di partenza a Breginj per lo stesso sentiero di salita. Ho avuto una bellissima giornata in montagna. Nell'anno venturo 2019 vi auguro ogni bene e passi sicuri 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ločanka7. 06. 2019 18:26:28 |
sì, voi due eravate a 1630 m, Veliki Muzec o Gabrovec. Peccato per la nebbia, altrimenti qui ci sono davvero viste eccezionali. Dovrete tornare per i panorami .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| darinka47. 06. 2019 20:00:28 |
Che ci puoi fare, anche tali giorni sono più frequenti quest'anno. Sicuramente ancora una volta da Breginj, solo al cartello a sinistra, dove c'è l'indicazione per Brezje. Un locale ci ha spiegato che non serve arrivare al villaggio, ma il sentiero militare porta a Nizki vrh e poi a Breški Jalovec. Che loro hanno un'escursione proprio lì una volta l'anno.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo7. 06. 2019 21:23:01 |
Darinka, alla foto 4 hai scritto che la preghiera non ha aiutato. Se la prossima volta ci sarà di nuovo nebbia lassù, fai gli ultimi 100 metri fino alla cima in ginocchio e forse aiuterà 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| darinka48. 06. 2019 15:05:03 |
Sì pensi saggiamente. Ma sarebbe ancora meglio se ti unisci a me per gli ultimi 100m in ginocchio. Se saremo in due, lui lassù ci sentirà prima. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Edina8. 05. 2020 23:43:19 |
Ho fatto un giro circolare sopra Breginj ... Pubblicherò qui, se c'è un posto più appropriato l'amministratore lo corregga. Breginj-Gabrovec-Musc-Stol-Breginj. Giornata meravigliosamente trascorsa in ambiente eccezionale. Quarta volta sullo Stol, prima volta con viste. Sentiero bello, decentemente segnato, senza particolarità e in questo periodo tutto fiorito, beh un po' ripido, ma quando metti piede sulla cresta, è ricompensato cento volte. Il seguito arriverà, lo desidero tanto presto. Buone passeggiate http://stezeinsledi.blogspot.com/2020/05/en-del-najdaljsega-grebena.html
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.