|
| bagi23. 05. 2010 13:59:31 |
Bella terrazza con approccio breve e semplice è stata ieri obiettivo sostitutivo causa fronte meteorologica che si avvicinava rapidamente dalla Slovenia. Partenza dal lato italiano del valico di Predel al bordo del prato in direzione Jerebice. Antica via di confine appare nel bosco ed è ben seguibile. Nessuna segnaletica, tre mucchi di pietre in punti non importanti. Si può sbagliare in due canaloni, quindi attenzione. Parte sommitale del sentiero ha visto tempi migliori ma non è problematico. Vetta ultima della catena con fortificazione a destra, accesso tramite piccola sella più impegnativa. In discesa sentiero non così ben seguibile, quindi prudenza. Neve non più. LP
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Majdag24. 05. 2010 14:58:42 |
Peccato che non c'ero, alla prossima, ciao!
|
|
|
|
| djimuzl6. 12. 2019 19:02:42 |
Il tentativo di oggi di salire alla cima delle Teste Tedesche me l'ha impedito la neve, che ha nascosto con successo il sentiero sia al mio predecessore (sconosciuto) che a me, e anche il giorno corto combinato con partenza tardiva ha fatto la sua. Partito alle 12:30, il sentiero boscoso nella parte bassa è asciutto e ben seguibile. Dopo l'attraversamento del canalone il sentiero si allontana e lo aggira ad arco. Sopra sono apparse chiazze di neve che crescevano passo dopo passo. Guardando le Predelske Glave che si scaldavano al sole asciutte dall'altra parte del valico ho capito di aver scelto il posto panoramico sbagliato per quest'ora. Neve dura, non affondava, proprio giusta per camminare, non ho usato attrezzatura da neve. Piccolo camino ghiacciato sul sentiero aggirabile senza problemi. Quando dalle tracce del predecessore ho visto che più in alto, già in terreno cespuglioso, ha girato, ho deciso di continuare comunque. Ho seguito le "seghettate" segnalazioni e con l'aiuto della neve che ha "schiacciato" i cespugli mi sono aperto fino alla cresta soleggiata. Avevo ancora un po' di tempo prima che il sole tramontasse dietro Jerebica e ho goduto dei panorami e del calore, che lassù stranamente non rovinava il vento che altrimenti soffiava all'aperto per la maggior parte del cammino. Tornato sulle mie tracce. Continuerò...a secco 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ločanka6. 12. 2019 19:31:45 |
beh, ma un po' di materiale per enigmi ci sarà comunque
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar5. 07. 2020 12:21:31 |
Dal Predel alla vetta per il sentiero di caccia sempre ben seguibile. La vetta è davvero un ottimo punto panoramico.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| haridautovic1. 11. 2020 20:44:44 |
Teste Tedesche scelte per la giovane escursionista che si sta aprendo la strada e raccogliendo esperienze per imprese future. I giovani vanno insegnati che l'escursionismo non è una passeggiata ma molto di più. In montagna ogni passo va pensato, ingegno tra rovi, importanza mucchi di pietre, bon ton incontrando altri, che portiamo rifiuti in valle e altro. Tinkara oggi sei stata brava e sai se conosci la meta trovi il sentiero più facile. // Teste Tedesche montagna di confine tra Slovenia e Italia, partenza valico Predel. Due sentieri non segnati al summit: sloveno un po' più duro, italiano più facile se non lo manchi in mezzo al bosco. Panoramica eccezionale su Lago Predil, Julie occidentali, Mangart, Jalovec, possente parete Loska, spettacolare Jerebica e in lontananza Kanin.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| miri1. 11. 2020 23:30:58 |
Bravo. Ora è tempo di infonderle amore per le montagne. Non risparmiare parole sul sentiero. Quelle giovani teste assorbono parole come spugna secca. E bada che le montagne non le serbino rancore. Bene per "alfabeto". E buon cammino sui vostri sentieri.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| turbo14. 06. 2021 21:10:25 |
rozka, super, bello e fine  Planinica fatta, Teste Tedesche pure, ora davvero tempo per Ruševa glava sotto Loška stena. Peter Podgornik in Primorske stene scrive per la cima così: "...Ruševa glava (1606 m), paradiso per stambec e cacciatori, circondata da profonde gole su entrambi i lati". Lukež mi ha entusiasmato per la vetta e dato info utilissime, il defunto Fredi ha aggiunto poco su quelle zone. Qui scritto abbastanza con la mappa immagina dove vetta, poi piedi sul sentiero e in bocca al lupo. A me riuscito al secondo  http://www.primorskestene.com/koritnica/loska-stena/votlo-vrh-2197-m/zahodna-stena
|
|
|
|
| rozka14. 06. 2021 22:07:42 |
Grazie, "turbo"  E credi, ho già stampato i "puntini" di Ruševe glave e sì, ogni info è benvenuta 
|
|
|
|
| turbo15. 06. 2021 07:29:56 |
rozka, troppo di tutto e il mio ascenso risale a qualche anno prima della valanga fatale, quindi il ricordo del sentiero è piuttosto sbiadito. So che vicino all'HE non abbiamo trovato il ponticello (forse non lo sapevamo, dimenticato), quindi abbiamo guadato la Koritnica scalzi. Poi con il sentiero o seguendolo nessun problema fino alla fine della strada forestale, oltre la quale abbiamo trovato a malapena qualcosa di simile a sentierini. In alto sotto la vetta più col naso, lì al primo tentativo con il compagno ci siamo diretti troppo a sinistra, prevedendo di salire il pendio che avevamo osservato più volte dalla panchina davanti alla cappella sopra Strmec. A sinistra il terreno era ripidissimo, a tratti proprio orrendo. Dopo l'ascesa fallita Lukež ci ha spiegato che più in alto bisogna "tenersi" più a destra per trovare tracce che portano a una specie di forcella, sella sotto la vetta. La seconda volta ricordo che alla fine della strada forestale oltre la valletta abbiamo cercato ostinatamente il sentierino e l'abbiamo trovato, dal ricordo un po' più a sinistra guardando su rispetto al primo tentativo fallito, che è stata la chiave dell'ascesa riuscita. Guarda "accesso a" sul link superiore (Primorske stene). La vetta stessa mi è sfuggita dalla memoria, cioè quali panorami e quanti, poiché è boscosa, almeno lo era. So che tra gli alberi si vedeva la valle e le pareti di Loška stena, ricordo anche il terreno incredibilmente bello proprio sotto la parete. E nevai enormi, in molti posti cornici favolose al bordo con la parete. Aggiungo che abbiamo raggiunto la vetta con i bastoncini in mano, quindi solo terreno esigente senza sentiero, nessuna difficoltà tecnica.
|
|
|
|
| rozka15. 06. 2021 07:35:33 |
GRAZIE "turbo", il tuo link mi ha già aiutato, ora anche la descrizione ...sì, davvero selvagge queste zone e custodiscono tanto nascosto...
|
|
|
|
| turbo15. 06. 2021 07:54:34 |
rozka, anche la cascata Parabola è bella, se vai sopra di essa (a sinistra accanto, salendo) lungo un bel sentierino, arrivi più in alto sulla via di caccia, sentierino che poi traversa lontano a destra sotto Loška stena, tutto abbastanza facile da passare, fino al posto dove c'era una volta il bivacco da caccia - circa sotto Oblica (elicottero consegnato, valanga distrutto). Da lì abbastanza facile a Planinica, che già conosci, quindi discesa da lì pure 
|
|
|
|
| ločanka20. 05. 2024 07:06:58 |
Sabato siamo andati a esplorare il sentiero per le Teste Tedesche, con l'intento di salire per quello di confine o sloveno, scendere per quello italiano. Su è andata bene per un po', certo qualche albero caduto non è ostacolo se ci sei abituato. Un po' complicato perché secondo la descrizione non abbiamo scelto di traversare il canalino a sinistra, sembrava brutto lì con terreno umido scivoloso. Per questo ci siamo fatti strada attraverso più cespugli del necessario, ma alla fine abbiamo trovato la via giusta, ovvio con ricerca . Praticamente nessun ometto su tutto il sentiero. Scesi alla forcella direttamente, con molta prudenza, ma ce l'abbiamo fatta. Fino alla cima delle Teste Tedesche poi senza problemi, solo tempo che si guastava, così abbiamo rinunciato a continuare verso Planja, ma abbiamo trovato il sentiero lì . Bene che sapevamo che vista migliore si apre alle rovine militari un po' oltre la cima, verso NW tipo. Ma di nuovo non senza intoppi. Una volta trovato il sentierino e prosecuzione tra rovine, devi cercare diramazione sinistra, e presto ti puoi raddrizzare . Ma ne vale la pena ed è necessario arrivarci, perché solo lì si aprono davvero bei panorami. Tornati per sentiero italiano, quindi alla forcella gira sinistra, sotto traversa torrente Predelnica e arrivi alla terza curva sotto Predel sulla strada. Fatto un giro circolare e conosciuti i casini su questi sentieri. Tutto il cammino guardato verso i picchi del Predel che invitavano. Conclusioni ne abbiamo fatte diverse. Prima al lago Rabeljsko, seconda alla cascata Rabeljsko, ultima nella Pizzeria Kot . Veramente bella giornata !
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12