Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Nuova strada forestale a Jakob?

Nuova strada forestale a Jakob?

Stampa
Nosko16. 12. 2010 23:30:57
Ciao!

Sabato scorso sono andato a Jakob e sono rimasto inorridito quando a metà del sentiero ho incontrato una nuova strada forestale.
In generale stupidaggine, tutto è distrutto...

Mi chiedo perché fanno questa strada, ce n'è già una fino al rifugio?

peace
mi piace
kolesar17. 12. 2010 05:44:36
Rekar ha il weekend a Potoški e si farà la strada.jezen
mi piace
Nosko17. 12. 2010 11:43:09
Ooojezen
mi piace
velkavrh29. 07. 2011 17:07:07
Anch'io oggi sono rimasto sconvolto guardando l'autostrada forestale di montagna. Ancora di più sconvolto dall'avviso sul sentiero per Jakob e subito dietro la chiesa al ritorno che il passaggio è vietato. Quindi con questi avvisi non possiamo nemmeno andare a Jakob. Più in basso c'era un cartello per deviazione. La strada va davvero fino alla chiesa. È davvero tutta l'area di Jakob proprietà privata? Mi hanno detto che il proprietario può asfaltare la sua terra. È vero?

Forse il sindaco di Preddvor dovrebbe rispondere, dato che è nel suo comune!
mi piace
Mako29. 07. 2011 19:52:30
Il sindaco non c'entra niente. La proprietaria ha fatto domanda per il permesso e l'ha ottenuto. Motivo gestione forestale, la vecchia "vlaka" (termine ufficiale) secondo lei non lo permette. Vecchia strada verrà chiusa.

La strada per ora finisce sulla radura presso la chiesa. Si diceva che presenteranno domanda per proseguire verso Potoška gora. Essendo sopra Jakob area Natura 2000, dipende da cosa dirà l'Istituto per la tutela della natura. Per ora nessuna domanda.

Per quanto li conosco all'istituto e i miei contatti (numerose denunce di nuove strade o violazioni di consensi naturalistici) sono burocrati tipici che evitano lavoro extra e gli importa solo lo stipendio. Purtroppo.

Quindi voi visitatori potete fare qualcosa. Fate pressione sul PD locale, PZS e Istituto tutela natura. PZS ha ad es. buon potere di lobbying ma non lo usa per questo. Ancora: purtroppo.
mi piace
viharnik29. 07. 2011 20:04:44
Per questa parte di proprietà forestale ho sentito che dopo la denazionalizzazione il nuovo proprietario è un austriaco che vuole sfruttare l'abbattimento bosco in futuro e ha diritto a forestali, anche nuove vlake e strade.
Varia l'assegnazione. Ad es. a Jezersko allo svincolo per Makekovo koča presso campo giochi svetta vuota casa già assegnata-ex vecchio alloggio a un austriaco. Questi era piuttosto arrabbiato perché in Slovenia diritti di proprietà dal passato eseguiti così tardi, che come uomo ricco ha detto: Tenetevela, se per 50 anni così, che sia altri 50. L'edificio decade inarrestabilmente in location altrimenti idilliaca per turismo.
mi piace
mazu3. 08. 2011 11:59:06
Anche per me questa "autostrada" a Jakob è profanazione della montagna stessa. Triste mrk pogled
mi piace
megalodon13. 09. 2011 13:11:28
Dopo tanto tempo di nuovo a S. Jakob. Questa autostradaeek è letteralmente stupro della natura.mrk pogled.
Secondo me non passeranno 10 anni che avrà anche l'asfalto.jezen
Comunque la natura al primo forte pioggia renderà il doppio.mežikanje
mi piace
ruševec13. 09. 2011 13:26:01
L'argomento principale dei forestali è che i proprietari dei boschi non possono vivere di romantica verde. Forse gli escursionisti non si rendono conto abbastanza che camminiamo su particelle con proprietari. Qui la proprietaria è discendente della famiglia nobile Ausperg e sì, l'intera area della nuova strada è nella sua particella. L'Istituto per le Foreste della Slovenia supporta ogni sforzo dei proprietari per un maggiore sfruttamento delle scorte di legname del bosco. Normale, ma visivamente disturba quando bisogna attraversare questa larga strada più volte. I gestori del rifugio hanno finalmente una strada sicura, la precedente era al limite degli stunt invernali. Mi preoccupano di più i piani per continuare la strada verso Potoška gora. Sono zone di pace per la fauna, Natura 2000. Là probabilmente questa strada non c'entra.
mi piace
Okmodko13. 09. 2011 13:56:36
Nel mondo di oggi la natura semplicemente non può esistere. E tutti noi inconsapevolmente la sosteniamo.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie