Nuova ferrata sulla Croda dei Toni - Zwölferkofel
|
| remolog27. 04. 2015 12:32:29 |
Non so se ho sentito bene ma mi sembra che abbiano fatto una nuova ferrata sulla Croda dei Toni - Zwölferkofel. È una bella ovvero markante montagna quando saliamo dalla valle Fiscalina verso rifugio Zsigmondy-Comici. Mi interessa se qualcuno ha già dati ovvero descrizione della ferrata (punto di partenza, tempi, difficoltà, ...). Conosco la descrizione della via normale di arrampicata alla cima, per dati possibile ferrata mi raccomando. Ciao
|
|
|
|
| mirank27. 04. 2015 17:46:48 |
L'anno scorso in autunno ho visto l'informazione che hanno rinnovato il sentiero assicurato 107 chiuso per 16 anni che circonda il masivo Zwolfer, alla cima non va! Partenza in valle al Berghotel, alla capanna Zsigmondy - sinistra alla capanna Carducci, lì sul sentiero 107 intorno alla montagna dall'altro lato alla capanna Bullele joch e ritorno. Per descrizione cca 8 ore su-giù giro, peggio segnato ma tracciabile sentiero dove solo casualmente incontri anima viva. Qualche parte l'abbiamo già percorsa con la moglie e devo dire che sono davvero posti fantastici. In bocca al lupo e passo sicuro
|
|
|
|
| GorskiKozel28. 04. 2015 11:52:24 |
Sul link sotto pubblicato video di questa via. Altrimenti come scritto mirank, sentiero non porta in cima, estremità sono davvero tra migliori nelle Dolomiti.. video
|
|
|
|
| mirank6. 07. 2015 18:24:21 |
Per non parlare di quel che abbiamo sentito, siamo andati a provare la cosa. Come al solito in questa zona, siamo partiti all'ombra al Dolomitenhof e passati rifugio Zsigmondy-Comici (dove ci scaldava già bene) proseguito traverso a sinistra sotto parete nord Zwölfer a Forcella Giralba. Là su lunga fune mare bandierine sventolanti nel vento crea un po' impressione Tibet . Breve discesa a rifugio Carducci e già sentiero meno battuto ma ben segnato continua destra poco giù poi su a Forcella Maria (ultimi 100m terreno molto instabile, protezione qua e là dove necessario). A questa insellatura inizia la ferrata che sembra completamente nuova, primo ponticello sorprende dietro angolo presto, avanti non molto esigenti dettagli. Quando il sentiero gira verso ovest si trasforma in traversata ripidi prati dove prosecuzione (poco visitato) senza nuovi pali segnalatori illeggibile. Appena sentiero riavvicina pareti strapiombanti intuisci serio di nuovo; qui paio passaggi più difficili diciamo stile più duri su Kopiščarjeva e di nuovo adrenalinico traverso canalone "senza fondo" su nuovo ponticello. Poco avanti si attenua ma ora ci aspetta faticosa salita ghiaia Val Grava secca ca 200m dove tutto franando fresco che colore segnalazioni "passi" va via se tocchi. A Forcella dei Agnel bivacco standard de Toni. Pausa con 8 bellunesi che poi scendono Val Marden mentre noi proseguiamo traverso lunghi facili ghiaioni sotto parete ovest monte verso Forcella Croda dei Toni. Traverso nevaio ripido intermedio facile essendo cablato. Ovvio 8h cammino non bastato invece ghiaia comoda a rifugio Comici scelto allungamento sotto cima Collerena e per belle cenge, fossi e solchi discesi a Bullele joch - Pian di Cengia e da lì passando Comici all'auto (10h tutte soste). Avvertenza: accesso da Auronzo e poi valle Giralba chiuso frane smottamento (per quel capito già su strada).
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.