Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Scialpinismo / Nad Šitom glava

Nad Šitom glava

Stampa
suhy10. 02. 2025 00:39:48
Beh, uno non sa se descrivere ciò che è già stato descritto innumerevoli volte o no. Ma poiché la lettura oggigiorno è un'attività sempre più rara, la raffinatezza culturale della società appassisce tristemente. E non dimentichiamo, noi importanti membra di questa società siamo anche scialpinisti. È chiaro che senza agitare una penna d'oca intinta nell'inchiostro su un foglio bianco non resta molto che possa attirare l'occhio a passeggiare sui sentierini di lettere maiuscole e minuscole, virgole, punti, punti e virgola, punti esclamativi e altri prodigi grammaticali di pensieri registrati su carta o schermo. La scrittura è infatti la base fondamentale e il pilastro di numerose scienze, pensiero filosofico, poetica, poesia, dramma così come la comunicazione quotidiana di lettere oneste, telegrammi, cartoline e giornali che si occupano di diffondere notizie dalle valli domestiche e avventure straniere. Anche le leggi che la saggia autorità ci ordina affinché le masse popolari ignare sappiano cosa è giusto e cosa sbagliato richiedono non poca carta e inchiostro. Un bel esempio di tale attività ce lo offre in questi giorni il fresco presidente americano, che con parafrasi teatrali su una pira di decreti secondo la sua saggezza migliora non solo la vita e il lavoro del popolo che l'ha insediato, ma l'intero genere umano. A giudicare dall'orientamento ideologico del primo uomo della prima e grande terra, si teme un decreto che colpirà anche il petto natio della sua bella consorte con dazi sulle merci secche, se noi scialpinisti traceremo più curve a sinistra che a destra.

E ieri era l'8 febbraio, lo sappiamo, il giorno di Prešeren dovrebbe essere quel giorno in cui dedicarsi alla cultura con tutto il vivere e l'essere e almeno per un giorno dimenticare il materialismo rivampirizzato, la frenesia consumistica, la debilità degli influencer e altre illusioni del progresso, dove al genere umano, corona della creazione, è chiaro solo che non è più chiaro dove va il cammino del progresso. Quel giorno quindi ascoltiamo attentamente gli oratori festivi eruditi che con parole scelte, piacevoli alle orecchie e dolcemente sonore, bravure retoriche sanno dire qualcosa sulla grande importanza della cultura per la nazione slovena, che da sempre ha potuto stare e persistere su questo petto. In questo spirito quel giorno ci sforziamo di guardare bello, parlare bello, vestirci festosamente, pettinarci di lato e fare cose che assomiglino almeno un po' a un mortale culturalmente illuminato. Vale anche per lo scialpinista. Quel giorno non vogliamo davvero essere accusati ingiustamente di rozzezza. Oltre alle visite gratuite ai templi della cultura forse prendiamo in mano qualche lettura leggera, possibilmente di contenuto più leggero e più sottile possibile, e lottiamo con la decifrazione di una moltitudine di lettere, elementi della struttura della frase che lo scrittore ha ammassato lì per rivelare al lettore ciò che lo scrittore sa e pensa che il lettore non sappia. Perché la cultura in questo ruolo connette e avvicina le persone affinché si comprendano, si sentano e si amino. Se non abbiamo letture, sullo schermo per un cambio invece di Instagram, TikTok o Facebook cerchiamo cosa vi è scritto, ad esempio sullo scialpinismo. Affinché la lettura dallo schermo, specialmente prolissa, non diventi noiosa, ci pensano le immagini allegate di sciatori felici e sorridenti, panorami alpini meravigliosi e firme sinuose nella farina.

Purtroppo sul salto di oggi a Testa sopra Šito non c'è molto da dilungarsi e nemmeno molte delle immagini menzionate. Nella nebbia siamo saliti culturalmente e scesi sciando culturalmente in luce diffusa. Nonostante le condizioni, numero anomalo di visitatori, corsi alpinistici, GRS croata sullo scialpinismo e escursionisti domenicali. Le curve iniziali nel canalone erano più caute, dopo ca. 40 m di discesa prevaleva neve dura, un po' crostosa, di cui non ci si lamenta quest'inverno.

Nella diffusa abbiamo finto di godere immensamente, Jakob, Gregor e Miha.mežikanje
Nad Šitom glava volti allegri nella nebbia1
(+6)mi piace
turbo10. 02. 2025 06:53:33
....Una persona non sa se descrivere ciò che è già stato descritto innumerevoli volte o no.

Vero, precisamente nel "capitolo" Forum-Razmere, in questa "rubrica":
https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/sitna_glava_nad_sitom_glava/1/1921
(+7)mi piace
suhy10. 02. 2025 09:33:35
Se capisco bene la struttura del forum sulle condizioni attuali, lo stesso piccolo sentiero può apparire più volte in diverse rubriche, a seconda se ci sale un escursionista, arrampicatore, trail runner, ciclista, scialpinista o una famiglia che vuole mostrare i pregi del mondo montano ai bimbi curiosi, nonni, nonne e animaletti pelosi. A quello sono dedicati i forum dei gruppi montani (Alpi Giulie, KSA, ...), escursioni familiari, corsa in montagna, ciclismo in montagna, ascensioni alpinistiche e scialpinismo.nasmeh
(+1)mi piace
mirank10. 02. 2025 10:35:56
Mi trovo pienamente d'accordo con Bojan; il contributo di suhy starebbe bene tra le condizioni attuali. Notto uno stato sempre più confuso sul forum quando alcuni pubblicate gli stessi contributi sotto condizioni correnti, gite commentate e altrove. Per cercare maggiore attenzione probabilmente altri posti sono più adatti. Per maggiore chiarezza e quindi utilità, forse il moderatore potrebbe spiegare di nuovo lo scopo delle singole sezioni, se sbaglio?
(+6)mi piace
djimuzl10. 02. 2025 12:56:55
È anche nelle condizioni attuali e riguardo al contenuto nella sezione del tutto giusta.
1
mi piace
mirank10. 02. 2025 13:40:11
Davvero? Illuminami un po'; sotto quale tema, perché io non la trovo lìzavijanje z očmi
(+1)mi piace
Daaam10. 02. 2025 13:53:27
"problema" è evidentemente che la scheda "scialpinismo" cade sotto "Discussioni generali" invece di "condizioni attuali" che sarebbe più sensato. Forse Rok potrebbe sistemarlo così non ci saranno più litigi in futuro..
(+3)mi piace
djimuzl10. 02. 2025 14:02:40
Ancora una volta, userò lettere maiuscole per gli ipovedenti grande sorriso
https://www.hribi.net/TRENUTNE_RAZMERE/slo/nad_sitom_glava/10011/9873
mi piace
djimuzl10. 02. 2025 14:10:20
E ulteriori istruzioni per l'uso sorriso
1
mi piace
mirank10. 02. 2025 14:55:10
Vedo cosa vuoi direocchi roteanti ma il contributo è visibile nella prima pagina di Hribi.net sotto discussioni generali. Tra parentesi sotto il forum condizioni ci sono due sezioni dove la pubblicazione starebbe bene ed è Alpi Giulie o scialpinismo, dove appare ora anche.
(+2)mi piace
djimuzl10. 02. 2025 15:10:14
Categoria "Scialpinismo" è collegata al menu sbagliato.
Le pubblicazioni per scialpinismo però sono - rispetto all'escursionismo - trascurabilmente poche, quindi sono disposte in una categoria e non legate al massiccio montuoso.
Nel caso concreto la pubblicazione nelle Giulie non apparirebbe nemmeno, poiché sembra che la gerarchia di questi siti web non lo permetta - se si può sistemare con link interni, non lo so.
(+1)mi piace
suhy10. 02. 2025 19:42:04
Cari amici montanari, spreco di tempo e inchiostro per dimostrare se la rubrica è giusta o sbagliata. Sembra litigare sull'ombra dell'asino. Il sito Hribi.net è perfettamente a posto e serve eccellentemente al suo scopo. Chi si rode per cosa accade in alto sopra le valli può spegnere la curiosità efficientemente qui. Ma poiché senza cera neanche la scarpa scolastica si infila, anche il sito richiede un po' di noiosa ricerca tra rubriche, autori, date finché la risposta giusta vede la luce e illumina il curioso. L'aspetto del suddetto sito è diverso se lo navighiamo sul PC di casa o sul mobile, e pare dipenda anche dal browser web montato sul PC.

Noi amanti delle montagne dovremmo preoccuparci più che di discussioni su rubriche e trivialità degli eventi che pongono la fatale domanda se potremo ancora versare il nostro amore per le montagne sui suoi vertici, sentieri, pascoli fioriti, presso i pini cembri, su pendii innevati e altri angoli preferiti della natura primordiale, o se potremo farlo solo a distanza tramite app sullo schermo supportate da intelligenza artificiale, perché i locali usurpatori del bene pubblico in combutta con l'avida avidità capitalistica ce lo vieteranno tutto. Cioè con la scusa che è necessario perché la natura alpina soffre terribilmente per noi, meno pare quando i magnati finanziari fiuteranno opportunità redditizie in queste zone e inizieranno a piazzare propri fondi arricchiti di crediti nello sviluppo di capacità turistiche, costruzione di resort glamping luxury all-inclusive elitari, hotel lussuosi in locations idilliache scelte con cura con vista indimenticabile sulla scenografia romantica delle montagne, appartamenti con sauna, fitness, spa & wellness e altre forme di esperienze olistiche per portare masse ingestibili di pecore turistiche in questo paradiso al lato soleggiato delle Alpi, assetate di esperienze uniche, ingozzarsi di stravaganze culinarie alla Ana Roš nelle loro tube digestive e selfie davanti alla chiesetta in mezzo al lago o la parete nord del Triglav. Al vertice per garantire risorse d'investimento sufficienti per tutti questi progetti di sviluppo innaturali che beneficeranno camosci, volpi, condor e altra fauna da un lato, come edelweiss, cactus, larici e altra macchia alpina dall'altro, è naturalmente necessario monetizzare la visita alle montagne, che come vediamo e sentiamo ancora meglio fanno gli sceriffi locali con parcheggi esorbitanti, tornelli agli ingressi delle valli alpine, privatizzazione dei rifugi e altre forme di gestione redditizia del mondo montano, quella parte della creazione qui da tempi immemorabili quando neandertal pelosi arrancavano oltre Komarča con torce in mano e a differenza di oggi lo facevano completamente liberi. Sì, assolutamente liberi. Se allora un homo sapiens un po' meno peloso bloccava casualmente il loro cammino e provava a far pagare l'ingresso al TNP in nome del progresso civilizzatorio e preservazione di dinosauri estinti, invece di un mucchietto di conchiglie, allora valuta proto-ufficiale, incassava solo una bella dose di botte, così non gli saltò più in mente di limitare la libertà altrui. Varrebbe la pena provare anche oggi?
(+14)mi piace
miri10. 02. 2025 19:50:21
Hai scritto bene.
(+7)mi piace
suhy12. 02. 2025 13:09:12
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie